DIRETTA MATERA LECCE (RISULTATO FINALE 0-1): I SALENTINI ALLUNGANO IN VETTA
Missione compiuta per il Lecce al termine di un secondo tempo molto complicato, con i salentini che hanno pescato però il jolly grazie alla grande invenzione di Mancosu poco prima del quarto dora della ripresa, ritrovandosi così a gestire un vantaggio che ha messo ancor più in luce la sterilità offensiva della squadra di Auteri. I lucani hanno giocato una partita coraggiosa ma poco concreta, con gli ingressi in campo nel finale di Salandria, Maciucca e Maimone che non hanno fatto altro che spezzettare il gioco e favorire il Lecce. Giallorossi che al 43 avrebbero potuto chiudere in anticipo la contesa con un palo di Di Piazza che ha girato a rete a centro area ma si è visto respinto dal legno la conclusione con Golubovic praticamente battuto. La pressione offensiva del Matera nel finale produce solo un paio di corner, i lucani interrompono una serie di 4 vittorie consecutive, mentre i salentini volano a +4 sul Catania battuto a sorpresa in casa dalla Sicula Leonzio. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MATERA LECCE (RISULTATO LIVE 0-1): CAPOLAVORO DI MANCOSU
Si è sbloccato il risultato a Matera con un capolavoro messo a segno da Mancosu al 17′ con un vero e proprio eurogol che non ha lasciato scampo al portiere di casa Golubovic. Si era capito che le due formazioni sarebbero riuscite a sbloccare il risultato solamente con una prodezza individuale e così è stato, anche se il Matera come detto ha pagato una certa mancanza di idee in attacco a dispetto di un giropalla e diversi inserimenti dalle fasce interessanti. E dopo lo svantaggio la situazione non è migliorata per i lucani, tando che Di Piazza è andato a sfiorare il raddoppio con una rasoiata ben piazzata che passa a pochi centimetri dal palo della porta difesa da Golubovic. Auteri si gioca la carta Battista per Buschiazzo, ma è il Lecce a condurre di misura, 1-0 al 25′ del secondo tempo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MATERA LECCE (RISULTATO LIVE 0-0): RIPRESO IL SECONDO TEMPO
L’intervallo si è chiuso sul punteggio di 0-0, ed ora Matera e Lecce sono tornati per cercare di sbloccare una partita che si sta rivelando una vera partita a scacchi, per movimenti in campo e nel computo delle occasioni da gol create. Il primo tempo si è chiuso con un’ammonizione per Riccardi, mentre l’ultima occasione della prima frazione di gioco si è fatta registrare tra le fila leccesi, con un tentativo senza fortuna di Torromino. Il bomber dei salentini sta aumentando il ritmo ed è rientrato molto determinato anche dopo l’intervallo, cercando di sorprendere Golubovic al 6′ con una gran botta che ha finito con il sorvolare la traversa. Il Matera offensivamente ha vissuto un po’ troppo sulle iniziative individuali di Strambelli, e proverà dunque a cambiare la situazione magari a partita in corso, con Auteri che sembra stia già meditando un cambio. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MATERA LECCE (RISULTATO LIVE 0-0): OPPORTUNITA’ PER PACILLI E STRAMBELLI
Scorrono nel segno dell’equilibrio i primi 38′ di gara tra Matera e Lecce. I lucani si stanno confermando un cliente assai scomodo per il salentini, che hanno comunque qualità per mettere in difficoltà gli avversari e cercare il successo esterno. Il vantaggio viene sfiorato dalla squadra allenata da Fabio Liverani al 31′, con Pacilli che mette in serissima difficoltà il portiere di casa Golubovic, arrivando alla conclusione dopo una pregevole serpentina tra due uomini. La risposta del Matera arriva al 38′ ancora con Strambelli, di gran lunga l’uomo più pericoloso dei suoi sul fronte offensivo. La sua conclusione su punizione fa venire i brividi a Perucchini, ma sorvola di poco la traversa con la porta leccese che resta dunque ancora inviolata. La sensazione è che in questo momento solo una prodezza di un singolo potrebbe sbloccare una partita ancora fissata sul risultato di 0-0. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MATERA LECCE (RISULTATO LIVE 0-0): PRIMA GRANDE CHANCE PER STRAMBELLI
E’ iniziata a buon ritmo quella che può essere considerata la sfida di cartello nel girone C di Serie C, giunto alla decima giornata di andata. Contro la capolista Lecce (che vanta però un solo punto rispetto al Catania secondo, che ha disputato una partita in meno) il Matera di Auteri parte senza timori reverenziali e costruisce al 6′ la prima nitida palla gol della partita. Strambelli arriva alla conclusione a rere da oltre venti metri, e il pallone scende in un modo molto insidioso, quasi beffando il portiere dei salentini Perucchini. Subito dopo la conclusione di Lepore per il Lecce è una risposta interessante, ma il pallone non trova la misura della porta difesa da Golubovic. Scintille tra Urso e Pacilli, ma poi si placano gli animi: al quarto d’ora della prima frazione di gioco, risultato ancora a reti bianche tra Matera e Lecce. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MATERA LECCE (RISULTATO LIVE 0-0)
Il Matera sfida il Lecce nella prima serrata della decima giornata di Serie C, girone C: una sfida di lusso, che adesso andiamo ad inquadrare meglio analizzando alcune statistiche relative ad entrambe le formazioni. La squadra lucana, nonostante il punto di penalizzazione subito, si trova al quarto posto a quota 16 in nove gare con cinque vittorie, due pareggi ed altrettante sconfitte ed inoltre con 10 gol fatti e 7 incassati, ma soprattutto è reduce da quattro vittorie di fila. Il Lecce è primo con 20 punti in virtù di ben sei vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta, con 16 gol fatti ed 11 subiti. In casa il Matera ha fatto molto bene con 10 punti conquistati in quattro gare, a dire il vero soli 4 gol allattivo ma appena uno subito, mentre il Lecce in trasferta ha raccolto 7 punti su un massimo di 12 messi in palio, con 7 gol fatti ed altrettanti incassati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Matera Lecce è un match che si potrà vedere esclusivamente in diretta streaming video via internet se abbonati (o effettuando l’acquisto della singola partita) al sito elevensports.it. Non ci sarà invece la possibilità di seguire la partita in diretta tv sui canali free o pay.
I BOMBER
La sfida Matera-Lecce propone tantissimi bomber di livello presentarsi l’uno contro l’altro per la gara in questione. Da una parte abbiamo Giacomo Casoli e Giuseppe Giovinco autori rispettivamente di tre e due reti mentre dall’altra Salvatore Caturano e Di Piazza che ne ha fatti cinque. Giacomo Casoli non è un vero attaccante, ma il classe 1988 è un esterno destro a cui piace anche tirare molto da fuori saltando l’uomo e puntando la corsia. Giovinco è fratello del più noto Sebastian e come lui è partito dalle giovanili della Juventus. Abile a saltare l’uomo e a puntare la porta sa sempre come stupire gli avversari anche grazie a una rapidità non indifferente. Fisicamente è molto simile a suo fratello. Caturano è un giocatore rapido e dotato di grande tecnica che gioca indifferentemente sia da punta centrale che da esterno sia destro che sinistro. C’è poi Matteo Di Piazza che ha avuto confidenza anche con la categoria cadetta e che può contare su una tecnica al di fuori del normale. (agg. di Matteo Fantozzi)
DICHIARAZIONI
La capolista Lecce fa visita al Matera in un match ostico. In casa Matera in vista del match interno contro il Lecce, ha parlato il grande ex Angelo. Qustele parole del terzino brasiliano a La Gazzetta del Mezzogiorno, così come riportato da matera.iamcalcio.it: “Se esulto per un gol al Lecce? Vedrò sul momento. Prima fatemi segnare e vincere la partita. Ho vestito la maglia giallorossa per sette anni, lì sono nati i miei figli, ho tanti ricordi belli e pochi negativi. Lecce la porto nel cuore. La partita è di primo piano. Dobbiamo svolgere al meglio il nostro compito, a gara è difficile ma partite in discesa non ce ne sono. Stiamo bene mentalmente, le vittorie aiutano”. Franco Lepore, attaccante del Lecce, ai microfoni del sito ufficiale giallorosso ha dichiarato: In questa settimana stiamo lavorando bene e sono sicuro chi sostituirà Drudi e Cosenza sarà altezza della situazione, non abbiamo alcuna preoccupazione. La gara di sabato? Andremo a Matera, come facciamo in tutte le gare, per provare a vincere e per portare a casa i tre punti. Veniamo dal pareggio interno con lAkragas, che è stata una partita bugiarda. Dobbiamo ripartire da quella prestazione. Sappiamo che questo è un campionato duro, puoi vincere con la prima in classifica e pareggiare o perdere con lultima. Per quello che ci riguarda dobbiamo pensare solo a noi stessi, ad esprimerci al meglio delle nostre possibilità”. (agg. Umberto Tessier)
TESTA A TESTA
Sono nove i precedenti della gara Matera-Lecce che sicuramente regalerà molte emozioni. Si è giocato a Matera per quattro volte con un solo successo dei padroni di casa e tre pareggi. I giallorossi non hanno mai vinto quindi in casa dei loro avversari. L’ultimo match risale alla scorsa stagione quando a Matera terminò 1-1. La gara fu aperta da una rete di Maikol Negro al minuto ventotto, grazie a una giocata di grande qualità, che regalò tre punti davvero molto importanti per la classifica. Nonostante l’espulsione a inizio ripresa di Cosenza il Lecce pareggiò con Ferreira Pinto a venticinque minuti dalla fine quando non ci fu più modo per vincere la gara. A Lecce si sono giocate cinque partite col bilancio in equilibrio grazie a due vittorie per parte e un pareggio. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Matera-Lecce, diretta dal signor Sozza di Seregno, sabato 21 ottobre 2017 alle ore 20.30, sarà un posticipo serale nel programma della decima giornata d’andata del campionato di Serie C, nel girone C. La trasferta di Matera sarà un banco di prova estremamente importante per la capolista Lecce, chiamata a dare una risposta dopo la prova non esaltante in casa contro l’Akragas. Uno zero a zero che potrebbe aver consegnato al Catania la testa della classifica, visto che gli etnei, a un solo punto di distanza, hanno disputato finora una partita in meno rispetto ai salentini. La squadra di Liverani era comunque reduce da cinque vittorie consecutive e la serie di risultati utili è comunque proseguita.
La conferma sul momento giallorosso arriverà in casa di un Matera che dalla sua ha centrato a Catanzaro il suo quarto successo consecutivo, mettendosi definitivamente alle spalle un incerto avvio di campionato e soprattutto regalandosi il quarto posto solitario in classifica, a quattro punti dal Lecce primo, a tre dal Catania secondo e a due lunghezze dal Monopoli terzo. I lucani sperano di potersi reinsediare nella lotta per il primato vissuta per più di metà stagione nello scorso campionato.
LE PROBABILI FORMAZIONI MATERA LECCE
Le probabili formazioni: il Matera affronterà il match con una difesa a tre composta da De Franco, Mattera e l’uruguaiano Buschiazzo (mancherà invece Scognamillo, squalificato perché espulso per doppia ammonizione nell’ultima trasferta di Catanzaro) davanti al portiere sloveno Golubovic. Il brasiliano Angelo giocherà sulla fascia destra e Sernicola sulla fascia sinistra a centrocampo, mentre i centrali sulla mediana saranno Urso e De Falco. In attacco, partiranno dal primo minuto nel tridente Strambelli, Casoli e Giuseppe Giovinco. Risponderà il Lecce con Perucchini tra i pali, Lepore impiegato in posizione di terzino destro e Di Matteo impiegato come terzino sinistro, mentre Marino e Cosenza saranno i due difensori centrali. A centrocampo spazio ad Armellino, Mancosu ed Arrigoni, mentre Pacilli si muoverà da trequartista per ispirare il duo offensivo formato da Caturano e Di Piazza.
LA CHIAVE TATTICA
Moduli confermati per i due allenatori, 3-4-3 per il Matera di Auteri e 4-3-1-2 per il Lecce di Fabio Liverani, che insisterà sull’utilizzo del trequartista. L’ultimo precedente disputato in Lucania tra le due squadre in campionato risale all’uno a uno del 15 aprile scorso, Matera in vantaggio con Negro e poi raggiunto dalla rete di Ferreira. Le due formazioni hanno pareggiato le ultime tre sfide in casa del Matera, a Lecce i lucani si sono imposti con un tre a zero firmato Negro, Armellino e Strambelli il 3 dicembre 2016, mentre l’ultima vittoria del Lecce in campionato risale al 25 gennaio 2015, quando allo stadio Via del Mare i gol di Herrera e Moscardelli su rigore firmarono il due a zero finale per i salentini.
QUOTE E PRONOSTICO
Quote equilibratissime da parte dei bookmaker, con la partita considerata in bilico: lieve favore del pronostico per il fattore campo accordato al Matera, con William Hill che propone a 2.50 la quota del successo interno, mentre l’eventuale affermazione salentina in trasferta viene proposta a una quota di 2.87 da Bet365. La stessa agenzia quota 3.20 il pareggio e 2.14 l’over 2.5, mentre l’under 2.5 viene proposto a una quota di 1.70.