DIRETTA FROSINONE TERNANA (4-2): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Benito Stirpe il Frosinone battezza nel migliore dei modi il nuovo impianto battendo per 4 a 2 la Ternana. Gara in salita tuttativa per i canarini che subiscono la rete degli ospiti con Gasparetto all’11’. I ciociari colpiscono un palo con Beghetto al 16′ e pareggiano al 18′ con Soddimo su assist di Ciano. Nella ripresa M.Ciofani firma il momentaneo vantaggio su suggerimento sempre di Ciano ma Angiulli, al 74′, rimette le cose a posto. All’83’ ci pensa Citro sul passaggio di Matarese a far respirare i suoi prima che Ciano la chiuda definitivamente al 90′. I 3 punti di questa sera lanciano il Frosinone a quota 19 punti mentre la Ternana resta ferma in classifica con 11 punti.
FASE FINALE DEL MATCH
Manca solamente una decina di minuti al novantesimo ed il risultato tra Frosinone e Ternana è di 2 a 2. Gli ospiti approfittano del calo d’intensità dei padroni di casa, pericolosi solo con Ciofani al 65′, cercano di pareggiare con Carretta al 61′ e con Gori al 73′. La squadra di Pochesci rimette le cose a posto grazie al neo entrato Angiulli al 74′.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Frosinone e Ternana è di 2 a 1. In questo avvio di ripresa i padroni di casa riescono a trovare il vantaggio al 48′ con Matteo Ciofani su assist di Ciano mentre Beghetto spara alto di pochissimo già al 50′. Gli ospiti faticano ora a trovare il bandolo della matassa e l’inizio di gara sembra essere un lontano ricordo.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Frosinone e Ternana sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. I ciociari non inaugurano il nuovo impianto casalingo nel migliore dei modi subendo la rete dello svantaggio di Gasparetto all’11. Feriti nell’orgoglio però, colpiscono prima il palo e poi trovano il pareggio al 18′ con Soddimo, assistito da Ciano. Nel finale, l’ottimo Beghetto va vicino al sorpasso con la squadra di mister Pochesci persasi con il passare dei minuti.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Frosinone e Ternana è ora di 1 a 1. Dopo il colpo di testa da parte di Montalto parato al 14′, i padroni di casa crescono in cerca del pareggio come dimostra il palo colpito da Beghetto al 16′. Al 17′ Terranova rimedia il primo cartellino giallo del match ed al 18′ Soddimo rimette le cose a posto sempre di testa sull’assist di Ciano.
FASE INIZIALE DEL MATCH
Allo Stirpe la partita tra Frosinone e Ternana è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 1. In questa prima parte della gara sembrano essere i padroni di casa ad iniziare meglio mancando pure un’occasione al 10′ con Ariaudo. Poco dopo però, ovvero all’11, Gasparetto porta in vantaggio la squadra ospite.
SI COMINCIA!
Eccoci arrivati a Frosinone Ternana: i bomber ciociari stanno attraversando un periodo di crisi che inevitabilmente si ripercuote sulle sorti della squadra, a secco di vittorie dal 19 settembre. Daniel Ciofani, 3 gol in campionato, non segna da più di un mese: fanno quattro partite contando quelle che ha giocato, per 348 minuti a secco. Federico Dionisi, assente sabato, ha segnato il suo unico gol alla prima giornata: 524 minuti di astinenza, e non fa meglio Camillo Ciano che ha realizzato le sue 2 reti in una sola partita, quella di Pescara, e da allora ha passato sette gare senza andare a segno con 396 minuti senza gol. Scenario francamente poco pronosticabile: è chiaro che Moreno Longo ha bisogno dei gol di questi tre giocatori per andare a caccia della promozione. Tanto più che oggi arriva una Ternana che sa giocare bene a calcio, e che ha scoperto i gol di Adriano Montalto: 29 anni, ha preso il posto di Felipe Avenatti al centro dellattacco degli umbri. Solo una volta aveva segnato così tanto: 14 gol nel 2014-2015, ma era Lega Pro (con il Martina Franca). Agli ordini di Sandro Pochesci ha iniziato alla grande: 5 gol, uno ogni 89 minuti perchè va considerato che solo 5 volte è partito titolare, e che è riuscito a segnare anche una volta in cui (contro il Venezia) ha avuto a disposizione appena 19 minuti. Avenatti ha lasciato la Ternana dopo 30 gol in quattro anni: che Montalto possa raccoglierne leredità? (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Frosinone Ternana sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio 3, codice d’acquisto 409058: appuntamento allora per tutti gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno assistere alla partita anche in diretta streaming video con l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – oppure seguire su Sky Sport 1 Diretta Gol Serie B, che trasmette highlights e gol da tutti i campi in tempo reale.
