JUVENTUS-SPORTING LISBONA (RISULTATO FINALE 2-1): LA RISOLVE MANDZUKIC!
Tempo scaduto all’Allianz Stadium, vittoria in rimonta preziosissima per la Juventus che battendo per 2 a 1 lo Sporting Lisbona si assicura il secondo posto in solitario nel gruppo D di Champions League 2017-18 dietro al Barcellona. La svolta della gara arriva all’84’ quando Allegri decide di gettare nella mischia Douglas Costa al posto di un esausto Sturaro. Sarà questa la mossa vincente poiché l’ex-Bayern, al primo pallone toccato, serve l’assist per l’incornata vincente di Mandzukic che gonfia la rete e manda in visibilio i tifosi bianconeri dopo una serata di autentica sofferenza. Inutili gli sforzi dei lusitani nelle battute conclusive del match, il tecnico Jorge Jesus getta nella mischia anche Doumbia al posto del difensore Battaglia, lo Sporting CP a trazione anteriore nemmeno nel recupero riecse a pareggiare i conti con lo stesso Doumbia che manca il pallone sul cross di Bruno Fernandes, con Buffon che riesce a spazzare via la sfera poco prima del triplice fischio dell’arbitro Oliver. (agg. di Stefano Belli) JUVENTUS-SPORTING, DIRETTA LIVE
RESISTE L’EQUILIBRIO
Quando mancano dieci minuti al novantesimo resiste l’equilibrio all’Allianz Stadium tra Juventus e Sporting Lisbona con le due squadre sempre bloccate sull’1-1. Fase del match molto intensa, con i padroni di casa che attaccano a testa bassa nel tentativo di portarsi in vantaggio, ospiti che difendono il risultato ma non rinunciano a cercare il contropiede giusto per tornare avanti nel punteggio. Tuttavia entrambe le squadre faticano a trovare l’ultimo passaggio, solamente al 63′ i bianconeri si avvicinano dalle parti di Rui Patricio con il cross di Higuain per Mandzukic che non riesce a colpire di testa per la buonissima copertura di Piccini. I lusitani stasera stanno dando davvero filo da torcere ai campioni d’Italia che non riescono a trovare il bandolo della matassa e a creare molte occasioni da gol, servirebbe la giocata del campione agli uomini di Allegri per portare a casa i tre punti. (agg. di Stefano Belli)
FASE DI STALLO
All’Allianz Stadium Juventus e Sporting Lisbona sono rientrate in campo per il secondo tempo, al decimo minuto della ripresa il punteggio è sempre sull’1-1. Squadra che si allungano sul terreno di gioco, Acuna crossa per Dost che di testa non riesce a trovare la porta anche grazie al disturbo di Chiellini, dall’altra parte Pjanic servito da Cuadrado calcia addosso a Rui Patricio. Rispetto alla prima frazione c’è decisamente più agonismo da parte di entrambe le squadre, come dimostra la scarpata (involontaria) di Coates ai danni di Dybala. Intanto Allegri ha dovuto spendere il primo cambio visto che Benatia non è riuscito a recuperare dalla botta ricevuta nella prima frazione di gioco, al suo posto è dunque entrato Barzagli. (agg. di Stefano Belli)
INTERVALLO!
Intervallo all’Allianz Stadium di Torino dove si è appena concluso sul punteggio di 1-1 il primo tempo di Juventus-Sporting Lisbona, gara valida per la terza giornata della fase a gironi di Champions League 2017-18. Il gol di Pjanic sembra aver svegliato la squadra di Allegri che adesso gioca con un atteggiamento completamente diverso rispetto a inizio gara quando non riusciva a prendere l’iniziativa, ora sono i lusitani a soffrire in fase difensiva anche se al 42′ una mezza amnesia di Pjanic per poco non manda in porta Acuna che invece preferisce servire Coates, quest’ultimo non riesce a inquadrare la porta di Buffon. Prima del riposo Higuain ruba palla a un distratto Coates, l’attaccante argentino verrà chiuso in corner dall’ottimo Mathieu, in precedenza Cuadrado non è riuscito ad agganciare il pallone sul cross di Khedira. (agg. di Stefano Belli)
PJANIC PAREGGIA I CONTI!
Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Juventus-Sporting Lisbona vede le due squadre sull’1 a 1. Bianconeri costretti ad attaccare dopo l’autogol di Alex Sandro, al 16′ Higuain cerca la porta ma viene murato dalla retroguardia lusitana, sul prosieguo dell’azione Khedira con un tiro telefonato consegna di fatto il pallone a Rui Patricio. Gli uomini di Allegri insistono al 21′ con Dybala che serve Mandzukic, il croato calcia di prima intenzione ma viene chiuso in calcio d’angolo da Mathieu bravissimo a sbarrargli lo specchio della porta. Successivamente la Joya ci prova in prima persona spedendo però il pallone a lato, nonostante il momento di difficoltà i padroni di casa trovano il modo di pareggiare i conti grazie a Pjanic che su punizione (procurata da lui stesso) ripristina l’equilibrio, tutto da rifare per i lusitani. (agg. di Stefano Belli)
AUTOGOL DI ALEX SANDRO!
All’Allianz Stadium di Torino l’arbitro Oliver ha dato il via alle ostilità tra Juventus e Sporting Lisbona che si affrontano nel match valido per la 3^ giornata del gruppo D di Champions League 2017-18, quando siamo giunti al decimo del primo tempo il punteggio vede la formazione di Jorge Jesus avanti per 1 a 0. Prima del kick-off è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime degli incendi che in questi giorni stanno devastando il Portogallo, nelle battute iniziali dell’incontro gli ospiti provano a prendere l’iniziativa, gli uomini di Allegri fanno buona guardia nella loro trequarti impedendo agli avversari di affondare il colpo nell’area di rigore bianconera. Al 6′ Mandzukic si procura un calcio piazzato subendo fallo da Battaglia, Pjanic cerca Chiellini che viene chiuso in corner, sugli sviluppi del calcio d’angolo Dost spazza via la sfera con Khedira che si fa pizzicare in offside dall’assistente del direttore di gara. Al 12′ Alex Sandro gela l’Allianz Stadium segnando nella porta sbagliata sulla ribattuta di Buffon e portando clamorosamente il vantaggio il club lusitano. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Una partita dai tanti significati quella contro lo Sporting per la Juventus. L’obiettivo è vincere per non compromettere clamorosamente il cammino europeo, ma al tempo stesso servono risposte anche dal punto di vista del gioco e dagli attaccanti. Finora hanno segnato solo Mario Mandzukic e Gonzalo Higuain, che hanno deciso la vittoria contro l’Olympiakos, ma ci si aspetta decisamene di più da una squadra che ha un tasso tecnico e offensivo impressionante. La qualità di Paulo Dybala può davvero fare la differenza: un assist non può essere sufficiente in una competizione nella quale è chiamato a brillare insieme agli altri bomber. La musichetta della Champions potrebbe riaccendere quella fame che invece ha in campionato. Lo Sporting si affida in attacco a Seydou Doumbia, che ha ritrovato il feeling con il gol dopo l’addio alla Roma. Alle sue spalle si muoverà un’altra conoscenza del calcio italiano, Bruno Fernandes. Entrambi hanno siglato un gol in Champions League, contribuendo con Martins alla vittoria contro l’Olympiakos. Interessante, dunque, la proposta offensiva portoghese, ma non c’è davvero confronto sulla carta con il carrarmato bianconero. A tratti si è inceppato, motivo per il quale deve sbloccarsi per sparare gol. Le formazioni ufficiali: Allegri “vecchio stile”, con Khedira e Pjanic in mezzo e Benatia al fianco di Chiellini in difesa, Sturaro terzino a destra. Cambia Jorge Jesus: 4-2-3-1 con Gelson Martins e Marcos Acuna più avanzati, davanti c’è Bas Dost. JUVENTUS (4-2-3-1): 1 Buffon; 27 Sturaro, 4 Benatia, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 5 Pjanic; 7 Cuadrado, 10 Dybala, 17 Mandzukic; 9 Higuain. A disposizione: 23 Szczesny, 15 Barzagli, 24 Rugani, 22 Asamoah, 14 Matuidi, 33 Bernardeschi, 11 Douglas Costa. Allenatore: Massimiliano Allegri SPORTING (4-2-3-1): 1 Rui Patricio; 92 Piccini, 4 Coates, 22 Mathieu, 5 Fabio Coentrao; 14 William Carvalho, 16 Battaglia; 77 Gelson Martins, 8 Bruno Fernandes, 9 M. Acuna; 28 Dost. A disposizione: 18 Salin, 3 Jonathan Silva, 11 Bruno César, 6 André Pinto, 17 Podence, 66 Palhinha, 88 S. Doumbia. Allenatore: Jorge Jesus
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
Il match all’Allianz Stadium si potrà seguire in diretta tv esclusiva con un abbonamento Mediaset Premium, collegandosi sul canale Premium Sport HD. In diretta streaming video via internet ci sarà la possibilità di vedere l’incontro sul sito play.mediasetpremium.it.
