DIRETTA RAVENNA – REGGIANA (RISULTATO FINALE 0-2): FINE GARA
Il Ravenna prova a reagire. Risolve tutto Ghiringhelli in anticipo su De Sena, già pronto a colpire di testa sul secondo palo, solo corner per i romagnoli. Un altro colpo di testa qualche istante dopo, stavolta di Ronchi, su calcio d’angolo, palla fuori davvero di poco. Sostituzione tra le fila ospiti: esce Bobb, entra il classe 2000 Sarli. Il Ravenna replica inserendo Cenci al posto di Piccoli. Padroni di casa vicinissimi al gol. Sugli sviluppi di un calcio piazzato ci prova Maistrello, conclusione che si trasforma in un assist per Broso ma l’attaccante da distanza ravvicinata non riesce incredibilmente a insaccare spedendo sul fondo. Con il passare dei minuti la spinta del Ravenna diminuisce mentre la Reggiana aumenta con sicurezza il possesso palla gestendo a proprio vantaggio il risultato. La Reggiana batte in trasferta il Ravenna per 0-2 e si qualifica ai sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.
CESARINI IN GOL AL 59, RADDOPPIO DI CIANCI AL 67
Non ci sono sostituzioni durante l’intervallo. Tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. Subito un’occasione: gran gesto atletico di Broso che in rovesciata prova a correggere in rete un bel cross di Magrini, la palla esce seppur di poco. Ancora Reggiana. Contropiedecon Cianci che prima salta Ronchi, si allunga la palla e, nello scatto per raggiungerla, viene atterrato da Gallinetta. Nessun dubbio per il direttore di gara: è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Cesarini che calcia col destro. Gallinetta intuisce e respinge, ma la sfera torna sui piedi del numero 10 granata che con freddezza evita un altro errore e insacca. Poco dopo Cesarini viene sostituito da Napoli. Per il Ravenna invece una doppia sostituzione: escono Sabba e Portoghese, entrano De Sena e Maistrello. Poco dopo per la Reggiana esce Zaccariello ed entra Ghiringhelli. Al 67esimo ecco il gol del raddoppio. Un altro contropiede micidiale: Rocco scappa via sulla fascia destra, alza la testa e serve un assist perfetto per Cianci che col sinistro da distanza ravvicinata batte Gallinetta.
FINE PRIMO TEMPO
Nuova occasione per la Reggiana con Rocco che serve in area Cianci. L’attaccante prova il cross dal fondo per restituire al compagno, ma lo stesso Rocco arriva con un attimo di ritardo sul secondo palo e riesce solo a sfiorare col sinistro. Ammonito poco dopo Cesarini della Reggiana per fallo di mano. Poco dopo la difesa di casa si fa sorprendere da un azione in percussione. Rocco appoggia all’indietro per Cesarini, prima conclusione ribattuta, nuovo controllo acrobatico e gol. Ma l’arbitro annulla giustamente perché il secondo stop di Cesarini è stato nettamente effettuato col braccio. Nel finale prova ad affacciarsi in avanti con azioni di rimessa il Ravenna, ma spesso sono situazioni nelle quali è la Reggiana a recuperare palla e a rendersi pericolosa in contropiede. Il primo tempo si chiude dunque a reti inviolate.
GRANATA IN PRESSIONE
La Reggiana prova a spingere sull’acceleratore. Ci prova Cesarini dalla distanza, il numero 10 granata però non inquadra lo specchio della porta. Poco dopo arriva un tentativo di sinistro di Cianci, imbeccato da Cesarini in contropiede. L’attaccante però colpisce malissimo la sfera, spedendo sul fondo dal limite dell’area. L’inizio del match è caratterizzato da tanti errori palla al piede sia da una parte che dall’altra. Ancora Reggiana. Sugli sviluppi di un corner Crocchiati prova a risolvere di destro una mischia ma Galinetta neutralizza in due tempi. E’ la squadra della coppia La Rosa-Tedeschi a fare la partita. Sinistro improvviso di Cesarini, conclusione però centrale che viene bloccata da Gallinetta.
INIZIO GARA
Antonioli schiera il Ravenna con il 3-5-2. Tra i pali Gallinetta, in difesa E. Ballardini, Venturini e Ronchi. A centrocampo da destra verso sinistra Portoghese, Sabba, Selleri, A. Ballardini e Piccoli. In zona d’attacco la coppia Broso-Magrini. Modulo speculare per gli ospiti. In porta Narduzzo, difesa composta da Crocchianti, Spanò e Panizzi. A centrocampo da destra verso sinistra De Santis, Rocco, Bobb, Lombardo e Zaccariello. In attacco Cianci e Cesarini. Arbitra il signor Alessandro Meleleo di Casarano, coadiuvato dagli assistenti Patric Lenarduzzi di Merano e Alberto Zampese di Bassano del Grappa. Nei primi minuti di gioco il Ravenna mantiene il possesso mentre la Reggiana resta vigile provando a tenere le giuste distanze. Al quarto minuto Selleri cerca Broso in area. Aggancio e finta a superare un uomo. Prima del tiro Spanò lo mura e con l’ausilio di Lombardo la retroguardia granata riesce a respingere il pericolo.
LE DICHIARAZIONI
Vedremo se nella gara Ravenna-Reggiana, che sta finalmente per cominciare, ci sarà la possibilità di rivedere ancora il giovane Daniele Rocco che ha dimostrato, nel poco spazio avuto a disposizione, di essere un ragazzo di grande qualità. Questi ha sottolineato il ruolo dove preferisce giocare, spiega: “Mi piace giocare da trequartista dietro le punte. Mi posso adattare anche da esterno o seconda punta”. Sicuramente ha mostrato una grande qualità e cioè quella di mettersi a disposizione del suo allenatore per giocare in ogni parte del campo. Staremo a vedere se avrà così la possibilità di giocare con continuità o meno. Sulla sua possibilità di giocare stasera contro il Ravenna sottolinea: “Non lo so se giocherò, dipenderà dal mister. Io continuo ad allenarmi come sempre al massimo, cercando di conquistare la fiducia”. Il futuro è tutto dalla sua parte, sarà importante capire se lo vedremo giocare con continuità o meno. (agg. di Matteo Fantozzi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Ravenna Reggiana non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (dunque di Coppa Italia ma anche del campionato), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.
I TESTA A TESTA
Sono otto i precedenti della gara Ravenna-Reggiana che si disputa oggi per la Coppa Italia di Serie C. A Ravenna il match è stato disputato per ben quattro volte con tre vittorie e un pareggio. L’ultimo precedente risale a una gara di Lega Pro del novembre del 2010, terminata 2-0 grazie a una partita dominata dall’inizio alla fine. A campi invertiti invece a Reggio Emilia sono stati disputati quattro gare con due vittorie dei padroni di casa e due pareggi. Di fronte ci sono due squadre motivate e reduci da momenti non facili. I giallorossi sono reduci da tre sconfitte di fila che stanno sancendo un periodo davvero molto complicato. Dall’altra parte invece gli emiliani dopo aver centrato una vittoria sono incappati in un ko contro Mestre fuori casa che fa ancora male. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Ravenna Reggiana, partita diretta dall’arbitro Alessandro Meleleo, vale per il primo turno della Coppa Italia Serie C 2017-2018: le due squadre scendono in campo alle ore 18 di mercoledì 18 ottobre. Nessuna delle due sta attraversando un periodo di forma brillante in campionato. Il Ravenna è alla sua terza sconfitta consecutiva dopo il ko rimediato in casa nell’ultima giornata di Serie C contro il Feralpisalò (0-1 per gli ospiti il risultato finale). Una crisi che sembra non finire mai per la squadra ravennate, che rischia seriamente di finire invischiata nella lotta per i play out. Non esattamente quanto ci si aspettava alla vigilia della nuova stagione dalla squadra, le cui ambizioni erano per un posto a metà classifica.
