Detto delle probabili formazioni ufficiali del match tra Genoa e Napoli atteso nel 10^ turno del campionato di Serie A e fatto conto dei possibili ballottaggi della vigilia, appare abbastanza semplice individuare chi potrà trovare posto in panchina per questa giornata. Partendo da grifoni, padroni di casa, Juric dovrebbe lasciare in panchina uno tra Izzo e Biraschi, oltre che Gentiletti e Oemonga a qui faranno compagnia anche Palladino, Migliore, Ricci e Pellegri, con Pandev e uno tra Galabinov e Lapadula. Pochi problemi anche per il Napoli di Sarri, che in questo turno infrasettimanale dovrebbe tenere in panchina qualche titolare come Hysaj e Albiol, oltre a Jorginho e Allan. A loro si uniranno poi i classici nomi dellattacco come Rog, Ounas e Giaccherini: va però considerata l’ipotesi di un ingresso nella ripesa per qualcuno dei tre, per dare fiato ad alcuni giocatori fin troppo presenti in campo in questo inizio di stagione. (agg Michela Colombo)



L’ATTACCO

Se finora abbiamo visto che entrambi i tecnico paiono disposti a optare per un buon turnover nel disegnare le probabili formazioni del match di Serie A tra Genoa e Napoli, le prime grandi certezze per entrambi i club e le rispettive tifoserie arrivano proprio dallattacco. Partendo dai grifoni vale la pena di ricordare che rispetto al match di San Siro Rigoni è pronto a fare un passo in avanti per collocarsi sulla tre quarti assieme a Taarabt, il tutto a sostegno di uno tra Lapadula e Galabinov come prima punta. Lex rossonero ha visto il campo proprio nel precedente turno di Serie A con Montella e pare pronto per tornare titolare dopo linfortunio subito al ginocchio. Per il Napoli, il nome imprescindibile rimane quello di Dries Mertens: il belga non ha alternative ma comunque pare pronto a rimettersi sulle spalle il compito di trascinare la squadra campana avanti. Per l’esterno i primi nomi rimangono quelli di Callejon e Insigne con una piccola precisazione: nel prossimi giorni il Napoli dovrà giocare ancora i Champions League ed entrambi i giocatori mostrano alcuni segni eloquenza di stanchezza. Rimane perciò probabile un turnover magari tra Rog e Insigne, più acciaccato rispetto allo spagnolo. (agg Michela Colombo)



IL CENTROCAMPO

Rispetto alla formazione rossoblu andata in campo contro il Milan nel precedente turno del campionato di Serie A Juric in vista di Genoa-Napoli dovrebbe rinunciare al centrocampo a 5 tornando sul più collaudato 3-4-2-1. In questo modo al centro del reparto dovremmo ritrovare Miguel Veloso con uno tra Bertolacci e Omeonga al fianco: spazio sullesterno invece per Laxalt e Lazovic, ma con questultimo in dubbio con Rosi. Ampio turnover annunciato invece per Sarri e il suo Napoli, dove lunica conferma arriva dalla presenza dal primo minuto di Marek Hamsik, sempre imprescindibile per il gioco del club campano. Il tecnico azzurro poi dovrebbe mettere a riposo sia Jorginho che Allan, con Diawara e Zielinski che invece ritroveranno il campo fin dal primo minuto, nei classici scambi di ruolo già ben visti durante tutta la stagione scorsa, in campionato come nelle coppe e nelle competizioni europee. (agg Michela Colombo)



LE DIFESE

Le prime sorprese per la probabile formazione del match tra Genoa e Napoli potrebbero venire proprio dal settore arretrato e specialmente dal fronte campano. Proprio qui infatti il tecnico Maurizio Sarri si è dimostrato più propenso a fare a meno dei propri titolari e in vista due prossimi appuntamenti, pare probabile che si opti per un piccolo turnover. Confermato chiaramente Reina tra i pali, nel solito quartetto posto a protezione potrebbe saltare la maglia di Hysaj come di Albiol, oppure di entrambi: al loro posto Maggio e Chiriches potrebbero completare il reparto assieme ai soliti Koulibaly e Ghoulam. Qualche sostituzione rispetto allo schieramento visto contro il Milan anche per il Genoa: Juric infatti potrebbe dare spazio a Biraschi allesterno (al posto di Izzo, titolare contro i rossoneri), con Rossettini ora di fronte a Mattia Perin, con Zukanovic sullaltra fascia. (agg Michela Colombo)

PROBABILI FORMAZIONI GENOA NAPOLI

Genoa Napoli va in scena per la decima giornata del campionato di Serie A 2017-2018: si gioca alle ore 20:45 di mercoledì 25 ottobre, e per i partenopei questo turno infrasettimanale rappresenta lennesimo impegno ravvicinato di un tour de force che in ogni caso vede la squadra al primo posto in classifica, pur se sabato si è spezzata la striscia di vittorie e di partite con almeno un gol (erano 28). Un Napoli che vuole confermarsi al primo posto e magari allungare sulla concorrenza; Genoa in difficoltà, anche se nelle ultime due giornate sono arrivati 4 punti con prima vittoria stagionale e prestigioso pareggio a San Siro contro il Milan. Vediamo in che modo le due squadre potrebbero disporsi sul terreno di gioco al Ferraris mercoledì sera, leggendo in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Genoa Napoli.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

Genoa Napoli, decima giornata del campionato di Serie A 2017-2018, sarà trasmessa in diretta tv sia dalla televisione satellitare (i canale del bouquet sono Sky Sport 1 e Sky Calcio 2, in questo secondo caso codice dacquisto 408525 per i non abbonati al pacchetto Calcio) che dal digitale terrestre a pagamento, nello specifico sul canale Premium Sport 2 che è disponibile anche in alta definizione.

I DUBBI DI JURIC

Ivan Juric non dovrebbe modificare più di tanto la sua formazione: si prevede però qualche cambio perchè due partite in pochi giorni contro due big del campionato richiedono forze fresche e condizione. Ecco allora che Biraschi potrebbe far tirare il fiato a Izzo – per lui partita speciale, essendo originario di Napoli – con la conferma invece di Rossettini e Zukanovic nella linea difensiva a protezione di Perin; a centrocampo Miguel Veloso sarà sempre il giocatore incaricato della cabina di regia, insieme a lui potrebbe giocare Bertolacci con Rosi che può dare la maglia da titolare a Lazovic, mentre a sinistra resta comunque imprescindibile Diego Laxalt che dunque sarà regolarmente in campo. Luca Rigoni nella partita contro il Milan ha giocato a centrocampo; qui può fare un passo avanti e riprendersi il ruolo di trequartista, al fianco di Taarabt che rimane favorito per iniziare dal primo minuto; ballottaggio tra Lapadula e Galabinov per il ruolo di prima punta con lex Milan favorito, destinati alla panchina il giovane Pellegri e lex Pandev.

LE SCELTE DI SARRI

Sarà turnover per Maurizio Sarri, che pensa alle prossime partite e manderà in panchina almeno quattro titolari: in difesa probabile lesclusione di Hysaj e Raul Albiol, dovrebbero allora trovare campo Maggio e Chiriches, che è favorito su Maksimovic per prendere il posto dello spagnolo al fianco di Koulibaly, confermato in mezzo al reparto difensivo. A sinistra giocherà Ghoulam, anche se Mario Rui potrebbe comunque avere qualche minuto; a centrocampo Sarri non dovrebbe comunque rinunciare ad Hamsik, dunque i due cambi previsti sono quelli che coinvolgono Allan e Jorginho: panchina per i brasiliani e maglia dal primo minuto per Zielinski, che era stato titolare a Manchester in Champions League, e Amadou Diawara che avrà compiti di playmaking. Dovrebbe rimanere invariato il tridente offensivo, ma attenzione alla possibilità di vedere in campo Rog al posto di uno dei due esterni, più probabilmente Callejon (ma rischia anche Lorenzo Insigne, non al meglio dopo il problema alladduttore della scorsa settimana). Mertens al momento non ha alternative e il suo allenatore è stato chiaro in merito: sarà ancora lui a giocare.

PROBABILI FORMAZIONI GENOA NAPOLI

GENOA (3-4-2-1): 1 Perin; 14 Biraschi, 13 Rossettini, 87 Zukanovic; 22 Lazovic, 8 Bertolacci, 44 Miguel Veloso, 93 Diego Laxalt; 30 L. Rigoni, 11 Taarabt; 10 Lapadula

A disposizione: 23 Lamanna, 5 Izzo, 3 Gentiletti, 20 Rosi, 21 Brlek, 18 Migliore, 40 Omeonga, 17 Palladino, 27 F. Ricci, 63 Pellegri, 27 Pandev, 16 Galabinov

Allenatore: Ivan Juric

Squalificati:

Indisponibili: Spolli, Cofie

 

NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 11 Maggio, 21 Chiriches, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne

A disposizione: 22 Sepe, 1 Rafael C., 23 Hysaj, 33 Raul Albiol, 19 Ni. Maksimovic, 6 Mario Rui, 5 Allan, 8 Jorginho, 30 Rog, 37 Ounas, 15 Giaccherini

Allenatore: Maurizio Sarri

Squalificati:

Indisponibili: Milik