Il Milan deve vincere nella sfida di San Siro contro il Genoa, visto che un nuovo passo falso non sarebbe ammesso, e di conseguenza Vincenzo Montella verrebbe esonerato. Cè grande curiosità per capire quale modulo laeroplanino manderà in campo, tenendo conto del fatto che nella recente uscita di Europa League contro lAek di Atene, il Diavolo si è disposto con un 3-5-2, mascherato però da 4-4-2: in poche parole Rodriguez era il terzino sinistro, con Calabria che in fase offensiva faceva lala destra, e in quella difensiva ripiegava come esterno basso. Probabile che Montella ripeta questa disposizione tattica, anche se dovrà pensarci bene visto che, come detto prima, non saranno ammessi errori. Inoltre, bisognerà capire chi sarà il centravanti titolare, con André Silva che in coppa si è sbattuto molto, senza però rendersi mai realmente pericoloso, e in campionato non ha ancora trovato la gioia del gol. Probabile che alla fine giochi Kalinic dal primo minuto, in coppia con Cutrone o Suso. (Agg. di Davide Giancristofaro)
LE SCELTE DI DI FRANCESCO
Fra le sfide più interessanti in programma questo weekend per il nono turno della Serie A, vi è senza dubbio quella dellOlimpico fra i padroni di casa del Torino e la Roma. Un match in cui saranno diversi i giocatori importanti che non scenderanno in campo, a cominciare dal centravanti della nazionale italiana, Belotti, ancora fermo ai box per linfortunio al ginocchio. Sembra invece aver recuperato Stephan El Shaarawy dopo il problema muscolare riscontrato con lItalia, anche se lex Milan dovrebbe inizialmente accomodarsi in panchina, lasciando spazio al gioiello turco Cengiz Under. Davanti, a completare lattacco romano, lintoccabile Dzeko in mezzo, e Perotti a sinistra. Florenzi dovrebbe quindi arretrare nuovamente in difesa, nel ruolo di terzino destro, in vantaggio su Bruno Peres. Dubbi legati alla presenza o meno di Manolas, non al 100%, e in caso di forfeit, giocherà la coppia Juan Jesus-Fazio. Nel Toro, invece, Mihajlovic sembrerebbe avere un solo dubbio: chi sulla fascia destra fra Molinaro e Ansaldi, con lex Stoccarda attualmente in vantaggio. (Agg. di Davide Giancristofaro)
PESANTI SQUALIFICHE PER IL BENEVENTO
Parlando delle probabili formazioni di tutte le squadre di Serie A in vista delle partite della nona giornata, è doveroso fare il punto sugli squalificati, ma a dire il vero in tutto il campionato ci sono appena due giocatori che non potranno scendere in campo per motivi disciplinari. Curiosamente, entrambi sono del Benevento: per i campani potremmo dire che piove sul bagnato, dal momento che pure contro la Fiorentina andranno alla ricerca dei primi punti che ancora latitano, ma dovranno farlo appunto senza i due squalificati. Lucioni è stato sospeso per la vicenda di doping che lo ha visto coinvolto il mese scorso, mentre Antei è stato fermato per questa giornata dal giudice sportivo dopo lespulsione rimediata nel posticipo di lunedì sera sul campo del Verona. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COSA ATTENDERSI DA SAMPDORIA-CROTONE
Diamo adesso uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Sampdoria Crotone, lanticipo che aprirà la nona giornata di Serie A. Marco Giampaolo proporrà un 4-3-1-2 con Puggioni in porta; linea difensiva con Bereszynski a destra, Silvestre e uno fra Regini e Ferrari centrali, Strinic terzino sinistro; a centrocampo il terzetto con Barreto, Torreira e Praet; in attacco Ramirez dovrebbe essere il trequartista, poi lunico certo di un posto da titolare sembra essere Zapata, mentre Quagliarella è favorito su Caprari. Nel Crotone invece Nicola punta sul 4-4-2: Cordaz in porta; retroguardia con Sampirisi a destra, Ceccherini e Ajeti centrali, Martella terzino sinistro; a centrocampo Mandragora è favorito su Izco mentre le altre tre maglie dovrebbero essere assegnate a Rohden, Barberis e Stoian; in attacco infine Trotta e Budimir sono leggermente favoriti su Simy e Nalini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SU NAPOLI INTER
Parlando delle probabili formazioni della nona giornata di Serie A, inevitabilmente la nostra attenzione si concentra soprattutto sul big-match Napoli Inter, uno scontro anche fra due diverse concezioni. Al Napoli Maurizio Sarri è giunto al terzo anno di lavoro e ha impresso una chiarissima identità di gioco alla sua formazione, a costo di puntare quasi sempre (salvo cause di forza maggiore) sugli stessi giocatori, richiedendo un apprendistato piuttosto lungo per gli ultimi acquisti e rendendo quasi noioso scrivere le formazioni dei partenopei. Luciano Spalletti invece ha fatto in breve tempo un eccellente lavoro con lInter, ma con ancora qualcosa da migliorare a centrocampo, dove non si è ancora visto il folto che ruota molto (per usare le parole dello stesso Spalletti). Lottima prestazione di Vecino nel derby sarà un passo avanti in tal senso? Al San Paolo si attendono nuovi indizi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I DIFFIDATI
Se sono pochi i giocatori squalificati in vista della nona giornata di Serie A, bisogna dire che sulle probabili formazioni non avranno un grande peso nemmeno i diffidati, dal momento che in tutto il campionato sono solamente quattro i giocatori che si ritrovano già a rischio squalifica, che scatterà per loro al prossimo cartellino giallo. In questo caso, la formazione più a rischio è il Verona, perché nella rosa di mister Fabio Pecchia sono in diffida sia Valoti sia Kean, che anche per questo motivo dovrebbe accomodarsi in panchina in vantaggio di Pazzini. Un diffidato per il Bologna di Roberto Donadoni, che ha Pulgar in questa situazione in vista del match contro lAtalanta; infine, per completare lelenco dei diffidati ecco il centrocampista venezuelano del Torino Rincon, che sarà squalificato in caso di ammonizione contro la Roma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRINCIPALI ASSENTI
Per cercare di analizzare al meglio le probabili formazioni per questo nono turno della Serie A, andiamo a vedere insieme quali sono i principali infortunati del weekend, quei giocatori che non scenderanno in campo per problemi fisici vari. Cominciamo dal big match Napoli-Inter, in cui mancherà quasi sicuramente Lorenzo Insigne dopo il problema muscolare riscontrato in occasione della sfida col City. In casa nerazzurra, invece, ancora fuori Brozovic, bloccatosi con la nazionale. Per Milan-Genoa, rossoneri senza il lungodegente Conti, e Antonelli, mentre nel Grifone out Cofie e Spolli, con Lapadula che dovrebbe rivedersi in campo dopo il lungo stop, ex dellincontro. Out Floccari e Adjapong per Spal-Sassuolo, mentre in Torino-Roma mancheranno diversi big, a cominciare dallattaccante granata Belotti, passando per Strootman, oltre ai soliti Schick e Defrel. In forte dubbio la presenza di El Shaarawy e Manolas, soprattutto quella del nazionale greco. Juventus senza De Sciglio, Howedes, Marchisio e Pjaca, non una novità, infine la Lazio dovrà rinunciare a Felipe Anderson, Wallace, Basta e Lukaku. (Agg. di Davide Giancristofaro)
PROBABILI FORMAZIONI SERIE A, NONO TURNO
Si sta avvicinando una nuova giornata di Serie A: andiamo dunque a vedere nel dettaglio le indicazioni più interessanti delle probabili formazioni per tutte le partite di questa nona giornata di Serie A. Le vedremo una per una, dunque innanzitutto ricordiamo che cosa ci attende: alle ore 18.00 di questa sera, sabato 21 ottobre, si comincia con Sampdoria-Crotone, alle ore 20.45 il big-match Napoli-Inter fra le prime due della classifica. Domenica 22 si parte alle ore 12.30 con il derby Chievo-Verona, poi alle ore 15.00 si giocano Atalanta-Bologna, Benevento-Fiorentina, Milan-Genoa, Spal-Sassuolo e Torino-Roma; appuntamento alle ore 18.00 con Udinese-Juventus, infine il posticipo serale sarà Lazio-Cagliari alle ore 20.45.
