Si è chiusa pochi istanti fa la sfida fra Italia e Montenegro Under-17, gara giocatasi a Tbilisi, in Georgia, e valevole per il primo turno dei gironi di qualificazione agli Europei di calcio di categoria. Il match ha visto alla fine lItalia trionfare con il risultato finale di tre reti a zero, gol siglati da Riccardi e Fagioli al sedicesimo e al diciottesimo del primo tempo, e da Ghislandi al settantaquattresimo. Questultima rete ha visto il centrocampista azzurro, subentrato nella ripresa a Greco, servito da Gyabuaa, che a tu per tu con Radulovic non ha sbagliato. Una partita che ha visto lItalia vincitrice meritatamente, sia per quanto costruito, sia soprattutto per il poco subito. Ad eccezione infatti di un palo del Montenegro al settantaduesimo di gioco dopo tiro dalla distanza di Mudresa, avversari mai realmente pericolosi. Con questo successo, lItalia sale ovviamente a quota 3 punti nel proprio gruppo, mentre il Montenegro rimane fermo a zero punti. Lettonia-Georgia, laltro match del girone 13, inizierà invece alle 16:00.
L’ITALIA AMMINISTRA
Siamo a circa il 67esimo minuto di gioco allo stadio David Petriashvili di Tbilisi in Georgia, per la sfida fra la nazionale italiana under-17 e i pari età del Montenegro. Il match è ancora fermo sul risultato di due reti a zero per gli azzurri, gol, ricordiamo, siglati da Riccardi al 16esimo, e da Fagioli due minuti più tardi. In questa prima metà di secondo tempo lItalia sta amministrando senza troppa difficoltà il vantaggio meritato, provando anche ad attaccare. Si registrano infatti un paio di tentativi, non troppo pericolosi, di Serpe e di Barazzetta. Da segnalare il primo cambio della partita effettuato dal Montenegro, che ha fatto uscire Krivokapic per lasciare spazio a Dinosa. Al 59esimo ha quindi risposto lItalia, facendo uscire Greco per Ghislandi. Appuntamento al termine della partita per lultimo aggiornamento sulla sfida fra Italia e Montenegro, ricordiamo, gara valevole per il primo turno dei gironi di qualificazione agli Europei Under-17.
FINE PRIMO TEMPO
E terminato pochi istanti fa il primo tempo della sfida Italia-Montenegro Under 17, gara che si sta giocando in Georgia, valevole per il primo turno dei gironi di qualificazione agli Europei di calcio. Le due squadre sono rientrate negli spogliatoi sul risultato di due a zero per gli azzurri, gol siglati da Ricciardi al 16esimo, e da Fagioli al 18esimo. In questo finale di primo tempo, lItalia, nonostante il doppio vantaggio, ha continuato a comandare il gioco, provando ad attaccare per migliorare il proprio score. Si registrano infatti alcuni tentativi dei ragazzi di Anunziata, come ad esempio quello di Armini al 36esimo, che ha una palla invitante da buona posizione, senza però riuscire a gonfiare la rete. Sul finale di tempo, poi, ci hanno provato Fagioli e Vergani, ma in entrambi i casi è stato bravo Radulovic a respingere la sfera. Appuntamento a metà del secondo tempo per un nuovo aggiornamento sulla sfida fra Italia e Montenegro.
ITALIA SUL 2 A 0!
Siamo a circa al 23esimo minuto di gioco allo stadio David Petriashvili di Tbilisi in Georgia, per la sfida fra la nazionale italiana Under-17 e i pari età del Montenegro, match valevole per la prima giornata delle qualificazioni agli Europei di categoria. La gara si è sbloccata pochi istanti fa con gli azzurri che si sono portati in vantaggio. La rete è arrivata precisamente al sedicesimo minuto di gioco, e porta la firma di Ricciardi, che con un gran tiro dalla distanza ha battuto Radulovic, il portiere avversario. Un minuto dopo, altra conclusione dalla distanza, questa volta di Leone, ma il guardiano montenegrino è bravo a respingere. Altro giro di orologio, e lItalia trova il gol del due a zero: questa volta è Fagioli a mettere la firma sul match, che dopo una bella azione personale entra in area e batte Radulovic. Appuntamento al termine della prima frazione di gioco per un nuovo aggiornamento sul match in questione.
SI COMINCIA!
Ancora qualche minuto poi prenderà il via la sfida fra la nazionale italiana Under-17 e i pari età del Montenegro, gara che inizierà alle ore 13:00 e che sarà valevole per il girone di qualificazione agli Europei. Le squadre stanno scendendo in campo quindi andiamo a vedere brevemente le due formazioni. Gli azzurri si schierano con Russo, Barazzetta, Michelotti, Leone, Armini, Serpe, Gyabuaa, Vergani, capitan Riccardi, e infine Greco e Fagioli. Risponde la selezione dei Balcani con il numero 1 Radulovic in porta, capitan Pupovic, Mikic e Milikic, Osmanovic, Vukcevic, Bojovic, Krivokapic, Vukotic, Vukcevic e infine Gasevic. Ricordiamo che il girone dellItalia, è completato da Lettonia e Georgia. Le prossime sfide, la nostra nazionale le giocherà il 27 ottobre, (venerdì contro la Lettonia) e infine il 30 ottobre (lunedì), fuori casa con la Georgia. Non ci resta quindi che metterci comodi e goderci lo spettacolo ormai prossimo ad iniziare.
ALBO D’ORO
Iniziano questoggi le partite di qualificazioni agli Europei Under-17. Un evento in cui partecipa anche la nostra nazionale italiana, che proprio fra qualche ora, dalle 13:00, scenderà in campo per sfidare i pari età del Montenegro. Andiamo a vedere brevemente lalbo doro di questa manifestazione importante, che nel corso della sua storia ha messo in mostra talenti che poi si sono rivelati dei veri e propri campionissimi. Non cè una vera e propria nazionale che si distingue, visto che sono diverse le selezioni a quota due successi, leggasi Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra, Paesi Bassi e Russia. Se si aggiunge il computo dei successi negli europei Under-16, allora troviamo le Furie Rosse iberiche al comando, con otto successi totali, seguiti dai lusitani a quota 6, con la Germania ferma a tre vittorie. LItalia non ha mai vinto lEuropeo Under-17 ma in compenso è stata la prima nazionale ad aver vinto questo torneo nel 1982, quando era riservato alle nazionali Under-16. Trionfo che si è poi replicato cinque anni dopo, nel 1987, dopo la vittoria uno a zero in finale con la Russia.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DELLE QUALIFICAZIONI EUROPEE (UNDER 17)
Italia-Montenegro Under 17 sarà diretta dallarbitro svedese Glenn Nyberg, assistito dai guardalinee Frederik Klyver (Svezia) e Levan Varamishvili (Georgia) e dal quarto uomo Georgi Kikacheishvili (Georgia). La partita si gioca martedì 24 ottobre 2017 al David Petriashvili Stadium di Tbilisi, capitale della Georgia: calcio dinizio alle ore 13:00. Le due squadre sono inserite nel Gruppo 13 delle qualificazioni ai prossimi Europei di categoria, che si terranno in Inghilterra dal 4 al 20 maggio prossimi.
Italia-Montenegro Under 17 non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano. Aggiornamento in tempo reale sullandamento della partita saranno disponibili sul sito internet ufficiale www.uefa.com, alla sezione Under 17.
LA SITUAZIONE
Italia e Montenegro sono incluse nel Gruppo 13 delle qualificazioni agli Europei Under 17, che si articolano in due turni: la prima che si completerà nei prossimi giorni e la seconda, denominata fase Elite, che avrà luogo nel marzo 2018; vi accederanno tutte le prime e le seconde classificate dei primi 13 gironi, più le 4 migliori terze. LItalia Under 17 è allenata dallex centrocampista Carmine Nunziata, e in questi giorni sosterrà le tre partite del primo turno: dopo quella odierna contro il Montenegro, gli azzurrini affronteranno la Lettonia venerdì (27 ottobre, ore 13:00) e poi la Georgia lunedì prossimo (30 ottobre, ore 15:00). Lobiettivo è dunque quello di classificarsi nelle prime 2 posizioni del girone, oppure figurare tra le quattro migliori terze.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA MONTENEGRO
Il ct Nunziata dovrebbe optare per il modulo 4-2-3-1 schierando Alessandro Russo (Genoa) in porta, Pirola (Inter) e Armini (Lazio) al centro della difesa, Barazzetta (Milan) nel ruolo di terzino destro e Serpe (Genoa) sulla sinistra. A centrocampo Iglio (Monaco) e Sandri (Torino), esterni alti Ghislandi (Atalanta, fascia destra) e Mattioli (Sassuolo, a sinistra), trequartista centrale Cortinovis (Atalanta) e centravanti Vergani (Inter). Gli altri convocati per il primo girone di qualificazione sono il portiere Gelmi (Atalanta), i difensori Adamoli (Juventus), Angileri (Juventus), Bouah (Roma), Michelotti (Chievo), Ponsi (Fiorentina) e Semeraro (Roma), i centrocampisti Greco (Roma), Gyabuaa (Atalanta), Leone (Juventus), Riccardi (Roma) e Sami (Cesena) e gli attaccanti Fagioli (Juventus), Petrelli (Juventus) e Tonin (Milan). Tutti i ragazzi sono nati nel 2001.