I TESTA A TESTA
Frosinone Ternana non vanta molti precedenti nella storia, dal momento che queste due formazioni si sono affrontate appena quattro volte, tutte in Serie B e tutte dal 2014 ad oggi. Una sfida dunque molto recente e che vede in leggero vantaggio i rossoneri umbri, grazie a due vittorie della Ternana a fronte di un pareggio e un successo del Frosinone; quattro i gol segnati dagli umbri, appena due le reti allattivo dei ciociari. Il fattore campo non sembra contare molto, dal momento che nel 2014-2015 il Frosinone vinse a Terni e viceversa, in entrambi i casi con il punteggio di 0-1. La differenza è dunque dovuta allo scorso campionato di Serie B 2016-2017, quando la Ternana si è imposta per 2-0 al Liberati (unica vittoria casalinga nei quattro confronti) mentre a Frosinone abbiamo avuto un pareggio per 1-1. A Frosinone dunque i padroni di casa non hanno mai vinto: il passaggio dal Matusa allo Stirpe permetterà di rovesciare la tradizione negativa? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE STATISTICHE
Il Frosinone se la vedrà contro la Ternana nel turno infrasettimanale di Serie B, andiamo allora ad osservare le statistiche più interessanti relative a queste due formazioni. I ciociari hanno perso la prima posizione a causa di un attacco poco prolifico, che finora ha prodotto solamente 13 reti segnate. Abbastanza buona la fase difensiva con dieci gol subiti finora e di conseguenza una differenza reti pari a + 3, che ha fruttato quattro vittorie, altrettanti pareggi e due sconfitte. La Ternana dal canto suo ha una delle peggiori difese con venti reti subite, ma in attacco non sta sfigurando, avendo segnato ben 17 reti, numero notevolissimo per una squadra che in classifica è in zona playout con 11 punti, frutto di due vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte. Attacco dunque promosso, ma difesa decisamente da rivedere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
L’incontro fra Frosinone e Ternana sarà condotto dal direttore di gara Antonio Giua, un arbitro sardo che fa parte della sezione Aia di Olbia. Gli assistenti del match presso il nuovo stadio Benito Stirpe di Frosinone saranno i due guardalinee Rocca e Scatragli e il quarto uomo Carella. Per l’arbitro Giua le partite gestite in stagione nella Serie B 2017-2018 ammontano a quattro: l’arbitro sardo in questi incontri ha usato 16 cartellini gialli e zero cartellini rossi, assegnando un calcio di rigore. In totale Antonio Giua (che ha fatto proprio questanno il suo debutto in Serie B) nella sua carriera ha già diretto 105 partite, con 404 ammonizioni, 45 espulsioni delle quali 16 dovute a somme di ammonizioni e le altre 29 per rossi diretti e ha assegnato 46 calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Frosinone Ternana, partita diretta dall’arbitro Giua, vale per l’undicesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018: squadre in campo alle ore 20:30 di martedì 24 ottobre per il turno infrasettimanale. Il Frosinone necessita dei tre punti visto che non vince da oltre un mese; i ciociari nelle ultime cinque giornate hanno raccolto solo tre punti e si sono visti scavalcare in graduatoria da diverse squadre, perdendo così la vetta della Serie B. Nell’ultimo turno però è arrivato un pareggio in rimonta contro la Salernitana, che potrebbe essere un toccasana per il morale dei gialli.
LA TERNANA E’ IN FORMA
La Ternana dopo un avvio così e così ha preso il ritmo e le misure; difatti le Fere sono reduci da quattro risultati utili consecutivi (tre pareggi e una vittoria), che li hanno portate momentaneamente fuori dalla zona play-out, a pari punti con il Foggia. Lo stadio di casa spingerà il Frosinone verso la vittoria, ma la Ternana ha dimostrato di avere personalità da vendere, e non si lascerà intimorire, andando a giocare la propria partita senza fare barricate.
PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE TERNANA
Alla vigilia del match è possibile ipotizzare le probabili formazioni che scenderanno in campo al fischio iniziale. Il Frosinone di mister Moreno Longo utilizzerà con ogni probabilità il modulo di gioco 3-4-1-2, uno schieramento abbastanza complicato da leggere per gli avversari. Il portiere titolare sarà Francesco Bardi, accompagnato nella difesa dei pali dai tre centrali difensivi Emanuele Terranova, Lorenzo Ariaudo e Luka Krajnc. A centrocampo sulla fascia destra verrà schierato Mirko Ciofani, mentre sul versante opposto si collocherà Roberto Crivello; i due centrocampisti centrali invece saranno Mirko Gori e Paolo Sammarco. Come trequartista si proporrà Camillo Ciano, che dovrà essere da supporto alle due punte centrali Daniel Ciofani e Federico Dionisi.
La Ternana del tecnico Sandro Pochesci utilizzerà uno spregiudicato 4-3-1-2 con in porta l’estremo difensore Alessandro Plizzari. I difensori che lo aiuteranno saranno il terzino destro Martin Valjent, il primo difensore centrale Daniele Gasparetto, il secondo difensore centrale Daniele Marino e il terzino sinistro Johad Ferretti. A centrocampo il mediano di rottura sarà Alessandro Bordin, sulla sua destra ci sarà la mezzala Ivan Varone e sulla sinistra la mezzala e capitano Marino Defendi. Il trequartista sarà il talentuoso Luca Tremolada, che aiuterà nella manovra offensiva le due punte centrali Diego Albadoro e Luca Montalto, che stanno dimostrando di avere un ottimo feeling con il gol in queste prime giornate.
LA CHIAVE
La sfida dovrebbe vedere il Frosinone dominare nelle occasioni e nella supremazia territoriale, anche se, come già ricordato in precedenza, la Ternana non starà di certo a guardare. I rosso-verdi spesso si dimenticano di difendere e lasciano un po’ troppi spazi agli attaccanti avversari. Se Pochesci riuscisse a sistemare la fase difensiva la Ternana potrebbe davvero andare a giocarsela su tutti i campi d’Italia senza timori di sorta. Il Frosinone potrà far valere il maggior tasso tecnico e perforare la porta di Plizzari per mettere la gara in discesa.
QUOTE E PRONOSTICO
Uno sguardo veloce alle quote per le scommesse su questa partita. Secondo Bet365 il Frosinone è favorito con la quota 1.57; il pareggio invece è dato a quota 3.50, praticamente la metà rispetto alla vittoria esterna della Ternana, che è data appunto a 7.