Più che una lista di convocati, quella della Nazionale sembra un bollettino di guerra. Dopo avere salutato i vari Verratti, Belotti e De Rossi, ecco linfortunio che ha bloccato anche Lorenzo Pellegrini, un edema muscolare al soleo secondo quanto è emerso finora. Di conseguenza il c.t. Gian Piero Ventura ha chiamato al posto del giallorosso l’atalantino Bryan Cristante, che dopo la gioia del gol del pareggio contro la Juventus di ieri sera, oggi festeggia la prima convocazione della propria carriera nella Nazionale maggiore, in vista dei due impegni che attendono lItalia contro Macedonia e Albania. Il lunedì ha portato solo brutte notizie, una sorta di epidemia con pochi precedenti e che va a turbare soprattutto il centrocampo, con brutte notizie sia in ottica azzurra sia per i tifosi della Roma, che devono seguire i bollettini medici di De Rossi, Pellegrini e anche Strootman. Per lAtalanta invece Cristante va ad aggiungersi a Leonardo Spinazzola, due convocati con lItalia per gli orobici. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GAGLIARDINI AL POSTO DI DE ROSSI
Roberto Gagliardini è lultima aggiunta nellelenco dei convocati in Nazionale. Piove sul bagnato per il c.t. Gian Piero Ventura, che deve rinunciare anche a Daniele De Rossi, bloccato da una infiammazione (della quale vi avevamo già riferito più sotto) che gli impedisce di rispondere alla chiamata per le due partite che lItalia disputerà venerdì sera contro la Macedonia e lunedì prossimo in Albania, le ultime due del girone. Di conseguenza, ecco che al posto di De Rossi arriverà il centrocampista dellInter: Gagliardini era già in pre-allarme e, appena ricevuta la notizia, si è immediatamente messo in viaggio verso Coverciano. I nerazzurri salgono così a quattro con DAmbrosio, Candreva ed Eder, solo la Juventus avrà più giocatori in questo giro di partite della nostra Nazionale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL RITORNO DELLA BBC
Nellelenco dei convocati in Nazionale notiamo che si ricomporrà la BBC: questa di per sé non è una notizia, perché è normale che Leonardo Bonucci, Andrea Barzagli e Giorgio Chiellini facciano parte dei 25 giocatori convocati dal c.t. Gian Piero Ventura per le due partite che lItalia giocherà nei prossimi giorni contro Macedonia ed Albania, tuttavia possiamo spendere alcune parole su questi tre pilastri della Nazionale. Per Bonucci il momento non è di certo dei più facili: il passaggio dalla Juventus al Milan si sta rivelando più complicato del previsto, anche perché i rossoneri sono una squadra quasi per intero nuova e qualche difficoltà andava messa in conto. Il problema è che i tifosi del Milan si erano forse fatti prendere da troppo entusiasmo, mentre quelli della Juventus ne approfittano per sparare su colui che clamorosamente li ha lasciati nel corso dellestate. Anche per Barzagli e Chiellini però non tutto va benissimo, perché la Juventus ha già preso 11 gol in 10 partite ufficiali, un ritmo al quale i bianconeri non erano abituati. La separazione non ha dunque fatto bene a nessuno: buon per la Nazionale che nellItalia possono giocare sempre insieme. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I CONVOCATI PER SQUADRA
Nellelenco dei convocati in Nazionale andiamo adesso a fare unanalisi sempre interessante, cioè quello relativo alle squadre di provenienza di ogni giocatore chiamato dal c.t. Ventura per le partite che lItalia giocherà contro Macedonia e Albania, rispettivamente venerdì e poi lunedì prossimo. La parte del leone è per la Juventus grazie a ben cinque convocati, cioè Buffon, Barzagli, Chiellini, Rugani e Bernardeschi. Notevoli anche i contributi di Inter e Roma, con tre giocatori a testa – significativo soprattutto il dato per i nerazzurri, storicamente identificati come la squadra meno italiana del nostro calcio, ma che precede il Milan che invece è a quota due come la Lazio, mentre il Napoli non va oltre il solo Insigne. Tre convocati giocano allestero, tutti in Inghilterra: Darmian nel Manchester United, Zappacosta nel Chelsea e Gabbiadini nel Southampton. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALLARME PER DE ROSSI?
