DIRETTA LAZIO CAGLIARI (RISULTATO FINALE 3-0): FINE GARA
Sostituzione anche per la Lazio: esce Marusic, entra Caicedo. Ammonito nel frattempo Leonardo Pavoletti per aver colpito con un braccio il pallone su cross di Farias. Ci riprova intanto la squadra di Lopez. Ionita entra in area e stacca di testa, ma il suo tiro è impreciso e alto, sopra la traversa. Poco dopo Strakosha decide di complicarsi la vita con un passaggio rischioso. Per sua fortuna il reparto offensivo del Cagliari è poco reattivo. Il portiere albanese deve impegnarsi però qualche minuto dopo su un tiro insidioso di Ionita. Ottima risposta. Lazio vicina al poker al minuto 86. Immobile si allarga sulla sinistra e scarica al limite dell’area per l’arrivo del serbo che prova il tiro, che termina di poco alto sopra la traversa. Nei minuti di recupero il Cagliari ci prova invano. Finisce 3-0 per la Lazio.
Lazio-Cagliari, diretta live: la partita in temporeale
GOL ANNULLATO A PAVOLETTI
Primo cambio per la Lazio: esce Leiva che era già ammonito ed entra Murgia. Lopez inserisce invece Pavoletti al posto di Sau. Ionita avanza e prova la verticalizzazione per Pavoletti, appena entrato, ma de Vrij fa buona guardia e manda il pallone in fallo laterale. Poco dopo ci riprova Bastos. Stavolta l’angolano svetta da corner ma senza precisione. Alto. Nuova sostituzione per i sardi: esce Dessena, entra Faragò. Il Cagliari trova il gol della bandiera al 68esimo ma l’arbitro annulla. Altra splendida giocata di Farias che spacca la traversa con un missile. La palla danza in area piccola e Pavoletti la mette in porta ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Nel frattempo esce tra gli applausi Radu. Al suo posto entra Luiz Felipe. Al 74esimo ci riprovano i rossoblù. Pavoletti gira intorno a de Vrij e prova in torsione di testa a mandare il pallone verso la porta, tiro fuori di molto. Lopez esaurisce i cambi a disposizione: entra Miangue al posto di Padoin.
RETE DI BASTOS AL 49°
Nessuna sostituzione effettuata dai due tecnici a inizio ripresa. Tornano in campo gli stessi ventidue del primo tempo. La Lazio parte bene imponendo subito il proprio gioco. Al 49esimo i biancocelesti trovano il 3-0. Luis Alberto crossa dalla sinistra da calcio piazzato. Parabola a scendere sul capo di Bastos che anticipa tutti e insacca. Secondo gol in carriera con la maglia della Lazio. Cagliari in difficoltà: Dessena ammonito per un fallo a centrocampo. In questo inizio di ripresa i ritmi sono molto alti ma anche gli errori non mancano. Al 52esimo Farias si mette in proprio, si accentra e calcia. Rasoterra basso, facilmente bloccato a terra da Strakosha.
GOL DI IMMOBILE AL 42°
Lulic trova un cross interessante dalla sinistra sul secondo palo per lo stacco di Milinkovic, ma il tiro del serbo finisce di poco a lato del palo coperto dal portiere. Arrivano nel frattempo le prime ammonizioni. Se le prendono Andreolli e Lucas Leiva. Il Cagliari ci prova in contropiede. Joao Pedro serve lo scatto di Padoin a sinistra. Cross basso e teso per Sau ma c’è Bastos e non si passa. Ottima chiusura dell’angolano. Al 36esimo la Lazio va vicina al raddoppio. Complice ancora una volta l’esordiente Crosta. Il portiere buca l’uscita su cross dalla bandierina e la sfera finisce sui piedi di Immobile che calcia sicuro. Padoin. L’ex Juve salva tutto. Al 42esimo la Lazio raddoppia. Trama avvolgente sulla sinistra con il cross sul secondo palo di Lulic per la sponda di Marusic e il tap in vincente di Immobile in tuffo di testa. 2-0 per la Lazio e tredicesimo gol in campionato per il centravanti biancoceleste.
RETE ANNULLATA A FARIAS
La Lazio continua a macinare gioco. Parolo scarica per Marusic, palla in area per Luis Alberto chiuso da Andreolli. La palla finisce sui piedi di Immobile che da posizione defilata calcia alto. Capitolini ancora vicini al gol. Luis Alberto scodella in area da calcio piazzato. Crosta ci va con i pugni ma centra Romagna che rischia un clamoroso autogol. Palla alta di pochissimo. Prova a reagire la squadra di Lopez. Padoin allunga il passo sulla sinistra, si accentra e prova il tiro ma finisce altissimo sopra la traversa. Poco dopo Lulic prova a servire Immobile con un lancio a scavalcare la linea difensiva, ma il numero 17 biancoceleste è in fuorigioco. Al 20esimo il Cagliari trova il gol del pari con Farias ma l’arbitro annulla per segnalazione di fuorigioco: il VAR conferma la decisione, sottolineando l’eccezionale vista dell’assistente De Meo. Qualche istante dopo Ionita cerca la conclusione personale dai 30 metri, ma il tiro è debole e centrale. Facile la parata di Strakosha.
RIGORE TRASFORMATO DA IMMOBILE AL 7°
Lazio in campo con il 3-5-2. Tra i pali Strakosha, difesa composta da Bastos, De Vrij e Radu. Sulla fascia destra Marusic, in mezzo al campo Parolo, Lucas Leiva e Milinkovic Savic mentre a sinistra c’è Lulic. In avanti Luis Alberto e Ciro Immobile. Il Cagliari dell’esordiente Diego Lopez replica con un modulo a specchio. In porta Crosta, in difesa Andreolli, Romagna e Pisacane. A centrocampo da destra verso sinistra Dessena, Ionita, Barella, Joao Pedro e Padoin. In avanti spazio a Farias e Sau. Arbitra Luca Pairetto. Il primo tiro verso la porta è effettuato dal Cagliari. Sau riceve in azione di contropiede e calcia dal limite. Nessun problema per Strakosha. Risponde subito la Lazio. Marusic dalla destra crossa preciso per Luis Alberto che svetta ma impatta male. Colpo di testa alto. Al sesto minuto i biancocelesti trovano un penalty. Immobile viene servito in area, Crosta esce male e lo abbatte. Rigore sacrosanto. Dal dischetto lo stesso Immobile non sbaglia regalando il vantaggio alla Lazio.
FORMAZIONI UFFICIALI!
In Lazio Cagliari la sfida tra i due allenatori presenta subito una novità: Simone Inzaghi avrebbe dovuto sfidare Massimo Rastelli, e invece si trova di fronte Diego Lopez che, a seguito del vecchio tecnico, si riprende la panchina di una squadra cui ha dedicato 12 anni di carriera da calciatore e tre come allenatore, tra giovanili e prima squadra. Se in campo si era preso tante soddisfazioni, in panchina le cose non sono andate altrettanto bene: nel 2013-2014 è stato esonerato dopo aver ottenuto 31 punti in 32 partite. Simone Inzaghi ha per il momento scacciato la crisi del secondo anno che ha colpito prima di lui Vladimir Petkovic e Stefano Pioli, che hanno portato la Lazio a volare (uno alla vittoria della Coppa Italia, l’altro al playoff di Champions League) ma nel secondo campionato hanno subito un esonero. Inzaghi invece ha aperto con la Supercoppa Italiana strappata alla Juventus e ha messo i biancocelesti al terzo posto in classifica; l’anno scorso aveva perso contro tutte le big, quest’anno ha già battuto due volte i bianconeri e una il Milan, e stava mettendo sotto anche il Napoli prima di perdere tutta la difesa titolare. Per quanto riguarda le sfide tra i due allenatori, quella di oggi sarà la prima: nello scorso campionato i due si sono soltanto sfiorati, quando Diego Lopez ha preso in mano il Palermo per 10 partite (5 punti): uno 0-4 a San Siro gli era però costato il posto in favore di Diego Bortoluzzi. Due settimane più tardi i rosanero sarebbero andati a sfidare la Lazio di Simone Inzaghi, perdendo 6-2. LAZIO (3-5-1-1) – Strakosha; Bastos, de Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, S. Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile. A disposizione: Vargic, Guerrieri, Patric, Luiz Felipe, Mauricio, Di Gennaro, Murgia, Jordao, Nani, Caicedo. Allenatore: Simone Inzaghi. CAGLIARI (3-5-2) – Crosta; Andreolli, Romagna, Pisacane; Dessena, Ionita, Barella, Joao Pedro, Padoin; Farias, Sau. A disposizione: Rafael A., Daga, Cabras, M. Capuano, Cigarini, Van der Wiel, Ceppitelli, Miangue, Faragò, Giannetti, Pavoletti. Allenatore: Diego Lopez. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE A
La diretta tv della partita Lazio Cagliari sarà visibile sulla pay tv satellitare sui canali 206 (Sky Super Calcio HD) e 251 (Sky Calcio 1 HD), e sul canale Premium Sport HD del digitale terrestre pay. Sarà possibile seguire la diretta streaming video via internet del match per gli abbonati Sky sul sito skygo.sky.it e per gli abbonati Mediaset Premium sul sito play.mediasetpremium.it.
I BOMBER
La sfida Lazio-Cagliari vedrà in campo diversi giocatori importanti che potranno fare la differenza, ma di certo non si può non parlare di Ciro Immobile che con la doppietta nella gara della scorsa settimana all’Allianz Stadium quando con una doppietta ha sicuramente regalato un colpo di scena al nostro campionato. Il giocatore campano ha segnato undici reti e vuole superare le ventitré reti siglate la scorsa stagione con la Lazio. Immobile è una prima punta atipica, che gioca molto di sponda e puntando la profondità. Inoltre è l’attaccante di riferimento della nazionale italiana. Dall’altra parte ancora deve carburare il grande acquisto dell’ultima sessione di calciomercato e cioè Leonardo Pavoletti che fino a questo momento ha fatto però solo una rete, anche se si è perso le prime due giornate di campionato. Il cambio di panchina arrivato in settimana sicuramente potrebbe cambiare qualcosa e regalare la possibilità a Pavoletti di cambiare la sua stagione e quella dei sardi. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE STATISTICHE
La Lazio attende il Cagliari all’Olimpico nel posticipo della nona giornata di campionato: ecco le statistiche delle due formazioni nelle precedenti uscite in questa Serie A. I biancocelesti di Simone Inzaghi sono in un momento di grande forma avendo realizzato 21 gol, di cui il 61% nei secondi tempi, mentre ne hanno incassati 10 (nessun gol subito nel primo quarto d’ora). Il volume di gioco della Lazio si basa su un buon possesso di palla (media superiore ai 28 minuti) che ha permesso di creare circa 32 attacchi a match, con 12,3 conclusioni complessive e 7,4 all’interno dello specchio. Il Cagliari, che ha appena esonerato mister Massimo Rastelli chiamando in panchina Diego Lopez, ha realizzato soltanto 6 gol subendone invece 14. Tuttavia i numeri relativi al gioco dei sardi sono positivi, con un possesso di palla pari a 24 minuti che ha permesso al Cagliari di creare 24,5 azioni offensive a match arrivando al tiro in 8,8 occasioni e centrando la porta 4,7 volte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La gara tra la Lazio ed il Cagliari vedrà la direzione arbitrale del signor Luca Pairetto, figlio d’arte che fa parte della sezione Aia di Nichelino. Con lui scenderanno in campo allo stadio Olimpico della Capitale i due assistenti di linea Mondin e De Meo, con Giua che vestirà i panni del quarto uomo mentre alla postazione Var ci sarà Pasqua con Balice all’Avar, cioè assistente per quanto riguarda la grande novità di questo campionato. Pairetto ha 33 anni ed in queste prime battute della nuova annata ha diretto già tre gare del campionato di Serie A: si tratta per la precisione di Milan-Cagliari 2-1, Roma-Verona 3-0 e Fiorentina-Atalanta 1-1. In questi impegni le statistiche arbitrali ci dicono che il signor Pairetto ha utilizzato una media di quattro cartellini gialli ad incontro, ha sventolato un cartellino rosso per somma di ammonizioni ed ha assegnato un calcio di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Lazio-Cagliari, diretta dal signor Pairetto di Nichelino, domenica 22 ottobre 2017 alle ore 20.45, sarà il posticipo serale che chiuderà il programma della nona giornata d’andata del campionato di Serie A. La Lazio arriva all’appuntamento da terza in classifica a braccetto con la Juventus con diciannove punti in otto partite, e reduce soprattutto da una serie di risultati positivi estremamente importante. Dopo la sosta i biancocelesti di Simone Inzaghi erano attesi da una doppia trasferta che appariva particolarmente dura contro Juventus e Nizza. Sono arrivate due vittorie col tecnico laziale che è riuscito peraltro a far ruotare gran parte della rosa, mettendo in atto un turn over vincente in Europa League ed ipotecando la qualificazione ai sedicesimi di finale della competizione, il che permetterà probabilmente di gestire ancor meglio le forze nei restanti tre match della fase a gironi. E la Lazio è ancora alle prese con assenze importanti che la vedranno affrontare i sardi ancora senza Basta e Wallace in difesa, Lukaku sulle fasce e Felipe Anderson in attacco.
Il Cagliari invece vedrà il ritorno in panchina del tecnico Diego Lopez, che ha sostituito Rastelli. Dopo la promozione di Serie A di due stagioni fa e la brillante salvezza dell’anno scorso, il tecnico ha visto interrompersi la sua avventura in Sardegna dopo l’ultima serie di quattro sconfitte. L’allenatore uruguaiano, ex calciatore dei sardi e beniamino dei tifosi, torna sulla panchina del Cagliari a tre stagioni dall’ultima volta e proverà a far ritrovare la squadra la concretezza perduta da circa un mese, dopo il successo in casa della Spal dello scorso 17 settembre.
I NUMERI E FORMAZIONI DI LAZIO CAGLIARI
La Lazio ha vinto nove delle ultime dieci partite ufficiali disputate, in totale ottenendo dieci successi in dodici impegni a partire dalla Supercoppa Italiana vinta il 13 agosto scorso contro la Juventus. Dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale contro il Napoli, la squadra di Simone Inzaghi ha inanellato cinque vittorie consecutive, vincendo a Verona in campionato, in casa contro lo Zulte Waregem in Europa League, in casa col Sassuolo prima della sosta, tornando a vincere sabato scorso con una doppietta di Ciro Immobile in casa della Juventus dopo quindici anni, e infine battendo anche il Nizza di Mario Balotelli in Europa League giovedì, ribaltando il gol del centravanti con le reti di Caicedo e la doppietta di Milinkovic-Savic. Il Cagliari arriva al match capitolino reduce da quattro sconfitte consecutive, contro Sassuolo e Chievo in casa, Napoli in trasferta e ancora domenica scorsa alla Sardegna Arena contro il Genoa, dopo un primo tempo in particolare pessimo. Risultato costato come detto l’esonero al tecnico Rastelli.
I PRECEDENTI
La Lazio ha battuto quattro a uno il Cagliari nell’ultimo precedente in Serie A disputato in casa contro il sardi, il 26 ottobre 2016, con gol di Keita, doppietta di Immobile e rete di Felipe Anderson, mentre i sardi accorciarono le distanze con un autogol di Wallace. La Lazio ha vinto gli ultimi sei precedenti interni nella massima serie contro i rossoblu, che hanno vinto per l’ultima volta a Roma con l’uno a zero del 28 ottobre 2009, rete decisiva di Matri. L’ultimo pareggio è invece lo zero a zero del 15 ottobre 2006, con la Lazio che fallì l’occasione per ottenere i tre punti sbagliando un rigore con Oddo in apertura di match.
QUOTE E PRONOSTICO
Quote dei bookmaker favorevoli in maniera molto marcata alla Lazio, col successo interno dei biancocelesti quotato 1.30 da William Hill, mentre Bwin quota 6.25 l’eventuale pareggio e Betclic moltiplica per 11.00 quanto investito sul successo sardo allo stadio Olimpico. L’over 2.5 viene quotato 1.44 da Paddy Power, mentre Bet365 propone a 2.70 la quota per l’under 2.5.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE