DIRETTA PRO VERCELLI-CARPI (RISULTATO FINALE 0-0): FINE GARA
Occasione Carpi all’80esimo. Anche i romagnoli si fanno vedere in avanti, con un’altra occasione per Mbakogu che prova il destro a giro ma il pallone finisce al lato della porta. Cartellino giallo per Mammarella, il secondo della gara, per il fallo su Nzola lanciato a campo aperto. La partita diventa nervosa. Prima ammonizione anche per il Carpi: sanzionato l’esterno destro Pachonik dopo il fallo su Bifulco. Tiro dalla lunga distanza di Ghiglione, che controlla bene con il destro ma non chiude abbastanza, la palla finisce altissima sopra la traversa. Nel finale di partita il Carpi manovra mentre la Pro Vercelli, ormai stanchissima, si rintana nella propria area difendendo il risultato. Finisce a reti inviolate la gara del Piola.
ENTRA VAJUSHI, ESCE FIRENZE
Prima sostituzione per la Pro Vercelli. Come al solito dopo un’ora di gioco esce Raicevic ed entra Morra. Non cambia nulla a livello tattico, un attaccante per un attaccante, anche se Morra può garantire maggior dinamismo. Conclusione per la Pro Vercelli con un’ottima apertura di Vives a cambiare gioco sulla fascia sinistra, ancora una volta va al tiro Firenze ma il pallone finisce alle stelle. I piemontesi insistono. Sugli sviluppi Vives calcia in porta, Mbakogu la devia, la palle sbatte su Morra e Colombi fa il miracolo respingendo di nuovo in corner. Poco dopo sugli sviluppi di un’azione confusa in area biancorossa Konatè calcia addosso a Colombi. Seconda sostituzione per i padroni di casa. Esce uno dei migliori in campo, Firenze, ed entra Vajushi. Ancora Pro Vercelli. Bravissimo Bifulco che resiste alla pressione avversaria e riesce ad arrivare al tiro di destro. Colombi dice ancora una volta di no. Primo cartellino giallo del match. Il fallo di Legati su Mbakogu vale l’ammonizione. Ultimo cambio per il Carpi, esce Jelenic ed entra Saric. Non cambia molto dal punto di vista tattico, anche se Saric ha caratteristiche ancor più offensive del compagno. Ultimo cambio anche per la Pro Vercelli. Fuori Vives, dopo una prestazione sopra le righe nonostante il rientro dall’infortunio, dentro Altobelli.
INIZIO SECONDO TEMPO
Si riparte dal risultato di 0-0 e dai 22 della prima frazione: nessun cambio deciso dai tecnici durante l’intervallo. Il Carpi sembra essere rientrato in campo con tutt’altro piglio, molto più aggressivo e deciso. La gara, come nel primo tempo, è molto fisica e i padroni di casa continuano a gestire il possesso palla. Occasione per i piemontesi al 50esimo. Lancio dell’ottimo Germano con Firenze che riceve e va ancora alla conclusione di sinistro ma colpisce il palo esterno. Poco dopo Vives rischia un’ammonizione per simulazione. L’arbitro sorvola. Secondo cambio per il Carpi. Esce la seconda punta Manconi, che non ha brillato, ed entra l’altro attaccante Nzola, non al massimo della forma.
FINE PRIMO TEMPO
Occasione per i piemontesi alla mezzora. Il primo tiro in porta del match porta la firma di un difensore centrale, Konaté, che da lunga distanza prova la conclusione e impegna il portiere Colombi. Ci prova anche il Carpi che per la prima volta si fa vedere in avanti, con il cross in mezzo di Mbakogu. La palla si perde nella mischia in area, dalla quale Brosco ne esce con la maglia strappata. Primo cambio della partita per il Carpi. Subito fuori Saber, che non ha convinto finora, ed entra Verna anche se non al meglio fisicamente per un precedente problema al polpaccio. Non cambia nulla a livello tattico per il Carpi, un centrocampista esce e l’altro entra. Il tecnico Calabro mantiene la squadra con il 3-5-2, chiedendo però ai suoi di far arrivare qualche pallone giocabile in avanti. La partita resta comunque bloccata. Prima dell’intervallo si rende ancora pericoloso Firenze con un tiro-cross pericoloso, dopo l’ennesima sgroppata sulla fascia sinistra. Incerto però nella respinta Colombi.
