Allo Stadio Olimpico Grande Torino la Roma supera in trasferta il Torino per 1 a 0. In apertura d’incontro i granata tentano di imporre il proprio gioco senza però costruire azioni offensive degne di note a causa della grande imprecisione di Sadiq, schierato centravanti con Iago Falque, Ljajic e Niang a supporto. Il giovane numero 99, in prestito proprio dai rivali di giornata, viene pescato troppo spesso in fuorigioco quando non commette un intervento irregolare e, al 39′, spara in curva l’ottimo passaggio filtrante di Ljajic. I giallorossi non restano a guardare conquistando campo e possesso fino alla clamorosa occasione sciupata da Strootman al 44′ praticamente a porta vuota. Nella ripresa il copione si ripete tra le difficoltà irrisolte del Torino ed i problemi di adattamento della Roma, con Nainggolan ala destra, sebbene mister Di Francesco capisca dove agire inserendo Under ed arretrando il belga. Poco dopo infatti, precisamente al 69′, i giallorossi trovano la rete del vantaggio con la punizione segnata da Kolarov e concessa per fallo discusso di De Silvestri su El Shaarawy. Inutili i tentativi dei padroni di casa di raggiungere il pareggio nel finale rimanendo così inchiodati in classifica a quota 13 punti mentre la Roma, in attesa del recupero con la Sampdoria, si porta a 18 punti.



VOTO PARTITA 6 Spettacolo poco intrigante a Torino dove le due squadre faticano a regalare emozioni. VOTO TORINO 5 La mancanza di Belotti si fa sentire nell’economia complessiva della squadra con i granata in difficoltà già a partire dalle scelte iniziali. VOTO ROMA 7 Ottiene, non senza faticare, un successo comunque importante dopo un impegno proibitivo in Champions League. VOTO ARBITRO: Damato (sezione di Barletta) 6 Forse un po’ incerto nel giudicare lo stesso tipo di intervento nelle varie fasi della partita, i suoi assistenti hanno il loro bel da fare con Sadiq.



I VOTI DEL TORINO

SIRIGU 5,5 Poco sollecitato, vive una gara da spettatore non pagante. Poteva fare di meglio forse sulla rete subita.

DE SILVESTRI 6,5 Il migliore in campo insieme all’altro terzino Molinaro. Peccato per il fallo della punizione di Kolarov.

N’KOULOU 6 Tiene testa agli attaccanti avversari.

E. MORETTI 6 Ha il suo bel da fare visto il livello degli ospiti.

MOLINARO 6,5 Richiamato forse per dare maggiore spinta su quella fascia e contenere Under, è il miglior recuperatore di palloni per i suoi.

RINCON 5,5 Cerca di avere la meglio a centrocampo con scarso successo.

BASELLI 5 Poco efficace, incappa spesso nell’intervento irregolare.



IAGO FALQUE 5 Anche lui ex di giornata, si perde malamente per il campo.

LJAJIC 5,5 Si vede in appena due occasioni sfortunate.

NIANG 5 Paga, come i compagni, la scarsa intesa in attacco in assenza di Belotti; probabilmente era più adatto come punta centrale rispetto a Sadiq.

SADIQ 5 Fa arrabbiare il suo pubblico sbagliando quasi tutti i palloni a disposizione, senza considerare gli innumerevoli falli e posizioni irregolari.

BARRECA 5 Delude al posto dell’ottimo Molinaro.

BOYE’ 5 Conferma di non essere un attaccante molto prolifico.

VALDIFIORI 5 Entra al posto di Baselli per dare maggior profondità ma si rende solamente protagonista di un lampante errore in fase di appoggio.

All. MIHAJLOVIC 5 Insiste erroneamente nel non modificare la disposizione del proprio reparto avanzato scegliendo pure di non inserire un centrocampista in più.

I VOTI DELLA ROMA

ALISSON 6 Attento e sveglio, infonde fiducia nei compagni.

FLORENZI 6 La sua prestazione cala col passare dei minuti finendo col prediligere la fase difensiva.

JUAN JESUS 6 Riscatta la prestazione poco felice contro il Chelsea.

HECTOS MORENO 6,5 Risponde benissimo alla chance offertagli dal mister partendo da titolare.

KOLAROV 8 Sembrava stanco dopo la provante trasferta di Londra ed invece è riuscito a regalare i 3 punti ai suoi. Continua ad entusiasmare pubblico e tifosi.

LO. PELLEGRINI 5,5 Pomeriggio a corrente alternata per lui, non convince appieno.

DE ROSSI 6 Gestisce e controlla davanti alla difesa.

STROOTMAN 5 Finisce col commettere troppi errori mostrando nuovamente le difficoltà che lo accompagnano da tempo.

NAINGGOLAN 5 Mostra scarsa capacità di adattamento alla nuova posizione ed il suo rendimento ne risente.

DZEKO 5,5 Rimane sempre il pericolo numero uno delle difese avversarie ma lascia l’amaro in bocca mancando un paio di opportunità tra primo e secondo tempo.

EL SHAARAWY 5 Poco presente, non è di certo la sua gara.

C. UNDER 6 Il giovane turco permette alla squadra di ritrovare le proprie certezze in un momento delicato della sfida.

PEROTTI Senza Voto Entra ad una decina di minuti dal recupero senza lasciare il segno.

BRUNO PERES Senza Voto Nel recupero fa in tempo a cercare il raddoppio.

All. DI FRANCESCO 7 La scelta di Nainggolan sull’ala destra non lo ripaga ma è intelligente a correggersi inserendo Under.

IL PRIMO TEMPO

Ecco le nostre pagelle del primo tempo con le prestazioni migliori e peggiori delle due compagini in campo. Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Torino e Roma sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. La buona partenza dei padroni di casa non regala il vantaggio sperato ai piemontesi, davvero troppo imprecisi in attacco con Sadiq, colpevole soprattutto di sparare in curva il filtrante di Ljajic al 39′. I giallorossi prendono in mano le redini dell’incontro di giocata in giocata fino a sfiorare a loro volta la rete al 44′ con Strootman, sfortunato a mancare lo specchio a porta vuota.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO TORINO (PRIMO TEMPO): 5,5 La difesa regge bene ma potrebbe fare di più con maggiore intesa in attacco. MIGLIORE TORINO (PRIMO TEMPO): DE SILVESTRI 6,5 Bello il duello che ingaggia con l’ex compagno in biancoceleste Kolarov. PEGGIORE TORINO (PRIMO TEMPO): SADIQ 5 In prestito dai gialloross, è un disastro su ogni pallone che tocca tra falli commessi e posizioni di fuorigioco. VOTO ROMA (PRIMO TEMPO): 5,5 L’adattato Nainggolan in posizione di ala destra non rende come di consueto abbassando l’intesa del reparto avanzato. MIGLIORE ROMA (PRIMO TEMPO): HECTOR MORENO 6,5 Il centrale messicano prova a cogliere l’opportunità fornitagli dall’allenatore con diversi interventi precisi. PEGGIORE ROMA (PRIMO TEMPO): STROOTMAN 5 Si vede poco nell’economia della manovra e manca l’occasione per il vantaggio a ridosso del riposo.