DIRETTA TERNANA-ASCOLI (RISULTATO FINALE 1-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Libero Liberati Ternana ed Ascoli non vanno oltre un pareggio per 1 a 1. Nel corso della gara tutte e due le compagini sono sembrate piuttosto bloccate in fase realizzativa e la partita si è accesa per soli 6 minuti in tutto: nel secondo tempo, infatti, al 73′ Favilli era riuscito a portare gli ospiti bianconeri in vantaggio deviando in rete il tiraccio del suo compagno Cinaglia ma, al 79′, Montalto è riuscito a pareggiare grazie ad un colpo di testa preciso. Il punto conquistato a testa permette alla Ternana di salire a quota 11 punti mentre l’Ascoli sale in classifica con 10 punti.
FASE FINALE DEL MATCH
Manca solamente una decina di minuti al novantesimo ed il risultato tra Ternana ed Ascoli è ora di 1 a 1. La partita si infiamma finalmente al 73′ quando Favilli approfitta del tiraccio sporco del compagno Cinaglia per mettere in rete e, al 79′, Montalto rimette le cose in parità con un colpo di testa. L’esito dell’incontro è ancora tutto da decidere vivendo su ritmi abbastanza sostenuti.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Ternana ed Ascoli è ancora di 0 a 0. Nel corso del quarto d’ora di riposo il duo tecnico degli ospiti Fiorin-Maresca si trova a dover fare i conti con l’infortunio del portiere Lanni, sostituito da Ragni, ma la difesa regge bene, tenendo testa alle iniziative dei padroni di casa senza particolari patemi d’animo.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Ternana ed Ascoli sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. In questa prima frazione di gara sono stati i rossoverdi ad avere la meglio sui bianconeri praticamente fino al riposo, con il solo Clemenza attivo grazie ad un tiro parato al 42′. Nel finale, la conclusione larga di Varone al 36′ e quella debole e parata di Defendi al 43′ si vanno ad aggiungere all’elenco dei tentativi per la squadra di casa.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo il risultato tra Ternana ed Ascoli è sempre di 0 a 0. Con il passare dei minuti le due compagini non regalano particolari emozioni al pubblico con i bianconeri a cercare di spingersi in avanti per poi preferire il contropiede iniziale, dovendo appunto fronteggiare i nuovi assalti dei padroni di casa. Prosegue l’equilibrio nonostante le diverse imprecisioni da ambo le parti.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Umbria la partita tra Ternana ed Ascoli è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In questa prima parte dell’incontro sono i padroni di casa a cercare di sbloccare la situazione con maggiore insistenza provando a colpire con Albadoro, due conclusioni alte al 6′ ed al 14′, e lo spunto poco fortunato al 13′ di Carretta.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
La Ternana ospita allo stadio Liberati lAscoli: diamo un occhio a qualche numero segnato dalle due squadre protagoniste oggi per la Cadetteria. Controllando come prima cosa la classifica della Serie B si nota che la compagine umbra ha conquistato fino ad oggi 10 punti con un ruolino di marcia che ci racconta di 2 vittorie ( su Spezia e Cesena), 4 pareggi e 3 sconfitte. I rossoneri hanno po messo a bilancio16 gol realizzati ma ben 19 subiti, buoni solo per la 16^ piazza in classifica. LAscoli invece di punti ne ha messi da parte 9 grazie a un percorso che ha previsto 2 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte: la squadre del picchio poi ha fissato il proprio bilancio reti a 9 gol realizzati e 12 subiti ma non perde da quattro turni. In casa la Ternana è abbastanza competitiva con 8 punti conquistati su 15 (uno score di 9 gol fatti e 7 subiti) mentre lAscoli sta palesando segnali di ripresa avendo ottenuto nelle ultime due gare esterne una vittoria ed un pareggio. TERNANA (3-3-1-3): Bleve; Valjent,Gasparetto, Signorini; Varone, Paolucci, Defendi ; Tremolada; Montalto, Albadoro, Carretta. (Sala, Zanon, Ferretti, Marino, Capitani, Franchini, Angiulli, Bordin, Candellone, Taurino, Tiscione, Finotto). All. Pochesci. ASCOLI (4-3-3): Lanni; Mogos, Padella, Gigliotti, Cinaglia; Carpani, Buzzegoli, Bianchi; Lores, Favilli, Clemenza. (Venditti, Ragni, De Santis, Santini, Rosseti, De Feo, Parlati, Castellano, Florio, Pinto, D’Urso, Mignanelli). All. Fiorin-Maresca. ARBITRO: Nasca di Bari (Imperiale-Vecchi). (agg Michela Colombo)
I POSSIBILI PROTAGONISTI
La sfida tra Ternana e Ascoli vedrà vari protagonisti in campo capaci di decidere la contesa. Diego Albadoro, tre reti stagionali, dopo vari infortuni che hanno frenato la sua carriera, sembra finalmente aver trovato la giusta continuità. L’attaccante originario di Napoli, non sta deludendo le attese del pubblico di casa. L’altro uomo da tenere d’occhio è il centrocampista Luca Tremolada. Arrivato in prestito dalla Virtus Entella, sta convincendo tutti gli scettici a suon di grandi prestazioni. Per quanto riguarda l’Ascoli Lorenzo Rosetti e Lores Varela, entrambi due squilli in stagione, sono gli uomini che possono incidere sulla partita. Entrambi attaccanti, sono delle frecce importanti nell’arco dell’Ascoli. Partita che non dovrebbe lesinare emozioni vista la grande qualità in campo. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Ternana-Ascoli sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 9, il numero 259: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; i non abbonati al pacchetto Calcio potranno acquistare il match in pay-per-view con il codice 408978. Sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio.