LE STATISTICHE
In vista del match tra Juventus e Sporting andiamo a controllare qualche statistica aggiornata a questo terzo turno della fase a gruppi della Champions League. Innanzitutto va ricordato che la compagine di Massimiliano Allegri torna a giocare in casa dopo aver raccolto appena 3 punti in due giornate disputate, sufficienti per la terza piazza in graduatoria del gruppo D, dove si legge anche una differenza gol negativa (due gol fatti e tre subiti). Non va meglio per i lusitani, secondi in lista ma a pari punti con i bianconeri e con una differenza reti nulla, con tre gol fatti e tre gol subiti. A confronto però appaiono più confortanti i numeri messi a punto dalla Juventus negli attacchi: i giocatori della Vecchia Signora finora hanno firmato 15 corner a favore e 9 contro oltre a 14 cross riusciti su 40 totali; i portoghesi invece hanno segnato 4 calci d’angolo a favore e 8 contro con appena 5 cross riusciti su 21. No dimentichiamo poi che la Juventus ha messo a bilancio anche 33 tiri di cui ben 14 verso lo specchio avversario, mentre lo Sporting ne ha firmati appena 21 di cui otto in target. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
La Juventus torna in campo questa sera per la sfida di Champions League di Torino contro lo Sporting Lisbona, terzo appuntamento con i gironi. Si tratta di una partita completamente inedita quella fra bianconeri e biancoverdi, visto che le due formazioni non si sono mai incontrate nella loro centenaria e gloriosa storia. Facciamo quindi un confronto sullo stato di forma delle due compagini; la squadra allenata da Massimiliano Allegri ha perso un solo match negli ultimi cinque, la sconfitta interna contro la Lazio di sabato scorso, gara valevole per il campionato. Nelle altre quattro uscite, il pareggio per 2 a 2 con l’Atalanta, e tre vittorie, fra cui il successo per due a zero all’Allianz Stadium contro l’Olympiacos in Champions. Sta leggermente peggio la squadra di Lisbona, che ha vinto due delle ultime cinque gare, con due pareggi e una sconfitta; la capitolazione è arrivata in Coppa, nel match interno contro il Barcellona, chiusosi con il risultato di una rete a zero in favore dei catalani. (agg. di Davide Giancristofaro)
L’ARBITRO
La Juventus affronterà in casa lo Sporting Lisbona: la partita verrà diretta dall’arbitro inglese Michael Oliver, chiamato in campo all’Allianz Stadium per il terzo turno della fase a gruppi della Champions League 2017-2018. Il fischietto britannico sarà coadiuvato questa sera dagli assistenti di linea Stuart Burt e Simon Bennet, dal quarto uomo Harry Lennard e dai due arbitri di porta Andre Marriner e Paul Tierney. Per il signor Oliver, arbitro FIFA dal 2012, sarà la decima partita in stagione e la seconda in Champions League dopo aver diretto quella fra RB Lipsia e Monaco, lo scorso 13 settembre e terminata per 1-1. Andando ad analizzare il tabellino del fischietto inglese notiamo che finora sono stati messi a segno ben 37 ammonizioni (di cui 5 in Champions League), due espulsioni (di cui una solo per rosso diretto) e 2 calci di rigore. Va poi ricordato che nella sua carriera Oliver non ha mai incontrato la Juventus pur avendo registrato ben 7 precedenti con formazioni italiane (la nazionale maggiore, Under 21 e Under 19 oltre che Lazio e Fiorentina): uno solo invece il testa a testa tra il direttore di gara e lo Sporting, risalente alla fase a gironi della Champions League 2016-2017 quando i lusitani vinsero contro il Legia Varsavia. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Juventus Sporting Lisbona, diretta dall’inglese Michael Oliver, mercoledì 18 ottobre 2017 alle ore 20.45, sarà il terzo impegno per i bianconeri nella fase a gironi di Champions League. La Juventus non si aspettava di arrivare a questo appuntamento nell’occhio del ciclone, ma anche da vice campioni d’Europa e da sei volte campioni d’Italia in carica, si possono attraversare momenti difficili in una stagione così lunga. Dopo oltre due anni i bianconeri, sabato scorso, hanno visto violata l’imbattibilità dello Juventus Stadium in campionato. La Lazio di Simone Inzaghi ha compiuto la grande impresa, stupendo tutti e portando a casa tre punti con un pizzico di brivido in più, con il rigore parato da Strakosha a Dybala all’ultimo secondo del match. Secondo errore consecutivo dal dischetto, dove è solitamente infallibile, per l’argentino che prima della sosta aveva sbagliato, sempre nel finale di partita, dagli undici metri anche contro l’Atalanta. Due errori che di fatto sono costati tre punti alla Juventus, che insegue il Napoli a cinque punti di distanza in classifica.
