CHELSEA ROMA (RISULTATO 3-3): TRIPLICE FISCHIO
A Stamford Bridge termina con un pirotecnico pareggio per 3 a 3 la sfida tra Chelsea e Roma. Nel primo tempo i giallorossi, a causa delle proprie incertezze difensive, vanno in svantaggio con la rete di David Luiz all’11’ nonostante un buon avvio subendo pure il raddoppio di Hazard al 37′, dopo che Courtois aveva negato il pari a Nainggolan. Ci pensa Kolarov a tenere in partita gli ospiti accorciando le distanze con una grande azione personale al 40′ e, nella ripresa, uno strepitoso Dzeko firma prima il pareggio al 64′, con un tiro al volo sul lancio di Fazio, e poi il sorpasso al 70′, con un colpo di testa sulla punizione di Kolarov. Nel finale è la doppietta al 76′ questa volta di Hazard a chiuderedefinitivamente i conti tramite un’altra deviazione di testa sul cross dalla destra del subentrato Pedro. La Roma torna in Italia con qualche rimpianto ma pure con la consapevolezza di quanto fatto questa sera salendo a quota 5 nel girone C mentre il Chelsea avanza in classifica con 7 punti.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo, il punteggio tra Chelsea e Roma è ora di 3 a 3. Gli ospiti raccolgono quanto di buono costruito in tutto l’arco del match pareggiando al 64′ con un altro eurogoal questa volta realizzato da Dzeko al volo sul lancio in profondità dalle retrovie di Fazio. Lo stesso bosniaco firma poi il meritato sorpasso di testa sulla punizione calciata da Kolarov al 70′ ma Hazard pareggia firmando pure lui una doppietta sempre con un colpo di testa al 76′, sfruttando il cross del subentrato Pedro.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Chelsea e Roma è sempre di 2 a 1. In queste prime battute del secondo tempo il copione della partita è molto simile a quello della frazione precedente con gli inglesi più attendisti davanti alle manovre degli italiani. I ritmi sembrano abbassarsi leggermente con David Luiz a calciare completamente fuori dallo specchio al 48′ e Gerson poco cinico al 52′. Incredibile l’anticipo di Courtois con un piede ancitipando Dzeko al 54′.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Chelsea e Roma sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 1. Gli ospiti cominciano bene la gara senza trovare però il varco giusto e pagano le disattenzioni difensive con la rete del vantaggio di David Luiz all’11’, propiziata proprio da un’errata respinta corta dell’incerto Juan Jesus. Al 31′ Courtois nega il pari a Nainggolan ed il raddoppio dei padroni di casa arriva al 37′ con Hazard, sfruttando questa volta l’errore di Gonalons ed il suggerimento deviato di Morata. La Roma non demorde ed al 40′ Kolarov fa tutto da solo accorciando le distanze con un classico euro-goal: lascia sul posto Azpilicueta e Zappacosta per poi segnare con una fucilata sporcata da Christensen.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Chelsea e Roma è ancora di 1 a 0. I capitolini non sembrano accusare psicologicamente lo svantaggio proseguendo nel suo atteggiamento offensivo ed avvolgente a cui i londinesi resistono senza strafare e cercando anzi il raddoppio con il tiro largo al 21′ al termine di un pericoloso contropiede. Dall’altro lato Strootman non trova la porta al 17′ e la difesa fatica ad agire per il meglio. Doppia occasione invece intorno al 30′ con la conclusione fuori misura di Perotti e quella di Nainggolan, parata provvidenzialmente da Courtois.
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Londra la partita tra Chelsea e Roma è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 1 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro è buono l’avvio per i giallorossi che cercano di schiacciare gli inglesi nella loro metà campo attraverso il fraseggio ragionato. Tuttavia, al 5′ arriva la prima conclusione su un’incertezza difensiva con il tiro di Morata bloccato da Alisson a cui risponde Perotti con uno spunto fuori misura all’8′. La squadra di Di Francesco sembra però un po’ confusa per quanto riguarda i suoi centrali Fazio e Juan Jesus con Alisson costretto ad intervenire sebbene non possa fare nulla sul vantaggio segnato da David Luiz all’11’.