COMANDANO LE DIFESE
Sabbione rischia il cartellino giallo per un duro fallo su Germano, ma l’arbitro Abbattista lo grazia. Al 14esimo sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Mammarella, ci prova Vives con un tiro che però finisce alle stelle. Gara molto fisica, le due squadre non si risparmiano commettendo anche qualche fallo duro per spezzare il gioco avversario. Scaramucce in campo, con Vives che alza il gomito e colpisce lievemente Saber. Il centrocampista del Carpi però esagera, accentuando il fallo, l’arbitro lo grazia senza concedere il cartellino giallo a nessuno dei due. La manovra proposta dalle due squadre è poco lucida e molto prevedibile. Ad avere la meglio in questa prima fase del match sono i due reparti offensivi.
INIZIO GARA
Pro Vercelli in campo con il 4-3-3. Tra i pali Marcone, in difesa Ghiglione, Legati, Konaté e Mammarella. A centrocampo spazio a Castiglia, Vives e Germano mentre in attacco troviamo Bifulco, Raicevic e Firenze. Il Carpi risponde con il 3-5-2. In porta Colombi, linea difensiva composta da Poli, Brosco e Ligi. A centrocampo da destra verso sinistra Vitturini, Pachonik, Hraiech, Sabbione e Jelenic. In avanti la coppia Manconi-Mbakogu. I padroni di casa si fanno vedere subito in avanti ma Bifulco viene pescato in posizione di offside. La Pro Vercelli fa circolare bene la palla, cercando il fondo. Uno schema ben definito, porta al tiro Vives, murato dalla difesa avversaria. Qualche istante dopo Firenze si mette in proprio. L’esterno, grazie alla propria velocità, supera Brosco e mette in mezzo un buon pallone. Bifulco però non ci arriva di un soffio.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
La Pro Vercelli sfida il Carpi tra le mura di casa del Silvio Piola: andiamo ora a mettere a confronto qualche numero significativo prima di dare il va a questa 10^ giornata del Campionato di Serie B. I padroni di casa, dopo un inizio di stagione disastroso, grazie ad un filotto di 2 vittorie ed un pareggio si sono rimessi in careggiata per la salvezza ed oggi hanno 9 punti in classifica della cadetteria: a ciò vanno aggiunti per la compagine piemontese anche 15 gol fatti ed altrettanti incassati. Il Carpi invece sta andando molto bene: la classifica della Serie b ci racconta per i falconi 14 punti e la quinta piazza, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, a cui poi vogliamo aggiungere a bilancio 7 gol realizzati ed 8 incassati. sempre per gli emiliani. Va poi detto che in casa la Pro Vercelli sta facendo piuttosto fatica visti i soli 5 punti ottenuti sui 15 messi in palio mentre il Carpi nelle gare in esterna è avversario temibile con 9 punti ottenuti su 15 con 3 vittorie e 2 sconfitte (5 gol realizzati ed altrettanti incassati nelle stesse occasioni). PRO VERCELLI 32 Marcone, 3 Mammarella (c), 5 Vives, 7 Raicevic, 10 Castiglia, 13 Legati (vc), 15 Konate, 16 Bifulco, 18 Ghiglione, 23 Firenze, 30 Germano. A disposizione: 1 Nobile, 2 Berra, 4 Rocca, 8 Altobelli, 9 Morra, 14 Vajushi, 20 Barlocco, 22 Gilardi, 24 Pugliese, 25 Grossi, 29 Polidori, 33 Bruno. Allenatore: Grassadonia. CARPI: 22 Colombi, 2 Vitturini, 4 Sabbione, 10 Mbakogu (vc), 13 Poli (c), 14 Ligi, 17 Manconi, 23 Brosco, 25 Pachonik, 27 Jelenic, 30 Saber. A disposizione: 1 Serraiocco, 12 Brunelli, 3 Capela, 5 Verna, 6 Romano, 9 Malcore, 15 Yamga, 16 Anastasio, 18 Carletti, 21 Saric, 28 Belloni, 29 Nzola. Allenatore: Calabro. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Si potrà seguire il match Pro Vercelli Carpi in diretta tv sul canale 257 della piattaforma satellitare di Sky che anche per questa stagione propone in esclusiva sulle sue reti tutte le partite del campionato cadetto. La diretta streaming video è disponibile all’indirizzo http://skygo.sky.it oppure scaricando l’app per smartphone e tablet.
