La gara di ieri sera allo Stadio San Paolo, Napoli-Inter, è stata sicuramente piena di emozioni nonostante alla fine non ci siano stati gol né da una parte né dall’altra. Di certo sono diversi i calciatori che hanno dimostrato grande qualità e provato a imporsi con la loro qualità. Chi ha deluso è stato Ivan Perisic, voto 5, unico insufficiente della partita e ancora incappato in una gara che da conferma che non è un ragazzo che dona grande quantità. L’ex calciatore del Wolfsburg ha dimostrato di essere calciatore di grande talento, ma anche che si porta ad assentarsi per lunghi tratti di partita quando dovrebbe essere decisivo. ieri ha sofferto un po’ il fatto che il Napoli giocasse molto alto con la voglia di puntare a vincere la partita senza mai concedere spazio all’avversario. Sono altri i calciatori che hanno dato spessore davanti e se si è assentato Ivan Perisic ha invece stupito per le doti offensive Matias Vecino. (agg. di Matteo Fantozzi)
I VOTI
Ecco le pagelle di Napoli Inter al termine della gara. La sfida scudetto tra Napoli e Inter finsice a reti bianche. Al San Paolo si affrontano le migliori difese del campionato che confermano lo stato di grazia. Se il Napoli deve ringraziare Reina per la parata su Borja Valero l’Inter dovrebbe erigere una statua ad Handanovic. L’estremo difensore sloveno compie una doppia parata strepitosa nel primo tempo su Mertens e Callejon per poi ripetersi nel finale su Mertens. Nel complesso abbiamo assistito ad un bel match con il Napoli a fare la partita e l’Inter giocare in contropiede. Mister Luciano Spalletti ha plasmato una squadra compatta e difficile da bucare. Il Napoli si conferma una squadra di grandissima qualità che si giocherà lo scudetto da protagonista. Se l’Inter riesce a trovare un’identità di gioco può dire la sua anche per il titolo. Passiamo ora ai voti dei protagonisti in campo. VOTO PARTITA 6,5 – Non abbiamo visto reti ma ci siamo divertiti. Ottima intensità nel corso del match tra due squadre granitiche. VOTO NAPOLI 6,5 – La capolista ci prova ma viene fermata da super Handanovic. La band di Sarri delude poche volte. VOTO INTER 6,5 – Ben messa in campo da Spalletti gioca sulle ripartenze e chiude tutte le linee di passaggio. VOTO ARBITRO BANTI 7 – Dirige con grande personalità il big match di giornata sbagliando quasi nulla.
I VOTI DEL NAPOLI
REINA 6,5 – Bellissima la parata salva risultato su Borja Valero. Trasmette sicurezza ai compagni di reparto.
HYSAJ 6 – Non fa mancare mai la sua spinta in avanti, non convince tantissimo in fase difensiva.
ALBIOL 6,5 – Salva sulla linea un tiro di Vecino a botta sicura. Solita esperienza mista a sicurezza.
KOULIBALY 6,5 – Dopo un grande primo tempo cala leggermente nella ripresa, concede comunque pochissimo.
GHOULAM 6,5 – L’esterno algerino è uno stantuffo instancabile, solita prestazione di grande qualità.
ALLAN 6,5 – Il centrocampista brasiliano è su tutti i palloni, indemoniato.
JORGINHO 5,5 – Tocca meno palloni del solito e si perde Vecino troppe volte.
HAMSIK 6 – Lampi ad intermittenza del capitano, si perde nella tonnara del centrocampo.
CALLEJON 6 – Soliti movimenti a fari spenti che non danno punti di riferimento, essenziale.
MERTENS 6 – Nonostante non su veda tantissimo riesce ad essere il più pericoloso. Trova sulla sua strada un superbo Handanovic.
L.INSIGNE 6 – Il grande dubbio della vigilia. Scende comunque in campo dimostrando di avere gamba e voglia. Non incide come altre volte.
ZIELINSKI 6 – Si fa notare per una mazzata da fuori, Handanovic c’è.
ROG 6 – Solita foga e dinamismo. Il croato fa il suo lavoro.
OUNAS 6 – Prende il posto di Insigne e dimostra subito alcuni numeri. Il futuro è dalla sua parte.
SARRI 6,5 – Termina in parità la sfida contro l’amico Spalletti. Ha trovato un grandissimo equilibrio in difesa e lotterà fino all’ultimo giornata per lo scudetto.
I VOTI DELL’INTER
HANDANOVIC 7,5 – Grande protagonista della serata grazie a tre interventi da fantascienza, insuperabile.
