NAPOLI INTER (RISULTATO FINALE 0-0): HANDANOVIC FERMA LA CAPOLISTA

Attacca l’Inter, fase favorevole per i nerazzurri. Ultimo cambio per il Napoli, Ounas prende il posto di Insigne. Grande azione di Candreva che chiude su Ounas e poi riparte. Esce Candreva ed entra Cancelo, ottima la partita di Candreva. Cancelo atterra Ghoulam, punizione Napoli. Bomba di Zielinski, respinge Handanovic! Ounas entra in area e viene chiuso da Miranda. Ultimo cambio Inter, entra Eder per Icardi . Mertens prova l’uno-due con Ounas ma chiude Miranda. Gagliardini ferma con un fallo Jorginho. L’arbitro assegna tre minuti di recupero. Ancora Handanovic su Mertens! Incredibile l’estremo difensore sloveno. Ammonito Koulibaly dopo il fallo su Eder. Termina in parità il big match. Handanovic grande protagonista con parate strepitose. Abbiamo assistito ad una partita piacevole. (agg. Umberto Tessier)



Napoli-Inter, diretta live: la partita in temporeale

INSIGNE SFIORA IL GOL

Insigne prova il dribbling ma trova D’Ambrosio. Ottima chiusura di Nagatomo su Allan, il giapponese fa scorrere il pallone fuori. Koulibaly tocca in angolo dopo una discesa di Candreva. Ci prova Insigne da fuori, palla altissima. Insigne punta Skriniar che chiude alla grande. Mertens guadagna un angolo dopo una grande azione, non incide il Napoli sulla battuta. Ancora Insigne di destro ma il tiro è ancora impreciso. Primo ammonito del match, brutto fallo di MIranda su Mertens. Ci prova Mertens al 67′, grande chiusura di Skriniar. Grande possesso palla del Napoli ma l’Inter è chiusa a riccio e non fa passare gli azzurri. Dentro Joao Mario per Borja Valero e Zielinski per Hamsik. Cross basso di D’Ambrosio, salva Jorginho. Grandissimo destro di Insigne che sfiora il gol. Entra Rog per Allan. Mancano meno di quindici minuti alla fine. (agg. Umberto Tessier)



 

ALBIOL SALVA SULLA LINEA!

Inizia la ripresa, batte l’Inter. Hamsik prova a servire Insigne ma chiude l’Inter. Albiol salva sulla linea dopo l’incursione di Vecino! Brivido Napoli, pericolosa l’Inter. Buon inizio di ripresa da parte dell’Inter. Fallo di Allan su Gagliardini, punizione Inter. Fallo in attacco dell’Inter e punizione per il Napoli. Candreva duro su Hamsik, punizione Napoli. Jorginho prova lo schema ma sbaglia tutto regalando palla ad Handanovic. Hysaj prova a servire Mertens ma si chiude l’Inter. Mertens prova la giocata solitaria ma D’Ambrosio recupera e chiude. Partita a scacchi tra le due compagini. Difende a denti stretti l’Inter che non disdegna di ripartire per provare a colpire. Tiro di Hamsik che sfiora il palo dopo il servizio di Callejon. Siamo intanto giunti al 55′. (agg. Umberto Tessier)



 

FINE PRIMO TEMPO

Grande chiusura di Ghoulam su Candreva. L’Inter si chiude a riccio e agisce in contropiede è il Napoli a fare la partita.Hamsik serve Insigne che prova di testa ma trova Handanovic. Bella chiusura di Gagliardini su Allan, il Napoli sta alzando la pressione. Koulibaly recupera palla ma sbaglia il tiro, grande azione del difensore. Nell’azione c’è stato l’errore di Skriniar. Ci prova Icardi, palla facile per Reina. Sbaglia lo stop Mertens, fuori dal gioco al momento il belga. Borja Valero! Tiro in area e grande risposta di Reina. In evidenza i due portieri fino ad ora. Mancano pochissimi minuti alla fine della prima frazione. Flipper nella difesa dell’Inter ma il Napoli perde il pallone. Termina la prima frazione, abbiamo assistito ad un primo tempo piacevole. Nel finale Callejon ha forse subito un infortunio. (agg. Umberto Tessier)

 

DOPPIO MIRACOLO DI HANDANOVIC!