I BOMBER
Ternana e Ascoli cercano una vittoria per allontanarsi dalla zona calda della classifica. Tra gli umbri Adriano Montalto sta disputando una stagione di altissimo livello, quattro le reti fino ad ora condite da prestazioni sempre convincenti. La difesa dell’Ascoli dovrà fare estremamente attenzione alla sue giocate. Per quanto riguarda l’Ascoli il promettente Andrea Favalli, attaccante arrivato in prestito dalla Juventus, è un calciatore dal futuro roseo. Due reti fino ad ora siglate per un giovane cecchino che cresce di giornata in giornata. L’Ascoli si aggrappa anche alle sue giocate per mantenere la categoria. Sfida quindi tra Montalto e Favilli in un match che può indirizzare in maniera importante il futuro di entrambe le compagini. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La sfida salvezza fra Ternana e Ascoli sarà diretta dall’arbitro Luigi Nasca della sezione di Bari, selezionato nel decimo turno del Campionato di Serie B. A coadiuvarlo per la gara ci saranno i due assistenti di linea Valerio Vecchi della sezione di Lamezia Terme e Davide Imperiale della sezione di Genova e il quarto uomo Andrea Zingarelli della sezione di Siena. Per il direttore di gara barese si tratta della quinta direzione stagionale in cadetteria: nelle quattro precedenti Nasca si è servito in 19 occasioni del cartellino giallo (mantenendo una media vicinissima alle cinque sanzioni a partita). Restano ancora a quota zero i cartellini rossi sventolati, così come sono zero anche i calci di rigore assegnati dal fischietto pugliese. Ampliando la nostra analisi ricordiamo infine che Nasca in carriera ha incontrato lAscoli in ben 16 occasioni, mentre sono appena 6 i testa a testa registrati con la Ternana. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Ternana-Ascoli sarà diretta dallarbitro Luigi Nasca della sezione di Bari: con lui i guardalinee Imperiale e Vecchi e il quarto uomo Zingarelli. La partita di Serie B, valida per la decima giornata, si gioca sabato 21 ottobre allo stadio Libero Liberati di Terni: fischio dinizio in programma alle ore 15:00. In classifica le due formazioni sono separate da 1 lunghezza: 10 punti per la Ternana, che grazie alla differenza reti si trova sopra la zona playout, 9 per lAscoli che occupa la penultima posizione. Il prossimo turno sarà infrasettimanale: martedì 24 ottobre alle ore 20:30 la Ternana giocherà sul campo del Frosinone, mentre lAscoli riceverà lo Spezia al Del Duca.
LA SITUAZIONE
Gli ultimi due risultati positivi hanno ridato ossigeno alla classifica della Ternana, che settimana scorsa ha ottenuto la seconda vittoria in campionato superando lo Spezia per 4-2. Un risultato imprevisto, se si pensa che le Fere avevano incassato 2 reti in meno di un quarto dora; sempre nel primo tempo però era arrivata la reazione dei rossoneri, capaci di riacciuffare la parità grazie ai gol di Diego Albadoro (20) e Luca Tremolada (35). Nel secondo tempo il destro di Federico Angiulli ha rotto gli equilibri al 65 minuto, mentre nel finale ci ha pensato Adriano Montalto a mettere al sicuro i tre punti (88). Ternana che punta a sfruttare nuovamente il fattore campo per allungare su una diretta concorrente. Dal canto suo lAscoli si presenta al Liberati in serie positiva da 4 turni: dopo aver vinto a Cesena (0-2) i marchigiani hanno ottenuto 3 pareggi con Palermo (0-0 in casa), Salernitana (altro 0-0 ma allArechi) e Venezia. La partita contro i lagunari ha riservato tante emozioni, specie nella ripresa in cui sono maturati 5 reti su 6; per il Picchio a segno Gianluca Carpani (50) e Andrea Favilli, questultimo per due volte (al 56 e poi al 62). Ascoli che si è trovato per due volte in vantaggio ma che al 74 è stato raggiunto dallo spagnolo Geijo, che ha fissato il definitivo 3-3.
PROBABILI FORMAZIONI TERNANA-ASCOLI
Per la Ternana di mister Sandro Pochesci previsto un 4-3-3 con Plizzari tra i pali, Gasparetto e Signorini (di rientro dal turno di squalifica) difensori centrali, Valjent e Favalli terzini. A comporre il trio di centrocampo saranno probabilmente Tremolada, Difendi e Paolucci, mentre nel tridente offensivo gli esterni Carretta e Albadoro sopporteranno il centravanti Montalto. Modulo speculare per lAscoli che dovrebbe rispondere con Lanni in porta, Mogos terzino a destra, Cinaglia sulla sinistra e coppia difensiva Padella-Gigliotti. In cabina di regia Buzzegoli affiancato dalle mezzali Carpani e Bianchi, davanti invece cè da rimpiazzare linfortunato Enrico Baldini: Fulvio Fiorin dovrebbe dare spazio a De Feo nel ruolo di ala destra, con Lores dallaltra parte e Favilli oriente di sfondamento. Non ci sono giocatori squalificati né diffidati tra le due formazioni.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
I favori del pronostico, stando alle principali agenzie di scommesse, sono per i padroni di casa che finora hanno perso solo 1 sfida casalinga su 5 (2 vittorie e 2 pareggi nelle altre 4). snai.it propone a quota 2,05 il segno 1 per il successo della Ternana, poi a 3,25 il segno X per leventuale pareggio e a 3,65 il segno 2 per laffermazione esterna dellAscoli, che in trasferta ha un bilancio di 1 vittoria, 1 pari e 2 ko. Under quotato 1,80, Over 1,90, Gol 1,67 e NoGol 2,00.