D’AMBROSIO 6,5 – Esterno affidabile rintuzza con efficacia gli attacchi del Napoli
MIRANDA 6,5 – Irruente in certe occasioni tiene comunque in piedi la baracca grazie alla sua esperienza.
SKRINIAR 7 – Questo è un difensore con i fiocchi. Sbaglia pochissimo dietro e non si fa saltare mai.
NAGATOMO 6 – Tanta corsa e sacrificio per il giapponese, fa una buona partita.
GAGLIARDINI 6 – Fa il suo in mezzo lottando come un leone, ci aspettiamo comunque di più.
BORJA VALERO 6,5 – Cervello fino misto a piedi vellutati. Trova sulla sua strada un grande Reina.
VECINO 7 – Grandissima gara dell’ex centrocampista della Fiorentina. Abbina quantità a qualità.
CANDREVA 6,5 – Forse la migliore gara stagionale. Si sacrifica anche in fase difensiva sbagliando pochissimo.
PERISIC 5 – Il grande assente della serata, apporto quasi nullo in avanti. Il croato non è un mostro di continuità.
ICARDI 5,5 – Poco servito dai compagni cerca comunque di combinare qualcosa. Serata difficile.
JOAO MARIO 5,5 – Il suo ingresso non apporta nulla al match, deludente.
CANCELO S.V.
EDER S.V.
ALL. SPALLETTI 6,5 – Ingabbia il Napoli ostruendo tutte le linee di passaggio e giocando un match accorto. Se trova anche il gioco può dire la sua anche per lo scudetto.
NAPOLI INTER: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Eccoci puntuali con le pagelle di Napoli-Inter e i voti del primo tempo. Termina in parità la prima frazione tra Napoli ed Inter, grandi protagonisti i rispettivi estremi difensori. Queste le valutazione dei protagonisti in campo dopo i primi quarantacinque minuti. Reina (voto 6,5) poco impegnato si esalta sulla bomba di Borja Valero. Hysaj (voto 6) fa il compitino senza esaltare, può dare di più. Albiol (voto 6) lo spagnolo sbaglia pochissimo, unica macchia la non chiusura su Perisic sul cross per Borja Valero. Koulibaly (voto 7) dalle parti del senegalese non si passa, prova anche a fare gol. Ghoulam (voto 6,5) l’esterno algerino vive un grandissimo momento di forma. Allan (voto 6,5) il brasiliano morde le caviglie a tutti, onnipresente. Jorginho (voto 6) tocca pochissimi palloni rispetto al solito. Hamsik (voto 6,5) bello l’assist per Insigne, cresce di minuto in minuto. Callejon (voto 6) solito grande lavoro anche in fase difensiva, stakanovista. Mertens (voto 5,5) si vede poco il belga, ci ha abituato troppo bene. Insigne (voto 6) era dato in dubbio e invece è in campo, solita qualità. Passiamo ora all’Inter. Handanovic (voto 7) strepitosa la doppia parata prima su Callejon e poi su Mertens. D’Ambrosio (voto 6) partita di lotta non molla un centimetro. Skriniar (voto 6) perde una brutta palla su Koulibaly, in generale non demerita. Miranda (voto 6) mette tutta la sua esperienza al servizio della squadra. Nagatomo (voto 6) partita diligente dell’esterno giapponese. Gagliardini (voto 6) sta chiudendo bene tutte le linee di passaggio. Borja Valero (voto 6,5) grande senso tattico, sfiora la rete trovando sulla sua strada un grande Reina. Vecino (voto 6) si vede poco ma fa buon filtro a centrocampo. Perisic (voto 5) è il grande assente della serata, fuori dal gioco. Candreva (voto 6) il più attivo nel tridente d’attacco. Icardi (voto 5,5) serata difficile per lui, si perde tra Albiol e Koulibaly.
NAPOLI-INTER, TOP E FLOP DEL PRIMO TEMPO
VOTO NAPOLI 6,5 – Solito possesso palla fatto di grande qualità, deve trovare lo spunto giusto.
MIGLIORE NAPOLI: KOULIBALY 7 – Dalle parti del senegalese non si passa, muro umano.
PEGGIORE NAPOLI: MERTENS 5,5 – Oltre il tiro sul miracolo di Handanovic si vede poco.
VOTO INTER 6 – Ben messa in campo da Spalletti sta giocando unicamente di contropiede.
MIGLIORE INTER: HANDANOVIC 7 – Strepitosa la doppia parata salva risultato, mostruoso.
PEGGIORE INTER: PERISIC 5 – Il grande assente della serata, l’esterno croato non si è visto.