DIRETTA FOGGIA PARMA (0-3): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Pino Zaccheria il Parma batte in trasferta il Foggia per 3 a 0. Nel primo tempo i ducali si portano in vantaggio al 12′ grazie al colpo di testa di Gagliolo sulla punizione calciata da Scozzarella. I rossoneri pugliesi cercano il pari in diverse occasioni ma, nel secondo tempo, gli ospiti vanno nuovamente in rete al 74′ con Insigne, questa volta su suggerimento di Calaiò. Proprio Calaiò è poi protagonista all’85’ trasformando un calcio di rigore concesso per fallo di Gerbo su Baraye. I 3 punti conquistati permettono al Parma di salire a quota 17 punti mentre il Foggia rimane fermo con 11 punti in classifica.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca una decina di minuti al novantesimo, il punteggio tra Foggia e Parma è cambiato ed è ora di 0 a 2. Nonostante gli sforzi dei rossoneri, gli ospiti tornano a dominare l’incontro sfiorando il raddoppio con Baraye e Scozzarella prima di trovarlo al 74′ con Insigne, sfruttando la sponda del compagno Calaiò. Da segnalare pure il cartellino giallo rimediato da Frattali al 69′.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Foggia e Parma è sempre di 0 a 1. Durante l’intervallo i due allenatori decidono di non effettuare sostituzioni e, in avvio di ripresa, sembrano essere i pugliesi i più propositivi mentre i crociati attendono per colpire in contropiede. Al 51′, infatti, Insigne costringe alla parata in calcio d’angolo il portiere di casa Guarna.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Foggia e Parma sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 0 a 1. Gli uomini di mister D’Aversa faticano a creare il proprio gioco ma riescono comunque ad andare in rete al 12′ con il colpo di testa di Gagliolo sulla punizione di Scozzarella. Con il passare del tempo i pugliesi provano a raggiungere il pareggio con Loiacono, Coletti e Fedele ma si ritrovano a dover resistere ai tentativi di Di Gaudio e Calaiò.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo il punteggio tra Foggia e Parma è di 0 a 1. Nonostante un buon avvio di gara da parte dei rossoneri, i gialloblu si portano in vantaggio sbloccando la situazione con il colpo di testa di Gagliolo al 12′, sulla punizione battutta da Scozzarella. I pugliesi cercano il pari con il colpo di testa alto di Loiacono, ammonito al 16′, e con il tiro dalla distanza di Coletti ma devono pure fare i conti con il tentativo di Di Gaudio, terminato largo, al 25′.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Puglia la partita tra Foggia e Parma è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro le due squadre sembrano studiarsi l’un l’altra ma sono i padroni di casa a cercare di proporsi in avanti con un paio di tentativi poco pericolosi. All’8′ infatti Fedato impegna alla parata senza problemi il portiere avversario.
SI COMINCIA!
Quali sono i bomber che animano Foggia Parma? Lo Zaccheria è il regno di Fabio Mazzeo: quando è arrivato in rossonero doveva raccogliere la pesante eredità di Pietro Iemmello, un idolo da queste parti. Ha fatto anche meglio: i suoi 21 gol hanno garantito al Foggia quella promozione diretta in Serie B che lattaccante oggi al Benevento non aveva portato in dote (certo non per colpe attribuibili a lui). Confermato nel campionato cadetto, Mazzeo ha dimostrato di poter stare agevolmente anche in questa categoria: i 6 gol che ha messo a segno nelle 10 partite giocate sono lì a dimostrarlo, è una sentenza in particolare con il sinistro e in area di rigore (5 gol in un caso e 5 nellaltro). Non cè un vero e proprio bomber nel Parma, anzi: a 40 anni compiuti Alessandro Lucarelli è ancora in grado di stupire e, con 3 reti, è il giocatore che ha segnato di più. Un giocatore che rappresenta il collegamento tra il fallimento e la rinascita. Sceso in Serie D con la fascia di capitano al braccio, gioca in questa società dal 2008 e alla sua decima stagione ha ancora tanta voglia di riportare il Parma nel posto che gli compete, quasi a voler chiudere un cerchio prima di appendere le scarpette al chiodo. Per lui 193 partite in Serie A con i gialloblu: che voglia regalarsi le 200? (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Foggia Parma sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio 4, codice d’acquisto 409058: appuntamento allora per tutti gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno assistere alla partita anche in diretta streaming video con l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – oppure seguire su Sky Sport 1 Diretta Gol Serie B, che trasmette highlights e gol da tutti i campi in tempo reale.
I TESTA A TESTA
Fare unanalisi dei precedenti fra Foggia e Parma è decisamente stuzzicante, visto che possiamo annoverare ben 22 precedenti fra queste due formazioni, con un bilancio di ben undici vittorie per il Parma, sette pareggi e soli quattro successi del Foggia, che dunque patisce molto gli emiliani. Anche il bilancio dei gol è nettamente favorevole al Parma, che conduce per 39-21. Di queste partite, dieci si riferiscono a campionati di Serie B (compresi i precedenti più lontano nel 1960-1961), otto alla Serie A fra il 1991 e il 1995 e quattro alla Coppa Italia, dove in entrambi i doppi confronti ha avuto la meglio il Parma. Il Foggia si salva almeno nel bilancio dei confronti casalinghi, perché ha ottenuto in Puglia tutte le sue quattro vittorie più altrettanti pareggi, a fronte di tre colpaccio esterni di un Parma che invece domina in modo praticamente totale quando le due formazioni si sono affrontate al Tardini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE STATISTICHE
Sfida fra neo-promosse fra Foggia e Parma: una partita fra le più stuzzicanti del turno infrasettimanale di Serie B, che andiamo adesso ad analizzare osservando alcuni dati statistici. I satanelli hanno la peggior difesa del campionato cadetto con ben 24 reti incassate (oltre due a partita), problema evidenziato fin dalle prime giornate. Bene invece l’attacco, che ha segnato 17 reti, che sono però servite ad ottenere solo due vittorie più cinque pareggi, per 11 punti. Il Parma è abbastanza ondivago nel suo rendimento, avendo raccolto quattro vittorie e altrettante sconfitte, accompagnate da due pareggi per un totale di 14 punti. I ducali hanno realizzato dieci reti e ne hanno subite undici, differenza reti di – 1 e media di fatto di un gol a partita sia in attivo sia al passivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La sfida fra neo-promosse Foggia-Parma è stata affidata all’arbitro Marco Piccinini, che fa parte della sezione Aia di Forlì. Assieme al fischietto romagnolo ci saranno i due assistenti di linea Villa e Rossi Christian e il quarto uomo Robilotta a completare la squadra arbitrale per questo match del turno infrasettimanale di Serie B. Il signor Piccinini in questa stagione ha esordito in Serie A e ha diretto quattro gare nella cadetteria: finora in questi incontri della Serie B 2017-2018 ha utilizzato 18 volte il cartellino giallo, due volte il cartellino rosso e ha concesso due volte un calcio di rigore. In totale in Serie B Piccinini nella sua carriera ha già diretto 20 partite, con 98 ammonizioni, 7 espulsioni delle quali due sono dovute a somme di ammonizioni e cinque a cartellini rossi diretti e ha assegnato cinque calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Foggia Parma sarà diretta dall’arbitro Piccinini; alle ore 20:30 di martedì 24 ottobre va in scena la partita valida per l’iundicesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Il Foggia arriva dalla beffa di Cesena in cui stava vincendo ma alla fine ha portato a casa un solo punto. La formazione emiliana invece ha trovato il successo a domicilio contro l’Entella per cui vorrà confermare quanto di buono fatto contro i liguri anche se in terra pugliese non è facile per nessuna.
IL CONTESTO
Ci sarà tanto da vedere anche perché le due difese concedono spazi per cui non è da escludere che possano esserci tanti gol. Una sfida importante e che permetterà di misurare le reali ambizioni delle due squadre che puntano a fare bene: Foggia verso la salvezza mentre il Parma punta al ritorno in serie A.
PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA PARMA
Stroppa schiererà il suo Foggia con la formazione migliore provando a dare una sterzata al suo andamento particolarmente discontinuo. Il tecnico ex Sudtirol schiererà i rossoneri con un 4-3-3 molto offensivo che vedrà in porta uno esperto come Guarna, per anni in serie B col Bari. In difesa agiranno Gerbo, Coletti, Camporese e Loiacono mentre in mezzo al campo spazio sicuro per Fedele, Vacca e Deli. Bene l’attacco fin qui con Chirico e Floriano sugli esterni chiamati a servire palloni utili per bomber Mazzeo.
La squadra emiliana scenderà in campo con il 4-3-3 che però punterà per lo più sugli esterni. In porta sempre Frattali con la difesa composta da Scozzarella, Lucarelli, Gagliolo e Iacoponi. A centrocampo invece avranno spazio dall’inizio Barillà, Dezi e Di Gaudio che dovranno creare gioco e soprattutto scompiglio in quel di Foggia. In avanti invece dall’inizio Mazzocchi e Siligardi con l’esperienza di Calaiò utile per tentare l’assalto a quella serie A che manca da qualche anno ormai in casa Parma.
LA CONDIZIONE
Per quanto concerne il Foggia, molto bene sicuramente il centravanti Mazzeo, vero e proprio riferimento dei rossoneri. Il bomber ha un’esperienza da vendere e che potrà essere l’arma in più in questo step della stagione. Bene anche Deli che sta giocando al meglio in una squadra che sembra poter dire la sua in un campionato molto ostico. In difesa balbettante il rendimento di Coletti che pur essendo un tiratore esperto col suo tiro da fuori, non sembra essere in un momento di forma straordinario. Invece passando alla formazione parmense, la squadra emiliana vuole vincere e per farlo non può fare a meno di uno come Emanuele Calaiò. L’arciere, così come lo chiamavano a Napoli, è pronto a scoccare una nuova freccia dall’arco per regalare un successo alla formazione gialloblu. Guardando invece a quella che è la difesa, da registrare ancora la coppia Lucarelli-Gagliolo che sembra essere una di quelle migliori della serie B.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote della sfida di Foggia tra i rossoneri e il Parma prevedono la vittoria del Foggia, secondo Bwin, a 2.30 mentre a 2.95 il pareggio tra le due formazioni. Il colpo esterno del Parma in casa del Foggia viene invece quotato a 3.25, dimostrazione che si tratta di una sfida molto intrigante.