IL CONTESTO
Per la Juventus, battere lo Sporting Lisbona in casa significherebbe mettere più di un’ipoteca sul passaggio del turno, resta il fatto che i portoghesi si sono dimostrati un osso duro prima battendo ad Atene i greci dell’Olympiakos, e poi stupendo in casa con un match giocato sul filo del rasoio contro il Barcellona (che in precedenza aveva rifilato un secco tris alla Juventus) capace di vincere solo di misura allo stadio José Alvalade. Al di là delle preoccupazioni in campionato, dunque, la Juventus dovrà essere consapevole di affrontare un vero e proprio spareggio per il secondo posto nel girone e il conseguente accesso agli ottavi di finale di Champions League. In Portogallo lo Sporting Lisbona occupa la seconda posizione in campionato, a due sole lunghezze dal Porto contro il quale la squadra di Jesus ha pareggiato nell’ultimo turno disputato, uno zero a zero che ha impedito ai biancoverdi di centrare il sorpasso in testa alla classifica. Juventus avvisata, un nuovo calo di tensione potrebbe avere gravi conseguenze anche in Champions League.
LE PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS SPORTING LISBONA
Le probabili formazioni del match: Juventus schierata con Buffon in porta, mentre nella difesa a quattro Sturaro sarà confermato in posizione di terzino destro vista l’indisponibilità di De Sciglio e l’assenza dello svizzero Lichtsteiner dalla lista UEFA. Il terzino sinistro sarà il brasiliano Alex Sandro, al centro della retroguardia giocheranno Rugani e Chiellini. Previsto il rientro del bosniaco Pjanic a centrocampo al fianco del francese Matuidi, mentre il colombiano Cuadrado, il croato Mandzukic e l’argentino Dybala giocheranno di supporter al bomber Gonzalo Higuain. Lo Sporting Lisbona risponderà con Rui Patricio tra i pali, l’italiano Piccini sull’out difensivo di destra e Fabio Coentrao sull’out difensivo di sinistra, mentre l’uruguaiano Coates sarà affiancato da Mathieu al centro della difesa. A centrocampo l’argentino Battaglia giocherà come vertice arretrato al fianco di William Carvalho, mentre Bruno Fernandes (ex Udinese), Martins e l’altro argentino Acouna supporteranno l’ivoriano ex Roma, Doumbia, sul fronte offensivo.
LA CHIAVE TATTICA
Entrambi gli allenatori schiereranno le rispettive squadre con il 4-2-3-1, scelta che Allegri utilizzerà per rilanciare la Juventus, mentre lo Sporting Lisbona di Jorge Jesus vuole mantenere quella stabilità già ampiamente messa in mostra nella prima parte della stagione. Le due squadre si sono affrontate per l’ultima volta in amichevole nel 2011, con vittoria dello Sporting per due reti ad una.
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto riguarda le quote dei bookmaker, la vittoria juventina viene quotata 1.36 da Bet365, mentre l’eventuale colpaccio portoghese moltiplica per 10.00 la posta scommessa secondo William Hill. Paddy Power quota invece 4.80 l’eventuale pareggio e 2.10 l’under 2.5, mentre l’over 2.5 viene offerto ad una quota di 1.73 da Bet365.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE