DIRETTA VENEZIA EMPOLI (RISULTATO FINALE 1-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Pier Luigi Penzo il Venezia batte nel finale l’Empoli per 1 a 0. Gara governata dagli ospiti toscani per vari tratti nell’arco dei novanta minuti più recupero per atteggiamento ed occasioni, portate praticamente tutte dall’ottimo Caputo. Tuttavia, i leoni alati di casa hanno saputo colpire in contropiede all’87’ con Moreo su suggerimento di Pinato al termine di un match decisamente attendista. I 3 punti conquistati permettono inoltre al Venezia di agganciare in classifica proprio i diretti rivali di giornata dell’Empoli a quota 17 punti.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo, il punteggio tra Venezia ed Empoli non esita a sbloccarsi dallo 0 a 0 iniziale. I lagunari riemergono dopo diverso tempo con l’occasione importante ma debole di Marsua al 57′, larga di pochissimo, con lo stesso giocatore a costringere il portiere avversario alla smanacciata al 69′. Sul fronte opposto, Krunic non ha una mira migliore al 76′.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Venezia ed Empoli è sempre di 0 a 0. In queste prime battute del secondo tempo sono gli azzurri a cominciare meglio la frazione con gli spunti di Ninkovic al 51′, tiro fuori dallo specchio della porta, e con le iniziative di Bennacer, protagonista di almeno un paio di iniziative interessanti fermate anche irregolarmente dagli avversari.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Venezia ed Empoli sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. In questa frazione di gioco la gara si è sostanzialmente bilanciata sebbene nel finale gli ospiti perdano per infortunio Donnarumma, sostituito per infortunio al 34′ da Krunic. Sempre i toscani ci provano poi con il solito Caputo al 39′, ma il suo tiro è troppo debole, ed al 40′ aumentano il numero degli ammoniti con il giallo rimediato da Modolo per proteste.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Venenzia ed Empoli è ancora di 0 a 0. I veneti di mister Inzaghi tentano di sbloccare la situazione con Falzerano al 12′ sparando però alto così come la conclusione di Bentivoglio al 23′. I toscani, invece, ci provano senza fortuna con Di Lorenzo al 18′, mancando il bersaglio, e ricevono il primo cartellino giallo al 22′ ai danni di Veseli.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Veneto la partita tra Venezia ed Empoli è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questa fase iniziale del match dai due volti, i padroni di casa cercano di prendere da subito in mano le redini dell’incontro dovendo però fare i conti con la risposta degli ospiti, pericolosi in particolar modo al 9′ quando Caputo costringe il portiere avversario alla parata in calcio d’angolo.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Allo stadio Penzo il Venezia affronterà la capolista Empoli: il match è valido per la 10^ giornata della Serie B e ora ne vedremo subito qualche statistica a confronto.  Il Venezia, nonostante il titolo da neopromossa è in forte ascesa in classifica: per i lagunari infatti vi è la quarta piazza con 14 punti frutto di 3 vittorie, 5 pareggi ed una sola sconfitta, raccolta contro il Parma. La squadra di Inzaghi ha poi registrato a bilancio 11 gol messi a segno e soltanto 7 subiti. LEmpoli come detto si gode il primato in solitaria con 17 punti ottenuti in 9 turni grazie a 5 vittorie, 2 pareggi ed altrettante sconfitte. Per i toscani aggiungiamo poi uno score di 20 reti allattivo che fa degli azzurri il miglior attacco della cadetteria, oltre a  14 gol subiti. In casa il Venezia è stato finora abbastanza deludente con 5 punti su 12 a disposizione e soprattutto con soli 2 gol realizzati a fronte di 1 solo subito davanti al pubblico di casa. LEmpoli fuori dal Castellani  si è rivelato temibile con 8 punti su 15 e soprattutto con uno score di 11 gol fatti e 10 incassati. Venezia: Audero, Zampano, Domizzi, Modolo, Andelkovic, Suciu, Bentivoglio, Falzerano, Garofalo, Marsura, Zigoni.Empoli: Provedel; Simic, Romagnoli, Veseli; Di Lorenzo, Bennacer, Castagnetti, Pasqual; Ninkovic; Donnarumma, Caputo. (agg Michela Colombo)

PROTAGONISTI

La bellissima sfida tra Venezia ed Empoli potrebbe essere decisa da vari protagonisti delle due compagini. Il giovane Davide Marsura, attaccante del Venezia, è uno di questi. Con i suoi ventitrè anni sta dimostrando di avere un’atavica fame di gol. Per ora ha timbrato il cartellino due volte ma è giocatore da tenere d’occhio. L’altro protagonista potrebbe essere Simone Bentivoglio. Centrocampista cresciuto nel Chievo, la sua esperienza sta esaltando gli schemi di mister Inzaghi. Per quanto riguarda l’Empoli Alfredo Donnarumma, cinque reti fino ad ora, costituisce insieme a Caputo una delle coppie più prolifiche della cadetteria. L’Empoli può essere trascinata in serie A da questa grande coppia. La sorpresa più gradita tra i toscani è Lorenco Simic, difensore croato in prestito dalla Sampdoria. Per lui tre reti in campionato ed un grande futuro assicurato. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B

Venezia-Empoli sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport Mix HD (il numero 106) e Calcio 8 HD (n.258): telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; i non abbonati ai due pacchetti potranno acquistare levento in pay-per-view con il codice 408989. Sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio.

