DIRETTA SPEZIA PERUGIA (RISULTATO FINALE 4-2): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Alberto Picco lo Spezia batte senza grossi problemi il Perugia per 4 a 2. Nel primo tempo i padroni di casa si portano in vantaggio subito al 2′ con Masi, su assist di Marilungo, per poi realizzare il raddoppio già al 19′ grazie alla bella azione personale di Mastinu. Nel finale di frazione Volta accorcia le distanze per gli ospiti ribadendo alle spalle del portiere un pallone respinto corto al 44′ illudendo tuttavia i suoi. Nel secondo tempo, infatti, Forte segna il tris al 78′ ed all’83’ Granoche chiude definitivamente i conti su suggerimento di Pessina, prima dell’inutile squillo di Mustaccio nel recupero al 94′. I 3 punti conquistati permettono allo Spezia di salire a quota 13 punti agganciando in classifica proprio i diretti rivali di giornarata del Perugia.



FASE FINALE DEL MATCH

Manca ormai una decina di minuti al novantesimo ed il punteggio tra Spezia e Perugia è cambiato nuovamente ed è ora di 3 a 1. I liguri perdono all’ora di gioco per infortunio Masi, rimpiazzatoda Capelli, e patiscono i tentativi degli ospiti con Terrani, Han e Di Carmine. Tuttavia, i bianconeri mettono la partita decisamente in discesa quando realizzano il tris al 78′ grazie a Forte, bravo a sfruttare un doppio errore da parte degli avversari.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Spezia e Perugia è di 2 a 1. In questo avvio di secondo tempo le due squadre rientrano in campo senza che gli allenatori effettuino sostituzioni e sembrano essere i biancorossi quelli più volenterosi, cercando di portare qualche pericolo alla difesa bianconera con Brighi al 48′ e con il cross di Pajac al 53′.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Spezia e Perugia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 1. Dopo il doppio vantaggio per i padroni di casa realizzato da Masi al 2′ e da Mastinu al 19′, gli ospiti reagiscono bene ed accorciano le distanze con Volta al 44′, bravo a ribadire in rete il colpo di testa di Marilungo respinto corto dal portiere avversario, senza dimenticare il mancato tris di Vignali al 32′, annullato per posizione di fuorigioco.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Spezia e Perugia è di 2 a 0. Con il passare del tempo gli ospiti cercano di reagire allo svantaggio iniziale con due conclusioni fuori misura da parte di Cerri al 13′ e di Brighi al 14′ ma finiscono per subire il raddoppio al 19′, quando Mastinu, con una bell’azione personale, va in rete. Al 25′ ancora Cerri spara incredibilmente alto da posizione favorevole su un errore avversario.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Liguria la partita tra Spezia e Perugia è cominciata da una decina di minuti nel primo temo ed il risultato è già di 1 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro i padroni di casa si portano immediatamente in vantaggio al 2′ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Masi insacca alle spalle del portiere avversario il pallone arrivatogli sulla sponda di Marilungo. Dopo una prima fiammata iniziale, tra le due compagini ora regna l’equilibrio.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Allo stadio Alberto Picco lo Spezia è pronto a sfidare il temibile Perugia: prima di dare la parola la campo però andiamo a mettere a confronto qualche numero interessante. Cominciamo la nostra analisi ricordando che i padroni di casa sono riusciti a mettere da parte fino a questo momento 10 punti ma nelle ultime 4 gare hanno subito ben 3 sconfitte per un bilancio complessivo di 3 successi, 1 pari e 5 insuccessi a cui si aggiunge una differenza reti negativa, di sole 6 reti realizzate ed 11 incassate. Il Perugia invece, dalla settima piazza della graduatoria registra 13 punti ma è alle prese con un momento molto difficile che vede i grifoni reduci da ben 3 sconfitte di fila che diventano 4 nelle ultime cinque giornate. La compagine umbra poi ha messo a segno anche 17 gol fatti e 14 incassati. In casa comunque  lo Spezia si è dimostrato una squadra molto forte come evidenziano le 3 vittorie di fila ottenute mentre il Perugia in trasferta ha raccolto soltanto 1 punto nelle ultime 4 gare esterne.  Spezia: Saloni, De Col, Masi, Giani, Augello, Vignali, Bolzoni, Pessina, Mastinu, Marilungo, Granoche. Perugia: Rosati, Zanon, Pajac, Monaco, Volta, Colombatto, Han, Bianco, Terrani, Cerri, Brighi. (agg Michela Colombo)

