DIRETTA PONTEDERA PISTOIESE (RISULTATO FINALE 2-2): PAREGGIO DIVERTENTE NEL DERBY

Pontedera ad un passo dal vantaggio! Avvitamento di Gargiulo che di testa manda la palla sulla traversa! I padroni di casa continuano a spingere alla ricerca del vantaggio. Pesenti prova ad innescare Risaliti anticipato da Zaccagno in uscita. Mancano cinque minuti alla fine della partita. Lieve infortunio per Zaccagno che riesce a riprendere il suo posto in porta. Manca pochissimo alla fine di questo bellissimo derby che ha visto la grande reazione del Pontedera capace di recuperare due reti. I padroni di casa hanno addirittura sfiorato il vantaggio. L’arbitro assegna quattro minuti di recupero. Ammonito Caponi nel Pontedera al 91′. Arriva il secondo cambio nel Pontedera, esce Pinzauti al suo posto Cassani. L’arbitro fischia la fine del match! Pareggio divertente nel derby. (agg. Umberto Tessier)



PAREGGIO DI PINZAUTI!

Vrioni si invola sulla destra, il suo sinistro si perde alto sopra la traversa di poco. Caponi ci prova su punizione, Zaccagno vola e devia in corner. Il Pontedera sta alzando la pressione. Arriva il meritato pareggio del Pontedera! La rete è di Pinzauti. L’attaccante prende palla nella metà campo avversaria, entra in area e con il destro da posizione defilata fulmina l’ottimo Zaccagno. Pareggio meritato per i padroni di casa quando mancano quindici minuti alla fine della partita. Zaccagno, con grande interventi, stava tenendo a galla la Pistoiese ma non ha potuto nulla sul tiro di Pinzauti. Può accadere tutto in questo finale di gara tra le due compagini. Partita divertente fino ad ora. (agg. Umberto Tessier)



ZACCAGNO SALVA SU PESENTI!

La Pistoiese dà il via alla ripresa. Cross di Ferrari sul quale non arriva Luperini per la deviazione vincente, la Pistoiese prova a chiuderla. Occasione per la Pistoiese al 51′, il tentativo Mulas viene disinnescato da Contini. Cross di Pinzauti, ci prova Gargiulo, il suo tiro viene però respinto, Pesenti a porta vuota con il destro trova la deviazione miracolosa di Zaccagno! Pontedera ad un passo dal pareggio. Ancora Pontedera pericoloso! Caponi si presenta in area e da posizione defilata con il destro manda a lato. Primo cambio della gara, lo effettua la Pistoiese: al posto di Hamlili entra Minardi. Siamo intanto giunti al 60′, il Pontedera ha sfiorato due volte la rete del pari e attacca a testa bassa. La Pistoiese salvata da Zaccagno. (agg. Umberto Tessier)



LA RIAPRE UN GRAN GOL DI CORSINELLI!

Ci prova Hamlili della Pistoiese da fuori area, il suo sinistro si perde di poco alto sopra la traversa, ospiti vicini al tris. Il Pontedera attacca a testa bassa nel tentativo di rientrare in partita. Ferrari se ne va sulla sinistra entra in area, Frare interviene in scivolata e salva i padroni di casa. La riapre il Pontedera al 33′! Miss di Corsinelli di sinistro dai venticinque metri che finisce nel sette! Bellissimo gol. La Pistoiese reagisce dopo lo schiaffo preso, bella partita fino ad ora. Arriva il primo cartellino giallo della gara ai danni di Hamlili. Arriva il secondo giallo per la Pistoiese, questa volta per Tartaglione. Il Pontedera ci crede e attacca con grande convinzione. L’arbitro fischia la fine del primo tempo, dopo l’uno-due subito all’alba del match, Corsinelli ha riportato in partita i suoi. (agg. Umberto Tessier)

LUPERINI E VRIONI!

Il Pontedera batte il calcio d’inizio. La Pistoiese colpisce subito con l’ex Luperini! Attacca la profondità con un grande inserimento Luperini che entra in area, prova il primo tiro che viene respinto da Contini, ma sul tap-in a porta sguarnita Contini non può farci nulla, Pistoiese in avanti. Arriva il raddoppio della Pistoiese! Vrioni raccoglie un pallone dal vertice sinistro dell’area ed esplode un sinistro in diagonale che termina nell’angolo opposto alle spalle di Contini. Pontedera che ha subito un doppio colpo micidiale. Il Pordenone sta provando a reagire. Ci prova Caponi su punizione ma Zaccagno respinge con i pugni. Grande occasione per i padroni di casa. Incursione di Spinozzi ma il suo sinistro viene disinnescato da Zaccagno, poi Zullo allontana e spazza l’area. (agg. Umberto Tessier)