IL CONTESTO
Al momento, il Ravenna occupa la quattordicesima posizione a quota 9 punti. L’ultima vittoria è datata al 1 ottobre, quando i romagnoli espugnarono il campo del Fano per 1-0. Fu quella la seconda vittoria consecutiva dopo aver battuto sempre di misura, stavolta in casa, il Modena (1-0 il risultato finale) a fine settembre. Poi il buio totale. La Reggiana non ha fatto di meglio, anzi. In classifica ha un punto in meno (8) rispetto al Ravenna, ed occupa la posizione numero 15. Il Gubbio, sedicesimo, prima squadra in zona play out ad oggi, ha gli stessi punti della squadra di Reggio Emilia. Una stagione molto diversa rispetto a quella precedente per la Reggiana, che ambiva ad una posizione di vertice nella classifica del girone B. Tutto è cambiato nel giro di pochi mesi. Il tempo a disposizione del mister c’è ancora ma non sembra ci sia quella determinazione che aveva accompagnato la squadra per tutta la passata stagione, portandola a raggiungere importanti traguardi.
PROBABILI FORMAZIONI RAVENNA REGGIANA
Il Ravenna ha perso domenica scorsa la terza partita consecutiva, rimediando l’1-0 casalingo contro il Feralpisalò. Il clima che si respira in casa ravennate inizia a farsi pesante. Mister Mauro Antonioli nella partita persa in casa nella nona giornata di campionato ha schierato i suoi uomini con il modulo 3-5-2. In porta Venturi. Difesa a tre con Ronchi, Ierardi e Lelj. A centrocampo, in mezzo, Papa Severini e Cenci, mentre sugli esterni Magrini a destra e Venturini a sinistra. In attacco la coppia centrale offensiva è composta da Maistrello e Samb. Fin qui, i giocatori migliori del Ravenna sono stati il senegalese Falou Samb, autore di 3 gol e Salvatore Papa, con il centrocampista italiano a segno due volte in nove partite disputate. Il Ravenna è una delle formazioni più giovani del torneo, con molti calciatori in rosa che ancora non hanno compiuto 20 anni. L’età media si aggira tra i 21-22 anni ed i giocatori più esperti, Papa e Lelji, hanno rispettivamente 27 e 32 anni.
La Reggiana vuole reagire ad un inizio di campionato da incubo per lei. Nelle ultime cinque partite ha raccolto soltanto quattro punti, ma la vittoria casalinga contro il Vicenza di due settimane fa potrebbe aver riacceso gli animi in quel di Reggio. L’avversario, il Ravenna, non è una formazione impossibile da battere, anzi, considerando anche il periodo di forma che attraversa. In campionato, è arrivata la quarta sconfitta nelle prime 8 partite disputate. Stavolta fatale la trasferta di Mestre, dove la Reggiana è stata superata di misura (1-0 il risultato finale). Dal 1 ottobre, siede sulla panchina dei granata il tecnico Max La Rosa. Nell’ultima partita, l’allenatore ha schierato i suoi uomini con il modulo 4-3-1-2. In porta Facchin. Difesa a quattro con Ghiringhelli, Spanò, Bastrini e Manfrin. A centrocampo Riverola, Bobb e Bovo. In attacco la coppia Napoli-Altinier con Carlini trequartista centrale. Cesarini è il miglior realizzatore con due gol nelle 8 partite disputate. Ancora difficoltà per il bomber Altinier, a segno soltanto in un’occasione.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
Per Ravenna Reggiana, partita valida per la Coppa Italia Serie C 2017-2018 (primo turno), lagenzia di scommesse Bet365 ha previsto le seguenti quote: il segno 1 (vittoria Ravenna) vale 2,62; il segno X (pareggio) è quotato 3,30 mentre il segno 2 (vittoria Reggiana) vi permetterebbe di vincere 2,30 volte la quota che avrete deciso di mettere sul piatto.