DIRETTA ATALANTA BOLOGNA (FINALE 1-0): TRE PUNTI D’ORO PER I BERGAMASCHI
Preziosissima vittoria interna per lAtalanta contro il Bologna, per la classifica e per il morale dei bergamaschi, che in questa stagione si erano tolti finora le migliori soddisfazioni in Europa. Finale di partita infuocato in cui gli orobici sono riusciti a capitalizzare al meglio la rete siglata da Cornelius a metà ripresa, col Bologna costretto a giocare in inferiorità numerica dal 35 di ripresa a causa dellespulsione di Gonzalez, che ha rimediato due cartellini gialli in rapida successione. Una volta ritrovatasi con luomo in più, lAtalanta ha provato ad accelerare per chiudere anticipatamente la partita, ma i rossoblu sono riusciti sempre a sbrogliare la matassa, con palloni calciati spesso da fondo campo e spazzati dalla retroguardia felsinea. E nei 4 di recupero concessi dallarbitro il Bologna ha tentato il tutto per tutto, con una punizione di Verdi deviata da Gosens in calcio dangolo ed un ultimo tentativo di Destro che non ha trovato però lo spazio per la conclusione. E dopo tre vittorie di fila, la marcia del Bologna deve dunque arrestarsi a Bergamo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATALANTA BOLOGNA (1-0): ACUTO DI CORNELIUS!
Alla fine lAtalanta, al 26 del secondo tempo, ha trovato il gol del vantaggio. Bella intuizione di Freuler che ha trovato il corridoio giusto per servire Cornelius, ottimo linserimento e la conclusione dellattaccante sulla quale Mirante non ha potuto fare nulla. Subito dopo aver subito lo svantaggio, Donadoni inserisce Mattia Destro in luogo di Palacio. Lazione atalantina è stata un lampo in una partita molto equilibrata e che anche nella fase centrale del secondo tempo si stava sviluppando come una vera e propria partita a scacchi tra le due squadre. Tanto che al 22 Gasperini aveva provato a trovare una soluzione più mobile, con Kurtic in campo al posto di Petagna. Oltre ad un tentativo su punizione di Ilicic, però, non si erano fatte registrare azioni particolarmente importanti, col Bologna che nonostante la compattezza a centrocampo fatica a trovare sbocchi offensivi degni di nota. Con un quarto dora ancora da giocare prima del novantesimo, lAtalanta conduce dunque 1-0 sul Bologna. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATALANTA BOLOGNA (0-0): LA SITUAZIONE NON SI SBLOCCA
E iniziata la seconda frazione di gioco tra Atalanta e Bologna, e il copione sembra essere quello del primo tempo, match combattuto e giocato sul filo dellequilibrio. Dopo 2 ci prova Cristante per i nerazzurri con un bel diagonale che viene però neutralizzato dal portiere rossoblu Mirante, quindi al 5 un colpo di testa di Krath crea qualche grattacapo ma viene respinto dalla difesa di casa. Al 7 su invito di De Roon è Spinazzola a provare a sbloccare il risultato, ma il suo destro finisce di poco a lato. Le conclusioni dalla distanza restano la soluzione preferita per lAtalanta, al 9 il tentativo è di Ilicic ma il bersaglio viene di nuovo mancato. All11 seconda ammonizione per il Bologna, dopo Masina finisce sul taccuino dellarbitro Palacio, per un fallo su Ilicic che aveva trovato spazio per puntare la porta felsinea. Gli attacchi non riescono a sfondare e al 13 del secondo tempo il risultato è ancora bloccato sullo 0-0 tra Atalanta e Bologna (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATALANTA BOLOGNA (0-0): ROSSOBLU PERICOLOSI IN CONTROPIEDE
E terminata senza reti la prima frazione di gioco tra Atalanta e Bologna, una partita che sarebbe stata definita maschia nelle cronache daltri tempi, con tre ammoniti tra le fila atalantine (dopo Caldara e Ilicic, il cartellino giallo è toccato a De Roon) e uno tra i bolognesi, Masina. Al 35 Petagna aveva avuto una buona chance, servito da Cristante aveva cercato la girata in area ma senza fortuna, con pallone finito alto. Nel Bologna è sicuramente Palacio il punto di riferimento offensivo per i compagni di squadra, ma spesso largentino si trova sin troppo isolato e senza altri giocatori con cui dialogare. Al 44 bella iniziativa di Donsah che salta di slancio Masiello, ma sul suo traversone la difesa dellAtalanta ripiega in angolo. Subito dopo Pioli innesca Pulgar che serve con un filtrante perfetto Verdi, che invece di concludere cerca lassist sprecando la ghiotta occasione, quindi dopo 3 di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATALANTA BOLOGNA (0-0): INFORTUNIO PER TOROSIDIS, ENTRA KRAFTH
