Studiando e analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Serie A, andiamo a valutare quello che potremmo vedere in Fiorentina Torino. Si affrontano due giovani attaccanti, al netto delle scelte iniziali dei due allenatori: da una parte Sadiq Umar, dallaltra Giovanni Simeone. Il primo ha fatto sfracelli in Primavera, prima con la maglia dello Spezia e poi con quella della Roma, ed è giustamente arrivato alla Serie A con i giallorossi con cui ha anche avuto la grande gioia di segnare il primo gol nel massimo campionato. Dopo una stagione in chiaroscuro a Bologna, eccolo rilanciarsi nel Torino: lassenza di Andrea Belotti gli dà la possibilità di mettersi in mostra per il futuro a breve termine, ma dovrà sfruttare loccasione di questa sera visto che il Gallo, insostituibile nellattacco granata, è prossimo al rientro. Giovanni Simeone ha avuto un impatto straordinario nel suo primo anno in Serie A: 12 gol in 35 partite, un avvio fulmineo – con doppietta alla Juventus – prima di calare ma riuscire comunque a raggiungere la doppia cifra. In questa stagione non è partito con la stessa lena: appena due reti, tutte nella stessa porta dello stadio Bentegodi ma contro due squadre diverse (prima il Verona, poi il Chievo). Eppure il lavoro di sacrificio che garantisce alla squadra è importante, come dimostra lassist che domenica scorsa ha servito a Marco Benassi o il modo in cui è entrato nel primo gol che Cyril Thereau ha segnato allUdinese. Staremo a vedere come finirà questa bella sfida allArtemio Franchi. (agg. di Claudio Franceschini)
ESORDIO PER KARSDORP
Le probabili formazioni di Serie A ci consegnano una grande novità: per la prima volta in veste ufficiale, Rick Karsdorp giocherà con la Roma. Il laterale olandese è arrivato dal Feyenoord con cui ha vinto la Eredivisie: sarebbe dovuto essere il terzino destro titolare della squadra, o comunque una valida alternativa ad Alessandro Florenzi e Bruno Peres, ma appena arrivato in Italia si è fermato per la lacerazione del menisco e poi ha subito un affaticamento muscolare nel tentativo di recuperare. Nelle ultime due partite di campionato Eusebio Di Francesco lo ha portato in panchina, senza però farlo giocare; nella conferenza stampa della vigilia il tecnico della Roma ha invece annunciato che nella partita contro il Crotone Karsdorp sarà titolare. Dopo aver saltato le prime 12 gare della stagione dunque il terzino olandese è pronto a fare il suo esordio assoluto in giallorosso: per la Roma un rientro importante, perchè in una stagione lunga come quella in corso ci sarà bisogno di tutti gli effettivi e lex del Feyenoord è un elemento che può fare la differenza sulla corsia, permettendo al suo allenatore anche qualche variazione sul tema, per esempio lo spostamento a sinistra di Bruno Peres – così da far rifiatare Aleksandar Kolarov, che fino a qui ha sempre giocato per linfortunio di Emerson Palmieri – e lavanzamento di Florenzi sulla linea dei centrocampisti o nel tridente offensivo, come già successo in qualche occasione e come si dovrebbe vedere anche questa sera nella decima giornata. (agg. di Claudio Franceschini)
I DUBBI DI ALLEGRI PER JUVENTUS SPAL
Proseguiamo il nostro focus sulle probabili formazioni della decima giornata di Serie A. Nella Juventus che affronta la Spal cè più di un dubbio per Massimiliano Allegri che, reduce dai sei gol segnati a Udine, deve necessariamente guardare alle prossime partite della sua squadra. Nello specifico Milan e Sporting Lisbona, due trasferte nel giro di quattro giorni: a San Siro una classica da onorare sempre e comunque e un potenziale snodo del campionato, allAlvalade la possibilità di blindare in anticipo la qualificazione agli ottavi di Champions League e dunque unoccasione da non farsi scappare. Per questo motivo il tecnico della Juventus valuta il turnover contro la Spal: la squalifica di Mario Mandzukic apre comunque le porte della formazione titolare a uno tra Douglas Costa e Federico Bernardeschi, ma potrebbero giocare entrambi con Juan Cuadrado a prendersi un giro di riposo. I dubbi maggiori restano comunque a centrocampo: Sami Khedira ha dimostrato di essere in forma strepitosa e non è semplice lasciar fuori un giocatore reduce da una tripletta, ma proprio in virtù dellimportanza che il tedesco ricopre nello scacchiere tattico bianconero questo turno infrasettimanale potrebbe vederlo partire dalla panchina, dando invece spazio a Blaise Matuidi – sacrificato dopo il rientro dellex Stoccarda e Real Madrid – e magari anche al giovane Rodrigo Bentancur, ormai pienamente inserito nelle rotazioni e che potrebbe permettere a Miralem Pjanic, due gol nelle ultime due partite, di tirare il fiato in vista delle due trasferte a distanza ravvicinata. (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS AL MARASSI
Continuando la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Serie A, parliamo adesso di Genoa Napoli, una delle partite più importanti oggi. Da sottolineare diversi dubbi per Ivan Juric, a partire dal ruolo di prima punta che è conteso da Galabinov e Lapadula, mentre sulla trequarti agiranno Taarabt e uno fra Rigoni e Omeonga. Un ballottaggio anche a centrocampo, in particolare per il ruolo di esterno destro che sarà conteso da Lazovic e Biraschi, mentre non sembrano esserci dubbi in difesa con Izzo, Rossettini e Zukanovic davanti a Perin. Anche nel Napoli potrebbero esserci più dubbi del solito per Maurizio Sarri: su Insigne continua ad esserci cautela, dunque è in ballottaggio con Ounas. A centrocampo un dubbio ormai classico fra Diawara e Jorginho, mentre potrebbe giocare Maggio in difesa se venisse dato un turno di riposo a Hysaj. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ASSENTI
Analizziamo nel dettaglio le probabili formazioni della decima giornata di Serie A, soffermandoci in particolare sui principali assenti delle varie squadre. Partiamo ovviamente dalla sfida fra Inter e Sampdoria che inizierà fra poche ore. Luciano Spalletti ancora senza Brozovic, infortunatosi a livello muscolare con la nazionale. In Atalanta-Bologna, invece, Pecchia dovrà fare a meno di Caceres, mentre la Lazio volerà a Bologna senza il solito Felipe Anderson (ormai un mistero), Wallace, Basta e Lukaku. Anche Roberto Donadoni ha i suoi grattacapi, visto che affronterà i biancocelesti senza Mbaye, Taider, Palacio e il lungodegente Torosidis. Proseguiamo con Cagliari-Benevento: rossoblu senza Cossu e Cragno, mentre campani ancora senza DAlessandro, fra i migliori della rosa giallorossa. Milan senza Bonaventura a Verona, oltre al solito Conti, e dubbi legati a Biglia, affaticato; la Fiorentina dovrà invece rinunciare ancora una volta a Saponara. Il Toro, che affronterà proprio la Viola, non avrà ancora Belotti, nonché Ansaldi e Obi. Napoli senza il solito Milik, mentre la Juve sarà senza Matuidi, Sturaro e Benatia oltre ai vari Howedes e Pjaca: recuperato De Sciglio. Infine la Roma ritrova Rick Karsdorp ma dovrà ancora fare a meno di Kostas Manolas
FOCUS SULL’ANTICIPO
Inizia questoggi il decimo turno di Serie A, con lanticipo dello stadio San Siro fra i padroni di casa dellInter e gli ospiti della Sampdoria. Andiamo a vedere insieme le probabili formazioni della compagine nerazzurra, con Luciano Spalletti che dovrebbe mandare in campo lundici reduce dal bel pareggio del San Paolo contro il Napoli. Spazio quindi ad un 4-2-3-1 con Samir Handanovic intoccabile in porta, schierato dietro ad una linea difensiva formata dalla coppia insuperabile Miranda-Skriniar, con DAmbrosio sulla corsia di destra e Nagatomo a sinistra, con il giapponese ancora una volta preferito a Dalbert. A centrocampo, linea mediana composta da Vecino (fra i migliori in campo con i partenopei), e il giovane Gagliardini. Infine lattacco, dove capitan Icardi sarà come al solito il terminale offensivo, spalleggiato da Borja Valero nella classica posizione di trequartista, con Candreva a destra e un altro intoccabile come Perisic sulla fascia sinistra. La Samp risponde con Puggioni in porta, difesa formata da Bereszyinski, Silvestre, Regini e Strinic; a centrocampo, Barreto, Torreira, Praet e Ramirez, e infine lattacco con Quagliarella e Zapata.
