DIRETTA BARI CITTADELLA (RISULTATO FINALE 4-2): GOLEADA PUGLIESE
Il Bari travolge il Cittadella quattro a due al termine di una partita ricca di gol e di emozioni. Grazie a questo successo, i galletti salgono in alta classifica. La partita, però, non è cominciata nei migliori dei modi per i biancorossi. I veneti passano in vantaggio dopo appena un minuti di gioco con Salvi. Al ventesimo Basha pareggia i conti e nella ripresa, dopo pochi istanti, il Bari effettua il sorpasso con Improta. Al sessantasettesimo il Bari allunga con Galano, che a tu per tu con Alfonso non fallisce. Il match è praticamente chiuso; nel finale Basha arrotonda per i galletti e Pasa all’ottantaduesimo sigla il gol che rende meno pesante il ko per il Cittadella. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)
IMPROTA PER I GALLETTI
Quando siamo oltre il sessantacinquesimo minuto della gara, il risultato tra Bari e Cittadella è fermo sul due a uno in favore della formazione pugliese. I galletti avevano pareggiato i conti con Basha, dopo lo squillo di Salvi al 1′. Dopo tre minuti dall’inizio della ripresa, il Cittadella perde un pallone pericoloso, Cissè suggerisce per Improta che dalla distanza ravvicinata insacca alle spalle di Alfonso. Le emozioni non finiscono qui, perchè al cinquantaquattresimo Kouamè suggerisce per Chiaretti, il cui mancino viene respinto da Micai. Poi sulla ribattuta Settembrini calcia fuori; grande chance sprecata da parte del Cittadella, che ha ancora venti minuti per evitare la sconfitta. (Jacopo D’Antuono)
BASHA PAREGGIA I CONTI
Al San Nicola di Bari, i galletti stanno pareggiando uno a uno contro il Cittadella. E’ questo il risultato all’intervallo, dopo venti minuti horror della formazione pugliese che dopo pochi secondi aveva già subito la rete di Salvi. La reazione barese si è concretizzata attorno al ventesimo minuto, sugli sviluppi di un calcio di punizione: Cisshè si porta via la marcatura e concede l’inserimento a Basha che a pochi passi da Alfonso colpisce di testa e insacca in rete. Il Bari si galvanizza e preme sull’acceleratore: Capradossi ci riprova, l’estremo difensore del Cittadella si oppone. Passa un minuto e Galano è pericolosissimo, Alfonso questa volta si supera e dice no. Squadre ancora negli spogliatoi, tra poco si riparte con la ripresa. (aggiornamento jacopo d’antuono)
OSPITI AVANTI
Al San Nicola si gioca da quasi venticinque minuti di gioco, con il Bari sotto uno a zero col Cittadella. Ospiti avanti dopo appena un giro di lancetta: Chiaretti lascia partire un traversone, Salvi si inserisce e colpisce di testa, trafiggendo Micai. Difesa dei pugliesi eccessivamente distratta. L’uno a zero non sembra dare una scossa alla compagine pugliese, che anche dopo il gol continua a subire la pressione dei veneti. Il Cittadella concede pochissimo in fase difensiva e non rinuncia ad attaccare. Al tredicesimo i galletti provano a farsi vedere sul fronte offensivo con un lancio lungo di Iocolano diretto a Cissè, ma la retroguardia ospite controlla senza problemi e sventa il potenziale pericolo. (aggiornamento jacopo d’antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI
Si avvicina in fischio di inizio del match tra Bari Cittadella: diamo quindi un occhio a qualche numero a confronto prima di dare la parola al campo. Innanzitutto va detto che le due formazioni sono appaiate a quota 13 punti in classifica (dove i galletti occupano la nona piazza e i granata la decima) peraltro con lo stesso rullino di marcia ed ossia con 4 vittorie, 1 solo pareggio e 4 sconfitte incassate. I pugliesi possono vantare però un migliore attacco visti i ben 15 gol allattivo contro i 13 del Cittadella che tuttavia sembra essere più attento in fase di non possesso (10 gol subito contro i 12 dei baresi). Segnaliamo poi che in casa la compagine dei galletti finora ha raccolto 12 punti sui 15 a disposizione (9 gol fatti e soli 3 incassati) ed è reduce da 3 successi di fila mentre la formazione granata ha conquistato 6 punti su 12 in trasferta e viene a sua volta da due vittorie di fila fuori casa. Eccovi dunque le formazioni ufficiali di Bari-Cittadella, poi la parola passa al campo! BARI (3-4-3): Micai; Capradossi, Marrone, Gyomber; Fiamozzi, Busellato, Basha, Iocolano; Galano, Cissè, Improta. (A disp. De Lucia, Conti, Petriccione, Kozak, Brienza, Anderson, Cassani, Salzano, Tello, Floro Flores, Morleo, Nenè). Allenatore: Grosso. CITTADELLA (4-2-3-1): Alfonso; Salvi, Varnier, Pelagatti, Benedetti; Settembrini, Pasa; Siega, Chiaretti, Arrighini, Kouame. (A disp. Paleari, Benedetti, Iori, Schenetti, Iunco, Litteri, Caccin, Bartolomei, Strizzolo, Adorni, Bizzotto). Allenatore: Venturato. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Bari Cittadella sarà trasmessa in diretta tv come esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare: appuntamento su Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 (codice d’acquisto 408887) con la possibilità di assistere alla partita del San Nicola anche su PC, tablet o smarpthone, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video.
I PROTAGONISTI
La sfida tra Bari e Cittadella potrebbe lanciare una delle due compagini nei piani alti della classifica. Appaiate a quota tredici, la sfida si preannuncia estremamente equilibrata. Scopriamo i protagonisti che possono incidere sul match. Cristian Galano, chiamato il “Robben della Puglia”, vive un grandissimo momento di forma. Autore di quattro reti in stagione, insieme a Riccardo Improta costituisce un attacco atomico. Karamoco Cissè, attaccante guineano, è l’altro uomo da tenere d’occhio nel Bari. Tra le fila del Cittadella Gianluca Litteri è un’arma che può colpire in qualsiasi momento. Autore di due reti con i suoi continui movimenti non lascia punti di riferimento alle difese avversarie. Alessandro Salvi è il difensore bomber. Due le reti siglate grazie ad uno stacco di testa micidiale sulle palle inattive. (agg. Umberto Tessier)
I BOMBER
Bari e Cittadella sono appaiate in classifica a quota tredici, una vittoria può proiettare una delle due compagini verso le zone alte della classifica. La sfida viaggerà anche sui rispettivi bomber delle due compagini. Per i padroni di casa Riccardo Improta, sei reti fino ad ora, sta infuocando il San Nicola grazie a marcature davvero pregevoli. La difesa del Cittadella dovrà prestare particolare cura per un centravanti che sembra giunto alla definitiva maturità. Tra gli ospiti Christian Kouamè, giovanissimo attaccante della Costa D’Avorio, è la vera sorpresa di inizio stagione. A soli diciannove anni ha nel suo repertorio colpi importanti capaci di far male a qualsiasi difesa. La sfida quindi viaggerà sui colpi di classe dei due attaccanti, vedremo chi troverà lo spunto decisivo. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
L’anticipo del venerdì della 10^ giornata di Serie B allo stadio San Nicola fra Bari e Cittadella è stato affidato al direttore di gara Valerio Marini della sezione di Roma Uno. Ad assisterlo in campo al San Nicola ci saranno i due assistenti di linea Manuel Robilotta della sezione di Sala Consilina e Luigi Rossi della sezione di Rovigo e il quarto uomo Matteo Proietti della sezione di Terni. Il fischietto romano ha già diretto cinque match in stagione, uno in Coppa Italia e ben quattro in Serie B, che diventeranno presto cinque. In campionato Marini si è servito 22 volte del cartellino giallo (per una media di oltre cinque sanzioni a gara) e una volta del cartellino rosso, assegnando due calci di rigore. Considerando il palmares generale va poi detto che Marini finora ha incontrati il Bari in ben 4 occasioni, mentre sono 3 i testa a testa con il cittadella. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Bari Cittadella, che sarà diretta dall’arbitro Valerio Marini, si gioca alle ore 21 di venerdì 20 ottobre: è uno dei due anticipi nella decima giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Una bella partita quella che andrà in scena al San Nicola di Bari tra la formazione locale e la squadra di Venturato. Entrambe sono appaiate a 13 punti in classifica per cui sono in piena lotta per conquistare la zona playoff, utile per sperare nella promozione in massima serie. Una gara che si preannuncia spettacolare e ricca di spunti interessanti visto che le due squadre hanno tanti giocatori che possono fare la differenza.
IL CONTESTO
Bari da cui ci si aspettava molto di più in questa stagione dato che sta avendo un andamento alquanto discontinuo. Infatti Grosso e i suoi ragazzi non hanno ancora fatto quel salto di qualità ma vista la classifica cortissima possono guardare con ottimismo al futuro. Per quanto concerne invece il Cittadella, l’ultima bruciante sconfitta in casa contro la Cremonese ha deluso molto i tifosi ma la formazione granata è pronta a rilanciarsi magari con un grande colpo in terra pugliese. Ci sono tutti i presupposti per una bella gara e che soprattutto potrebbe essere molto ricca di gol.
LE PROBABILI FORMAZIONI BARI CITTADELLA
Guardando invece alle probabili formazioni, mister Grosso potrebbe optare per qualche cambio nella sua squadra. Il Bari si schiererà con il 3-4-3 che vedrà in porta l’esperto Micai, mentre in difesa agiranno Fiamozzi, Capradossi e Cassani. A centrocampo spazio invece per Marrone e Basha come interni mentre sugli esterni agiranno Tello e Iocolano. Invece il reparto offensivo sarà composto sugli esterni da Galano e da Improta con Floro Flores come riferimento principale al centro. Invece in casa Cittadella mister Venturato vuole dare continuità ai suoi risultati. La formazione granata andrà in campo al San Nicola con il 4-3-1-2 che vedrà in porta Alfonso mentre in difesa giocheranno Benedetti, Adorni, Pelagatti e Salvi. A centrocampo l’interno che dovrà creare gioco sarà Pasa mentre Siega e Bartolomei sono le mezze ali. Il trequartista sarà invece Schenetti con Litteri e Kouame a comporre il tandem offensivo che avrà il compito di creare pericoli alla formazione pugliese di mister Grosso.
LA CHIAVE TATTICA
Per quanto concerne la tattica, il Bari ha intenzione di giocarsela e soprattutto di conquistare una vittoria che possa essere il trampolino di lancio in vista degli spareggi per la promozione. Bene il tridente offensivo con Improta e Galano che in questo inizio di stagione stanno facendo letteralmente la differenza. L’ex Salernitana è un riferimento fondamentale per i pugliesi che contano molto su di lui anche perché si tratta di un esterno dotato di qualità. Ci si aspetta qualche gol in più invece da Antonio Floro Flores, bomber con esperienza da vendere. Cittadella che invece ha voglia di dimostrare che le sue carte può giocarsele fino alla fine della stagione in ottica promozione. Per quel che riguarda l’attacco, bene Litteri e Kouame che sono una coppia che si sposa molto bene assieme. La difesa deve migliorare mentre a centrocampo il Cittadella è una squadra molto solida che crea gioco e soprattutto tante occasioni in favore dei centravanti. Una squadra che può far male al Bari.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote proposte dal bookmaker Bwin per Bari Cittadella sono molto interessanti. La vittoria della formazione pugliese (segno 1) viene quotata da questo bookmaker internazionale a 2.00 mentre il pareggio (segno X) viene quotato 3.10. Difficile secondo le quotazioni il colpo del Cittadella (segno 2) che viene quotato a 3.90 volte la somma messa sul piatto.