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA CROTONE
Nella Sampdoria dovremmo vedere un 4-3-1-2: in difesa al fianco di Silvestre cè ancora il dubbio fra Regini e Ferrari come secondo centrale, ma è soprattutto in attacco che Marco Giampaolo deve ancora prendere le proprie decisioni, perché lunico certo di un posto da titolare sembra essere Zapata, mentre Quagliarella è favorito su Caprari e Ramirez dovrebbe essere il trequartista, ma non è ancora tramontata lipotesi Linetty. Nel Crotone Davide Nicola punta sul 4-4-2: a centrocampo Mandragora è favorito su Izco e pure per i calabresi i dubbi si concentrano in attacco, con Trotta e Budimir leggermente favoriti ma insidiati da Simy e Nalini, che sperano di giocare dal primo minuto.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI INTER
Lorenzo Insigne ha caratterizzato tutto lavvicinamento alla partitissima di questa sera e le alternative sono Giaccherini oppure Ounas, a meno di ipotizzare uno stravolgimento del sistema di gioco, che però è difficile da immaginare proprio in vista del big-match contro la prima inseguitrice in classifica. Laltro punto caldo è il centrocampo, dove Maurizio Sarri rimetterà titolare Jorginho in cabina di regia. Per lInter, Nagatomo dovrebbe essere ancora preferito a Dalbert come terzino sinistro, poi ci sono i classici dubbi a centrocampo: Vecino dopo lottimo derby ha guadagnato credito, in panchina dovrebbe stare Joao Mario che ha da poco recuperato dalla tonsillite, ma se il portoghese trovasse subito spazio il sacrificato potrebbe essere Gagliardini.
PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO VERONA
Per il derby scaligero in casa Chievo si rivede Meggiorini mentre a centrocampo, anche a causa dei recenti problemi fisici di Hetemaj, potrebbe esserci spazio fin dal primo minuto per Rigoni, già titolare contro il Sassuolo. In attacco invece sembra tutto chiaro, con Birsa alle spalle di Pucciarelli e Inglese. Per quanto riguarda lHellas, a centrocampo torna Bruno Zuculini, che sarà titolare. Romulo e Cerci dovrebbero completare il tridente ai fianchi di Pazzini, in vantaggio su Kean per il posto da titolare, ma Romulo potrebbe anche giocare a centrocampo, con linserimento in attacco di Verde.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA BOLOGNA
Le certezze dellAtalanta si concentrano in difesa, dove ci saranno Palomino, Caldara e Masiello davanti a Berisha. Negli altri reparti attenzione al turnover, potrebbe facilmente trovare spazio dal primo minuto chi non è stato titolare in Europa League, a partire dal Papu Gomez e da Kurtic, con in più lormai classico ballottaggio fra Petagna e Cornelius. In casa Bologna invece Donadoni ha perso Mbaye, dunque sulla destra ci sarà Torosidis. In attacco Palacio potrebbe nuovamente mandare in panchina Destro, mentre in mediana il dubbio riguarda Poli, non al meglio. Al suo posto è pronto Taider.
PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO FIORENTINA
Il Benevento di Marco Baroni è in piena emergenza in difesa. Antei è stato espulso con il Verona, Di Chiara è out per problemi muscolari e pure Costa non è al meglio. I centrali dovrebbero dunque essere Venuti e Djimsiti, mentre sulla destra si giocano una maglia Gyamfi e il giovane Gravillon. Per di più, si è fermato di nuovo Ciciretti, per problemi alla caviglia. In attacco le certezze sono Iemmello e Lombardi. Per la Fiorentina, dopo la prova convincente contro l’Udinese, Stefano Pioli confermerà praticamente tutta la squadra. L’unico vero dubbio riguarda Benassi ed Eysseric, mentre in difesa Laurini è favorito su Gaspar come terzino destro.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN GENOA
Vincenzo Montella recupera Kalinic ma potrebbe comunque partire André Silva titolare nellattacco del Milan, che dovrà fare i conti anche con le fatiche di Europa League. In mezzo torna a disposizione Calhanoglu, ma dovrebbe essere Bonaventura il titolare a fianco di Biglia e Kessié. In difesa pesa invece lincognita legata a Romagnoli, che non era stato convocato per la partita di giovedì sera. In casa Genoa, Ivan Juric recupera lex Lapadula, ma è difficile un suo impiego fin dall’inizio e di conseguenza ci aspettiamo Galabinov confermato titolare, così come lottimo Rigoni visto a Cagliari. Cofie ha avuto un attacco febbrile negli ultimi giorni, che lo mette fuori causa dai possibili titolari.
PROBABILI FORMAZIONI SPAL SASSUOLO
La Spal di Leonardo Semplici deve tornare a fare risultato nel derby regionale e per i ferraresi la buona notizia è il recupero di Borriello in attacco, dove dovrebbe formare con Antenucci la coppia titolare. In difesa invece Salamon rischia il posto dopo l’autogol con il Bologna e potrebbe approfittarne Oikonomou, candidato a togliergli la maglia da titolare. Nel Sassuolo invece Christian Bucchi ha gli uomini contanti in difesa, dove le scelte saranno quasi obbligate. A centrocampo Sensi potrebbe togliere il posto dal primo minuto a Missiroli, mentre in attacco la certezza è Berardi, con Matri e Politano favoriti per le altre due maglie.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO ROMA
Tante assenze per Mihajlovic, che punterà su un modulo 4-2-3-1 nel quale in attacco ci sarà grande spazio per gli ex romanisti, certamente Iago Falque e Ljajic ma probabilmente anche il giovane Sadiq, punta centrale in assenza dellinfortunato Belotti, mentre in difesa ci potrebbe essere un dubbio tra Molinaro e Ansaldi. Nel modulo 4-3-3 della Roma ci sono ancora alcuni interessanti modi da sciogliere, come quello fra Strootman e Pellegrini a centrocampo e quello fra Florenzi e Bruno Peres (altro ex) sulla fascia destra, mentre è certamente intoccabile Dzeko, che non potrà tuttavia duellare a distanza con il Gallo granata.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE JUVENTUS
In casa Udinese Luigi Delneri deve valutare le condizioni di Behrami, Danilo e Widmer, tutti reduci da problemi fisici, mentre è fuori causa Stryger Larsen. Le certezze per i bianconeri friulani si concentrano dunque nel reparto dattacco, dove non dovrebbero esserci dubbi sul tridente composto da Lasagna, Maxi Lopez e De Paul. Per la Juventus Pjanic è tornato, come ha già dimostrato in Champions League, però per Massimiliano Allegri è possibile un turnover praticamente in tutti i reparti. Rischia la panchina Mandzukic, anche perché non ha ancora tirato il fiato dopo il problema fisico in Nazionale, ci saranno invece Dybala e Higuain, entrambi bisognosi di tornare al gol.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO CAGLIARI
Per la Lazio, Simone Inzaghi va verso la conferma dell’undici vittorioso con la Juventus, anche perché un po di turnover cè già stato in Europa League, a partire da Immobile che però in campionato è naturalmente intoccabile. Migliorano le condizioni di Wallace e Felipe Anderson, notizia però utile soprattutto in vista del turno infrasettimanale di mercoledì. Passando al Cagliari, il nuovo allenatore Diego Lopez ritrova Sau in attacco (in ballottaggio con Farias) ma perde Cragno, out per problemi muscolari. Al suo posto in porta ci sarà Rafael. In difesa potrebbe partire dal primo minuto Van Der Wiel, mentre ci attendiamo un ballottaggio tra Andreolli e Ceppitelli.