LE DICHIARAZIONI

Pontedera Pisa sta finalmente per cominciare. Il mister della Pistoiese, Paolo Indiani, incontrerà il suo passato, il Pontedera. L’allenatore è reduce dal bel pareggio nel derby con la Lucchese e già dopo il match ha dato importanti indicazioni in vista del match di Pordenone: “Uno dei nostri punti di forza è sicuramente la corsa. Calo del rendimento di Zaccagno? E se avesse riparato l’errore di qualcun altro? Il nostro portiere è questo e nel primo tempo ha fatto anche tante buone cose”. Ricordiamo che il Pontedera è in silenzio stampa. Ricordiamo parte del comunicato della società: “I soci dellU.S. Città di Pontedera comunicano che la società è da oggi a disposizione per essere ceduta a titolo completamente gratuito e senza alcuna pendenza debitoria passata e presente.Visti gli straordinari risultati degli otto anni di gestione di questi soci e la gloriosa storia ultracentenaria della società, è auspicato linteresse da parte di soggetti seri ed ambiziosi. I soci stessi garantiranno tutti gli impegni economici della presente stagione con la puntualità e la serietà che hanno reso questa società un esempio nel panorama calcistico nazionale. La gestione corrente, fino al passaggio di proprietà, è affidata allestrema competenza del Direttore Generale Paolo Giovannini e del Segretario Generale Nicola Benedetti e fin da subito viene indetto il silenzio stampa di tutti i tesserati. Lunica cosa che conta in questo momento è stringersi intorno alla squadra per raggiungere lobiettivo della permanenza nel calcio professionistico”. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Il Pontedera sfida la Pistoiese per un match valido per la decima giornata di Serie C girone A, eccovi dunque i numeri con cui le due formazioni si presenteranno al derby toscano di questa sera. Il Pontedera occupa il terzultimo posto della graduatoria con 5 punti in otto incontri disputati grazie a una sola vittoria, due pareggi e cinque sconfitte, per un bilancio di 9 gol realizzati e 12 subiti. La Pistoiese ha fatto meglio con i suoi 10 punti messi da parte in otto gare disputate, con due vittorie, quattro pareggi e due sconfitte, per uno score di 7 gol messi a segno a fronte di 10 incassati. In casa il Pontedera non ha mai perso e ha ottenuto una vittoria e tre pareggi, mentre la Pistoiese in trasferta ha mostrato delle lacune con 4 punti conquistati su un massimo di 12 disponibili ed uno score di 2 gol fatti a fronte di 6 subiti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Pontedera Pistoiese non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.

I TESTA A TESTA

Sono ben sette i precedenti della gara Pontedera-Pistoiese con una caratteristica curiosa, chi ha giocato in casa non ha mai vinto. A Pontedera se ne sono giocate tre e sono stati tutti pareggi, mentre a Pistoia abbiamo visto un pari e due vittorie da parte degli ospiti. L’ultimo precedente è stato un Pistoiese-Pontedera giocata il 20 agosto scorso e terminata 0-1 per la Coppa Italia di Serie C. Il gol decisivo lo segnò al minuto 52 Grassi su calcio di rigore. L’anno passato all’Ettore Mannucci di Pontedera la gara terminò 2-2. Nel primo tempo fu Gemignani a sbloccare la partita dopo sedici minuti con il rosso per gli ospiti a Bellazzini che sembrava mettere la gara sui binari giusti per i padroni di casa. Nella ripresa invece arriva prima il pareggio di Gyasi e poi accade di tutto negli ultimi minuti. L’ex primavera Juventus Kabashi segna il gol del nuovo vantaggio del Pontedera quando mancano cinque minuti alla fine. Arriva poi la rete di Minotti al novantesimo che fa sfuggire la vittoria alla squadra di casa. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Pontedera Pistoiese, partita diretta dallarbitro Nicola De Tullio, si gioca oggi lunedì 23 ottobre alle ore 20:30 allo stadio Mannucci di Pontedera come posticipo della decima giornata del girone A di Serie C. Pontedera e Pistoiese sono due formazioni in stati di salute diversi. Partiamo dal Pontedera. La formazione di Ivan Maraia nelle 8 gare disputate fino ad ora ha subito ben cinque sconfitte ed ottenuto due pareggi, risultati che la pongono in penultima posizione della classifica del girone. Gli uomini di Maraia, che in virtù del turno di sosta giocheranno praticamente due turni casalinghi di fila, hanno ora la ghiotta opportunità di abbandonare almeno in via temporanea le ultime quattro posizioni, e cercare di agganciare le squadre poste al di fuori della zona rossa. Un trittico di gare particolarmente delicato è quello che attende i calciatori in maglia granata, che dopo la Pistoiese affronteranno in due scontri diretti importanti il Gavorrano e la Pro Piacenza.

L’avversario di questo turno, però, è una Pistoiese che deve dare una svolta di risultati al proprio cammino, e ritrovare un successo che manca dall’8 settembre (vittoria nel derby esterno ad Arezzo). Il miglior periodo di forma della squadra di Indiani è stato proprio quello a cavallo fra la seconda e la terza giornata di campionato (che in virtù del turno di sosta sono state per la Pistoiese le prime due gare della stagione); in quelle due gare, infatti, i bianco-rossi piegarono prima il Monza e poi proprio l’Arezzo di Bellucci.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI PONTEDERA PISTOIESE

Passando all’analisi delle probabili formazioni, il tecnico di casa Maraia dovrebbe affidarsi ad un 4-3-1-2, ovvero il modulo che ha permesso ai toscani di battere in settimana il Pisa nella gara di Coppa Italia. In porta torna Contini, che sostituisce Riggeri, con Risaliti e Ferrari in difesa, Mastrilli e Calcagni sugli esterni. A centrocampo Gargiulo, Caponi e Spinozzi appaiono quasi certi di una maglia da titolare, con unica possibile alternativa quella di Posocco per il centro-destra. In attacco spazio a Bonaventura alle spalle di Pesenti e Pinzauti, autore del gol decisivo a Pisa in settimana. La Pistoiese si schiera, invece, con un 3-5-2 con Zaccagno in porta, Quaranta, Nossa e Priola centrali di difesa. Zappa e Regoli saranno i due esterni di mediana, con Tartaglione, Minardi e Luperini al centro del campo. In attacco Surraco giocherà alle spalle dell’unica punta Ferrati, scelta obbligata di Indiani per via delle assenze di De Cenco e Boggian.

PRONOSTICO E QUOTE

Per quanto concerne le quote proposte per le scommesse sul derby toscano Pontedera Pistoiese, lagenzia SNAI propone il segno 1 della vittoria casalinga a 2,25, mentre il 2 del colpaccio ospite vale 3,05 la posta. L’X che equivale al pari è dato anch’esso a quota 3,05.