I PROTAGONISTI
Sfida delicata tra Pro Vercelli e Carpi che hanno obiettivi diametralmente opposti. I padroni di casa cercano una non facile salvezza mentre il Carpi punta alla promozione in serie A. Scopriamo chi possono essere i protagonisti in campo. Tra i padroni di casa Marco Firenze, trequartista classe 93′, sta regalando belle soddisfazioni al pubblico di casa. Tre reti siglate fino ad ora condite da prestazioni di alto livello. L’altro uomo pericoloso è Giuseppe Vives. Dopo sei stagioni al Torino è approdato alla Pro Vercelli. Due reti fino ad ora ed esperienza da vendere. Nella compagine ospite Giancarlo Marcore e Enej Jelenic sono le note liete di inizio stagione. Il centrocampista sloveno, Jelenic, sta incidendo in maniera importante sull’economia di gioco del Carpi. Mentre l’attaccante Giancarlo Marcore è atteso alla definitiva consacrazione. (agg. Umberto Tessier)
I BOMBER
La Pro Vercelli, in piena zona retrocessione, attende la vista del Carpi terzo in classifica. Scopriamo chi sono i bomber capaci di incidere sulla partita. A sorpresa il bomber principe della Pro Vercelli è un centrocampista, Luca Castiglia, autore di tre reti in stagione. La grande visione di gioco unita alla capacità di inserimento fanno di Castiglia elemento imprescindibile per la Pro Vercelli. Il Carpi si affida invece agli spunti di Jerry Mbakogu. Autore di tre reti stagionali il Carpi attende altre firme importanti per dare fiato alle speranze di promozioni degli ospiti. Sfida davvero importante tra due squadre con obiettivi opposti ma di uguale importanza. La Pro Vercelli segna tanto, quindici reti stagionali, ma la difesa non garantisce una giusta copertura con quindici reti subite. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La sfida del 10^ turno di Serie B tra Pro Vercelli e Carpi è stata assegnata al direttore di gara Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta. Per gestire la gara del campionato cadetto sono stati selezionati anche il primo assistente Giovanni Baccini della sezione di Conegliano, il secondo assistente Stefano Bellutti della sezione di Trento e il quarto uomo Paride De Angeli della sezione di Abbiategrasso. Andiamo ora ad analizzare i numeri di Abbattista, che in stagione ha arbitrato tre partite in Serie B (oltre che una di Coppa Italia e una del campionato maggiore di Serie A): i cartellini gialli utilizzati sono stati dieci (media di circa tre a partita), mentre sono ancora a zero i cartellini rossi, a cui si aggiunge poi anche un calcio di rigore. Considerando poi il palmares generale del fischietto pugliese, segnaliamo che finora Abbatista ha affrontato la Pro Vercelli in ben 12 occasioni, mentre sono appena 6 i precedenti con il Carpi. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Pro Vercelli-Carpi, diretta dall’arbitro Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta, è una partita valida per la decima giornata di Serie B 2017-18 e si giocherà sabato 21 ottobre 2017 alle ore 15.00 presso il Piola di Vercelli. I padroni di casa, dopo un inizio difficile che li ha fatti sprofondare all’ultimo posto in graduatoria, sono reduci da tre risultati utili consecutivi che hanno consentito loro di risalire la china, pur rimanendo in zona retrocessione. Grazie alle roboanti vittorie contro Cesena e Perugia e il pari contro il Bari, la squadra allenata da Gianluca Grassadonia ha contribuito ad accorciare ulteriormente la classifica e contro il Carpi cerca la terza vittoria nelle ultime quattro gare per guadagnare altre posizioni e mettersi in una zona decisamente più tranquilla.
