DIRETTA EMPOLI PESCARA (RISULTATO FINALE 3-1): CAPUTO TRASCINA L’EMPOLI IN TESTA ALLA CLASSIFICA
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Empoli e Pescara sul punteggio di 3 a 1, una vittoria meritata dai toscani che erano riusciti a passare in vantaggio al 14′ quando sul perfetto cross di Pasqual, Ninkovic ha segnato con un perfetto colpo di testa. Dopo aver sfiorato più volte il radddoppio con Pasqual e Romagnoli, i padroni di casa hanno trovato il secondo gol al 36′ grazie a Caputo che ha trasformato un calcio di rigore giustamente concesso per un evidente fallo commesso da Perrotta su Krunic. Nella ripresa gli ospiti hanno provato a reagire trascinati anche dal neo-entrato Benali che ha provato a dare un pò di qualità in più alla manovra della squadra di Zeman che però non è riuscita a creare grossi pericoli negli ultimi venti metri ed anzi al 77′ ha rischiato di capitolare quando Zaijc ha sprecato incredibilmente un’occasione clamorosa calciando fuori a tu per tu con Fiorillo. All’83’ a sorpresa però gli abruzzesi sono riusciti ad accorciare le distanze e a riaprire il match grazie ad un buon cross di Valzania dalla sinistra, Pettinari ha sfiorato la palla che è arrivata a Coulibaly che appostato sul secondo palo ha insaccato da due passi. Tre minuti dopo però ci pensa ancora una volta bomber Caputo che chiude l’incontro segnando il 100^ gol nella serie cadetta: sulla punizione tutt’altro che irresistibile di Zaijc, Fiorillo commette un clamoroso errore facendosi sfuggire il pallone dalla mani sul quale si è avventato il centravanti di casa che non si è fatto pregare segnando il terzo gol per la squadra di Vivarini. Con questi tre punti l’Empoli ritrova meritatamente la testa della classifica trascinata da Caputo a cui Vivarini ha concesso la standing ovation per celebrare il 100^ gol in Serie B.
BENNACER SFIORA LA TERZA RETE
Quando siamo giunti al 40′ della sfida tra Empoli e Pescara il punteggio è ora di 2 a 0, a raddoppiare ci ha pensato bomber Caputo al 36′ direttamente su calcio di rigore concesso per un evidente fallo commesso da Perrotta su Krunic che è stato letteralmente travolto dal difensore in serata totalmente negativa. Dopo il vantaggio di Ninkovic non è successo quasi più nulla fino al 28′ quando Pasqual ha calciato una punizione da fuori area che ha costretto ad uno strepitoso intervento in tuffo col quale è riuscito a deviare il pallone in corner. Proprio dallo stesso calcio d’angolo al 29′ del solito Pasqual ad impattare con un bel colpo di testa è stato Caputo che ha tentato un colpo di testa parato dall’ottimo Fiorillo. Un minuto dopo al 30′ è stato poi Romagnoli ha colpito di testa da distanza ravvicinata mettendo però incredibilmente fuori. Ora la gara appare ben definita.
RADDOPPIO DI CAPUTO SU RIGORE
Quando siamo giunti al 40′ della sfida tra Empoli e Pescara il punteggio è ora di 2 a 0, a raddoppiare ci ha pensato bomber Caputo al 36′ direttamente su calcio di rigore concesso per un evidente fallo commesso da Perrotta su Krunic che è stato letteralmente travolto dal difensore in serata totalmente negativa. Dopo il vantaggio di Ninkovic non è successo quasi più nulla fino al 28′ quando Pasqual ha calciato una punizione da fuori area che ha costretto ad uno strepitoso intervento in tuffo col quale è riuscito a deviare il pallone in corner. Proprio dallo stesso calcio d’angolo al 29′ del solito Pasqual ad impattare con un bel colpo di testa è stato Caputo che ha tentato un colpo di testa parato dall’ottimo Fiorillo. Un minuto dopo al 30′ è stato poi Romagnoli ha colpito di testa da distanza ravvicinata mettendo però incredibilmente fuori. Ora la gara appare ben definita.
LA SBLOCCA NINKOVIC
Allo Stadio Carlo Castellani di Empoli i padroni di casa stanno affrontando il Pescara e, quando sono stati disputati circa 20 minuti di gioco, il risultato è ancora sull’1 a 0, a sbloccare il risultato ci ha pensato Ninkovic al 14′ mettendo in rete un perfetto cross di Pasqual con un bel colpo di testa da dentro l’area di rigore. Atteso scontro al vertice tra i toscani, dopo le due vittorie conquistate contro il Foggia e l’Entella in trasferta, hanno perso l’ultima in Veneto contro il Venezia di Inzaghi a cui hanno anche lasciato la vetta della classifica; la squadra di Zeman cercherà invece la terza vittoria consecutiva dopo quelle conquistate in trasferta contro il Parma e all’Adriatico nell’ultima contro l’Avellino. La squadra di Vivarini ha decisamente iniziato meglio anche se la squadra di Zeman non rinuncia naturalmente ad attaccare; al 13′ occasionissima per Caputo che lanciato in profondità si è potuto presentare tutto solo davanti a Fiorillo che è riuscito a bloccare il tentativo dell’attaccante che era stato smorzato dall’ottimo recupero di Coda.