FOCUS SU CHIEVO-MILAN
Fra le sfide senza dubbio più importanti di questa decima giornata di Serie A, vi è quella dello stadio Bentegodi di Verona, fra i padroni di casa del Chievo e il Milan. Non è un match di prestigio, ma Vincenzo Montella si giocherà la panchina, visto che un pareggio o ancor peggio, una sconfitta, non verrà ammesso. Andiamo quindi a vedere come si dovrebbe disporre in campo la compagine meneghina. Partendo dal modulo, con lAeroplanino che sembra intenzionato a puntare su un 3-4-2-1, quindi difesa a tre anche senza Bonucci, squalificato. Spazio a Donnarumma fra i pali, schierato dietro ad una linea difensiva formata da Romagnoli in mezzo, con Zapata interno di destra e Ricardo Rodriguez a sinistra. A centrocampo, non cambia la linea mediana, affidata ai piedi della coppia Biglia-Kessie, mentre sulle due fasce avremo Calabria a destra, con Borini a sinistra. Infine lattacco, dove la prima punta dovrebbe essere André Silva, in vantaggio su Kalinic, e spalleggiato da Suso e Calhanoglu.
GLI SQUALIFICATI
Decima giornata del campionato di Serie A 2017-2018, nuovo turno infrasettimanale di questa stagione. Per cercare di analizzare al meglio le probabili formazioni di questa tornata, andiamo a vedere quali sono quei calciatori che sicuramente non scenderanno in campo, ovvero, gli squalificati, calciatori fermati dal Giudice Sportivo dopo il turno del weekend. Andiamo in ordine cronologico e alfabetico, e il primo assente risulta quindi essere Zuculini dellHellas Verona, che non giocherà la trasferta di Bergamo con lAtalanta. In Bologna-Lazio mancherà invece il centrale di difesa dei felsinei, Gonzalez, mentre per Cagliari-Benevento solito squalificato Lucioni per doping. Assenza pesante in casa Milan, che affronterà il Chievo senza il capitano Leonardo Bonucci, fermato dal Giudice Sportivo per due turni dopo la gomitata a Rosi di domenica pomeriggio. In Juventus-Spal, invece, mancherà Mandzukic, espulso dopo la gara contro lUdinese, infine in Sassuolo-Udinese, out lemiliano Cassata.
PROBABILI FORMAZIONI SERIE A, DECIMO TURNO
Neanche 48 ore dal fischio finale di Lazio Cagliari e si torna in campo per la Serie A con l’anticipo di giornata. Si gioca infatti stasera alle ore 20.45 la gara Inter-Sampdoria. L’altro anticipo sarà domani alle ore 18.30 quando all’Atleti Azzurri di Bergamo invece si giocherà Atalanta-Verona. Sono diversi i match interessanti poi che si disputano in serata in contemporanea. La Juventus ospita la Spal, la Roma il Crotone, mentre il Napoli va in casa della sua ”bestia nera” Genoa. La Lazio rivelazione di Inzaghi va al Dall’Ara dal Bologna, il Cagliari di Diego Lopez cerca i primi punti di questa gestione in casa contro il Benevento. Completano il turno Chievo-Milan, Sassuolo-Udinese e Fiorentina-Torino.
PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO-UDINESE
Christian Bucchi dovrebbe confermare in gran parte la squadra che ha vinto al Paolo Mazza di Ferrara sabato. Sono solamente due i ballottaggi. Il primo è sulla corsia destra con fuori sia Adajpong e Letsecher si giocano una maglia Gazzola, che era titolare contro la Spal, e Pol Lirola. In mezzo al campo poi dubbio tra la fisicità di Alfred Duncan e le geometrie di Stefano Sensi. Dall’altra parte invece Luigi Delneri recupera dal primo minuto Stryger Larsen che si era visto solo nella ripresa contro la Juventus, lasciando il posto a un Ali Adnan fuori posizione. In mezzo al campo invece Valon Behrami riprende il posto, togliendolo ad Emil Hallfredsson un po’ in difficoltà nella sfida contro i campioni d’Italia.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA-CROTONE
Eusebio Di Francesco dovrà fare ancora a meno di Kostas Manolas, ma potrebbe recuperare almeno per la panchina Federico Fazio. Contro il Torino hanno ben impressionato Juan Jesus e Hector Moreno che saranno sicuramente titolari. In mezzo al campo sarà concesso un turno di riposo a Kevin Strootman e al suo posto giocherà Lorenzo Pellegrini. Ballottaggio invece al centro tra Daniele De Rossi e Maxime Gonalons. Davanti confermato, anche per mancanza di alternative, il tridente formato da Diego Perotti, Edin Dzeko e Stephan El Shaarawy. Gregoire Defrel e Patrik Schick non ancora al cento per cento si accomoderanno in panchina. Dall’altra parte Davide Nicola ha un solo dubbio e cioè quello tra Ante Budimir e Simy per un posto in attacco al fianco di Nalini. Dovrebbe spuntarla il calciatore croato.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS-SPAL
Turnover anche se non massiccio per Massimiliano Allegri che deve rinunciare a Mario Mandzukic squalificato dopo il rosso preso a Udine tra mille proteste per un rigore non assegnato dal Var. In difesa ballottaggio sulla corsia sinistra tra Alex Sandro e Kwadwo Asamoah, dovrebbe essere confermato Daniele Rugani al centro al fianco di Giorgio Chiellini. In mezzo al campo possibilità per Blaise Matuidi e Rodrigo Bentancur con Allegri che potrebbe far riposare sia Sami Khedira che Miralem Pjanic. Davanti i migliori col ballottaggio tra Douglas Costa e Federico Bernardeschi per sostituire il croato. Dall’altra parte Semplici conferma il suo solito 3-5-2 con l’unica novità di Federico Mattiello sulla sinistra proprio contro la squadra dove è cresciuto. Davanti la coppia d’attacco sarà formata da Mirko Antenucci e Marco Borriello.
PROBABILI FORMAZIONI GENOA-NAPOLI
A sorpresa Ivan Juric potrebbe puntare su Gianluca Lapadula, lasciando in panchina Galabinov che pure aveva fatto bene in queste giornate di campionato. Al suo fianco ci sarà Taarabt, che ovviamente partirà qualche metro più indietro. Tutto confermato per il resto con la difesa a tre e in mezzo al campo Miguel Veloso, Rigoni e Bertolacci. Non cambia molto Maurizio Sarri che vuole tornare in fretta alla vittoria dopo il pareggio interno contro l’Inter. In difesa si rivede Vlad Chiriches che ha superato i problemi alla spalla e giocherà al posto di Raul Albiol. Ballottaggio in mezzo tra Amadou Diawara e Jorginho con il primo che è favorito sul secondo. Davanti intoccabili Dres Mertens, Lorenzo Insigne e José Maria Callejon.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA-TORINO
Stefano Pioli deve prendere alcune decisioni importanti con ballottaggi tra Gaspar e Laurini in difesa e tra Benassi ed Eysseric in mezzo al campo. Davanti potrebbe essere concesso un turno di riposo a Giovanni Simeone Jr con Kouma Babacar che scalpita per partire dal primo minuto. Tra i granata invece sono diversi i dubbi. Sinisa Mihajlovic potrebbe stravolgere un po’ la squadra dopo alcuni risultati piuttosto negativi. Barreca dovrebbe prendere il posto di Cristian Molinaro, mentre c’è il dubbio tra Daniele Baselli e Afriye Acquah. Sta deludendo Mbaye Niang a cui potrebbe essere concesso un turno di riposo con Boye e Berenguer che scalpitano per partire dal primo minuto.
PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO-MILAN
Il Milan deve vincere assolutamente e andrà al Bentegodi per sfidare il Chievo di Rolando Maran ovviamente senza il suo capitano Leonardo Bonucci, fermato dal giudice sportivo dopo il rosso ricevuto contro il Genoa per una gomitata di cui si è parlato davvero molto. Dubbi anche sul modulo con Montella che potrebbe decidere ancora una volta di cambiare tutto la difesa a tre però dovrebbe essere confermata con Alessio Romagnoli al centro e Cristian Zapata e Mateo Musacchio sui suoi lati. Confermatissimo il centrocampo a quattro con Calhanoglu e Suso che dovrebbero giocare dietro un’unica punta. Possibile che i fischi di San Siro a Nikola Kalinic portino il tecnico a schierare uno tra André Silva e Patrick Cutrone. Tutti a disposizione per Rolando Maran che dovrebbe confermare il solito 4-3-1-2 con l’ex rossonero Valter Birsa che partirà dietro le punte Roberto Inglese e Manuel Pucciarelli.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI-BENEVENTO
Diego Lopez potrebbe continuare gli esperimenti dopo il debutto molto difficile contro la Lazio. In porta potrebbe essere riproposto Rafael in ruolo del giovane Crosta titolare nell’ultimo turno. Capuano invece dovrebbe giocare al posto di Romagna. In mezzo al campo invece dubbio tra Cigarini e Barella con Leonardo Pavoletti che dovrebbe partire titolare per prendere il posto di un Marco Sau piuttosto appannato. Cambia molto anche nel Benevento con diversi nomi nuovi negli undici titolari. Le novità sono da sottolineare soprattutto in attacco dove Ciciretti sarà arretrato nel ruolo di trequartista al posto di viola e vicino a Iemmello dovrebbe giocare il giovane Lombardi.
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA-LAZIO
Non rischia il turnover Simone Inzaghi che vuole continuare ad accumulare punti con la Lazio vera sorpresa di questo campionato. Confermatissimo il 3-4-2-1 che ha mandato in tilt persino la Juventus di Massimiliano Allegri. Davanti a Strakosha dovrebbero esserci Bastos, De Vrij e Radu. Nessun dubbio davanti dove Ciro Immobile sarà ancora una volta appoggiato da Sergej Milinkovic-Savic e Luis Alberto. Roberto Donadoni sarà costretto a rinunciare a Gonzalez espulso nella precedente gara contro l’Atalanta, al suo posto giocherà Sebastian De Maio. A destra invece al posto dell’infortunato Torosidis vedremo Krafth. Davanti il dubbio è sempre il solito tra la rapidità di Rodrigo Palacio e la fisicità di Mattia Destro.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA-VERONA
Continua il turnover sistematico di Gian Piero Gasperini che potrebbe cambiare qualcosa rispetto alla vittoria di tre giorni fa contro il Bologna. Dietro si rivede Toloi al posto di Palomino, mentre a destra Hateboer sarà di nuovo titolare in luogo di Castagne. Confermato de Roone con Bryan Cristante in panchina e non più impiegato da trequartista. Dietro ad Andrea Petagna ci saranno Josip Ilicic e Alejandro ”Papu” Gomez. Fabio Pecchia deve porre rimedio al rosso preso nel derby da Bruno Zuculini, al suo posto ci dovrebbe essere Fossati. In difesa si rivede Heurtaux al posto di Souprayen. Davanti invece confermato il tridente con Giampaolo Pazzini punta centrale e Alessio Cerci con Daniele Verde liberi di svariare sulle corsie esterne.
PROBABILI FORMAZIONI INTER-SAMPDORIA
Luciano Spalletti pare convinto a confermare in blocco la squadra che ha ben figurato allo Stadio San Napoli di Napoli contro la capolista allenata da Maurizio Sarri. Confermato Borja Valero nel ruolo dove in più hanno ruotato, al centro dei trequartisti tra Ivan Perisic e Antonio Candreva. Nessuna novità sulle corsie difensive dove stanno facendo bene Danilo D’Ambrosio e Yuto Nagatomo, partiranno dalla panchina ancora i nuovi acquisti Dalbert e Joao Cancelo. Marco Giampaolo deve fare ancora a meno di Emiliano Viviani, ma Cristian Puggioni si sta ben disimpegnando tra i pali. Sulla corsia destra della difesa Bereszynski viene preferito a Jacopo Sala, mentre in mezzo al campo si rivede dal primo minuto Karol Linetty. Dietro le punte gioca Gaston Ramirez con Praet che partirà nei tre di centrocampo. Davanti confermata la coppia d’attacco Quagliarella-Zapata con Caprari che partirà dalla panchina.