I BOMBER

La capolista Empoli fa visita al Venezia in un match dal divertimento garantito. Nella compagine guidata da Simone Inzaghi Gianmarco Zigoni, tre reti per lui, è il bomber principe della squadra. Calciatore in prestito dal Milan è soprannominato il “cobra” per la capacità di non dare punti di riferimento in area. Sulla sua strada troverà Francesco Caputo che con le sue reti ha trascinato l’Empoli in testa alla graduatoria. Capocannoniere della serie cadetta, il bomber dei toscani è un pericolo costante per qualsiasi difesa. Nella città lagunare non ha intenzione di fermarsi e la sfida con Zigoni si preannuncia avvincente e ricca di gol. In generale la partita non dovrebbe deludere le attese visto l’ottimo calcio proposto fino ad ora dalle due squadre. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

La sfida dal sapore di alta classifica per la serie B fra Venezia ed Empoli sarà diretta dall’arbitro Francesco Paolo Saia della sezione di Palermo. I suoi collaboratori in questa decima giornata saranno il primo assistente Edoardo Raspollini della sezione di Livorno, il secondo assistente Marco Bresmes della sezione di Bergamo e il quarto uomo Alessandro Meleleo della sezione di Casarano. Per il direttore di gara siculo le gare dirette in questa stagione sono già cinque, di cui quattro in Serie B: si conta infatti anche una presenza in coppa Italia, dove ha diretto il match Bari-Parma. Nelle precedenti uscite in cadetteria il signor Saia ha utilizzato 17 volte il cartellino giallo (media di circa quattro sanzioni a partita), servendosi in due occasioni del cartellino rosso. Per lui anche un calcio di rigore assegnato in campionato. Considerando invece lo storico ricordiamo che il fischietto siciliano ha diretto lEmpoli in una sola occasione, mentre non esistono precedenti con il Venezia, quindi la sfida sarà inedita. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Venezia-Empoli sarà diretta dallarbitro Francesco Paolo Saia, 32 anni, assistito dai guardalinee Raspollini e Bresmes e dal quarto uomo Meleleo. Il big match della decima giornata di Serie B si gioca allo stadio Pierluigi Penzo e vede di fronte Venezia ed Empoli: appuntamento alle ore 15:00 di sabato 21 ottobre 2017. La classifica del campionato cadetto vede il Venezia al quarto posto con 14 punti, a meno 3 dallEmpoli che guarda tutti dallalto a quota 17. La Serie B tornerà in campo nei prossimi giorni con il turno infrasettimanale: martedì 24 ottobre alle ore 20:30 il Venezia farà visita al Cittadella, mentre lEmpoli riceverà il Pescara al Castellani.

LA SITUAZIONE

Per il neopromosso Venezia solo una sconfitta nelle prime 9 giornate di campionato. I lagunari allenati da Pippo Inzaghi hanno ottenuto 7 punti negli ultimi 3 turni, battendo Ternana (2-3) e Carpi (2-0) e pareggiando in casa dellAscoli una settimana fa. Il match dello stadio Del Duca ha riservato diversi colpi di scena: il Venezia è passato per primo con Gianmarco Zigoni (15), ma nella prima fetta di ripresa i marchigiani hanno ribaltato la situazione con luno-due firmato da Caprani (50) e Favilli (56); poi un rapido botta e risposta, con Marsura a riacciuffare la parità sul 2-2 (60) e la seconda rete di Favilli (62), per il nuovo vantaggio ascolano. A sancire il definitivo 3-3 ha provveduto lo spagnolo Alex Geijo, subentrato nel secondo tempo: il suo destro su assist di Bentivoglio (74) ha permesso al Venezia di tornare a casa con un buon punto in tasca. Per lEmpoli invece gli ultimi 2 successi sono valsi il primo posto in solitaria: dopo aver liquidato il Foggia in casa, i toscani allenati da Vincenzo Vivarini sono andati ad imporsi anche a Chiavari contro la Virtus Entella, al termine di una partita molto intensa. LEmpoli è partito forte con le reti di Lorenco Simic e Alfredo Donnarumma nel giro di 10 minuti, nel secondo tempo però i liguri hanno reagito e recuperato tra il 58 (gol di La Mantia) e il 62 (De Luca); per il colpo risolutivo si è dovuto attendere l86, quando il capitano azzurro Manuel Pasqual ha disegnato la traiettoria vincente con il suo sinistro.

PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA EMPOLI

Tra i padroni di casa indisponibile solo il portiere Danilo Russo. Inzaghi ha dunque limbarazzo della scelta per il suo 3-5-2: il tecnico dovrebbe puntare su Audero in porta e Modolo, Andelkovic, Domizzi in difesa. Sugli esterni Giuseppe Zampano (fascia destra) e Garofalo (a sinistra), mentre per vie centrali si muoveranno Falzerano, Bentivoglio e Pinato. Tandem offensivo affidato a Zigoni e Marsura. 3-5-2 anche per lEmpoli di Vivarini, che dovrebbe schierare Provedel tra i pali e il terzetto Luperto-Romagnoli-Simic a protezione dellarea. In mezzo al campo Castagnetti affiancato dagli interni Zajc e Lollo, sulle corsie laterali invece spazio ad Untersee (destra) e Pasqual (sinistra). In attacco Alfredo Donnarumma e Ciccio Caputo che sin qui hanno combinato per 13 gol (5 il primo, 8 il secondo).

QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA

Per il match dello stadio Penzo i favori del pronostico sono rivolti alla formazione ospite. Almeno secondo le principali agenzie di scommesse: il portale snai.it ad esempio fissa a quota 3,10 il segno 1 per la vittoria dellEmpoli, e a 2,40 il 2 per il successo esterno del Venezia; 3,05 è invece la quota attribuita al segno X per leventuale pareggio. Under 1,65, Over 2,10, Gol 1,80 e NoGol 1,90.