DIRETTA SALERNITANA-FROSINONE (RISULTATO FINALE 1-1): FINE GARA
Ultimo cambio per la Salernitana: dentro Cicerelli, fuori Rosina. Granata in forcing a caccia del nuovo vantaggio, il Frosinone copre bene gli spazi nonostante l’inferiorità numerica. Al 90esimo però è la squadra di Longo a sfiora il clamoroso vantaggio. Ci prova il neo-entrato Matarese. Conclusione insidiosa del numero 19 in area di rigore, palla a lato non di molto. Nessuna emozione da segnalare negli ultimi minuti, l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Termina 1-1 all’Arechi.
CRIVELLO FIRMA IL PARI AL 76
Conclusione di Kiyine dal limite, pallone in curva. Doppio cambio per il Frosinone. Longo inserisce Matarese al posto di Soddimo e Citro al posto di Ciano. Poco dopo si ferma Maiello, costretto ad abbandonare il campo per infortunio. Al 73esimo il Frosinone esaurisce i cambi: fuori Maiello, dentro Gori. I gialloblù nonostante l’inferiorità numerica ci credono e al 76esimo trovano il gol che vale il pari. Azione confusa in area granata con una serie di batti e ribatti. La palla arriva poi a Crivello che, tutto solo, batte Radunovic in uscita con un rasoterra angolato. Bollini prova a correre ai ripari: dentro Rossi, fuori Bocalon. Salernitana in pressione. Splendida azione personale di Kiyine che si accentra e prova il filtrante per Rosina, Ariaudo legge bene ed intercetta. Ammonizione per Vitale, reo di una sbracciata ai danni di Matarese.
ESPULSO BRIGHENTI
Nessuna sostituzione effettuata dai due allenatori durante l’intervallo. Tornano in campo gli stessi ventidue del primo tempo. Bella percussione centrale di Rosina che però, all’ingresso in area, incespica sul pallone e cade a terra, permettendo il recupero della retroguardia frusinate. Ancora Salernitana. Intervento ruvido di Ariaudo su Bocalon, l’arbitro fischia fallo. Punizione per i padroni di casa dalla fascia destra, una sorta di corner corto. Sprocati, servito in area tutto solo, prova la conclusione, ma viene murato dai difensori ospiti. Poco dopo lo stesso Sprocati sulla trequarti salta di netto Brighenti che lo stende e si guadagna il cartellino giallo. E’ il secondo: cartellino rosso e Frosinone in 10. Sugli sviluppi del calcio di punizione la Salernitana trova il raddoppio, ma l’arbitro ferma tutto per una posizione di offside di Schiavi. Cambio di Bollini: esce Signorelli, entra Odjer.
GOL DI SCHIAVI AL 43
Ammonizione per Schiavi alla mezzora, reo di uno sgambetto ai danni di Ciofani al limite dell’area. Punizione pericolosissima per il Frosinone, lo specialista Ciano sul pallone. In effetti l’ex Cesena conclude in maniera splendida: tiro a giro sul primo palo, palla che fa la barba al palo. La Salernitana risponde con una conclusione dalla distanza di Ricci. La sfera si spegne però abbondantemente lontano dalla porta di Bardi. Brighenti atterra Rosina a centrocampo e ferma una ripartenza granata. Ammonizione per lui. I granata ci riprovano. Signorelli prova lo spiovente in area per l’inserimento di Sprocati, ma calibra male. Pallone sul fondo. Al 43esimo i padroni di casa passano in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla arriva a centro area sui piedi di Sprocati. Sulla conclusione sporca dell’ex Pro Vercelli Schiavi è lesto a deviare il pallone in rete sotto misura. Prova subito a rispondere il Frosinone con Brighenti che va alla conclusione su una respinta di Radunovic. Palla di poco alta.
DANIEL CIOFANI MINACCIA L’AREA AVVERSARIA
Si fa vedere Daniel Ciofani. Bell’aggancio del centravanti ciociaro, che poi prova la girata. Palla fuori di pochissimo. In questa prima fase di gioco il Frosinone sembra essere padrone del campo, occupando bene ogni spazio e schiacciando la Salernitana nella propria metà campo. Fallo commesso da Mantovani, che atterra Ciofani sulla trequarti. Calcio di punizione insidioso per il Frosinone, Ciano sul pallone. Il cross in area dell’ex Crotone pesca il solito Ciofani. Il colpo di testa del numero 9 termina però fuori dallo specchio. Al 25esimo ci prova Crivello. Conclusione al volo da posizione angolata dell’esterno ex Juve che però non inquadra lo specchio. Segnali di vita da parte dei granata. Bell’uno-due sulla trequarti fra Bocalon e Sprocati che poi prova un filtrante in area per Rosina, palla troppo lunga. Alla mezzora Bernardini e Radunovic rischiano di combinare una frittata su un traversone dalla sinistra che per poco non sorprende la retroguardia granata.
INIZIO GARA
Salernitana in campo con il 3-4-3. Radunovic in porta, Mantovani, Schiavi e Bernardini in difesa. A centrocampo da destra verso sinistra Kiyine, Ricci, Signorelli e Vitale. In attacco Rosina, Bocalon e Sprocati. Modulo speculare per il Frosinone. Tra i pali Bardi, in difesa Brighenti, Ariaudo e Terranova. Sulla fascia destra M. Ciofani, in mezzo al campo Maiello e Sammarco, a sinistra Crivello. In avanti ci sono Ciano, D.Ciofani e Soddimo. Subito pericolosa la squadra ospite. Signorelli si fa soffiare un pallone in mezzo al campo e innesca la ripartenza gialloblù. La conclusione di Crivello si spegne però alta sulla traversa. Ottimo pressing e giro palla degli uomini di Longo mentre la Salernitana fatica a superare la metà campo in questo inizio di match. Ci prova Soddimo. Conclusione dal limite dell’area da parte del fantasista ciociaro, facile parata di Radunovic. Poco dopo arriva la conclusione di Ciofani da fuori area. Palla respinta in corner dalla retroguardia granata.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
AllArechi la Salernitana se la vedrà con il Frosinone per il match previsto per il decimo turno della cadetteria: diamo quindi ora uno sguardo a qualche statistica. Va innanzitutto detto che la compagine campana è riuscita a mettere a bilancio in classifica 12 punti frutto di 2 vittorie, 6 pareggi ed una sola sconfitta, questa maturata contro il Carpi nel terzo turno di Campionato. Sempre i granata hanno poi messo a statistica anche 13 gol realizzati ed 11 subiti. Il Frosinone invece di punti ne ha conquistati 15 in nove turni della cadetteria, oltre a 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, queste raccolte contro Perugia e Novara. I canarini hanno poi realizzato 12 gol mentre sono 9 quelli subiti. Da sottolineare che in casa la Salernitana non ha mai perso nei quattro precedenti stagionali anche se ha ottenuto soltanto 6 punti e che il Frosinone in trasferta dopo aver iniziato benissimo raccogliendo 2 vittorie ed un pareggio, è reduce da 2 ko di fila. SALERNITANA (3-4-3) : Radunovic; Mantovani, Schiavi, Bernardini; Kiyine, Ricci, Signorelli, Vitale; Rosina, Bocalon, Sprocati. A disposizione: Adamonis, Perico, Asmah, Zito, Di Roberto, Odjer, Gatto, Cicerelli, Rossi, Pucino, Alex, Kadi. Allenatore: Alberto Bollini. FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Terranova, Ariaudo; M. Ciofani, Soddimo, Maiello, Sammarco, Crivello; Ciano, D.Ciofani. A disposizione: Zappino, Vigorito, Russo, Krajnc, Gori, Matarese, Beghetto, Besea, Volpe, Citro. Allenatore: Moreno Longo. Arbitro: Serra di Torino (Cecconi-Capaldo). IV uomo: Vigile di Cosenza. (agg Michela Colombo)
I PROTAGONISTI
La sfida tra Salernitana e Frosinone promette grande spettacolo in campo grazie a calciatori capaci di decidere il match in qualsiasi momento. Alejandro Rodriguez è reduce da un gol nel derby e la sua esperienza è elemento fondamentale per i granata. Altro calciatore da tenere d’occhio è Joseph Minala. Al 95′ ha fatto un gol importantissimo per la sua carriera piegando l’Avellino ed esaltando la compagine granata. Due reti con la voglia di non fermarsi. Per quanto riguarda il Frosinone Camillo Ciano è un calciatore capace di grandi punizioni e di colpire gli avversari grazie al fiuto da bomber. L’altro giocatore da tenere d’occhio è Federico Dionisi. L’attaccante ha vissuto un inizio di stagione non all’altezza dei suoi numeri, ci aspettiamo un deciso cambio di passo che faccia decollare la sua stagione. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Per vedere la sfida Salernitana Frosinone in diretta tv occorrerà un abbonamento Sky per collegarsi sul canale Sky Calcio 2 HD (numero 252 del satellite), oppure ci si potrà collegare, per vedere il match in diretta streaming video via internet, sul sito skygo.sky.it.