Piove sul bagnato per la Nazionale. Nell’elenco dei convocati di Gian Piero Ventura c’è infatti Daniele De Rossi, ma per il centrocampista della Roma c’è da monitorare un’infiammazione al ginocchio destro che lo mette in dubbio per le due partite che l’Italia giocherà contro la Macedonia venerdì e l’Albania lunedì, sfide da vincere in ottica ranking verso gli ormai praticamente certi spareggi di novembre. Nel peggiore degli scenari De Rossi potrebbe anche essere costretto a rinunciare alla convocazione e in quel caso sarebbe pronto Gagliardini, ma è uno scenario negativo, anche perché Ventura dovrà già fare a meno di Marco Verratti. Perdere anche l’altro elemento di spicco del centrocampo azzurro, quello con la maggiore esperienza, sarebbe un problema non da poco. (Agg Mauro Mantegazza)
NAZIONALE, I CONVOCATI DI GIAMPIERO VENTURA: LE NOVITA’
andata in archivio una domenica di cattive notizie per la Nazionale: diverse le modifiche apportate dal commissario tecnico Giampiero Ventura alla lista dei convocati. Andrea Belotti si è infortunato, oggi sono previsti gli accertamenti medici a Torino, ma è in forte dubbio per le sfide contro Macedonia e Albania. Problemi fisici anche per Marco Verratti, che è sicuramente indisponibile e infatti non è atteso nel ritiro della Nazionale. Per queste ragioni il ct azzurro ha convocato Nicolò Barella e Roberto Inglese del Chievo. Il primo si stata aggregando all’Under 21 quando è arrivata la prima convocazione assoluta con la Nazionale maggiore. L’attaccante invece aveva partecipato agli stage per i calciatori emergenti l’anno scorso. La decisione su Andrea Belotti è stata rimandata oggi e, come fa sapere la Federcalcio, è legata «agli accertamenti di rito che verranno svolti a Torino al fine di evitare al calciatore un trasferimento che avrebbe rischiato di peggiorarne le condizioni.
LA CHANCE PER ROBERTO TRA CHIEVO E NAPOLI
Prima convocazione in Nazionale per Roberto Inglese: l’attaccante 26enne del Chievo è stato messo in preallarme dal commissario tecnico Giampiero Ventura a causa del possibile forfait di Andrea Belotti, infortunatosi nel match di ieri contro il Verona. Un bel riconoscimento per la punta, che ha segnato tre gol in questo avvio di stagione. Il suo futuro potrebbe essere a tinte azzurre, ma non ci riferiamo solo alla Nazionale: potrebbe essere infatti una pedina importante anche per il Napoli di Maurizio Sarri. La società partenopea lo ha acquistato nel finale del calciomercato estivo, quindi potrebbe rientrare nei piani del Napoli a gennaio, a fronte dell’infortuno di Arkadiusz Milik. Di certo la convocazione in Nazionale rappresenta anche un bel banco di prova per l’attaccante, chiamato a ripagare la fiducia del commissario tecnico, che lo ha convocato sorprendendo le previsioni di molti.
ITALIA, LA LISTA CONVOCATI IN NAZIONALE
La lista completa dei convocati azzurri annovera tra i portieri Buffon (Juventus), Donnarumma (Milan), Perin (Genoa). I difensori scelti dal commissario tecnico Giampiero Ventura sono: Astori (Fiorentina), Barzagli (Juventus), Bonucci (Milan), Chiellini (Juventus), D’Ambrosio (Inter), Darmian (Manchester United), Rugani (Juventus), Spinazzola (Atalanta), Zappacosta (Chelsea). Quindi, i centrocampisti: De Rossi (Roma), Parolo (Lazio), Pellegrini (Roma). E gli esterni: Bernardeschi (Juventus), Candreva (Inter), El Shaarawy (Roma), Insigne (Napoli), Verdi (Bologna). Infine, gli attaccanti: Eder (Inter), Gabbiadini (Southampton), Immobile (Lazio). Non ritorna a indossare la maglia azzurra Simone Zaza, nonostante il buon inizio di stagione con il Valencia. L’ex Juventus segna, ma Ventura ha deciso di puntare invece su Manolo Gabbiadini ed Eder, oltre al prolifico Ciro Immobile. A questa lista comunque andranno aggiunto Barella e Inglese, ma si attendono conferme su Belotti.