ASCOLI-SPEZIA (RISULTATO FINALE 3-1): VITTORIA ROTONDA PER L’ASCOLI

Entra Carpani ed esce D’Urso nell’Ascoli. Entra Mengoni ed esce Clemenza nello Spezia. De Col al cross, ma questa volta Lanni in uscita alta agguanta la sfera. Bella azione sulla sinistra di Okereke: cross basso del nigeriano per il tiro di Marilungo, palla fuori di poco. Cartellino giallo per l’estremo difensore dell’Ascoli. All’85’ Carpani chiude definitivamente il match! Carpani che mette dentro da pochi passi su azione da calcio d’angolo. Viene ammonito Maggiore 92′. Cross di Mastinu dalla destra, Magnanelli perde Terzi che da pochi passa batte Lanni! La riapre al 94′ lo Spezia. Favilli viene steso in area da Lopez. Rigore per l’Ascoli! Sul pallone va Favilli che non sbaglia! L’arbitro fischia anche la fine della gara. Vittoria meritata per i padroni di casa che hanno disputato un bel match. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA D’URSO!

Inizia il secondo tempo. Rientrano in campo gli stessi undici della prima frazione. Prova l’uno due Gilardino ma l’intenzione non si chiude. Passa l’Ascoli al 53′! Angolo per l’Ascoli, destro a pallonetto di D’Urso che beffa Soloni non certamente impeccabile in questa occasione. Nell’Ascoli entra Varela ed esce Santini. Deve darsi una svegliata lo Spezia se vuole pareggiare il match. L’Ascoli ha sbloccato su palla inattiva grazie a D’Urso. Intanto nello Spezia entra Marilungo ed esce Gilardino. Siamo giunti al 60′, vedremo se lo Spezia riuscirà a reagire allo svantaggio. Fino ad ora i liguri non sono riusciti a costruire azioni degne di nota. Squadra bloccata e priva di idee. Vedremo se Guido Marilungo riuscirà ad entrare nel match ed incidere sulla partita concretamente. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO TEMPO

Sinistro dai trenta metri di Mastinu, palla che non inquadra lo specchio della porta. Cartellino giallo per il terzino dello Spezia Lopez. Sinistro dai venti metri al termine di un’azione personale, para Soloni senza problemi. Sinistro dai venti metri al termine di un’azione personale di Clemenza, para Soloni senza problemi. Non si sblocca una partita che ha offerto poche emozioni fino ad ora. Lo Spezia tiene comunque in mano il pallino del gioco. In ombra Favilli fino ad ora nell’Ascoli. L’arbitro fischia la fine della prima frazione. Primo tempo senza molte emozioni tra due compagini che hanno combinato davvero poco fino ad ora. CI attendiamo una ripresa con maggiori emozioni e qualche cambio per ravvivare il match. Vedremo i due tecnici cosa riusciranno a inventarsi. (agg. Umberto Tessier)



GILARDINO SFIORA IL VANTAGGIO

Inizia il match tra Ascoli e Spezia! Fase di studio a centrocampo: possesso palla dello Spezia, l’Ascoli attende. Occasione per l’Ascoli al 6′, conclusione in diagonale del centravanti, la palla ha una strano effetto e finisce direttamente in fallo laterale. Prima grande occasione del match a favore dello Spezia: sinistro dai 25 metri di Mastinu che trova la risposta di Lanni. Cross di Mastinu dalla destra per Gilardino che non arriva per un soffio alla deviazione. Spezia pericoloso. Ritmo della gara basso fino ad ora, ci ha provato di più lo Spezia ma non ha trovato la precisione necessaria per colpire la difesa dell’Ascoli. Siamo intanto giunti al 25′ e il risultato non si sblocca. Speriamo di vedere una gara più spettacolare nei prossimi minuti. (agg. Umberto Tessier)

I BOMBER

Quali sono i bomber che si sfidano in Ascoli Spezia? Andrea Favilli sta dimostrando di poter essere un giocatore importante in Serie B: passato anche dalla Primavera della Juventus, la prima punta ha segnato 3 gol ed è un pericolo costante nellarea di rigore avversaria, anche se a dispetto della stazza sa condurre il gioco uscendo sulla trequarti traghettando il pallone in avanti o semplicemente aprendo spazi per i compagni. Ascoli che comunque in generale non è una potenza offensiva; come lo Spezia, e infatti anche il bomber ligure si trova a quota 3 gol realizzati. Si tratta di Guido Marilungo, che pochi anni fa era stato decisivo nella promozione del Cesena di Pierpaolo Bisoli. Giocatore sfortunatissimo, nel corso della carriera è andato incontro a tanti infortuni gravi che ne hanno condizionato un rendimento che sarebbe potuto essere decisamente migliore. Oggi prova a rilanciarsi in una squadra che lotta per la Serie A, una delle tante stazioni delle sue stagioni (è passato anche da Sampdoria e Lanciano tra le altre). (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE ASCOLI-SPEZIA

La diretta tv dell’incontro Ascoli-Spezia andrà in onda in esclusiva per gli abbonati Sky sul canale 261 del satellite (Sky Calcio 11), senza dimenticare la possibilità di seguire il match in diretta streaming video via internet collegandosi sul sito skygo.sky.it.

I TESTA A TESTA

Dando uno sguardo ai precedenti di Ascoli Spezia, possiamo concentrare la nostra attenzione su otto partite giocate dal 2007 in poi, tutte nel campionato di Serie B. Il bilancio di queste partite è piuttosto equilibrato, perché ci parla di tre vittorie per parte, alle quali aggiungere due pareggi. Possiamo invece notare una superiorità dellAscoli nel numero di gol segnati (10-8), dovuta a punteggi più larghi in occasione delle vittorie dei marchigiani. Limitandoci invece alle partite disputate ad Ascoli, possiamo contare tre vittorie dei padroni di casa e un successo dello Spezxia, che però è avvenuto nel precedente più recente, per la precisione il 2 ottobre 2016, quando lo Spezia espugnò per 0-2 il campo dei rivali di giornata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

LE STATISTICHE

L’Ascoli giocherà in casa contro lo Spezia una partita del turno infrasettimanale di Serie B che andiamo ad approfondire mediante lanalisi di qualche dato statistico. I marchigiani – oltre a quattro pareggi e altrettante sconfitte – hanno vinto solo due volte, record negativo di questo campionato (sia pure condiviso da diverse altre squadre), segnando appena dieci reti e incassandone tredici, per una differenza reti dunque di – 3. Lo Spezia ha già perso cinque partite su dieci giocate, ma vanta qualche punto in più (13) grazie a quattro vittorie e un pareggio nelle restanti cinque, soprattutto a causa dei pochi gol fatti, dieci al momento; i gol subiti fino ad ora invece sono ben 13, curiosamente sono gli stessi identici numeri dellAscoli e di conseguenza anche la differenza di – 3 è la stessa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

L’incontro fra Ascoli e Spezia sarà condotto dall’arbitro Antonello Balice, che fa parte della sezione Aia di Termoli. I suoi assistenti di linea saranno Dei Giudici e Baccini, mentre il quarto uomo sarà il signor Mei, che completerà la squadra arbitrale per il match tutto bianconero che andrà in scena questa sera nella città marchigiana. Per Antonello Balice le partite già dirette in questa stagione nel campionato cadetto sono quattro. I suoi numeri in questi quattro incontri parlano di 19 cartellini gialli, zero cartellini rossi sventolati e zero calci di rigore fischiati, dunque partite che possiamo definire tranquille. In totale nella propria carriera Pinzani ha già diretto 89 partite, con 355 ammonizioni, 29 espulsioni delle quali ben 22 sono arrivate per rossi diretti e assegnato 17 calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Ascoli-Spezia, diretta dall’arbitro Antonello Balice della sezione di Termoli, martedì 24 ottobre 2017 alle ore 20.30, sarà una delle sfide del turno infrasettimanale del campionato di Serie B, giunto alla sua undicesima giornata d’andata. La schiacciatissima classifica della Serie B rende praticamente tutte le squadre vicine sia alla zona promozione (o quanto meno ai play off) sia alla zona retrocessione, ma al di là del piazzamento attuale, Ascoli e Spezia vengono senza dubbio da un sabato di campionato interessante. I marchigiani hanno giocato una buona partita in trasferta sul campo della Ternana, passando in vantaggio ma non riuscendo a mantenersi avanti fino a fine partita, ottenendo di fatto il quarto pareggio consecutivo che è però anche il quinto risultato utile di fila, considerando la vittoria di Cesena dello scorso 24 settembre. I bianconeri non perdono da un mese anche se non riescono a trovare il guizzo decisivo per fare bottino pieno anche in partite potenzialmente invitanti, così come è successo anche in casa contro il Venezia, prima della trasferta di Terni.

Si conferma invece implacabile in casa lo Spezia che in trasferta ha invece perso le ultime tre partite di fila a Salerno, Cesena e Terni. Tra le mura amiche dello stadio Picco la squadra allenata da Fabio Gallo si trasforma, e con lo spettacolare quattro a due rifilato al Perugia ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva in casa. I gol di Masi, Mastinu, Maggiore e Granoche hanno confermato come quello ligure sia un collettivo capace di grandi prestazioni, ma il rendimento andrà per forza di cose migliorato in trasferta, per evitare di ritrovarsi lontani dalla zona che conta della classifica. Nelle ultime tre stagioni lo Spezia è sempre stato ai nastri di partenza dei play off, sarà fondamentale cambiare registro ma non sarà facile contro un Ascoli che, nei suoi continui pareggi, è forse al momento una delle realtà più solide della Serie B, visto che anche altre grandi stanno andando avanti tra alti e bassi, con squadre come Empoli, Palermo e Frosinone che a buone prestazioni hanno fatto seguire sorprendenti sconfitte, col campionato che non ha ancora un vero padrone.

LE PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI-SPEZIA

Allo stadio Cino e Lillo Del Duca scenderanno in campo queste probabili formazioni: Ascoli in campo con Lanni in porta, il romeno Mogos sull’out difensivo di destra e Cinaglia sull’out difensivo di sinistra, mentre Padella e Gigliotti giocheranno al centro della retroguardia. A centrocampo spazio per Carpani, Buzzegoli e Tommaso Bianchi nel terzetto titolare, in attacco nel tridente dal primo minuto al fianco dell’uruguaiano Lores ci sarà spazio per Favilli e Clemenza. La risposta dello Spezia sarà affidata a Saloni tra i pali, mentre Augello, De Col e Giani saranno i titolari nella difesa a tre. A Pessina e Bolzoni il compito di presidiare la zona centrale di centrocampo, mentre Vignali sarà l’esterno laterale di destra e Masi l’esterno laterale di sinistra. In attacco, al fianco di Mastinu e Marilungo ci sarà l’uruguaiano Granoche nel tridente offensivo.

LA CHIAVE TATTICA

4-3-3 per il duo Fiorin-Maresca alla guida dell’Ascoli, il tecnico dello Spezia, Fabio Gallo, risponderà tatticamente con un 3-4-3. Nello scorso campionato, nell’ultimo precedente disputato ad Ascoli il 2 ottobre 2016, lo Spezia ha ottenuto una brillante vittoria per due a zero, con una doppietta del brasiliano Nené. I marchigiani hanno battuto per l’ultima volta i liguri in casa in occasione del tre a zero del 27 dicembre 2015, con reti di Petagna, Addae e Cacia, tutte realizzate nel corso del secondo tempo. 

QUOTE E PRONOSTICI

Quote equilibratissime per un match potenzialmente capace di produrre ogni esito, i bookmaker concedono un favore del pronostico in virtù del fattore campo davvero leggerissimo all’Ascoli, 2.62 la quota di Bet365 per la vittoria interna, pareggio proposto ad una quota di 3.10 da William Hill e vittoria esterna quotata 2.90 da Bwin. Over 2.5 quotato 2.35 da Bet365, under 2.5 quotato invece 1.60 da Paddy Power.