Gioca bene il Bologna, ma così come i piazzamenti difensivi della squadra di Donadoni sono estremamente efficaci, anche l’Atalanta è molto ordinata e si giova dei break di De Roon per spezzare sistematicamente a centrocampo le iniziative rossoblu. Nella fase centrale del primo tempo si contano così poche occasioni da gol, si lotta a centrocampo con le conclusioni a rete che scarseggiano. Al 24′ gioco fermo per un problema muscolare per Torosidis: il difensore greco del Bologna non ce la fa a rientrare e deve essere sostituito da Krafth. Quindi, dopo Caldare il secondo ammonito è Ilicic, sempre per l’Atalanta. Allo scoccare del 34′ lo sloveno batte un calcio di punizione da posizione molto invitante, ma il pallone si alza troppo e termina abbondantemente sopra la traversa. A 10′ dall’intervallo, ancora 0-0 tra Atalanta e Bologna allo stadio Atleti Azzurri d’Italia. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATALANTA BOLOGNA (0-0): INIZIO EQUILIBRATO
Inizio equilibrato tra Atalanta e Bologna, i bergamaschi provano da subito a fare la partita ma i felsinei, reduci da tre vittorie consecutive, dall’approccio alla gara confermano di essere in un buono stato di forma. Al 4′ un cross forte e teso di Verdi viene spazzato con decisione da Caldara, quindi l’Atalanta riesce ad uscire dal guscio e ha due opportunità. Prima su cross di Castaigne è Freuler a tentare la gran botta, con Gonzalez che salva tutto respingendo la conclusione, quindi gli orobici possono usufruire di un calcio di punizione, sulla pennellata di Ilicic irrompe Petagna di testa, ma la sfera finisce a lato. La difesa del Bologna è comunque molto ben piazzata e l’Atalanta fatica a trovare gli spazi indispensabili per i rapidi scambi peculiari del gioco di Gasperini. Al 14′ ammonito Caldara tra i nerazzurri per un fallo su Palacio: punizione dal limite per il Bologna, la batte Verdi ma la difesa dell’Atalanta riesce a sbrogliare la matassa. 0-0 tra Atalanta e Bologna. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATALANTA BOLOGNA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
In Atalanta Bologna cè una sfida nella sfida, quella degli allenatori: se oggi Gian Piero Gasperini è il re di Bergamo grazie al quarto posto conquistato lo scorso anno, al ritorno in Europa dopo 26 anni e a una partenza favolosa in Europa League, Roberto Donadoni è un prodotto della provincia bergamasca e del settore giovanile dellAtalanta. Fulgido talento, era promesso alla Juventus ma è stato invece il primo acquisto del Milan targato Silvio Berlusconi; Gasperini invece alla Juventus ci è arrivato, prima come giocatore (ma senza fortuna) e poi come allenatore delle formazioni giovanili, arrivando a vincere un Torneo di Viareggio. Oggi i due si sfidano in quella che è una prelibatezza, vale a dire lo scontro tra due dei tecnici più preparati e anche sottovalutati, perchè è vero che Donadoni in passato ha guidato il Napoli e la Nazionale ma poi non ha forse ricevuto tutti i suoi meriti, così come Gasperini durato pochissimo allInter, certamente – anche – per colpe non sue. Ridisegnatisi in provincia, guardano direttamente allEuropa: anche il Bologna, settimo in classifica. Oggi si sfidano per lundicesima volta: netto vantaggio per Gasperini che ha ottenuto sei vittorie (quattro con il Genoa e due con lAtalanta, entrambe nella scorsa stagione) e un pareggio (sempre con il Grifone, Donadoni era a Parma) a fronte di tre vittorie del bergamasco, una sulla panchina del Parma e due con il Bologna, entrambe nella stagione 2015-2016. ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, A. Masiello; Castagne, De Roon, Cristante, Spinazzola; Kurtic; Ilicic, Petagna. Allenatore: Gian Piero Gasperini BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Torosidis, Helander, G. Gonzalez, Masina; A. Poli, Pulgar, Donsah; Verdi, Palacio, F. Di Francesco. Allenatore: Roberto Donadoni (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE A
La diretta tv dell’incontro Atalanta Bologna si potrà seguire sul canale 254 (Sky Calcio 4 HD) in esclusiva per gli abbonati Sky che potranno collegarsi sul sito skygo.sky.it per vedere la partita in diretta streaming video via internet.
I BOMBER
La sfida Atalanta-Bologna mette di fronte due bomber molto diversi anche se entrambi prolifici e cioè Alejando Gomez e Mattia Destro. Il Papu non è mai stato un grande goleador, quest’anno ha fatto già tre gol, ma da quando Gian Piero Gasperini gli ha messo vicino Andrea Petagna è diventato devastante sotto porta, bravo a insinuarsi nei reparti e a puntare sempre e comunque la porta. Petagna infatti è una prima punta che segna paradossalmente poco, ma che apre enormi spazi col suo fisico e lo favorisce con sponde non indifferenti. Sta vivendo invece degli anni un po’ complicati Mattia Destro. A Bologna però non è mai mancata fiducia nella punta di Ascoli Piceno che ha dimostrato di essere un leader vero e proprio nonostante ultimamente Roberto Donadoni abbia deciso di sacrificarlo ogni tanto facendo giocare Rodrigo Palacio al centro del tridente. Per ora Destro non ha ancora segnato in questa stagione. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE STATISTICHE
LAtalanta sfida il Bologna: eccovi alcuni numeri salienti delle due squadre che oggi pomeriggio si affrontano a Bergamo in questa nona giornata di Serie A. I nerazzurri bergamaschi hanno messo a segno 13 gol e ne hanno incassati altrettanti (il 61% nei secondi tempi) ed hanno una propensione buona al possesso palla, con una media di circa 27 minuti e mezzo. In media gli uomini di Gian Piero Gasperini costruiscono 31 occasioni da gol ad incontro, calciano 11,3 volte e soprattutto centrando il bersaglio 7,25 volte ad incontro. Il Bologna del bergamasco Roberto Donadoni dal canto suo è una formazione molto solida che segna non tantissimo (8 reti allattivo) ma allo stesso tempo ne incassa pochissimo (sono 8 anche le reti subite). Meno possesso rispetto ai propri avversari con soli 24 minuti e mezzo di media, il Bologna arriva alla conclusione circa 9,12 volte ad incontro e centra lo specchio in sole 4,5 circostanze. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La gara tra lAtalanta ed il Bologna sarà diretta dal signor Fabio Maresca, che fa parte della sezione arbitrale di Napoli. Si tratta di un direttore di gara di 36 anni che ha esordito ai massimi livelli italiani nel maggio del 2014 e che in questo compito per il match allo stadio Atleti Azzurri dItalia di Bergamo sarà affiancato dalla squadra arbitrale composta dagli assistenti di linea Schenone e Galetto, dal quarto uomo Marinelli mentre laddetto al Var è Di Bello e come suo assistente (Avar) ci sarà Preti. Tornando però a parlare dellarbitro, in questo prima parte del campionato Fabio Maresca ha diretto quattro gare, di cui tre in Serie A: andiamo a ricordarle, si tratta di Juventus-Cagliari 3-0, Udinese-Genoa 1-0 e Lazio-Sassuolo 6-1. Osservando alcuni dati statistici, possiamo notare che il fischietto partenopeo ha assegnato una media di quattro cartellini gialli ad incontro, decretato due espulsioni dirette e fischiato tre calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Atalanta-Bologna, diretta dal signor Maresca di Napoli, domenica 22 ottobre 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per la nona giornata del campionato di Serie A. Atalanta-Bologna sarà un faccia a faccia tra due potenziali rivelazioni nel campionato di Serie A: bergamaschi che dopo lo straordinario quarto posto della scorsa stagione stanno incontrando qualche difficoltà in più, con nove punti ottenuti finora che li pongono appena sopra la zona più calda della classifica. Questo però dovuto anche a un calendario non conciliante nelle prime giornate, che ha già fatto affrontare agli orobici nel giro di otto giornate il Napoli e la Fiorentina in trasferta e la Roma e la Juventus in casa. Il Bologna di Donadoni si presentava invece ai nastri di partenza di questa nuova stagione reduce da un’annata particolarmente complicata.
