DIRETTA STELLA ROSSA ARSENAL (RISULTATO FINALE 0-1)
Olivier Giroud sa fare anche gol brutti? Ce lo chiediamo dopo aver visto l’acrobazia con la quale ha regalato una preziosissima vittoria contro la Stella Rossa. stato proprio il bomber francese a togliere le castagne dal fuoco dei Gunners. A cinque minuti dalla fine della partita ha strappato i tre punti: un’altra rovesciata, stavolta quasi da terra, che si va a infilare nell’incrocio dei pali e fa saltare di gioia i tifosi inglesi accorsi in Serbia per sostenere i propri beniamini. Secondo gol consecutivo per Olivier Giroud in Europa League che permettono alla squadra di Arsene Wenger di consolidare il proprio primato nel girone. Cinque minuti prima della rete decisiva di Giroud c’è stata l’espulsione di Rodic per una gomitata non particolarmente maliziosa, o comunque volontaria, su Coquelin. Il gomito di quest’ultimo si è subito gonfiato, ma il giocatore dell’Arsenal ha retto fino alla fine. (agg. di Silvana Palazzo)
FORCING GUNNERS, MA I SERBI RESISTONO
La più grande e clamorosa occasione da gol della partita tra Stella Rossa e Arsenal arriva al 47′, quando Giroud colpisce malissimo davanti alla porta. I Gunners comunque si sono svegliati nell’intervallo: al 49′ cross di Wilshere per Walcott che la gira con la spalla per Nelson, il quale tira forte, conquistando però solo un corner. La risposta di Krsticic al 51′ con un bel colpo di testa che beffa un Debuchy nettamente in ritardo, ma non Cech. Brivido per l’Arsenal al 54′ per un errore di Elneny in difesa, ma per fortuna Cech riesce a respingere il tiro di Radonjic. Quest’ultimo ci riprova al 67′ con una bellissima ripartenza, non altrettanto però si può dire del tiro, anche perché calciato da posizione troppo angolata: il portiere dell’Arsenal para e mantiene il risultato inalterato. La partita però col passare dei minuti diventa sempre più divertente, anche grazie alla personalità messa in campo dai padroni di casa oggi. (agg. di Silvana Palazzo)
FINE PRIMO TEMPO
Si è concluso un primo tempo deludente per i tifosi dell’Arsenal, mentre quelli della Stella Rossa possono ritenersi ampiamente soddisfatti per la personalità messa in campo dai propri giocatori. Non c’erano dubbi alla vigilia sulle insidie che avrebbe presentato questa partita per i Gunners, e infatti le previsioni sono state ampiamente rispettate. Non solo la squadra di Belgrado ha chiuso gli spazi agli inglesi, ma ha anche creato un paio di occasioni davvero pericolose. Boakye al 29′ spaventa Cech con una bordata da fuori area, poi colpisce la traversa con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Una sbavatura in fase di copertura di Maitland-Niles permette a Radonjic di arrivare al tiro: Cech sfodera una parata brillante per salvare il risultato. C’è invece poca convinzione nella squadra di Wenger: la difesa non appare solidissima, il centrocampo fatica a costruire occasioni per i suoi attaccanti. (agg. di Silvana Palazzo)
GUNNERS SOTTOTONO
L’Arsenal fa visita alla Stella Rossa di Belgrado: una sfida ostica per i Gunners, che presentano però una formazione rimaneggiata. In difesa, infatti, spazio a Debuchy, Elneny e Holding davanti a Cech; a centrocampo Coquelin e Willock al centro, con Nelson e Maitland-Niles sulle fasce; in attacco però c’è Giroud con Walcott e Wilshere alle sue spalle. Boakye è invece il terminale offensivo della Stella Rossa: Srnic, Kanga e Radonjic alle sue spalle. A centrocampo Krsticic e Donald, in difesa Stojkovic, Le Tallec, Savic e Rodic davanti a Borjan. Sta resistendo la Stella Rossa contro l’Arsenal: il primo brivido al 14′ sugli sviluppi di un calcio di punizione, che Debuchy prova a deviare di tacco e su cui Giroud non riesce per poco a intervenire. La riposta dei padroni di casa al 16′ con un tiro dalla distanza di Krsticic che però non inquadra la porta. Calcia male anche Srnic al 20′ su suggerimento di Boakye. Finora i loro tentativi in ripartenza non sono efficaci, ma sono la testimonianza della personalità con cui sono scesi in campo. (agg. di Silvana Palazzo)
IN CAMPO, SI COMINCIA!
Diamo ora un occhio a qualche numero fissato alla vigilia del match tra Stella Rossa e Arsenal, sfida valida nel terzo turno della stagione 2017-2018 di Europa League. Innanzitutto prima di dare il via alla partita va ricordato che nella graduatoria del girone H i Gunners occupano la prima posizione a pieni punti (6) e registrando una differenza reti sul 7:3, con solo Walcott finora autore di una doppietta; la compagine serba è invece seconda a 4 punti con un bilancio reti positivo e fissato sul 2:1. Considerando i tiri ricordiamo invece che la compagine inglese finora ne ha totalizzati ben 30 per una media netta di 15 a partita, di cui ben 14 erano rivolti alla porta e 6 sono stati quelli respinti. Per la Stella Rossa invece i tiri realizzati sono stati ben 37 ma di questi solo 8 erano i porta e ben 18 sono quelli fuori target, con 11 respinti dagli avversari. (agg michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Stella Rossa Arsenal sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio 2; il codice d’acquisto per i non abbonati al pacchetto Calcio è 408137 e ci sarà anche la possibilità della diretta streaming video, attivando su PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go. Ricordiamo anche il programma Diretta Gol Europa League, che su Sky Super Calcio mostra azioni salienti e gol, in tempo reale, da tutti i campi collegati.
