DIRETTA PERUGIA CESENA (RISULTATO FINALE 0-3): FINE GARA

Il Perugia ci prova con scarsa convinzione. Terrani si fa largo con la forza in area di rigore e tocca il pallone in mezzo, regalandolo però di fatto ad Agliardi. Laribi invece prova a sfuggire a Pajac danzando in direzione della linea di fondo ma trascinandosi il pallone fuori. Poco dopo Pajac prova lo sprint sulla corsia mancina. Perticone intuisce le sue intenzioni ed esce dai blocchi per andare a chiudere. Ultimo cambio nel Cesena. Fuori capitan Laribi, autore di una doppietta, che lascia la fascia ad Agliardi e dentro al suo posto Scognamiglio. Ammonito nel frattempo Cerri. All’89esimo Belmonte tira da distanza impossibile: conclusione totalmente fuori misura. Marko Pajac, tra le fila del Perugia, è l’ultimo a mollare. Il terzino giunge al tiro dal limite: bel sinistro, respinto in bello stile dall’intervento in tuffo di Agliardi. Notte fonda in casa Perugia.



DI NUOVO LARIBI IN GOL AL 56

Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina Volta sfiora il gol. Arriva lui più in alto di tutti sul cross di Pajac. La sua girata però si perde alta sopra la traversa. Sul ribaltamento di fronte il Cesena sfodera lo 0-3. Ancora un’ottima iniziativa di Dalmonte sulla sinistra, sul servizio interno di Jallow. Appoggio preciso al centro per il tap-in di Laribi. Difesa perugina immobile. Reazione furente ma senza esito del Perugia. Ottimo impatto di Belmonte da corner ma Schiavone salva sulla linea. Si accende una mischia in area, risolta da Pajac al tiro in corsa di gran carriera. Palla alta sopra la traversa. Ammoniti poco dopo Colombatto e Dalmonte. Giunti intanto esaurisce i cambi mandando in campo Cerri al posto di Buonaiuto. Al 68esimo arriva invece la prima sostituzione di Castori. Lascia il campo Donkor, al suo posto Perticone. Non cambia niente a livello tattico. Poco dopo esce Dalmonte ed entra Vita.



RETE DI LARIBI AL 48

Nessun cambio effettuato dai due tecnici durante l’intervallo. In campo gli stessi ventidue del primo tempo. Il Perugia prova a risollevarsi. Bandinelli prova lo spunto personale a sinistra. Donkor gli sbarra la strada. Il pallone arriva comunque a Buonaiuto che prova la battuta da fuori. Tiro ribattuto sul nascere. Al 48esimo arriva il raddoppio del Cesena. Bellissima azione sulla sinistra. Jallow attende la sovrapposizione di Dalmonte. Pallone servito in area alla perfezione, dove Laribi è liberissimo di battere a rete. Tiro preciso che manda in delirio i tifosi ospiti. Perugia con il morale sotto ai tacchi. Gli ospiti sfiorano il tris. Kupisz svetta più in alto di tutti sul calcio d’angolo scodellato al centro da Laribi. Impatto troppo potente, che sorvola la traversa. Arriva intanto il primo cambio di Giunti. Fuori un terzino, Zanon, dentro un altro come Pajac. Belmonte si sposta a destra con il croato a sinistra. Altra sostituzione per gli umbri: esce Han, entra Terrani.



GOL DI JALLOW AL 32

Al 32esimo minuto il risultato si sblocca. Bel corridoio trovato da Dalmonte, che libera Jallow con un tocco profondo alle spalle di Volta. Monaco non lo segue e Jallow, davanti a un Nocchi un po’ indeciso sull’uscita, apre il piattone depositando in rete. Cesena in vantaggio al Curi. Gli umbri provano subito a reagire. Zanon propone di prima intenzione un pallone in area di rigore. Buonaiuto fa sponda ma non c’è nessuno: raccoglie la sfera Agliardi. La vera occasione per pareggiare arriva al 36esimo. Cross teso di Zanon in area: Di Carmine non ci arriva rendendo però possibile la conclusione di Han. Girata del nord-coreano, che però alza troppo. Ammonito intanto Monaco. Secondo giallo umbro e secondo difensore centrale su due ammonito. Sanzionato un suo pestone in ritardo ai danni di Dalmonte. Prima dell’intervallo Di Carmine sfiora il pari con un colpo di testa su assist di Colombatto. Il suo tentativo termina fuori di qualche metro. Fine primo tempo.

PARTITA BLOCCATA

Ci prova Bandinelli. Il centrocampista tira di mancino proponendo un tiro teso e potente da fuori area. La palla termina lontano dalla porta di Agliardi. Al 13esimo Colombatto batte corto una punizione liberando sulla fascia Di Carmine. L’attaccante propone un cross velenoso. Libera l’area Fazzi. Ammonito intanto Volta. Il difensore centrale del Perugia viene sanzionato per aver trattenuto troppo vistosamente Laribi. Brighi se ne va in percussione centrale. Il mediano allarga in direzione Han. Capisce tutto Fazzi, che intercetta con i tempi giusti stroncando l’azione. Qualche minuto dopo Jallow prova a sorprendere Volta con un tunnel. La palla passa sotto le gambe ma il centrale di casa non si fa sorprendere, girandosi, recuperandola e subendo poi fallo dallo stesso attaccante. Prima parte di gara alquanto bloccata. Le due squadre non riescono a offendere con efficacia, costringendo i reparti mediani a darsi battaglia in mezzo al campo.

INIZIO GARA

Perugia in campo con il 4-3-1-2. In porta l’ex Juve Timothy Nocchi, linea difensiva composta da Zanon, Volta, Monaco e Belmonte. In mezzo al campo Brighi, Colombatto e Bandinelli mentre in zona offensiva troviamo Buonaiuto in supporto di Han e Di Carmine. Castori replica con un sicuro 4-4-2. Tra i pali Agliardi, difesa con Donkor, Esposito, Rigione e Fazzi. A centrocampo da destra verso sinistra Kupsiz, Schiavone, Laribi e Di Noia. In attacco Jallow e Dalmonte. Arbitra il signor Francesco Fourneau, vincitore del Premio Vincenzo Orlandini 2017. Subito in possesso il Perugia. Buonaiuto sventaglia profondo alla ricerca di Di Carmine. Chiude puntuale di testa Esposito. Risponde il Cesena. Kupisz cerca Jallow sul filo del fuorigioco in area. Ottima chiusura di Volta, che poi si arrabbia con il compagno Monaco. La prima conclusione verso lo specchio arriva al minuto 6: Buonaiuto ci prova da lontanissimo ma il suo destro è inoffensivo per Agliardi, che blocca comodamente al petto.

SI COMINCIA!

La sfida tra bomber in Perugia Cesena è interessante: gli umbri sono reduci da quattro sconfitte consecutive e per provare a risalire la corrente si affidano ai soliti noti. Vale a dire il giovanissimo nordcoreano Han Kwang-Song, in prestito dal Cagliari e autore di 6 gol che lo hanno rivelato come grande sorpresa di questo inizio di Serie B, e Samuel Di Carmine che di gol ne ha segnati 4 (in 8 partite) e che sta provando a diventare incisivo sotto porta come già lanno scorso (13 centri). Si è sbloccato anche Mattia Mustacchio, al primo gol stagionale lo scorso sabato; il Cesena ha segnato poco e si trova allultimo posto in classifica, anche in virtù di un attacco i cui ruoli non sono ben definiti. Daniele Cacia è ovviamente il giocatore cui Fabrizio Castori si affida per invertire la tendenza, ma il veterano ha mancato le ultime quattro partite e cinque delle ultime sei, e per ora ha segnato solo una doppietta allAvellino. Due gol li ha messi a segno anche il ventenne Nicola Dalmonte; i giovani potrebbero rappresentare la rinascita del Cesena, pperchè oltre a questo attaccante – tornato a giocare dopo 14 mesi di squalifica e già protagonista – stanno facendo molto bene Giuseppe Panico, scuola Genoa ed elemento dellUnder 20 con cui ha centrato il terzo posto ai Mondiali della scorsa estate, e il ventunenne Lamin Jallow che invece è di proprietà del Chievo che lo ha anche fatto esordire in Serie A (14 minuti nel 2016) prima di fargli maturare esperienza in Serie B (nella seconda metà della passata stagione ha giocato nel Trapani) dove era già stato con il Cittadella. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Perugia Cesena sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio 4, codice d’acquisto 409081: appuntamento allora per tutti gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno assistere alla partita anche in diretta streaming video con l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – oppure seguire su Sky Sport 1 Diretta Gol Serie B, che trasmette highlights e gol da tutti i campi in tempo reale.

I TESTA A TESTA

Perugia Cesena è una partita di grande tradizione. I precedenti fra le due formazioni ci parlano infatti di ben 34 partite già giocate fra umbri e romagnoli, con dodici vittorie del Cesena, altrettanti pareggi e dieci successi per il Perugia. Anche il bilancio dei gol segnati è favorevole al Cesena (36-29). Ricordiamo che i primi precedenti risalgono al campionato di Serie B 1968-1969, con una vittoria per parte. Si possono annoverare anche quattro sfide in Serie A, nei campionati 1975-1976 e 1976-1977, in questo caso favorevoli al Perugia con tre successi umbri e una sola vittoria del Cesena. Troviamo anche due doppie sfide in Coppa Italia, nel 1991-1992 e nel 2003-2004, con una qualificazione per parte. Dopo un decennio di assenza, la sfida è tornata in Serie B a partire dal 2015: in questi confronti più recenti, abbiamo una vittoria del Cesena e tre pareggi su quattro partite. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE STATISTICHE

Perugia e Cesena questa sera si affrontano, eccovi alcune statistiche per il match valido per il turno infrasettimanale di Serie B. I grifoni hanno perso quattro partite consecutive, vanificando lottima partenza che li aveva portati anche al comando della classifica e perdendo colpi soprattutto in difesa, con 18 reti subite. Bene l’attacco che è andato in gol 19 volte, ma adesso la classifica parla di soli 13 punti, con quattro vittorie, un pareggio e ben cinque sconfitte. Se il Perugia piange, il Cesena non ride: la formazione romagnola è ultima, ha registrato il maggior numero di sconfitte, ben sei su dieci partite a fronte di due pareggi e altrettante vittorie; l’attacco ha segnato solo dieci gol mentre la difesa ne ha incassati ben ventuno, differenza reti – 11 e una sfida dunque fra due squadre in difficoltà. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La sfida fra Perugia e Cesena sarà diretta dal signor arbitro Francesco Fourneau, appartenente alla sezione Aia di Roma Uno. I suoi collaboratori per il match presso lo stadio Renato Curi saranno il primo assistente Fiore, il secondo assistente Margani e il quarto uomo Camplone. Per il direttore di gara capitolino si tratta della prima direzione di gara stagionale e prima in assoluto in Serie B. Lo scorso anno Fourneau si era rivelato uno dei migliori della Lega Pro, riuscendo ad ottenere la promozione nella seconda categoria arbitrale a soli ventinove anni, dopo aver arbitrato la finale di Coppa Italia Lega Pro. In totale nella sua carriera Francesco Fourneau ha già diretto 70 partite, con 312 ammonizioni, 29 espulsioni quasi perfettamente divise fra somme di ammonizioni (16) e rossi diretti (13) e ha assegnato 28 calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Perugia Cesena viene diretta dall’arbitro Fourneau; alle ore 20:30 di martedì 24 ottobre si gioca per l’undicesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018, altro turno infrasettimanale nel torneo cadetto. Gli umbri sono in grande difficoltà, difatti dopo la buona partenza hanno subito quattro sconfitte consecutive contro Brescia, Pro Vercelli, Perugia e Spezia. Questa serie di debacle ha messo in serio pericolo la posizione del mister Federico Giunti, che proprio contro il Cesena dovrà dare risposte per salvare la propria panchina.

IL CONTESTO

Il Cesena dall’avvento di Fabrizio Castori come primo tecnico sembra aver cambiato passo, ma la strada da percorrere è ancora lunga e impervia. I romagnoli però hanno ritrovato mordente e voglia di lottare, come dimostra la straordinaria rimonta contro il Foggia arrivata durante il fine settimana. I bianconeri hanno recuperato lo svantaggio di due reti e hanno ottenuto un punto fondamentale per il morale. Tuttavia la squadra è sempre all’ultimo posto e deve proseguire la scia per non dover salutare la seconda categoria calcistica italiana. Quindi entrambe le squadre hanno un disperato bisogno di punti per ritrovare le proprie certezze. Procediamo ora con l’analisi delle probabili formazioni che scenderanno sul terreno di gioco.

PROBABILI FORMAZIONI PERUGIA CESENA

Il Perugia si posizionerà con il modulo 4-3-1-2 con il rombo di centrocampo e il trequartista a galleggiare fra le linee. Il portiere titolare sarà Antonio Rosati, mentre sulla fascia destra ci sarà Damiano Zanon, sul versante opposto Nicola Belmonte e nel mezzo Salvatore Monaco e Massimo Volta. A centrocampo il mediano sarà Santiago Colombatto, la mezzala destra sarà Matteo Brighi e le mezzala sinistra sarà Filippo Bandinelli. Infine il trio offensivo sarà composto dal trequartista Filippo Falco e dalle due punte centrali Samuel Di Carmine e dal nord coreano Kwang-Song Han.

La risposta del Cesena consisterà nel modulo di gioco 4-4-1-1, che garantisce copertura ma anche spinta offensiva in fase di possesso. L’estremo difensore titolare sarà Federico Agliardi, mentre i suoi aiutanti in difesa saranno i terzini Nicolò Fazzi e Giovanni Di Noia e i due difensori centrali Andrea Esposito e Michele Rigione. A centrocampo in zona centrale si posizioneranno Moussa Koné e Andrea Schiavone, sulla fascia destra ci sarà Tomasz Kupisz e sulla fascia sinistra correrà Nicola Dalmonte. La coppia offensiva sarà formata dal trequartista Karim Laribi e dalla punta centrale Lamin Jallow, che con la loro velocità proveranno a mettere in crisi la retroguardia dei grifoni.  

LA CHIAVE

Il leitmotiv della gara dovrebbe vedere il Perugia condurre i ritmi di gioco e il Cesena provare a pungere gli avversari con le ripartenze degli uomini di fascia e dei due veloci attaccanti. Si tratta di due squadre che segnano abbastanza ma subiscono altrettanto, quindi non è remota la possibilità di vedere molti gol anche in questo testa a testa. Infine un piccolo sguardo alle quote delle agenzie di scommesse sull’esito di questo incontro.

QUOTE E PRONOSTICO

Secondo il bookmaker bet365, così come per tutti gli altri, la squadra favorita per la vittoria finale è il Perugia, che viene quotato a 1.72. Il risultato di pareggio, invece, se si materializzasse pagherebbe 3.39, una quota davvero alta per una X. Per concludere il successo esterno del Cesena permetterebbe di vincere 5.25 volte la posta giocata.