Nella conferenza stampa post-Atalanta Apollon, il tecnico nerazzurro Gasperini si è soffermato sulla fase difensiva, sottolineando i troppi gol incassati pur subendo poche azioni. Ecco le parole dellallenatore dei bergamaschi: «Nelle partite che abbiamo perso, abbiamo dato vita a tre prestazioni ottime, forse fra le migliori, ma stasera dopo il pareggio sono rimasto comunque fiducioso. Noi dobbiamo però migliorare dal punto di vista della concretezza, e anche in difesa, quando cè un cross, prendiamo gol: subiamo poco ma continuiamo a prendere gol, dobbiamo essere più attenti perché ne incassiamo troppi. I tifosi stasera erano ancora di più della sfida con lEverton, ci hanno aiutato molto, lo stadio era pienissimo, e raggiunto il pareggio la squadra ha avuto una grande reazione grazie proprio anche ai nostri supporters. Stasera abbiamo davvero giocato in casa. Clicca qui per il video con le parole di Gasperini



IL VIDEO CON LE PAROLE DI PETAGNA

Grande vittoria dellAtalanta, che continua la sua splendida marcia in Europa League, battendo lApollon. Fra i protagonisti anche il bomber nerazzurro Petagna, ieri in gol: «La mia esultanza? Un abbraccio ai compagni che stanno giocando poco e anche al mister, che mi sta dando forza, fiducia, morale e che mi sta insegnando molto: questo gol è per loro e per la mia fidanzata. Spesso raccogliamo poco rispetto a quello che facciamo, oggi abbiamo portato a casa tre punti fondamentali, giochiamo meglio rispetto allanno scorso perché abbiamo più sicurezza, però non riusciamo a concretizzare ed è una cosa su cui lavoreremo, ma per il momento va bene così e ci godiamo questa vittoria. Giocare con Ilicic e Papu è qualcosa di straordinario, ti mandano in porta, quando giochiamo davanti dobbiamo però aiutarci anche in fase difensiva, mi trovo molto bene scambiandomi di ruolo soprattutto con Ilicic.Clicca qui per il video con le parole integrali di Petagna



VIDEO ATALANTA-APOLLON, GOL E HIGHLIGHTS

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia l’Atalanta batte per 3 a 1 l’Apollon di Limassol. Nel primo tempo i bergamaschi aprono le marcature all’11 con Ilicic su suggerimento dalla sinistra di Spinazzola ma, nel secondo tempo, i ciprioti riescono inaspettatamente a pareggiare al 59′ con il colpo di testa di Schembri sul cross dalla destra di Jakolis nonostante le tante occasioni mancate dai padroni di casa. I nerazzurri reagiscono prontamente e, dopo la traversa di Gomez al 63′, si riportano avanti al 64′ con Petagna per poi prendere il largo al 66′ con Freuler, entrambi assistiti dallo sloveno Ilicic. I 3 punti guadagnati confermano l’Atalanta in vetta al girone E con 7 punti mentre l’Apollon rimane attardato in classifica con soli 2 punti. 



DICHIARAZIONI E STATISTICHE

Analizzando le statistiche dell’incontro si nota come l’Atalante abbia ampiamente meritato il successo a cominciare dal possesso palla favorevole con il 52%, supportato dalla maggiore precisione nei passaggi, 86% con 362 su 423 completati contro l’85% con 338 su 397 riusciti, oltre ad aver recuperato più palloni, 41 a 34 quelli riconquistati. In fase offensiva differenza quasi imbarazzante in favore degli italiani visto il 18 a 4 nelle conclusioni delle quali 9 a 1 nello specchio della porta.
Infine, sotto l’aspetto disciplinare, l’Apollon è stata anche la formazione più fallosa con 20 a 18 falli commessi e l’arbitro bulgaro Kabakov ha estratto il cartellino giallo 6 volte ammonendo rispettivamente Gomez, Petagna, Masiello e Caldara da un lato, Sachetti ed Allan dall’altro. 

Al termine dell’incontro il giocatore dell’Atalanta Ilicic ha rilasciato alcune dichiarazioni a caldo ai microfoni di Tv8: “Era una gara importante per noi e siamo riusciti a conquistare i 3 punti ma per la qualificazione c’è tempo, prima c’è la Serie A e dobbiamo pensare al campionato. Un grazie in particolare ai nostri tifosi che sono venuti a sostenerci. La rete subita? Sì, è una cosa che ci è successa fin troppo spesso quest’anno e dobbiamo migliorare per evitare queste situazioni.”

CLICCA QUI PER IL VIDEO ATALANTA APOLLON (3-1): HIGHLIGHTS E GOL DELLA PARTITA (EUROPA LEAGUE, da uefa.com)

Leggi anche

VIDEO/ Inter Roma (risultato 1-0) gol e highlights. Thuram fa esultare San Siro (Serie A)VIDEO/ Genoa Salernitana (risultato 1-0) gol e highlights. Garanzia Gudmundsson! (Serie A)VIDEO/ Cittadella Cremonese (risultato 1-2) gol e highlights. Decide Vazquez! (Serie B, 27 ottobre 2023)