Inter ben messa in campo da Spalletti. Insigne prova il tiro a giro ma non trova la porta. Insigne serve Mertens chiuso da Handanovic che mette in corner. Fallo in attacco di Albiol e occasione sfumata. Grandissimo Handanovic prima su Callejon e poi su Mertens! Lo sloveno ha fatto due parate mostruose. Partita davvero bella fino ad ora. Napoli che attacca alla ricerca del vantaggio. Hysaj chiude su Perisic rimediando ad un errore di Albiol. Candreva serve Perisic, il croato di testa non trova la porta. Skriniar si porta la palla fuori sulla pressione di Jorginho. Insigne guadagna un calcio d’angolo sul pressing di D’Ambrosio. Siamo intanto giunti alla mezzora di gioco e il risultato non si sblocca. Inter tenuta in piedi dal doppio miracolo di Handanovic, strepitoso lo sloveno. (agg. Umberto Tessier)

 

KOULIBALY SALVA SU ICARDI

Tutto pronto per l’inizio del big match di giornata, al San Paolo si incontrano prima e seconda in classifica, parliamo naturalmente di Napoli e Inter. Ricordiamo che il Napoli ha recuperato Lorenzo Insigne dato in dubbio alla vigilia. Si osserva un minuto di silenzio per ricordare Giuseppe Massa ex calciatore anche del Napoli scomparso in settimana. Il Napoli batte il calcio d’inizio. Ghoulam viene fermato con un fallo, Skriniar chiude su Mertens. Possesso palla insistito del Napoli in questi primissimi minuti del match. L’Inter aggredisce il Napoli con un baricentro alto. Insigne assiste il capitano Hamsik, tiro da fuori che non inquadra lo specchio. Cross velenoso di Ghoulam che non trova compagni. Grandissima chiusura di Koulibaly su Icardi, ha rischiato il Napoli. Siamo intanto giunti al 10′, cresce l’Inter. (agg. Umberto Tessier)

 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Maurizio Sarri e Luciano Spalletti infiammano il duello di Napoli Inter fin dalle scelte che hanno già preso per le formazioni ufficiali: sono due tra gli allenatori più apprezzati non solo in Serie A ma nel panorama europeo, se è vero che Sarri ha ricevuto tantissimi complimenti da Pep Guardiola e tutto l’ambiente del Manchester City in occasione della partita di Champions League, mentre Spalletti per anni ha mostrato un calcio bellissimo con la Roma, capace di cogliere grandi vittorie in ambito internazionale. Oggi Sarri contro Spalletti vuol dire soprattutto una sfida diretta per il primo posto in campionato; l’anno scorso entrambi erano riusciti a superare l’avversario in trasferta, ovviamente l’attuale tecnico dell’Inter sedeva sulla panchina della Roma. Sarri è il re delle promozioni avendole centrate un po’ ovunque nelle serie minori (fino a quella in Serie A con l’Empoli) e ha fatto tanta gavetta, arrivando sostanzialmente dal nulla a prendere in mano una squadra da scudetto; Spalletti aveva già condotto l’Udinese in Europa e aveva allenato anche l’Empoli – una cosa in comune con l’avversario odierno – il Venezia e la Sampdoria. Sono pochi i precedenti incroci tra i due: quelli già citati dello scorso campionato, poi quello dell’aprile 2016 – ancora Roma-Napoli – con Spalletti che all’Olimpico aveva avuto la meglio, 1-0 con gol segnato da Radja Nainggolan. Eccovi dunque di seguito le formazioni ufficiali di Napoli Inter, poi parola al campo! NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri. A disposizione: Rafael, Sepe, Mario Rui, Maggio, Giaccherini, Maksimovic, Zielinski, Chiriches, Rog, Ounas, Diawara. INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Miranda, Nagatomo; Vecino, Gagliarini; Candreva, Borja Valero, Perisic; Icardi. Allenatore: Luciano Spalletti. A disposizione: Padelli, Berni, Cancelo, Joao Mario, Ranocchia, Karamoh, Santon, Eder, Dalbert, Pinamonti. (agg. di Claudio Franceschini)

 

NAPOLI-INTER, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERLA

La diretta tv dell’incontro Napoli Inter si potrà seguire sui canali 201 (Sky Sport 1 HD), 206 (Sky Super Calcio HD) e 251 (Sky Calcio 1 HD) del satellite, e sul canale Premium Sport HD del digitale terrestre pay. La diretta streaming video via internet del match sarà visibile per gli abbonati Sky sul sito skygo.sky.it e per gli abbonati Mediaset Premium sul sito play.mediasetpremium.it.