La formazione rossoblu sembra aver ritrovato brillantezza e convinzione, e sono arrivate tre vittorie consecutive nelle ultime sfide disputate in Serie A che hanno portato la formazione emiliana in piena zona Europa League, appaiata al sesto posto in classifica con la Sampdoria, a quota quattordici punti. Aggiungendo il precedente pareggio contro l’Inter (unica partita in cui finora i nerazzurri di Luciano Spalletti hanno lasciato punti per strada), il Bologna arriva alla sfida dello stadio Atleti Azzurri d’Italia reduce da quattro risultati utili consecutivi, mentre l’Atalanta in Serie A non vince da un mese, dal cinque a uno rifilato al Crotone lo scorso 20 settembre. In campionato i bergamaschi hanno sempre segnato nelle ultime sette partite disputate, il Bologna nelle ultime cinque e considerando la tendenza al bel gioco che i due tecnici, Gasperini e Donadoni, hanno sempre espresso, la partita potrebbe riservare uno spettacolo sicuramente piacevole. Sicuramente per il Bologna fare risultato a Bergamo rappresenterebbe una sorta di ideale passaggio di consegne con la rivelazione della scorsa stagione in Serie A.
IL RUOLINO DI MARCIA E FORMAZIONI DI ATALANTA BOLOGNA
Gli impegni europei si fanno sentire sulle gambe dell’Atalanta che continua a procedere un po’ tra alti e bassi in questo campionato. Orobici reduci da una grande rimonta, due a due, contro la Juventus in casa ma anche da una pesante battuta d’arresto in casa della Sampdoria, con i blucerchiati impostisi col punteggio di tre a uno domenica scorsa. In Europa League però la favola della squadra di Gasperini procede spedita, con la vittoria per tre a uno ottenuta contro i ciprioti dell’Apollon, battuti tre a uno con le reti di Ilicic, Petagna e Freuler. Il Bologna invece è tornato a centrare dopo diversi anni tre vittorie consecutive in Serie A. Felsinei reduci da due vittorie consecutive in casa di Sassuolo e Genoa, quindi nel derby emiliano contro la Spal la squadra di Donadoni si è imposta domenica scorsa con il punteggio di due a uno, con la rete di Poli e l’autogol di Salamon decisivi per la vittoria.
I PRECEDENTI
Il 22 aprile scorso, nell’ultimo precedente in Serie A disputato a Bergamo, l’Atalanta si è imposta col punteggio di tre a due, facendosi rimontare due reti da Destro e Di Francesco dopo le reti iniziali di Conti e Freuler. A un quarto d’ora dal novantesimo, è stato però Caldara a sferrare il colpo del ko. L’Atalanta ha vinto gli ultimi tre precedenti casalinghi in campionato contro il Bologna, l’ultimo risultato utile rossoblu a Bergamo è l’uno a uno del 27 aprile 2013, con Gilardino che pareggiò il vantaggio di Giorgi per i padroni di casa. L’ultima vittoria emiliana allo stadio Atleti Azzurri d’Italia è l’uno a zero del 28 gennaio 2009, con gol decisivo di Volpi per l’uno a zero finale.
QUOTE E PRONOSTICO
Per i bookmaker Atalanta favorita in maniera abbastanza netta, con vittoria bergamasca quotata 1.62 da William Hill, mentre Betclic quota 3.90 l’eventuale pareggio e Bet365 moltiplica per 6.50 il successo felsineo in trasferta. Quote sui gol complessivi realizzati fissate al raddoppio da Unibet per l’over 2.5 e a 1.89 da Bet365 per l’under 2.5.