L’ARBITRO
La bella sfida fra Stella Rossa e Arsenal è stata affidata al direttore di gara francese Benoit Bastien: con lui saranno presenti in questo turno di Europa League gli assistenti arbitrali Hicham Zakrani e Frederic Haquette, il quarto uomo Julien Pacelli e i due arbitri di porta Benoit Millot e Jerome Miguelgorry. Per il 34enne francese quella di questa sera sarà la terza partita europea in stagione: nel palmares infatti si contano una presenza nel match di Champions League tra Real Madrid e Apoel Nicosia e una direzione nel torneo di qualificazione di Europa League in occasione di Atletico Bilbao-Panathinaikos. Considerando solo la stagione scorso va poi detto che il fischietto francese finora ha diretto appena 7 incontri e a tabella ha quindi messo 31 cartellini gialli, un rosso e 5 calci di rigore assegnati finora (di cui uno in Champions). Prendendo in esame la carriera di Bastien notiamo che la sfida di oggi conto la Stella Rossa risulta inedita benchè il fischietto abbia già incontrato tre volte squadre serbe (Nazionali U119 e U21): stessa situazione per lArsenal anche se per il fischietto doltralpe si segnalano 3 precedenti con club inglesi come Tottenham, Manchester United e la squadra U21 della nazionale. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Stella Rossa Arsenal sarà diretta dal francese Benoit Bastien; alle ore 19 di giovedì 19 ottobre si gioca per la terza giornata nel girone H di Europa League 2017-2018. Entrambe le squadre hanno grosse possibilità di andare avanti nella competizione e di centrare una qualificazione che sarebbe ben meritata. Arsenal che ha vinto in entrambe le gare precedenti a questa mentre la Stella Rossa ha ottenuto un pareggio ed una vittoria. Sarà una gara combattuta anche perché a Belgrado la vita non è facile per nessuna squadra, a maggior ragione per una zeppa di campioni come l’Arsenal. I padroni di casa vorranno dare filo da torcere dal primo all’ultimo minuto per cui ci sarà davvero la possibilità di assistere ad una gara divertente e molto spettacolare. Sarà anche la concreta occasione per capire se l’Arsenal può arrivare fino in fondo ad un’Europa League che sembra del tutto alla portata. Stella Rossa che vorrà agguantare quel primo posto che in vista dei sedicesimi darebbe quella tranquillità giusta per guardare al futuro con maggiore tranquillità.
LE PROBABILI FORMAZIONI STELLA ROSSA ARSENAL
Per quanto concerne le probabili formazioni, entrambe punteranno a cambiare ben poco rispetto alle ultime apparizioni. Il modulo scelto da mister Milojevic per la sua Stella Rossa sarà il 4-4-2 con cui ha ottenuto brillanti risultati fin qui. In porta per la formazione serba ci sarà Borjan con Gabeljic, Le Tallec, Savic e Stojikovic a completare il reparto. In mezzo al campo spazio per Srnjic e Radonjic sugli esterni mentre al centro ci saranno Donald e Krsticic. Kanga e Boakye comporranno invece la coppia di riferimenti offensivi per la Stella Rossa.
Passando invece ai Gunners di Londra, Wenger pensa alla formazione tipo per ipotecare un passaggio del turno che sembra traguardo minimo. Il modulo del tecnico francese sarà il 3-4-2-1 con Cech in porta, Koscielny, Mertesacker e Monreal a comporre la linea di difesa. A centrocampo agiranno Bellerin e Kolasinac come esterni, con Xhaka ed Elneny in mezzo. In avanti invece spazio certo per il francese Lacazette come punta con alle sue spalle Iwobi e Theo Walcott, mattatore dell’Europa League.
LA CHIAVE
La formazione serba ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per centrare una qualificazione che sarebbe meritata per quanto visto fin qui. Un andamento entusiasmante soprattutto guardando al rendimento anche della difesa, un reparto che sta dando notevoli sicurezze. Bene in avanti il centravanti ex Atalanta e Latina, Boakye, che ha realizzato anche il gol decisivo in casa del Colonia. Sarà una gara importante per i biancorossi che hanno voglia di dare la grinta giusta contro i Gunners. L’Arsenal invece vuole conquistare una vittoria fondamentale e che scaccerebbe gli incubi nonostante una difesa non apparsa certo imperforabile in questa stagione in Europa League. Molto bene Iwobi e Walcott, due elementi fondamentali per la squadra londinese anche perché hanno doti tecniche di notevole importanza. In avanti ci si aspetta molto di più da Lacazette, bomber francese che vuole entrare nei cuori dei tifosi dell’Arsenal. Serve la gara perfetta per avere la meglio in casa della Stella Rossa di Belgrado.
PAROLA AGLI ALLENATORI
Il tecnico della Stella Rossa, Milojevic, ha ammesso che sarà una partita molto ostica e difficile da vincere contro l’Arsenal. Servirà una gara impeccabile anche perché il campo sarà un vero e proprio catino di entusiasmo. La formazione di casa punta molto sulla spinta dei suoi tifosi, come ammesso dallo stesso tecnico. Gara non decisiva per l’Arsenal, almeno secondo quanto confessato in conferenza post Watford da Wenger. Urge una vittoria per dimenticare il passo falso in Premier che ha rotto una serie positiva per i Gunners che avrebbe permesso di arrivare in grandissima forma.
QUOTE E PRONOSTICO
Vedendo invece quelle che sono le quote Bwin per l’evento tra Stella Rossa ed Arsenal, la vittoria della formazione serba viene quotata a 4.60 mentre il pareggio viene dato a 3.70. Favorito nettamente l’Arsenal anche per via di doti tecniche notevolmente superiori. La quota per gli inglesi è di 1.72.