I BOMBER

Napoli-Inter è anche la sfida tra due grandi bomber. Da una parte c’è Dres Mertens che fino a questo momento ha segnato sette reti, dall’altra Mauro Icardi a nove. Sicuramente i due sono molto diversi e in grado di fare la differenza con le loro caratteristiche. Mertens era arrivato a Napoli per alternarsi sulle corsie esterne a Lorenzo Insigne e Josè Maria Callejon, ma poi con l’infortunio di Arkadiusz Milik è stato fonte di una rivoluzione che gli ha cambiato la carriera. Maurizio Sarri infatti ha deciso di schierarlo come falso nove al centro dell’attacco, dimostrando di provare grandissima stima nei suoi confronti e facendolo crescere molto. Da quel momento a Napoli si sono letteralmente dimenticati del nome di Gonzalo Higuain che due stagioni fa aveva segnato 36 reti e poi era passato alla Juventus. Dall’altro lato invece c’è un Icardi in grandissima forma, una settimana fa infatti ha deciso il derby contro il Milan realizzando una splendida tripletta e dimostrando di saper segnare in tutti i modi possibili. Rispetto al belga è un vero e proprio centravanti per caratteristiche fisiche, ma ha imparato anche di cambiare passo se si va a riguardare la seconda rete contro il Milan quando va a recuperare palla a centrocampo su Lucas Biglia. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE STATISTICHE

Al San Paolo Napoli e Inter si affrontano nell’anticipo serale della nona giornata di Serie A: in attesa della super sfida, eccovi qualche statistiche per illustrare l’ottimo cammino delle due squadre nella prima parte del campionato. Per i partenopei di Maurizio Sarri grande stagione con grandi numeri: 26 gol messi a segno, di cui 16 nella ripresa, e soltanto 5 subiti (dal 30’ al 75’ i napoletani non hanno mai incassato reti). Il volume di gioco è molto alto: 36,25 in media di azioni d’attacco ad incontro, 15,6 tiri a gara di cui 10,6 nello specchio di porta, mentre il possesso palla è mediamente di quasi 32 minuti. L’Inter sta facendo altrettanto bene con 17 gol all’attivo di cui ben 9 negli ultimi 15 minuti di gara (fenomenali finali di partita per i nerazzurri) subendone invece solamente 5. Meno propositiva la squadra di Luciano Spalletti – ma è così per tutti a confronto con il Napoli, con 29 azione offensive in media, 12,8 conclusioni delle quali 8,25 nello specchio. Il possesso palla medio dell’Inter è di circa 26 minuti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La super sfida del San Paolo tra Napoli ed Inter sarà diretta dal signor Luca Banti della sezione Aia di Livorno, che con i suoi 43 anni è tra i fischietti di maggiore esperienza ed affidabilità presenti nel panorama italiano e dunque è stato scelto per dirigere il match del San Paolo fra la capolista e la sua prima inseguitrice. Banti per portare a termine questo non facile compito potrà giovarsi del supporto dei due assistenti di linea Meli e Manganelli, del quarto uomo Irrati, di Rocchi al quale è stata assegnata la gestione della postazione Var e di Pinzani che invece sarà il suo assistente, in gergo tecnico Avar. Banti in questa stagione ha già collezionato diversi gettoni di presenza, in particolare dirigendo tre incontri validi per il campionato di Serie A, una gara di Coppa Italia, una gara di qualificazione di Europa League ed una gara di Europa League. Complessivamente in questi impegni Banti ha sventolato 21 cartellini gialli, due cartellini rossi per somma di ammonizioni, un rosso diretto ed assegnato tre calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Napoli-Inter, diretta dal signor Banti di Livorno, sabato 21 ottobre 2017 alle ore 20.45, sarà l’anticipo serale della nona giornata del campionato di Serie A. Prima sfida dal sapore di Scudetto in campionato, tra due formazioni che occupano al momento le prime due posizioni in classifica. Otto vittorie su otto per il Napoli di Sarri che mai come quest’anno sembra in grado di proporsi in chiave Scudetto. Gli azzurri forse stanno laciando qualcosa in Europa, ma in Serie A sono stati finora uno schiacciasassi, tra goleade ma anche partite capitalizzate al meglio, come l’uno a zero all’Olimpico di Roma di sabato scorso. Di contro, l’Inter su otto partite disputate ne ha vinte sette, pareggiando solo a Bologna nel primo turno infrasettimanale stagionale. I nerazzurri inseguono dunque i partenopei in classifica a due sole lunghezze di distanza, e vincendo al San Paolo si regalerebbero il primo posto solitario in classifica.

Sorprendente, se si pensa che l’Inter è agli inizi dell’ennesimo ciclo con Luciano Spalletti chiamato a riportare in alto il club dopo diverse stagioni deludenti. Senza considerare che la proprietà cinese sul mercato non ha potuto operare come probabilmente avrebbe voluto, stretta dalla morsa del fair play finanziario. D’altronde il Napoli in casa vince ininterrottamente in impegni ufficiali da sei mesi, gli ultimi punti lasciati sono stati quelli del 2 aprile scorso nell’uno a uno contro la Juventus, quando Hamsik pareggiò il vantaggio di Khedira. Considerando lo scorso campionato, la striscia positiva del Napoli è di tredici vittorie consecutive, con almeno una rete realizzata nelle ultime ventotto sfide disputate tra Serie A, Champions League e Coppa Italia (ultimo match senza gol, Napoli-Atalanta zero a due il 25 febbraio 2017). Numeri che l’Inter dovrà provare a ribaltare, dimostrando che la storia di questo campionato non è ancora scritta.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI INTER

Rebus Insigne per il Napoli, squadra che vince non si cambia per l’Inter. E’ questa l’indicazione principale a poche ore dal big match del San Paolo, con la capolista che ospita i nerazzurri che inseguono a due soli punti di distanza. Sofferente per un problema muscolare, Lorenzo Insigne potrebbe stringere i denti per giocare la supersfida, ma nel caso non dovesse farcela Sarri ha pronta la carta Zielinski, da affiancare nel tridente a Callejon e Mertens. In difesa confermati Albiol e Koulibaly come centrali e Hysaj e Ghoulam come esterni davanti a Reina, a centrocampo titolari, come nella trasferta di Roma, Allan, Jorginho e Hamsik. Spalletti invece riconfermerà in blocco la squadra che ha strappato con le unghie e con i denti il derby al Milan sabato scorso. Davanti ad Handanovic giocheranno D’Ambrosio a destra e Nagatomo a sinistra, con Skriniar e Miranda difensori centrali. Borja Valero e Gagliardini saranno i due play, Candreva e Perisic gli incursori di fascia con Vecino centrale dietro a Mauro Icardi. (agg. di Fabio Belli)

Formazioni: Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski. All. Sarri.

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Miranda, Nagatomo; Borja Valero, Gagliardini; Candreva, Vecino, Perisic; Icardi. All. Spalletti.

I NUMERI DI NAPOLI INTER

Il Napoli finora ha sempre vinto in campionato e ha perso due partite su tre nel girone di Champions League. Azzurri vincenti nelle ultime due sfide di Serie A, tre a zero al Cagliari e vittoria di misura sul campo della Roma grazie ad una rete di Lorenzo Insigne. In casa del Manchester City, dopo una mezz’ora difficilissima, la squadra di Sarri ha sfiorato il pareggio, ma la situazione nella corsa agli ottavi di finale, anche in virtù del successo dello Shakhtar Donetsk in casa del Feyenoord, è complicata. Tre vittorie consecutive in campionato per l’Inter che dopo il pareggio di Bologna ha battuto in extremis il Genoa in casa, ha sofferto ma sbancato anche il campo di Benevento per poi vincere, sempre al novantesimo, il derby contro il Milan con una tripletta di Mauro Icardi. 

I PRECEDENTI

Le due formazioni si sono incontrare per l’ultima volta a Napoli in campionato il 2 dicembre 2016, con i partenopei che ottennero un’abbondante vittoria con il punteggio di tre a zero. Gol di Zielinski e Hamsik (già nei primi cinque minuti del primo tempo) e di Lorenzo Insigne. All’8 marzo del 2015 risale l’ultimo pareggio, con i gol di Hamsik e Higuain rimontati dalle marcature di Palacio e Icardi su rigore per il due a due finale. L’Inter non espugna lo Stadio San Paolo da vent’anni esatti: il 18 ottobre 1997 i nerazzurri vinsero due a zero con un gol di Galante ed un’autorete di Turrini.

QUOTE E SCOMMESSE

Napoli favorito dai bookmaker per ottenere quella che sarebbe la nona vittoria consecutiva in campionato. Il successo degli azzurri viene quotato 1.62 da William Hill, mentre Bwin propone a 4.25 la quota dell’eventuale pareggio e Betclic propone a 5.25 la quota relativa alla vittoria esterna. L’over 2.5 viene quotato 1.53 da Bet365, mentre Paddy Power propone a 2.50 la quota relativa all’under 2.5

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE