DIRETTA CREMONESE BRESCIA (RISULTATO FINALE 2-0): PICCOLO E CLAITON STENDONO LE RONDINELLE
La Cremonese scofigge il Brescia due a zero e spicca il volo grazie ai gol di Piccolo e Claiton. Padroni di casa avanti al trentasettesimo minuto, dopo aver creato parecchi pericoli dalle parti del portiere lombardo Minelli. Nella ripresa grigiorossi in pressione, gli ospiti continuano a subire e cedono il passo a meno di venti minuti dal triplice fischio, quando Claiton insacca con un bellissimo colpo di testa. Secondo successo di fila centrato dalla formazione guidata da Tesser, continua il momento difficile per i biancoblu allenati da Pasquale Marino. Tifosi grigiorossi in festa per il due a zero nel derby, delusione tra i tifosi bresciani. (Jacopo D’Antuono)
PADRONI DI CASA IN ATTACCO
Quando siamo giunti oltre il sessantacinquesimo minuto della gara, il risultato tra Cremonese Brescia è sempre fermo sull’uno a zero in favore della compagine grigiorossa. Decide, al momento, il gol messo a segno da Piccolo durante la prima frazione di gioco. In questa ripresa, la musica non è cambiata: la Cremonese continua a fare la partita e non rinuncia ad attaccare nonostante il vantaggio. Dopo pochi minuti il portiere delle rondinelle Minelli è costretto all’uscita su Mokulu per sventare il pericolo. Al cinquantacinquesimo tentativo di Almici su cui l’estremo difensore del Brescia si oppone in tuffo. Caracciolo prova a rispondere per la squadra ospite, ma poco dopo è ancora la Cremonese a sfiorare il gol con un tocco ravvicinato di Cavion. (Jacopo D’Antuono)
PICCOLO DECIDE IL PRIMO TEMPO
E’ appena arrivato il duplice fischio del direttore di gara a Cremona, dove i padroni di casa della Cremonese conducono uno a zero con il Brescia all’intervallo . Grigiorossi molto pericolosi e intraprendenti in questa prima frazione di gioco. Alla mezzora Mokulu si fa spazio tra Somma e Meccariello, entra in area da rigore e prova a concludere alle spalle di Minelli: palla fuori di un soffio. Poco dopo altra chance per la Cremonese, che sfiora il gol con una conclusione aerea di Brighenti sul traversone di Almici. Al trentacinquesimo le rondinelle passano con Gastaldello ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco. Botta e risposta, questa volta vincente. A sette minuti dalla fine del primo tempo, i locali trovano il gol con una marcatura di Picccolo. Azione personale del giocatore di casa che penetra da trequarti campo, superando due avversari, e trafigge Minelli con un diagonale ben calibrato. (Jacopo D’Antuono)
LA GARA NON SI SBLOCCA
La gara Cremonese-Brescia è arrivata al minuto venticinque e il risultato è di 0-0. Pronti via ci prova Martinelli da fuori con un mancino che calcia però fuori senza riuscire a trovare la porta. Procopio poi è stato bravissimo a dire di no a Fyrlan che dentro l’area di rigore provava a calciare a botta sicura. Somma al minuto sedici colpisce un palo che è abbastanza clamoroso con un destro in diagonale che è stato veramente bello da vedere. Brivido poi per le rondinelle con Daniele Gastaldello che ha sfiorato quella che poteva essere una clamorosa autorete. Palla dentro infatti dalla destra di Alberto Almici, palla rasoterra che il forte centrale devia per anticipare Benjamin Mokulu. La palla che viene deviata si va a stampare sulla traversa lasciando di stucco tutto lo stadio che stava già per esultare per il gol dei grigiorossi. Staremo a vedere cosa accadrà ancora visto che c’è da giocare quasi un’ora di partita. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI PARTE, FORMAZIONI UFFICIALI
In attesa di poter dare la parola al campo per la partita tra Cremonese e Brescia, in programma allo Zini tra pochi minuti per la 10^ giornata della cadetteria, diamo un occhio a qualche statistica fin qui segnata dalle due squadre. I padroni di casa hanno messo a bilancio finora 13 punti, con un ruolino di marcia composto da 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte: a ciò va aggiunto per i grigiorossi anche ben 13 gol mentre sono 9 quelli subiti in nove incontri disputati. Migliore a confronto il bilancio del Brescia, benché approdi a questo turno di Serie B con due sconfitte di fila alle spalle maturate contro Entella e Novara. Allattivo la Leonessa ha messo finora 10 punti, ottenuti con 2 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte a cui aggiungiamo anche uno score di 7 gol fatti e 10 incassati. Da sottolineare che la Cremonese non perde da 4 turni e che il Brescia è reduce da 2 ko di fila. Non dimentichiamo poi che in casa la Cremonese è imbattuta (1 vittoria e 3 pareggi con 7 gol fatti e 5 subiti) mentre il Brescia in trasferta ha raccolto 4 punti in altrettante gare disputate (3 reti allattivo e 6 subite). Eccovi dunque le formazioni ufficiali di Cremonese-Brescia, poi la parola passa al campo! CREMONESE (4-3-1-2): Ujkani; Almici, Marconi, Claiton, Procopio; Cavion, Pesce, Cinelli; Piccolo; Brighenti, Mokulu. Allenatore: Attilio Tesser. BRESCIA (3-5-2): Minelli; Somma, Gastaldello, Meccariello; Longhi, Bisoli, Ndoj, Martinelli, Furlan; Rivas, Caracciolo. Allenatore: Pasquale Marino. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cremonese Brescia è in diretta tv per tutti gli abbonati alla televisione satellitare: i canali sono Sky Super Calcio o Sky Calcio 2 (in questo caso il codice per l’acquisto è 408901) e ovviamente ci sarà la possibilità di assistere alla partita anche in diretta streaming video, su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
I BOMBER
La sfida tra Cremonese e Brescia apre la giornata di serie B. Le due squadre sono divise da appena tre punti in un campionato spaventosamente equilibrato. Andiamo alla scoperta dei bomber che possono decidere il match. Tra i padroni di casa sta brillando Benjamin Mokulu, tre reti fino ad ora per il calciatore belga arrivato in prestito dall’Avellino. L’attaccante sta dimostrando di avere un’ottima continuità di rendimento e può colpire anche i lombardi. Il Brescia invece si aggrappa all’eterno Andrea Caracciolo. L’airone ha legato la sua carriera alle rondinelle e ad oggi rimane un elemento fondamentale. Il capitano promette una grande prestazione per riscattare la sconfitta nel turno precedente. Partita che si preannuncia equilibrata tra le due compagini, vedremo chi avrà la meglio. (agg. Umberto Tessier)
I PROTAGONISTI
La sfida tra Cremonese e Brescia vedrà scendere in campo tanti protagonisti capaci di decidere il match in ogni momento. Andrea Brighenti, attaccante della Cremonese, sta dimostrando di avere colpi improvvisi. Due reti fino ad ora ed un buon momento di forma. Occhio anche al giovane Michele Cavion. Il centrocampista, ventidue anni, in breve tempo si è preso il centrocampo dei padroni di casa a suon di prestazioni condite da grande qualità. Per quanto riguarda il Brescia Dimitri Bisoli è attualmente la stella che brilla di più. Il centrocampista, autore di tre reti, è seguito da grandi club in vista della prossima stagione. Alexis Ferrante, attaccante argentino, può essere decisivo in qualsiasi momento della partita. Tanti quindi i protagonisti in campo che non dovrebbero deludere le attese. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Il derby lombardo fra Cremonese e Brescia sarà diretto dal direttore di gara Luigi Pillitteri della sezione di Palermo, selezionato per il decimo turno della Serie B. I suoi collaboratori saranno i due assistenti di linea Giuseppe Borzomì della sezione di Torino e Francesco Fiore della sezione di Barletta e il quarto uomo Davide Curti della sezione di Milano. Per Pillitteri, esordiente nella categoria cadetta, sarà la sesta partita stagionale e la quinta in Serie B, visto che ha bilancio si conta anche la direzione dellincontro tra Spezia e Reggiana per la Coppa Italia. Considerando le statistiche relative alla cadetteria si nota che fino ad ora il fischietto siciliano si è servito del cartellino giallo in 17 occasioni, mantenendo una media di circa quattro ammonizioni per ogni sfida diretta. Un solo cartellino rosso estratto, mentre il dato dei calci di rigore è il più alto della categoria: ben sei in soli 360 minuti, in media uno ogni 60 minuti. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cremonese Brescia, partita diretta dallarbitro Luigi Pillitteri, si gioca alle ore 19 di venerdì 20 ottobre e apre la decima giornata della Serie B 2017-2018. Una gara già molto importante per entrambe le formazioni, anche perché si tratta di un derby. Come ogni anno nessuna squadra che gioca una partita del genere vuole regalare punti a quella che potrebbe essere una diretta concorrente. La Cremonese di Tesser guarda decisamente ai playoff, obiettivo che sembra alla portata.
IL CONTESTO
Una squadra molto ben attrezzata la Cremonese, una rosa costruita con tanti ottimi calciatori pronti a dire la loro in questo campionato che vede i grigiorossi essere una neopromossa molto intrigante. Diverso il discorso per il Brescia con il neo-presidente, Cellino, che ha deciso subito di dare una sterzata visto l’andamento non convincente delle rondinelle: via l’ex mister del Trapani, Boscaglia, dentro al suo posto l’esperto Marino. Il nuovo allenatore ha iniziato con una sconfitta di misura in casa, ecco perché vorrà regalare la prima gioia ai suoi nuovi tifosi in occasione del derby che andrà in scena allo Zini di Cremona. Ci sono tutte le carte in regola per vedere una grande sfida.
LE PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE BRESCIA
La Cremonese di Tesser arriva dal brillante successo ottenuto in trasferta contro il Cittadella. Ecco perché la Cremonese vola sulle ali di un entusiasmo ormai sempre più dilagante negli ambienti locali. Il modulo dell’ex mister di Novara e Avellino sarà il 4-3-1-2 con Ujkani in porta mentre in difesa agiranno Salviato, Canini, Claiton e Almici. A centrocampo, senza lo squalificato Arini, sarà il turno di Cinelli, Pesce e Cavion, mentre sulla trequarti giocherà Perrulli. Le due punte di riferimento invece saranno Brighenti e come sempre Paulinho, con Mokulu pronto a dare man forte dalla panchina. In casa del Brescia c’è voglia di un successo per Pasquale Marino e i suoi ragazzi. Il modulo del mister sarà il 3-5-2 con Minelli in porta, difesa composta da Lancini, Gastaldello e Somma. A centrocampo giocheranno dal primo Martinelli, Machin e Bisoli con Longhi e Furlan ad agire da esterni. La coppia di centravanti invece vedrà partire dal primo minuto l’argentino Rinaldi con l’esperienza di Caracciolo.
LA CHIAVE TATTICA
Cremonese che, così come gran parte delle squadre di Tesser, mostra un’ottima qualità di gioco ma una tenuta difensiva alquanto rivedibile. I ragazzi dell’ex tecnico del Novara sono pronti a dare il meglio soprattutto a centrocampo, un reparto molto forte e completo. Esperti ed elementi di qualità compongono un mix che fa la differenza e che permette così di fare della Cremonese una delle maggiori candidate per quanto concerne la possibile promozione in serie A. Passando invece in casa del Brescia, le rondinelle giocano molto sugli attaccanti. Ferrante, Caracciolo e Rinaldi sono gli elementi offensivi più importanti, senza dimenticare comunque la solidità difensiva. Molto bene fin qui Gastaldello, il fondamentale della retroguardia bresciana che non vuole lasciare spazi alla Cremonese. Ci sono tutte le carte in regola per assistere ad una gara molto divertente e che potrebbe anche risultare alquanto ricca di gol. Ecco perché saranno tantissimi gli appassionati e tifosi che vorranno vedere la sfida dello Zini e scoprire tutto lo spettacolo delle due formazioni.
QUOTE E PRONOSTICO
Guardando alcune quote per le scommesse della gara tra Cremonese e Brescia, balza all’occhio la quota bassa per il colpo dei padroni di casa. La Cremonese viene quotata a 1.90 mentre a 3.10 Bwin sempre propone il pareggio della formazione grigiorossa contro il Brescia. Passando invece alla vittoria ospite, il colpo viene quotato a 4.40.