Discorso diverso per la compagine di Antonio Calabro: tre successi nelle prime tre giornate, dopodiché è arrivato un periodo avaro di soddisfazioni che ha fatto precipitare il Carpi dal primo posto a metà classifica, i tre punti sono tornati solamente nell’ultimo turno quando gli emiliani hanno battuto il Cesena nel derby regionale risalendo così in quarta posizione a pari punti con il Venezia, un’altra vittoria li farebbe ulteriormente riavvicinare ai vertici della classifica. Entrambe le squadre hanno un rendimento altalenante sia in casa che in trasferta, dunque il fattore campo non dovrebbe influenzare più di tanto l’inerzia del match.
LE PROBABILI FORMAZIONI PRO VERCELLI CARPI
Andiamo a scoprire quali potrebbero essere le scelte di Grassadonia e Calabro per questa gara. La Pro Vercelli potrebbe presentarsi in campo con il seguente undici: Marcone va verso la riconferma tra i pali (anche se non sarà facile battere la concorrenza di Nobile), davanti a lui la difesa a quattro formata dai centrali Legati (una garanzia in Serie B) e Konaté che saranno affiancati dai terzini Mammarella e Berra; a guidare il centrocampo come al solito ci sarà l’espertissimo Vives che potrà contare sul valido aiuto di Germano e Castiglia; il tridente d’attacco sarà guidato dal talentuoso Firenze (tra le sorprese in positivo di questa prima parte di stagione), Bifulco e Morra completeranno il reparto offensivo. Gli ospiti risponderanno con Colombi in porta; difesa a tre con Poli, Sabbione e Ligi che hanno dimostrato di aver raggiunto un’ottima intesa; centrocampo robusto con Jelenic e Pasciuti che scaleranno sulle corsie esterne, in cabina di regia Verna sarà supportato da Saric e Concas; pochi dubbi sulla coppia d’attacco che salvo ripensamenti e imprevisti sarà formata da Mbakogu (miglior marcatore del Carpi con 5 gol in 10 gare ufficiali) e Malcore.
LA CHIAVE TATTICA
Dopo aver cominciato la stagione con un 3-5-2 che ha portato solamente sconfitte alla sua Pro Vercelli, Gianluca Grassadonia è passato a un 4-3-2-1 che è poi diventato un 4-3-3, grazie al cambio di modulo sono cominciate ad arrivare anche le prime soddisfazioni per il club piemontese che grazie a questo nuovo schieramento tattico è riuscito a trovare la via del gol con molta più facilità. Anche Antonio Calabro tende a usare moduli diversi a seconda dei vari impegni, con i suoi giocatori che passano con disinvoltura dal 3-5-2 al 4-3-3, e in qualche caso facendo ricorso anche a uno o più trequartisti tra i centrocampisti e gli attaccanti.
QUOTE E PRONOSTICO
I bookmaker non intendono sbilanciarsi e propongono quote piuttosto prudenti: Unibet propone una vincita pari 2,50 volte la posta in palio per l’1 della Pro Vercelli, leggermente più alta la quota per il risultato di parità (3,00 su WilliamHill) con Bet365 che strizza l’occhio agli scommettitori fissando a 3,20 la quota per il successo esterno del Carpi. Sebbene nelle ultime gare la squadra di Grassadonia abbia trovato spesso e volentieri la via del gol, le agenzie di scommesse on-line tengono anche conto della robusta difesa del Carpi (la terza migliore del campionato di Serie B) per cui su PaddyPower l’Under viene dato a 1,52 contro il 2,45 dell’Over. Su Betclic è anche possibile scommettere sul risultato esatto, vi segnaliamo il 2 a 1 in favore degli ospiti dato a 11,00.