SI COMINCIA!
Empoli Pescara non può non essere presentata parlando dei due bomber: Francesco Caputo e Stefano Pettinari infatti guidano la classifica marcatori della Serie B con 8 gol a testa. Certamente lattaccante dellEmpoli, che forma una coppia pericolosissima con Alfredo Donnarumma (5 reti) era un giocatore attesissimo: le stagioni con il Bari e la Virtus Entella ci avevano presentato un attaccante in grado di raggiungere agevolmente la doppia cifra e flirtare anche con i 20 gol. Questanno è partito alla grande, riuscendo anche a trovare una grande intesa con il suddetto Donnarumma; magari meno al centro delle voci estive era Pettinari, cresciuto nelle giovanili della Roma ma poi mai in grado di emergere tra i professionisti. La stagione di Crotone (2013-2014), la terza di un triennio passato in Calabria, resta la migliore a livello prolifico (9 gol); poi tanti problemi fisici e larrivo a Pescara, dove ha trovato Zdenek Zeman che sa esaltare le doti offensive dei suoi giocatori. Detto fatto: 8 gol nelle prime 10 partite, lo scorso sabato contro lAvellino Pettinari ha anche spezzato un periodo negativo che lo aveva visto a secco per cinque partite consecutive, dopo le due triplette (contro Foggia e Frosinone) nelle prime tre giornate di campionato, corredate dal sigillo di Salerno. Ovviamente occhio anche al classe 99 Christian Capone, già impegnato con lUnder 19: per lui i gol sono 3, ma ha giocato solo 69 minuti nelle ultime tre partite. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
La partita Empoli-Pescara si potrà seguire in diretta tv in esclusiva per tutti gli abbonati Sky sul canale 255 del satellite (Sky Calcio 5 HD) e in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it.
I TESTA A TESTA
Molto interessante è lanalisi dei precedenti fra Empoli e Pescara: troviamo infatti un totale di ben 28 partite fra i toscani e gli abruzzesi nella storia, con un bilancio di dieci vittorie dellEmpoli, altrettanti pareggi e otto successi per il Pescara, che dunque è in svantaggio pur avendo segnato più gol, 39 contro i 32 dellEmpoli. La prima volta risale addirittura al campionato di Serie B 1947-1948, mentre nei campionati 1987-1988 e 2016-2017 Empoli e Pescara si sono affrontati in Serie A, dalla quale sono retrocessi insieme nella passata primavera. Nella massima categoria il bilancio è di due vittorie dellEmpoli e altrettanti pareggi, dunque in A il Pescara non ha mai vinto, mentre in Serie B (tutte le altre 24 partite) il bilancio è in perfetta parità, con otto vittorie per parte e altrettanti pareggi. Lequilibrio si spezzerà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE STATISTICHE
L’Empoli giocherà in casa contro il Pescara, eccovi dunque alcune statistiche relative al big-match di questo turno infrasettimanale della Serie B 2017-2018. La capolista Empoli ha il miglior attacco della categoria con venti reti segnate, ma fa fatica in difesa visto ha subito ben 15 reti, dato che non può fare molto piacere a chi punta alla promozione. Tuttavia i toscani hanno comunque ottenuto un bottino di 17 punti grazie a cinque vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Il Pescara rispecchia lo stile del suo mister Zdenek Zeman: secondo miglior attacco con 19 reti fatte (dietro solo allEmpoli) e una delle peggiori difese con 15 gol subiti, proprio come i toscani. I punti per gli abruzzesi sono 16, arrivati in virtù di quattro vittorie, altrettanti pareggi e due sconfitte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La bella gara fra Empoli e Pescara sarà diretta dallarbitro Federico La Penna, che fa parte della sezione Aia di Roma Uno e che è stato designato per uno dei big-match di questo turno infrasettimanale. I suoi collaboratori presso lo stadio Carlo Castellani di Empoli saranno i due assistenti di linea Intagliata e Lombardi e il quarto uomo Pashuku. Per La Penna questa sarà la quinta direzione stagionale nella Serie B 2017-2018: nei quattro precedenti si è servito in 18 occasioni del cartellini giallo e in una circostanza del cartellino rosso. Per lui anche due calci di rigore assegnati. In totale in Serie B La Penna nella sua carriera ha già diretto 97 partite, con 517 ammonizioni, 34 espulsioni quasi perfettamente divise fra somme di ammonizioni (16) e rossi diretti (18) e ha assegnato 32 calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Empoli-Pescara, diretta dall’arbitro Federico La Penna della sezione di Roma 1, martedì 24 ottobre 2017 alle ore 20.30, sarà una delle sfide di cartello dell’undicesima giornata d’andata del campionato di Serie B. Due squadre potenzialmente in grado di puntare alla Serie A, che non sono però ancora riuscite a trovare quella continuità indispensabile per poter davvero sognare il grande salto. Questo può essere un efficace riassunto dei contenuti che animeranno Empoli-Pescara, con gli azzurri toscani padroni di casa al momento primi in classifica a quota diciassette punti a braccetto con il Venezia, mentre gli abruzzesi di Zeman inseguono ad una sola lunghezza di distanza, a quota sedici in un gruppone molto nutrito di squadre che comprende anche Cremonese, Bari, Frosinone e Novara. Il campionato di Serie B in questa stagione è iniziato nell’incertezza più assoluta, e nessuna squadra finora è riuscita a trovare lo strappo decisivo per proporre già un primo accenno di fuga in testa alla classifica. Proprio l’Empoli ci aveva provato dopo le due vittorie contro il Foggia in casa e contro la Virtus Entella in trasferta, ma gli azzurri si sono poi trovati a perdere il delicato match sul campo del Venezia che ha permesso proprio ai lagunari di agganciarli in testa alla classifica.
Sconfitta amara visto che a risultato ribaltato i toscani si sarebbero portati da soli in testa a +4 sulle seconde, ora come detto invece lontane solo un punto. Tra di esse c’è anche il Pescara che dopo un inizio di stagione folle ha radicalmente cambiato il proprio rendimento. Abruzzesi capaci di incassare solo tre gol nelle ultime cinque partite che hanno regalato dieci preziosi punti per rilanciarsi in classifica. Se si pensa alle prime giornate con le rimonte subite contro Frosinone, Salernitana e Virtus Entella, quando i biancazzurri sprecarono rispettivamente tre e (per due volte) due gol di vantaggio, il calcio zemaniano sembra essersi convertito ad una maggiormente pragmatica gestione del punteggio. E chi la spunterà in questo scontro potrebbe finalmente spiccare davvero il volo verso il paradiso dell’alta classifica, quello che porta direttamente in Serie A.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI EMPOLI-PESCARA
Le probabili formazioni che si scontreranno presso lo stadio Castellani: l’Empoli scenderà in campo con Provedel tra i pali e una difesa a tre composta dal croato Simic, dall’albanese Veseli e da Romagnoli. Castagnetti e l’algerino Bennacer giocheranno al centro della linea mediana, con Di Lorenzo e Pasqual che copriranno rispettivamente la corsia laterale di destra e la corsia laterale di sinistra. In attacco, il serbo Ninkovic sarà affiancato nel tridente da Caputo e Donnarumma. Risponderà il Pescara con Fiorillo a difesa della porta e una linea difensiva a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con Zampano, Bovo, Perrotta e Mazzotta A centrocampo il senegalese Kanouté sarà il perno assieme a Brugman e Palazzi, nel tridente offensivo ci sarà invece spazio per il libico Benali, per Pettinari e per Mancuso.
LA CHIAVE TATTICA
3-4-3 per l’Empoli di Vivarini, 4-3-3 per il Pescara di Zeman in una sfida che sembra ricca di spunti tattici tra due allenatori. Ad Empoli le due squadre si sono affrontare l’anno scorso nel campionato di Serie A, l’8 aprile 2017: uno a uno il risultato con il gol di El Kaddouri per i toscani che venne pareggiato da Caprari. Al 30 maggio 2014, nel campionato di Serie B, risale l’ultimo successo interno dei toscani contro gli abruzzesi, due a zero con autogol di Di Francesco e raddoppio di Tavano. Il Pescara è passato per l’ultima volta allo stadio Castellani, sempre in Serie B, il 21 gennaio del 2012, due a zero con reti di Maniero e Lorenzo Insigne.
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto riguarda le quote dei bookmaker sulla partita, la formazione toscana risulta nettamente favorita con quota fissata a 1.80 sul successo interno degli azzurri, mentre Bet365 moltiplica per 4.00 quanto scommesso sull’eventuale pareggio e Betclic quota invece 4.25 l’eventuale blitz esterno degli abruzzesi. Paddy Power propone a 1.48 la quota per l’over 2.5, mentre l’under 2.5 quota 2.60 l’under 2.5.