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci al via di Chelsea Roma: Antonio Conte ospita la squadra di Eusebio Di Francesco allo Stamford Bridge. Una sfida interessante quella tra Chelsea e Roma anche per vedere i bomber a confronto. Da una parte Alvaro Morata, che il team italiano conosce bene a fronte dei trascorsi nella Juventus dello spagnolo, dall’altra Edin Dzeko, che giocherà la centesima partita con la maglia giallorossa. Quest’ultimo ha già gonfiato la rete in un’occasione, ma servono molti più gol alla Roma per poter sognare di proseguire il cammino europeo. Stesso bilancio, per ora, per Morata. Il bomber dei Blues è Michy Batshuayi, che però dovrebbe partire dalla panchina. L’idea di conte è di puntare su Willian e Hazard nel tridente, due giocatori che finora sono a secco di reti. La Roma dovrà fare attenzione anche a quei giocatori che sanno trasformarsi all’improvviso in bomber: questo è il caso di Bakayoko e Pedro, ma anche i difensori – come Azpilicueta e Zappacosta – sono già andati a segno. Potrebbe dire lo stesso la Roma con Manolas, ma il difensore è infortunato e quindi non sarà del match. Formazioni ufficiali: conferma per Gonalons al fianco di Nainggolan e Strootman (come contro il Qarabag), Gerson però gioca nel tridente offensivo insieme a Dzeko e Perotti. Conte cambia modulo: attacco a due con il ritorno di Morata al fianco di Eden Hazard, centrocampo più folto con Zappacosta e Marcos Alonso sulle corsie. CHELSEA (3-5-2): 13 Courtois; 28 Azpilicueta, 27 Christensen, 24 G. Cahill; 21 Zappacosta, 4 Fabregas, 30 David Luiz, 14 T. Bakayoko, 3 Marcos Alonso; 9 Morata, 10 E. Hazard. A disposizione: 1 Caballero, 2 Rudiger, 16 Kenedy, 36 K. Scott, 11 Pedro, 23 Batshuayi, 22 Willian. Allenatore: Antonio Conte ROMA (4-3-3): 1 Alisson; 25 Bruno Peres, 20 Fazio, 5 Juan Jesus, 11 Kolarov; 4 Nainggolan, 21 Gonalons, 6 Strootman; 30 Gerson, 9 Dzeko, 8 Perotti. A disposizione: 28 Skorupski, 24 Florenzi, 15 Hector Moreno, 16 De Rossi, 7 Lo. Pellegrini, 17 Cengiz Under, 92 El Shaarawy. Allenatore: Eusebio Di Francesco
CHELSEA ROMA, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
Per seguire la sfida in diretta tv ci si potrà collegare con un abbonamento Mediaset Premium sul canale Premium Sport 2 HD, con al diretta streaming video dell’incontro, per chi vorrà seguirla tramite internet, sul sito play.mediasetpremium.it.
LE STATISTICHE
Sfida decisiva per le sorti del girone C quella tra Chelsea e Roma: diamo quindi un occhio a qualche statistica aggiornata prima di dare il via a questo importante incontro per il terzo turno di Champions League. I Blues di Conte tornano protagonisti in casa, forti della prima posizione in graduatoria a pieni punti oltre che di un’ottima differenza reti firmata sul 8:1 (solo Griezmann dell’Atletico Madrid è riuscito a infrangere lo specchio di Courtois). Buoni i numeri fissati dalla quadra di Eusebio di Francesco: i capitolini infatti sono secondi in lista con 4 punti e con un bilancio di due reti fatte (firmate da Manolas e Dzeko) e una sola incassata. Ampliando la nostra analisi va poi ricordato che finora la compagine inglese ha messo a statistica ben 36 tiri di cui ben 11 in porta e 2 contro il palo: i capitolini invece ne hanno firmati meno, appena 25 di cui però ben 10 verso lo specchio avversario e 5 respinti. Considerando gli attacchi infine ricordiamo che il Chelsea vanta un tabellino di 11 corner a favore e 5 contro oltre a 7 cross riusciti su 26, mentre la Roma ha messo a statistica 14 calci d’angolo a favore e 11 contro con 12 cross riusciti su un totale di 41. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Impegno ostico quello a cui è chiamata la Roma, che giocherà contro il Chelsea nel girone di Champions League. Proviamo a prevedere l’esito dell’incontro, andando a vedere nella storia come è terminato il match in questione. Londinesi e romani si sono incontrati soltanto quattro volte, con bilancio quasi in perfetta parità con due successi del Chelsea, uno della Roma, e una gara chiusasi in perfetta parità. Il primo incontro risale a moltissimi anni fa, precisamente al 22 settembre del 1965, Coppa Uefa, con successo per 4 a 1 del Chelsea fra le mura di casa. Al ritorno, il 6 ottobre, pareggio a reti bianche, zero a zero, all’Olimpico di Roma. Le altre due sfide sono invece decisamente recenti, visto che risalgono ai gironi di Champions League, stagione 2008-2009. All’andata, vittoria dei Blues con il risultato finale di uno a zero, gol vittoria siglato dal centrale di difesa Terry. Al ritorno, bel successo in casa della Roma, che ha la meglio sugli inglesi con il risultato di 3 a 1: Roma che si è portata sul 3 a 0 al 58esimo con le reti di Panucci e la doppietta di Vucinic; al 75esimo, ancora in gol Terry, per la rete della bandiera.