I BOMBER
La Salernitana, reduce dalla grande impresa del Lombardi-Partenio dove ha vinto il derby rimontando le due reti di svantaggio, attende la corazzata Frosinone. Scopriamo chi può illuminare il match. Mattia Sprocati, attaccante granata, è reduce dalla grande prestazione del derby condita da rete ed assist. Tre reti in campionato sta dimostrando a 24 anni di poter dire la sua in un campionato difficilissimo come quello cadetto. Il Frosinone si affida invece alla vena realizzativa di Daniel Ciofani. Il bomber ultimamente ha le polveri bagnate ma la trasferta di Salerno è l’occasione giusta per tornare a sorridere. Il Frosinone ha bisogno assolutamente delle sue reti per coltivare il sogno promozione. Sfida interessante tra due compagini che stanno dimostrando di avere ottime individualità. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Salernitana-Frosinone sarà affidata alla direzione arbitrale del signor Marco Serra della sezione di Torino, in questa decima giornata del campionato di Serie B. Insieme a lui saranno presenti all’Arechi il primo assistente Dario Cecconi della sezione di Empoli, il secondo assistente Pasquale Capaldo della sezione di Napoli e il quarto uomo Mario Vigile della sezione di Cosenza. Per il fischietto piemontese la sfida di oggi sarà la quarta partita stagionale in Serie B, ma a bilancio si conta anche una direzioni valida per la coppa Italia (Pro Vercelli-Lecce). Nei tre incontri della cadetteria messi a statistica Serra ha usato ben 15 cartellini gialli (perfetta media di cinque a partita) e zero cartellini rossi e nei suoi dati bisogna inserire anche un calcio di rigore concesso. In carriera Serra ha poi avuto modo di incontrate la Salernitana in ben 7 occasioni finora, mentre sono appena 4 i testa a testa registrati con il Frosinone. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Salernitana-Frosinone, diretta dal signor Serra di Torino, sabato 21 ottobre 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida di grande interesse nel programma della decima giornata d’andata del campionato di Serie B. Il Frosinone si presenta alla trasferta di Salerno a digiuno di vittorie da quattro partite, e col primo posto perduto in favore dell’Empoli nella scorsa giornata di campionato. Ko nelle ultime due trasferte di Perugia e Novara, i ciociari hanno pareggiato zero a zero le prime due partite disputate nel nuovissimo stadio Benito Stirpe, fiore all’occhiello per il club ma in cui i gol non vogliono proprio arrivare. Niente reti nei match contro Cremonese e Palermo, con i siciliani che dividono con i gialloazzurri la quinta piazza a quota quindici punti. Classifica cortissima, se si pensa che tra il Frosinone secondo e la Salernitana quattordicesima ci sono solamente due punti di differenza e che, con una vittoria, i campani aggancerebbero i diretti avversari di giornata in classifica.
La Salernitana è d’altronde reduce dalla prima vera giornata esaltante della sua stagione: i campani al settantaduesimo minuto di gioco erano sotto due a zero nel derby contro l’Avellino, partita sempre importante anche e soprattutto per il morale dei tifosi. Nei restanti ventidue minuti, considerando i 6′ di recupero, i granata hanno completamente ribaltato il risultato, con i gol di Rodriguez, Sprocati e Minala che hanno fatto impazzire il settore ospite. Una botta d’adrenalina importante per una Salernitana che anche a Parma aveva rimontato due gol, fermandosi però al pareggio nonostante la doppia superiorità numerica. Fare risultato anche contro il Frosinone in casa, significherebbe lanciarsi e candidarsi in piena regola per un posto nei play off.
LE PROBABILI FORMAZIONI SALERNITANA FROSINONE
Allo stadio Arechi di Salerno scenderanno in campo queste probabili formazioni: Salernitana schierata con il serbo Radunovic a difesa della porta e una difesa a tre composta da Vitale, Schiavi e Mantovani. A centrocampo mancherà il match winner dell’emozionante partita vinta ad Avellino, Joseph Minala, squalificato per l’espulsione a fine partita. Al suo posto sull’out di destra giocherà Bocalon, col belga Kiyine sulla corsia laterale mancina e Bernardini al fianco del ghanese Odjer nella zona centrale della mediana. Sprocati sarà confermato come trequartista alle spalle dello spagnolo Alejandro Rodriguez e di Rosina, titolari nel tandem offensivo. Risponderà il Frosinone con Bardi in porta dietro la difesa a tre con Ariaudo, lo sloveno Krajnc e Terranova schierati dal primo minuto. A centrocampo spazio per Sammarco, Brighenti e Mirko Gori, mentre Matteo Ciofani giocherà sull’out di destra e Crivello sarà invece chiamato a presidiare la fascia sinistra. In attacco, al fianco di Daniel Ciofani giocherà Ciano.
LA CHIAVE TATTICA
Il 3-4-1-2 ha regalato un importante soddisfazione al tecnico granata Bollini, che in questa stagione non è riuscito però ancora a trovare un modulo di riferimento. Al contrario del Frosinone, col 3-5-2 di Longo che nelle ultime partite ha fatto però registrare importanti problemi difensivi. L’ultimo precedente a Salerno tra le due squadre risale al 1 maggio scorso, col Frosinone vincente tre a uno con i gol di Mazzotta e Ciofani e un’autorete di Bittante, e la Salernitana capace solo di accorciare le distanze nel finale con Coda su rigore.
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto riguarda le quote dei bookmaker, lievissimi favori del pronostico nonostante il fattore campo avverso per il Frosinone, la cui vittoria viene quotata 2.60 da William Hill, mentre Bwin fissa a 3.20 la quota relativa al pareggio e Bet365 offre a 2.87 la quota relativa all’affermazione interna del campani. Over 2.5 quotato 2.15 da Paddy Power, Bet365 quota invece 1.66 l’under 2.5. L’ultimo successo interno dei campani contro i ciociari è relativo al campionato di Lega Pro 2013/14, con un gol a un minuto dal novantesimo di Mendicino che regalò il successo di misura ai granata, il 24 novembre del 2013.