I BOMBER

La sfida tra Spezia e Perugia è un crocevia importante per le rispettive ambizioni. Tra i padroni di casa Mariano Granoche è il bomber di esperienza. L’uruguaiano è sempre stato bomber profilico e lo Spezia attende reti pesanti da lui. Walter Lopez, centrocampista, è il calciatore di esperienza da cui passa tutta la manovra dello Spezia. Riguardo la compagine umbra Samuel Di Carmine, quattro reti, sta vivendo un ottimo momento di forma. Insieme ad Han forma una delle coppie d’attacco più interessanti della cadetteria. Cristian Buonaiuto, ala di origine napoletana, è l’altro uomo capace di incidere sulla partita. A 24 anni ha voglia di affermarsi definitivamente attraverso prestazioni sempre più convincenti. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B

L’incontro Spezia Perugia sarà visibile sulle reti di Sky Sport, appuntamento sul canale 253 della piattaforma satellitare per la diretta tv. Come al solito la pay-tv di Rupert Murdoch propone la diretta streaming videosu internet attraverso il servizio di Sky Go, accessibile tramite browser sul PC all’indirizzo http://skygo.sky.it o con l’app installabile sui dispositivi mobili che usano un sistema operativo Windows, Android o iOs.

I BOMBER

Il Perugia vive un momento difficile dopo un grandissimo inizio di stagione, lo Spezia testerà il grado di ripresa degli umbri. Nei padroni di casa Guido Marilungo è la stella. Tre reti in campionato e un feeling con il gol innato dai tempi della Sampdoria. Le speranze salvezza dei liguri sono riposte in lui. Nel Perugia la stella è il nordcoreano Han. Sei reti in campionato con una leggera flessione nell’ultimo periodo sotto la voce reti ma non riguardo la qualità delle prestazioni. La trasferta spezzina potrebbe essere l’occasione per ritrovare il sorriso. Partita interessante tra due compagini che hanno bisogno di risposte importanti in un campionato che vive sul filo dell’equilibrio. Al momento tante compagini possono sognare la zona play off. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Spezia e Perugia si affronteranno al Picco nella 10^ giornata di Serie B e verranno arbitrate dal direttore di gara Ivano Pezzuto della sezione di Lecce. Assieme al fischietto salentino saranno presenti il primo assistente Valerio Colarossi della sezione di Roma Due, il secondo assistente Maurizio De Troia della sezione di Empoli e il quarto uomo Pier Antonio Perotti della sezione di Legnano. Per Pezzuto le partite dirette in cadetteria nella stagione in corso ammontano a quattro, e ben presto diventeranno cinque. I cartellini gialli da lui comminati sono stati undici (media inferiore ai tre a partita), mentre sono ancora a zero i cartellini rossi estratti: aggiungiamo poi che per ora restano a quota zero anche i calci di rigore concessi dal direttore di gara leccese. andando a curiosare nello storico di Pezzuto scopriamo pii che tra il direttore di gara e il Perugia sono già occorsi ben 11 precedenti: sono invece 5 i testa a testa registrati con lo Spezia. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Spezia-Perugia, diretta dal signor Pezzuto di Lecce, è in programma allo stadio “Alberto Picco” sabato 21 ottobre 2017 alle ore 15.00, le due squadre si affrontano nell’ambito del decimo turno di Serie B 2017-18. Fino a qualche settimana fa nessuno avrebbe mai potuto pensare che i grifoni approcciassero questa gara venendo da tre sconfitte consecutive, eppure è successo: le sconfitte contro Brescia, Pro Vercelli e Foggia hanno scalfito le certezze degli uomini di Giunti che dopo un ottimo inizio di campionato si erano candidati tra le pretendenti alla promozione diretta, invece nelle ultime cinque gare sono arrivate ben quattro sconfitte che hanno allontanato il club umbro dalle primissime posizioni in classifica.

Un ulteriore passo falso potrebbe far uscire il Perugia anche dalla zona play-off e catapultarlo incredibilmente nella parte destra della graduatoria. Anche i padroni di casa non se la passano benissimo, visto come sono andate le ultime due gare esterne contro Cesena e Ternana: tra le mura amiche del Picco (che finora si è rivelato un autentico fortino per lo Spezia) gli uomini di Gallo sperano di tornare a vincere e di allontanarsi dalle sabbie mobili della zona retrocessione, confidando nelle difficoltà che il Perugia trova lontano dal Curi (4 punti in 5 gare è il bilancio degli umbri in trasferta). Per una lunga serie di motivi le due squadre non possono accontentarsi del pareggio e dunque dobbiamo aspettarci 90 minuti di grande intensità agonistica.

LE PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA PERUGIA

Spezia e Perugia potrebbero scendere in campo dal primo minuto con i seguenti undici: i padroni di casa probabilmente si affideranno nuovamente al giovane Saloni in mezzo ai pali, Terzi e Ceccaroni i due cani da guardia che sorveglieranno l’area di rigore del club ligure, a dargli man forte ci sarà Giani (ex-SPAL); con Lopez squalificato sulla fascia sinistra potrebbe esserci Augello che finora non è stato impiegato molto da mister Galli, dall’altra parte ci sarà De Col con Vignali e Maggiore che completeranno la linea mediana; Marilungo e Mastinu (in ballottaggio con Forte) i due trequartisti che guarderanno le spalle all’unica punta Granoche. Gli ospiti faranno il loro ingresso sul terreno di gioco con Rosati (o Nocchi) in porta, una linea difensiva che si baserà sui centrali Volta e Monaco, coadiuvati dai terzini Zanon e Belmonte; a centrocampo Bandinelli fungerà da punto di riferimento per Colombatto ed Emmanuello; in assenza dello squalificato Pajac, Falco farà le veci di trequartista dietro dalla coppia d’attacco formata da Han e Di Carmine, anche se non è escluso un impiego dal primo minuto di Cerri.

LA CHIAVE TATTICA

Da quando è iniziata la sua avventura sulla panchina dello Spezia, Fabio Gallo non è ancora riuscito a trovare il modulo ideale: dopo aver cominciato la stagione con un 3-5-2, di recente ha deciso di affidarsi anche a uno o più trequartisti che possano fare da raccordo tra il centrocampo e l’attacco. Se nelle prime giornate il 4-3-3 (con la variante del rombo) si era rivelato il modulo vincente per Giunti e il suo Perugia, nelle ultime settimane le avversarie sembrano aver preso le misure alla compagine umbra, in caso di un’ulteriore sconfitta il mister sarà costretto a stravolgere l’assetto tattico nel tentativo di sorprendere nuovamente i suoi colleghi.

QUOTE E PRONOSTICO

I bookmaker confidano sul fattore campo, visto che al Picco lo Spezia ha sempre fatto bene battendo anche squadre sulla carta attrezzate per la promozione. Su Unibet.it l’1 dei padroni di casa viene dato a 2,35, su WilliamHill invece l’X è caratterizzato da una quota di 3,00 mentre su Bet365 puntando 10 euro sulla vittoria esterna del Perugia se ne possono vincere 36. Sarà difficile vedere più di due gol in questa gara, questo è quello che pensa PaddyPower che propone per l’Over una quota di 2,35 e per l’Under una vincita pari a 1,56 volte la posta in palio. Da segnalare che Betclic offre una quota di 9,25 per il risultato esatto di 2 a 1 in favore della formazione allenata da Fabio Gallo.