DIRETTA NOVARA SALERNITANA (2-3): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Silvio Piola la Salernitana batte in trasferta il Novara per 3 a 2. I granata cominciano bene l’incontro fino a portarsi in vantaggio al 17′ con Gatto su suggerimento di Sprocati. Al 27′ Calderoni colpisce la traversa ma è Da Cruz a pareggiare prima dell’intervallo al 38′, sfruttando l’incertezza del duo Radunovic-Vitale. Nella ripresa proprio Sprocati riporta avanti i suoi al 57′, su assist di Gatto, per poi firmare la doppietta al 64′, questa volta con l’aiuto di Rossi. Nel finale Di Mariano riapre inutilmente la gara nel recupero al 93′. I 3 punti guadagnati permettono alla Salernitana di agganciare in classifica i rivali di giornata del Novara a quota 16 punti.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo il punteggio tra Novara e Salernitana è di 1 a 3. Dopo il nuovo vantaggio segnato da Sprocati, il numero 28 realizza pure una doppietta al 64′ sfruttando la grande azione del compagno Rossi. Sul fronte opposto Dickmann costringe il portiere alla parata al 73′.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il risultato tra Novara e Salernitana è di 1 a 2. In questo avvio di secondo tempo gli ospiti replicano il copione della frazione precedente e, dopo l’occasione di Gatto sventata dal portiere Montipò, al 57′ Sprocati riporta avanti i suoi proprio su assist dello stesso Gatto. Inutile il tentativo fuori misura di Sciaudone al 48′.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Novara e Salernitana sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. I piemontesi faticano molto nella parte iniziale dell’incontro subendo pure la rete di Gatto su assist di Sprocati al 17′. Gli ospiti però calano la propria intensità e, dopo la traversa colpita dagli avversari al 27′, gli uomini di mister Corini realizzano il pareggio al 38′ con lo scaltro Da Cruz, bravo ad approfittare dell’errore tra il portiere Radunovic ed il suo difensore Vitale. Nel finale Macheda sfiora pure il sorpasso.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Novara e Salernitana è di 0 a 1. Gli ospiti confermano quanto fatto vedere in apertura di gara sbloccando la situazione al 17′ con la rete segnata da Gatto su assist di Sprocati. Crescono prò i piemontesi in cerca del pareggio e, dopo l’ammonizione di Vitale al 26′, colpiscono la traversa con Calderoni al 27′.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Piemonte la partita tra Novara e Salernitana è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro sembrano esser scesi in campo solamente gli ospiti che si rendono pericolosi con Minala già al 3′ e con il colpo di testa largo di Rossi al 6′. Al 10′ poi Sprocati spreca tutto sparando alto a porta vuota.
SI COMINCIA!
Novara Salernitana sarà anche una sfida tra due giocatori che stanno facendo piuttosto bene dal punto di vista realizzativo. In casa piemontese spicca Marco Moscati: classe 92, livornese di nascita e crescita calcistica, si è staccato dalla sua Alma Mater andando nel 2011 al Perugiaq, con cui in tre anni non aveva segnato tantissimo ma aveva comunque chiuso due campionati (Seconda e Prima Divisione) con 5 reti. Tornato a Livorno, si è messo in mostra come uno dei giovani più interessanti della Serie B ma è solo in questo torneo cadetto che si è rivelato, segnando 3 gol nelle prime dieci giornate di campionato. Naturalmente da tenere in considerazione Francesco Di Mariano, cui Eugenio Corini sta dando tanta fiducia e autore di 2 reti; nella Salernitana sta invece emergendo Mattia Sprocati, monzese di 24 anni anche lui passato dal Perugia (nel 2013-2014 ha giocato insieme a Moscati). Mai più di 4 gol in un singolo campionato (li aveva segnati con la maglia del Crotone, in Serie B) e oggi sono già 3, compreso quello che aveva permesso ai campani di pareggiare un derby con lAvellino poi miracolosamente vinto. La prima rete quel giorno laveva segnata Alejandro Rodriguez, anche lui 3 centri in questo campionato: attenzione allo spagnolo che può essere lanello mancante di una squadra che nelle ultime due stagioni ha avuto 33 gol da Massimo Coda e 19 da Alfredo Donnarumma, e che era dunque abituata bene. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Novara Salernitana sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio 6, codice d’acquisto 409070: appuntamento allora per tutti gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno assistere alla partita anche in diretta streaming video con l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – oppure seguire su Sky Sport 1 Diretta Gol Serie B, che trasmette highlights e gol da tutti i campi in tempo reale.
I TESTA A TESTA
Abbiamo un buon numero di precedenti fra Novara e Salernitana, che si sono infatti affrontate per nove volte nel corso della loro storia. Il bilancio dei testa a testa è nettamente favorevole ai piemontesi, che vantano ben quattro vittorie più altrettanti pareggi, mentre la Salernitana ha vinto solamente una volta. Anche il bilancio dei gol segnati è di conseguenza favorevole al Novara (10-6). I primi due precedenti risalgono alla Serie B 1966-1967, ma tutti gli altri sono molto più recenti, essendo tutti dal 2005 in poi. Lunica vittoria della Salernitana (1-0) risale al 15 novembre 2015 allArchi, mentre le cinque partite disputate allo stadio Silvio Piola ci hanno raccontato tre vittorie del Novara padrone di casa e due pareggi, con ben 8 gol segnati dai piemontesi ed esattamente la metà per gli ospiti campani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE STATISTICHE
Il Novara giocherà contro la Salernitana: introduciamo la sfida dello stadio Silvio Piola con alcune statistiche relative al campionato di Serie B delle due formazioni. I piemontesi possono vantare un’ottima difesa, grazie a soli nove gol subiti, ma in attacco devono migliorare visto che hanno segnato solo undici reti: differenza reti comunque pari a + 2 che ha fruttato 16 punti con cinque vittorie, un pareggio e quattro sconfitte. La Salernitana invece ha pareggiato per ben sette volte e detiene il record di segni X in questo campionato, aggiungendovi due vittorie e una sola sconfitta (record, anche se condiviso) per 13 punti. I campani sono andati a segno 14 volte ma hanno anche raccolto 12 volte il pallone dalla propria rete: differenza reti comunque positiva per la Salernitana, pari a + 2. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La gara fra Novara e Salernitana sarà arbitrata dal direttore di gara Davide Ghersini, un fischietto che fa parte della sezione Aia di Genova. Per il match del turno infrasettimanale di Serie B presso lo stadio Silvio Piola di Novara i suoi collaboratori saranno i due assistenti di linea Rossi Luigi e Cipressa e il quarto uomo Schirru. Per l’arbitro Ghersini le sfide già dirette in questa stagione in Serie B sono quattro: davvero basso il numero di cartellini gialli, appena 10, mentre sono ancora a quota zero i cartellini rossi. Un solo calcio di rigore assegnato. In totale in Serie B Ghersini nella sua carriera ha già diretto 76 partite, con 373 ammonizioni, 24 espulsioni quasi perfettamente divise fra somme di ammonizioni (13) e rossi diretti (11) e infine ha assegnato 19 calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Novara Salernitana sarà diretta dall’arbitro Ghersini; alle ore 20:30 di martedì 24 ottobre si gioca per l’undicesima giornata nel campionato di Serie A 2017-2018. Euforia pura in casa dei piemontesi vista l’entusiasmante vittoria ottenuta contro il Palermo in trasferta nell’ultimo turno. Corini ha così messo da parte quella che sembrava una crisi di risultati evidenti e ha così iniziato a macinare punti importanti proprio al Barbera di Palermo.
IL CONTESTO
Gara attesa anche in casa granata dopo il pareggio col Frosinone che non ha placato certo le critiche della tifoseria nei confronti di mister Bollini, accusato di essere troppo rinunciatario proprio quando potrebbe sferrare il colpo del k.o. In casa granata comunque la vittoria di Avellino ha ridato quell’entusiasmo che da tempo non si vedeva e i granata vogliono tentare l’affondo per provare a centrare quei playoff che sarebbero un traguardo da sogno per la realtà Salernitana. Una partita tutta da gustare e che promette tanti colpi di scena.
LE PROBABILI FORMAZIONI NOVARA SALERNITANA
Eugenio Corini schiererà la sua formazione con il 3-5-2 che molto bene ha fatto in terra siciliana nell’ultimo turno in serie B. Il portiere del Novara sarà Montipò con Golubovic, Mantovani e Chiosa a completare il terzetto difensivo. In mezzo al campo agiranno invece Moscati, Orlandi e Casarini che avranno il compito di creare ordine al centrocampo. Sugli esterni invece giocheranno Dickmann e Calderoni che dovranno andare al cross per favorire gli inserimenti di Da Cruz e Di Mariano.
Per quanto concerne invece la Salernitana di Bollini, l’ex tecnico della Primavera della Lazio giocherà con il 3-4-3. In porta andrà l’ex Avellino, Boris Radunovic, con Schiavi, Bernardini e Mantovani a comporre il terzetto difensivo. In mezzo al campo i granata punteranno tutto su Signorelli e Ricci come interni mentre sugli esterni agiranno Sprocati e Vitale. In avanti invece largo al tridente che vedrà Bocalon e Rosina sugli esterni con Alejandro Rodriguez riferimento offensivo. Dalla panchina pronti a subentrare invece Gatto e Zito che vogliono scardinare la difesa del Novara.
LA CHIAVE
Novara che gioca bene e che a Palermo ha dimostrato di poter dire la sua in questa stagione molto complessa ma nel contempo equilibrata. Moscati sembra aver già preso in mano il centrocampo con la doppietta siglata in terra siciliana. Occorre vincere contro la Salernitana così da riaprire le speranze playoff. Fondamentale in avanti Di Mariano che in poche settimane ha scalzato uno come Macheda nel posto titolare in attacco. Passando invece alla formazione granata, la squadra di Bollini ha a disposizione un elemento di fondamentale importanza come Rosina che sta facendo la differenza al momento. La squadra campana non può commettere errori anche perché ci si gioca una bella fetta di futuro in questa sfida. Bene anche Rodriguez che sta giocando molto e soprattutto sta trovando la rete con continuità. Indubbiamente Sprocati è l’elemento chiave della Salernitana viste anche le attenzioni della Lazio che segue l’ex esterno d’attacco del Perugia. Guardando alla gara di Novara la Salernitana non vuole commettere errori e perciò si affiderà ai suoi migliori elementi per fare la differenza.
QUOTE E PRONOSTICO
Riguardo invece le quote Bwin, la formazione di casa viene data a 2.00 dimostrazione di quanto sia ostica la sfida contro la Salernitana. Il pareggio invece viene quotato a 3.10 per quella che sarà una gara molto equilibrata. Invece passando alla vittoria granata, viene data a 3.90. La sfida del Piola sarà visibile in diretta e in esclusiva sui canali Sky Calcio che permettono di seguire tutte le sfide della serie B in questa stagione. Ci sarà molto da vedere e soprattutto tante emozioni da godersi tra Novara e Salernitana anche su Sky Go, piattaforma per smartphone e tablet.