La sfida Chelsea-Roma verrà diretta dal fischietto sloveno Damir Skomina, selezionato per questo match per il girone C della Champions League 20187-2018. Per gestire la gara in casa dei Blues saranno presenti anche i due guardalinee Jure Praprotnik e Robert Vukan, il quarto uomo Grega Kordez e i due arbitri di porta Matej Jug e Rade Obrenovic. Per il quarantunenne Skomina sarà l’undicesima direzione arbitrale della stagione, la terza in Champions League fra la fase dei play-off e i gironi, dove ha avuto occasione di dirigere le sfide Nizza-Napoli e Barcellona-Juventus. Questa sera quindi sarà la terza volta che lo sloveno incontrerà un club italiano, ma considerando lo storico completo va detto che i suoi testa a testa con formazioni azzurre risultano ben 22, di cui 4 con la nazionale maggiore e una sola con la Roma (diretta contro Panathinakos Atene nel secondo turno di Europa League nella stagione 2009-2010). Considerando le statistiche stagionali di Skomina va poi aggiunto che il fischietto finora ha messo a bilancio solo 35 ammonizioni (di cui nove in Champions League). (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Chelsea-Roma, diretta dallo sloveno Damir Skomina, mercoledì 18 ottobre 2017 alle ore 20.45, sarà una sfida valevole per la terza giornata della fase a gironi di Champions League. Si affronteranno due squadre animate da una bruciante voglia di riscatto a Stamford Bridge. Da una parte un Chelsea che è reduce da due sconfitte in Premier League a cavallo dell’ultima sosta per le attività delle Nazionali. Il ko interno contro il Manchester City capolista del 30 settembre scorso era stato pesante per la classifica, ma aveva comunque messo in mostra un Chelsea vitale e reattivo, consapevole della propria forza dopo la grande vittoria contro l’Atletico Madrid al Wanda Metropolitano. Alla ripresa, perdere invece un derby londinese contro un Crystal Palace ancora a zero punti e reduce da sette sconfitte consecutive è stao bruciante, e soprattutto ha costretto i Blues a ritrovarsi già a otto punti di distanza dalla vetta e anche a due lunghezze dal quarto posto occupato dal Watford.
IL CONTESTO
La Champions League servirà a Conte per ritrovare fiducia nei propri mezzi, ma con il pari interno contro l’Atletico Madrid e la vittoria in terra azera contro il Qarabag, la Roma ha dimostrato di volersi giocare fino in fondo le chance per approdare, attraverso un girone difficile, agli ottavi di Champions. Certo, gli uomini di Di Francesco sono a loro volta reduci da un ko contro il Napoli che li ha proiettati a -9 (seppur con una partita disputata in meno) dalla vetta della Serie A, distacco pesante per una squadra ambiziosa dopo sole otto giornate di gara. In questo senso, per testare la propria forza, l’esame a Stamford Bridge sarà importantissimo.
LE PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA ROMA
A Stamford Bridge scenderanno in campo queste probabili formazioni: il Chelsea giocherà con il belga Courtois in porta e una difesa a tre con lo spagnolo Azpilicueta, Cahill e il brasiliano David Luiz. Il francese Kanté e il suo connazionale Bakayoko occuperanno la zona centrale della linea mediana, il nigeriano Moses occuperà la fascia destra e lo spagnolo Marco Alonso la fascia sinistra, col suo connazionale Cesc Fabregas affiancato all’altro belga Eden Hazard in posizione di trequartista. In attacco, Antonio Conte cercherà il recupero in extremis del bomber della Nazionale spagnola Mrata, altrimenti pronto un’altro elemento della Nazionale belga, Batsuhayi. La Roma risponderà con l’estremo difensore brasiliano Alisson dietro una difesa a quattro con i suoi connazionali Bruno Peres a destra e Juan Jesus al centro della difesa al posto dell’argentino Fazio, vista l’indisponibilità per infortunio del greco Manolas. A centrocampo il francese Gonalons dovrebbe dare respiro a De Rossi, affiancato dal belga Nainggolan e da Pellegrini, che si giocherà il posto fino all’ultimo minuto con il rientrante Strootman. In attacco, con l’argentino Perozzi e il centravanti bosniaco Dzeko dovrebbe essere recuperato El Shaarawy.
LA CHIAVE TATTICA
3-4-2-1 per il Chelsea di Antonio Conte che sembra però almeno in parte aver perso la solidità della scorsa stagione, in cui il tecnico italiano è riuscito a conquistare la Premier League al primo colpo. 4-3-3 che è ancora un cantiere aperto anche per la Roma di Eusebio Di Francesco, alle prese con diverse assenze in questa fase della stagione. Chelsea e Roma si sono già incontrate nella fase a gironi di Champions League nella stagione 2008/09. Londinesi vincenti in casa il 22 ottobre 2008, uno a zero con gol vincente di John Terry. Il 4 novembre del 2008, con una grande prova la Roma si impose invece allo stadio Olimpico con il punteggio di tre a uno, con gol di Panucci e doppietta di Vucinic e gol della bandiera sempre di Terry per gli inglesi.
QUOTE E PRONOSTICO
Inglesi nettamente favoriti dalle agenzie di scommesse, con la vittoria interna del Chelsea fissata a 1.62 da William Hill, mentre Bet365 propone a 4.20 l’eventuale pareggio e Bwin moltiplica per 5.75 quanto investito sul successo esterno dei giallorossi. Le quote sui gol segnati vedono l’over 2.5 fissato a 1.72 da Paddy power e l’under 2.5 quotato 2.05 da Bet365.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE