DIRETTA MILAN-GENOA (RISULTATO FINALE 0-0): PAREGGIO A RETI BIANCHE!
Tempo scaduto al Meazza, secondo 0-0 nel giro di quattro giorni per il Milan che non riesce più a ritrovare la vittoria, finisce in parità il match contro il Genoa e adesso la panchina di Montella traballa sempre più. Inutili gli sforzi di entrambe le squadre, all’81’ un ispiratissimo Suso serve Borini che prova a cercare la porta, decisivo l’intervento di Zukanovic che si immola con il corpo mettendo il pallone in calcio d’angolo. Dall’altra parte del campo Taarabt serve Lapadula col tacco, Zapata rimonta l’avversario con uno sprint da centometrista e gli impedisce di andare al tiro. Nel recupero il gioco viene spesso interrotto a causa dei falli commessi dai giocatori di entrambe le squadre, nonostante i tanti palloni persi dai grifoni i rossoneri non riescono ad approfittarne, al triplice fischio di Giacomelli riesplode il malumore dei tifosi del Milan che contestano pesantemente la squadra come accaduto giovedì scorso in Europa League al termine della gara contro l’AEK. (agg. di Stefano Belli) MILAN-GENOA, DIRETTA LIVE
KALINIC SI DIVORA IL GOL DEL VANTAGGIO
Quando mancano dieci minuti al novantesimo Milan e Genoa sono sempre inchiodati sullo 0-0. In questa fase del match le due squadre provano ad accendere la partita, al 58′ Kalinic colpisce il pallone sotto porta ma Perin blocca il pallone praticamente sulla linea, l’arbitro fa proseguire il gioco visto che non gli arriva la notifica della goal line technology. Sette minuti più tardi gli ospiti battono un calcio d’angolo con Miguel Veloso, Bonaventura intercetta lo spiovente e innesca il contropiede dei rossoneri con Kessié che si fa tutto il campo prima di spedire il pallone a lato. Montella deve effettuare un cambio forzato per l’ennesimo infortunio di Bonaventura che lascia il campo decisamente contrariato per il nuovo guaio fisico, al suo posto entra Calabria. Suso si carica sulle spalle i padroni di casa ma si procura solamente qualche tiro dalla bandierina, al 75′ lo spagnolo serve Kalinic che a pochissimi metri dalla porta controlla malissimo la sfera sbagliando un rigore in movimento. (agg. di Stefano Belli)
BERTOLACCI SPAVENTA I ROSSONERI!
Al Meazza è ricominciato dopo l’intervallo il match della nona giornata di Serie A 2017-2018 tra Milan e Genoa, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede le due squadre sempre sullo 0-0. A inizio ripresa il copione della partita non cambia granché rispetto alla prima frazione con i padroni che “vorrebbero ma non possono” per colpa dell’espulsione di Bonucci che ha lasciato i suoi con l’uomo in meno, i grifoni non riescono a trovare la spinta necessaria per creare pericoli dalle parti di Donnarumma. Doppia mossa per Juric che al 52′ toglie dal campo Rosi e Galabinov per gettare nella mischia Lazovic e Lapadula, quest’ultimo accolto bene dai suoi ex-tifosi che sembrano avere un buon ricordo di lui. Ma non c’è tempo per i sentimentalismi, al 56′ Bertolacci rischia di segnare il gol dell’ex con un destro a giro che termina a lato di pochisismo. (agg. di Stefano Belli)
INTERVALLO!
Intervallo al Meazza dove si è appena concluso sul punteggio di 0-0 il primo tempo di Milan-Genoa, gara valida per la nona giornata di Serie A 2017-18. Nonostante l’uomo in più gli ospiti decidono di lasciare comunque l’iniziativa agli avversari che in inferiorità numerica abbassano i ritmi di gioco per non sbilanciarsi troppo in avanti, l’effetto di questa mossa addormenta di fatto la partita visto che ovviamente i padroni di casa non possono premere a fondo sull’acceleratore, considerando anche gli sforzi compiuti giovedì scorso in Europa League. Ci rimette quindi lo spettacolo, gli ultimi quindici minuti non rimarranno certamente nell’immaginario collettivo degli appassionati di calcio, da segnalare solamente un tentativo nel recupero da parte dei grifoni con il cross di Taarabt per Rigoni che non riesce a scavalcare un attento Donnarumma. (agg. di Stefano Belli)
FOLLIA DI BONUCCI, ROSSONERI IN DIECI!
Alla mezz’ora del primo tempo resiste l’equilibrio al Meazza tra Milan e Genoa, le due squadre sono ancora bloccate sullo 0-0. Partita gradevole con i padroni di casa che fanno la partita e sovente si affacciano nell’area di rigore avversaria senza però trovare l’ultimo passaggio per la conclusione a rete, ospiti che si affidano alle ripartenze in contropiede per mettere alle corde la difesa rossonera. L’inerzia del match cambia al 22′ quando sugli sviluppi di un calcio piazzato Bonucci rifila una violenta gomitata a Rosi aprendogli il sopracciglio. In un primo momento l’arbitro Giacomelli non prende provvedimenti ma poi viene richiamato dal VAR che gli consiglia di rivedere l’episodio e una volta presa visione dell’intervento falloso del numero 19 rossonero gli mostra il rosso diretto. Con l’uomo in meno Montella è costretto a sacrificare Calhanoglu per ripristinare la difesa a tre con l’inserimento di Romagnoli, adesso vedremo che piega prenderà la partita e se il Genoa proverà a sfruttare la superiorità numerica. (agg. di Stefano Belli)
BORINI IMPEGNA PERIN
Allo stadio Meazza è cominciata la sfida valida per la nona giornata di Serie A 2017-18 tra Milan e Genoa, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. A inizio gara i rossoneri affondano subito il colpo con Bonaventura che crossa per Calhanoglu, il turco stacca di testa spedendo il pallone sopra la traversa. Dall’altra parte i grifoni si propongono con Laxalt che prima dialoga con Taarabt e poi va al cross, Bonucci dentro l’area di rigore fa buona guardia e intercetta la sfera. Al 5′ Kalinic tenta la sponda per Biglia che calcia malissimo dai 20 metri, un minuto più tardi Borini impegna per la prima volta Perin che si deve rifugiare in corner, sugli sviluppi del quale Zapata non riesce a trovare il bersaglio grosso, gli uomini di Juric rispondono in contropiede con Galabinov che rimette il pallone in mezzo dove però non c’è nessuno. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Questa Milan Genoa è una partita speciale per due: sia Vincenzo Montella che Ivan Juric infatti hanno dei motivi per tenere particolarmente alla sfida. L’allenatore rossonero di fatto si è fatto conoscere al grande calcio con la stagione nel Genoa: era il 1995-1996 e, in Serie B, segnò 21 gol che gli permisero di andare in Serie A, rimanendo sotto la Lanterna ma spostandosi alla Sampdoria. Di cui è diventato una sorta di simbolo, tornandovi ancora nove anni dopo e poi allenandola per un breve periodo; per questo motivo non è amatissimo dai tifosi del Grifone, che però non hanno dimenticato le sue reti nel torneo cadetto. Juric, colonna del Genoa targato Gian Piero Gasperini, potrebbe prendere questa sfida come una sorta di derby personale: nelle prime fasi della sua carriera, dopo aver guidato la Primavera rossoblu, ha seguito Gasperini nelle sue avventure e tra queste spicca anche quella negativa nell’Inter, che ha abbandonato all’esonero del piemontese dopo una manciata di partite. E’ chiaramente poco per definirlo derby, ma tant’è; intanto Juric si è già preso una soddisfazione contro il Montella allenatore lo scorso anno, battendolo con un netto 3-0 in quella che però sarebbe rimasta l’ultima vittoria del Genoa per parecchie settimane, tanto da convincere il presidente Preziosi all’esonero. Per questo motivo nella partita di ritorno non era Juric (ma Andrea Mandorlini) a sedere sulla panchina del Genoa, dunque questo sarà il secondo incrocio tra i due allenatori. Il Milan cambia nelle formazioni ufficiali: Suso e Calhanoglu giocano alle spalle di Kalinic, dunque il turco insieme a Bonaventura mentre nella difesa a tre scala Ricardo Rodriguez che lascia la corsia sinistra all’ex Atalanta. MILAN (3-4-2-1): G. Donnarumma; C. Zapata, Bonucci, R. Rodriguez; Borini, Kessié, Lucas Biglia, Bonaventura; Suso, Calhanoglu; Kalinic. Allenatore: Vincenzo Montella GENOA (3-5-2): Perin; Izzo, Rossettini, Zukanovic; Rosi, L. Rigoni, Miguel Veloso, Bertolacci, Laxalt; Taarabt, Galabinov. Allenatore: Ivan Juric (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE A
La diretta tv della partita Milan Genoa si potrà vedere sul canale 252 (Sky Calcio 2 HD) del satellite, e sul canale Premium Sport 2 HD del digitale terrestre a pagamento. Sarà possibile seguire la diretta streaming video via internet del match per gli abbonati Sky sul sito skygo.sky.it e per gli abbonati Mediaset Premium sul sito play.mediasetpremium.it.
I BOMBER
Sfida interessate Milan-Genoa anche per quanto riguarda il bomber, sicuramente però ci sono delle differenze non da poco tra i due reparti. Tra i rossoneri infatti molto dipenderà da quello che sceglierà Vincenzo Montella che può contare su Patrick Cutrone, Nikola Kalinic e André Silva. Se il primo è la sorpresa con due reti, il secondo invece è una conferma arrivato alla stessa cifra e frenato all’inizio della stagione da qualche problema fisico. Al momento invece il portoghese non ha mai segnato in Serie A, ma rimane comunque un calciatore molto tecnico che in Europa League ha fatto la differenza segnando tra preliminari e girone ben sei reti. Dall’altra parte invece Andrej Galabinov è un po’ una sorpresa. L’attaccante bulgaro ha segnato due reti e dimostrato di essere un calciatore dotato di grande fisico, in grado di mettere in difficoltà difese molto esperte come quella della Juventus. Staremo a vedere chi avrà la meglio. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE STATISTICHE
Il Milan ospita il Genoa per provare a ripartire dopo la delusione nel derby: ecco alcune statistiche che ci possono presentare efficacemente la partita di San Siro per la nona giornata di Serie A. I rossoneri di Vincenzo Montella tutto sommato fanno abbastanza bene nelle fase di costruzione (12 gol messi a segno) mentre stanno denotando importanti problematiche in fase di non possesso, con la bellezza di 13 gol incassati. La media di possesso palla per il Milan è superiore ai 27 minuti che permette di costruire 33 azioni d’attacco a match con 13,2 conclusioni in ogni gara di cui 7,1 nello specchio della porta avversaria. Il Genoa nonostante la vittoria nell’ultima giornata è in profonda crisi: 8 gol all’attivo per la squadra di Ivan Juric egualmente divisi fra i due tempi, ma ben 13 subiti. Meno possesso palla per il Genoa rispetto al Milan (24 minuti e mezzo a match) ed un volume di gioco offensivo pari a 26 azioni d’attacco, 10 conclusioni complessivi di cui 5,5 nello specchio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La partita di San Siro tra il Milan ed il Genoa sarà diretta dal signor Piero Giacomelli, arbitro che fa parte della sezione Aia di Trieste. Si tratta di un direttore di gara di 39 che ha maturato una certa esperienza, tant’è che si trova ormai ai massimi livelli del calcio italiano dal mese di aprile del 2011. Lo aiuteranno in questo compito Posado e Di Vuolo con il ruolo di assistenti di linea, La Penna come quarto uomo, Mazzoleni ad occuparsi della postazione del Var e Dobosz per quanto concerne l’Avar (cioè assistente al Var), a completare la squadra arbitrale per il match dello stadio Giuseppe Meazza di San Siro. Giacomelli in stagione sino ad ora ha diretto una gara di Coppa Italia e quattro valide per il campionato di Serie A: alla prima giornata Atalanta-Roma 0-1, in seguito anche Bologna-Napoli 0-3, Juventus-Torino 4-0 e Chievo-Fiorentina 2-1. Complessivamente in questi incontri Giacomelli ha estratto 17 cartellini gialli, un solo cartelino rosso per somma di ammonizioni ma nessun rosso diretto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Milan-Genoa, diretta dal signor Giacomelli di Trieste, domenica 22 ottobre 2017 alle ore 15.00, sarà una delle sfide pomeridiane del programma della nona giornata d’andata del campionato di Serie A. Il Milan arriva alla sfida interna contro il Genoa (considerando anche il derby di domenica scorsa, il Milan disputerà la sua sesta partita a San Siro in nove match di Serie A) nell’occhio del ciclone. L’ultimo pareggio contro l’AEK Atene in Europa non ha fatto altro che complicare ulteriormente la situazione, con il rossoneri che vedono traballare la posizione del tecnico Vincenzo Montella, soprattutto dopo le dure critiche espresse dal direttore sportivo rossonero Mirabelli. Al Milan serve una vittoria anche per non restare eccessivamente attardato in una classifica che, con dodici punti in otto partite e già quattro sconfitte subite, vede i rossoneri al momento fuori anche dalle posizioni che porterebbero alla disputa della prossima Europa League.
Servirà una scossa contro un Genoa che dalla sua non avrà di certo bisogno di stimoli extra. Domenica scorsa per i Grifoni è arrivata l’agognata prima vittoria in campionato sul campo del Cagliari, un successo atteso ma che ha alleggerito una classifica che si era fatta particolarmente difficile per i rossoblu. E che con cinque punti in otto partite lo resta ancora, ma almeno Juric ha dato dimostrazione di quanto la squadra sia ancora vitale e motivata a tirarsi fuori dai guai, nonostante sembra chiaro che per il Genoa un nuovo campionato di passione si stia stagliando all’orizzonte, con la situazione societaria che resta peraltro ancora irrisolta.
IL RUOLINO DI MARCIA E FORMAZIONI MILAN E GENOA
Una sola partita vinta negli ultimi cinque impegni ufficiali per il Milan, in Europa League in casa contro il Rijeka, partita peraltro riacciuffata all’ultimo assalto nel recupero, dopo una rimonta di due gol dei croati nel finale. Nelle ultime tre sfide il Milan ha dato via libera alla Roma in casa e domenica scorsa ha perso un rocambolesco derby contro l’Inter, rimontando per due volte i colpi di Mauro Icardi per poi cedere al novantesimo su rigore trasformato ancora dal bomber argentino, autore di una tripletta. Giovedì in Europa League solo uno scialbo zero a zero contro i greci dell’AEK Atene. Dopo le pesanti sconfitte contro Inter e Bologna, che avevano lasciato i Grifoni a due punti in classifica dopo sette partite disputate, domenica scorsa per i rossoblu è arrivata invece una fondamentale boccata d’ossigeno, la vittoria per tre a due in casa del Cagliari in un match dominato più di quanto non suggerisca il punteggio, con reti di Galabinov, Taarabt e Rigoni per i liguri.
I PRECEDENTI
Milan vincente nell’ultimo precedente di campionato a San Siro tra le due squadre, il 18 marzo scorso i rossoneri si imposero di misura, uno a zero con rete decisiva di Mati Fernandez. Al 29 aprile 2015 risale invece l’ultimo successo esterno del Genoa in casa del Milan, con gol di Bertolacci, Niang e Iago Falque, mentre il Milan era riuscito solo ad accorciare le distanze sullo zero a due con Mexes. L’ultimo pareggio è invece datato 23 novembre 2013, Milan in vantaggio con Kakà, pari genoano di Gilardino su calcio di rigore, poi rossoneri incapaci di sfruttare circa un’ora di superiorità numerica, con Balotelli che sbagliò anche un calcio di rigore ed il risultato che rimase fermo sull’uno a uno.
QUOTE E PRONOSTICO
Nonostante la crisi, le agenzie di scommesse favoriscono nettamente il Milan nella valutazione delle quote per il match, con il successo rossonero quotato 1.50 da Betclic, il pareggio proposto ad una quota di 4.33 da William Hill e la vittoria ligure a San Siro fissata ad una quota di 7.25 da Bwin. Per l’over 2.5 la quota è di 1.66 secondo Bet365, mentre Paddy Power propone a 2.15 la quota relativa all’under 2.5.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE