DIRETTA ATALANTA VERONA (RISULTATO FINALE 3-0): FINE GARA

Secondo cambio per l’Atalanta: esce tra gli applausi Ilicic ed entra al suo posto Orsolini. Poco dopo Gasperini manda in campo anche Vido al posto di Gomez. Ultimo cambio anche per l’Hellas. Pecchia richiama in panchina Kean e lascia spazio a Zaccagni. Il Verona non riesce a ripartire come vorrebbe. Fares dopo aver recuperato palla ad Hateboer allarga troppo lanciando lungo verso Verde ma non dando precisione al suo tentativo. Pazzini si lamenta. All’86esimo la difesa atalantina si rilassa un pò troppo. Zaccagni con grinta conquista palla e calcia da posizione defilata. Gollini respinge negando il gol della bandiera agli avversari. Nei minuti finali l’Atalanta mantiene il possesso provando ad azionare Vido e Orsolini, particolarmente determinati a mettersi in mostra. Caldara si propone in attacco fino allo scadere. Vittoria meritata per gli orobici anche se nel primo tempo il match è stato decisamente più equilibrato.



AL 76′ SEGNA KURTIC

Primo cambio della partita, effettuato dall’Atalanta. Gasperini richiama in panchina Cornelius e manda in campo Kurtic. Anche l’Hellas decide di consumare la prima sostituzione. Pecchia manda in campo Pazzini al posto di Cerci. Il Verona però sbaglia molto: irriconoscibile l’Hellas, lontana parente della squadra del primo tempo. L’Atalanta sfiora il tris. Gomez appoggia per Ilicic che ci prova dal limite. Traiettoria perfetta a girare che finisce di poco al lato della porta. Seconda sostituzione per il Verona. Esce Heurtaux ed entra il sudcoreano Lee, che si piazza largo a sinistra con Pazzini e Kean. L’Hellas ora si schiera con un 4-2-4, Fares arretra da terzino con Souprayen che si sposta al centro della retroguardia. Al 76esimo la Dea chiude la pratica con il primo gol stagionale di Kurtic. Da sinistra Gosens confeziona un gioiellino, sul pallone in mezzo si avventa in scivolata il trequartista che riesce ad arpionarlo e spedire in rete.



RETE DI FREULER AL 50′, GOL DI ILICIC AL 59′

Nessuna sostituzione effettuata dai due tecnici durante l’intervallo. Tornano in campo gli stessi ventidue del primo tempo. Il 17enne Moise Kean sciupa presto un’altra buona occasione, stoppando e tentando il tiro anzichè calciare di prima. Caldara lo mura e tutto si risolve con un nulla di fatto per l’Hellas. Pecchia sbuffa e pensa di inserire Pazzini ma intanto l’Atalanta passa in vantaggio. Grave errore di Bessa che perde palla al limite dell’area, Gomez recupera e serve Freuler che scatta in area e tira in porta per il vantaggio dei bergamaschi. Questa volta il gol è regolare. Il Verona accusa il contraccolpo per il gol subito. Hateboer propone diversi cross in area ma non trova i compagni. Al 59esimo arriva il raddoppio. Dalla sinistra Gosens trova Ilicic nei pressi della lunetta. Stop e tiro rasoterra ma potente. Nicolas si allunga ma non ci arriva.



DUE GOL ANNULLATI DAL VAR

Ancora un’occasione per l’Hellas. Palla di Romulo per Cerci, l’ex Torino aspetta un po’ troppo per andare al tiro da posizione defilata in area di rigore. Decisiva la deviazione in calcio d’angolo di Caldara. Al 34esimo l’Atalanta va in gol. Cornelius ci crede fino all’ultimo, andando a recuperare una palla ormai quasi persa sul fondo. Il danese ci arriva e la ributta in mezzo con un cross al bacio per Freuler. Lo svizzero ricambia il favore fatto contro il Bologna e insacca. Il gol viene però annullato dall’arbitro Marinelli, dopo la segnalazione del Var. Il fischietto di Tivoli non utilizza la Var review, ma su segnalazione dell’assistente al Var annulla la rete per la posizione di fuorigioco di Cornelius. Appena tre minuti dopo, stessa situazione ma sul fronte opposto. In gol va Kean, si gonfia la rete ma Marinelli chiama il Var per annullare il vantaggio degli ospiti per off-side.

KEAN SI DIVORA IL VANTAGGIO

Il Papu Gomez prova a rivitalizzare la manovra nerazzurra con qualche spunto in avanti. L’argentino trova Cornelius in area ma la punta scandinava non riesce a ritagliarsi lo spazio per il tiro. Atalanta in possesso palla, Hellas vigile e pronto a ripartire. Fares sfrutta male un azione di contropiede non servendo Kean libero in profondità. L’occasione sfuma presto. Cornelius va al tiro dal limite, tentativo interessante e ben confezionato. Fuori di poco. Al 21esimo l’Hellas ci prova dalla distanza. Cerci calcia direttamente dai 30 metri ma manda la palla alta di qualche metro. La squadra di Pecchia difficilmente concede l’uno contro uno preferendo sporcare le linee di passaggio. Altro contropiede: Cerci chiama a sè i 3 difensori e serve Kean che dal limite calcia troppo morbido. Gollini respinge. Gasperini nel frattempo invita i suoi a essere più concreti e meno spettacolari.

INIZIO GARA

Atalanta in campo con il 3-4-2-1. Gollini in porta, linea difensiva composta da Toloi, Caldara e Palomino. Sulla fascia destra Hateboer, in mezzo al campo De Roon e Freuler, a sinistra Gosens. In zona offensiva spazio a Ilicic, Alejandro Gomez e Cornelius, unica punta. L’Hellas Verona replica con il 4-3-3. Tra i pali Nicolas, in difesa Heurtaux, Caracciolo, Souprayen e Fares. Romulo, Fossati e Bessa a centrocampo mentre in avanti troviamo Cerci, Kean e Verde. Arbitra il signor Marinelli della sezione di Tivoli (RM). Partenza decisa degli orobici. La prima occasione arriva da calcio piazzato al quarto minuto. Ilicic pesca in area Hateboer che ci prova di testa ma non inquadra lo specchio. L’Atalanta cerca con frequenza di sfruttare i centimetri di Cornelius in zona offensiva, avanzando sulle fasce mentre l’attaccante protegge palla. Buonissima chance intanto per Toloi, servito in area da Freuler. Il difensore, con un tiro a giro da attaccante vero, calcia in porta ma è ottima la risposta di Nicolas. Rispondono subito gli scaligeri. Ottima idea di Cerci che libera in area Kean. L’ex Juve si fa trovare impreparato: pessimo controllo e tiro sballato.

FORMAZIONI UFFICIALI!

L’Atalanta è pronta a sfidare un Verona che lotta a denti stretti per evitare la retrocessione. Sfida anche tra panchine che vedrà protagonisti Gian Piero Gasperini e Fabio Pecchia. Il tecnico degli orobici ha riportato la passata stagione in Europa i bergamaschi e l’impianto di gioco costruito è di pregevole fattura. In Europa League sta facendo faville mentre in campionato sta risalendo posizioni di giornata in giornata. Sulla panchina scaligera siede Fabio Pecchia. Cresciuto ai tempi di Napoli come secondo di Rafa Benitez, sta incontrando molte difficoltà, ampiamente previste, in serie A. Gli scaligeri, nelle ultime settimane, sono comunque migliorati sotto il piano del gioco ma per salvarsi servirà quel quid definitivo capace di regalare sicurezza nella fase difensiva. Ecco allora le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori: nel Verona cè Moise Kean dal primo minuto, lo supportano Cerci e Verde mentre Fossati prende il posto dello squalificato Bruno Zuculini. Nell’Atalanta recupera il Papu Gomez: fa coppia con Cornelius, solo panchina per Petagna. ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Caldara, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic, A. Gomez; Cornelius. Allenatore: Gian Piero Gasperini VERONA (4-3-3): Nicolas; Heurtaux, Ant. Caracciolo, Souprayen, Fares; Romulo, Fossati, Bessa; Cerci, Kean, Verde. Allenatore: Fabio Pecchia (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE ATALANTA VERONA

Atalanta Verona sarà visibile in diretta tv solamente sui canali della tv satellitare, dove però la copertura sarà davvero eccellente, visto che potremo seguire il match su Sky Sport 3, Sky Supercalcio e Sky Calcio 2, rispettivamente numero 203, 206 e 252. Di conseguenza, la diretta streaming video sarà garantita tramite lapplicazione Sky Go a tutti gli abbonati Sky.

LE STATISTICHE

L’Atalanta giocherà nuovamente in casa contro l’Hellas Verona: diamo ora uno sguardo alle statistiche nella decima giornata della Serie A. Innanzitutto vale la pena di segnalare che i bergamaschi, alla 12^ posizione in classifica con 12 punti a bilancio, nelle ultime partite giocate in casa hanno recuperato ben tre vittorie e una sconfitta forse non così meritata contro la Roma: oltre cioè la Dea ha fissato a 10:5 il bilancio reti allo stadio Atleti Azzurri di italia. In questo secondo turno infrasettimanale di campionato invece lHellas Verona cerca il primo successo fuori casa, dopo aver trovato la prima vittoria contro il Benevento due turni fa: sono appena 6 i punti a bilancio per Pazzini e compagni che registrato una differenza reti del 6:19. Fuori dal Bentegodi comunque il bilancio gialloblu non brilla con appena due pareggi e 4 gol fatti a fronte di ben 8 subiti. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Nel nuovo millennio la gara Atalanta-Verona si è disputata sette volte con tre vittorie dei bergamaschi, due degli scaligeri e due pareggi. L’ultimo precedente risale alla stagione 2015/16 quando il match terminò 1-1 con le reti di Maxi Moralez al minuto 89 e il pareggio di Eros Pisano al 97mo nonostante l’espulsione precedente di Bosko Jankovic. L’ultima vittoria della Dea risale a una gara di Serie B del settembre 2005 quando i nerazzurri si imposero all’Atleti Azzurri d’Italia col risultato di 3-2. L’ultimo successo targato gialloblù invece risale all’aprile del 2014 quando a deciderla furono due leggende come Massimo Donati e Luca Toni, arrivò poi la rete della bandiera dell’argentino German ”El Tanque” Denis in chiusura. Sicuramente c’è grande aspettativa per una partita che potrebbe regalare delle sorprese con sicuramente i ragazzi di Gian Piero Gasperini che arrivano da favoriti. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

La gara tra Atalanta e Verona è stata assegnata al signor Livio Marinelli della sezione di Tivoli per questo turno del campionato di Serie A. Al fianco del fischietto trentaduenne ci saranno gli assistenti di linea Di Liberatore e Tonolini, Ros sarà invece il quarto uomo con Pairetto addetto alla postazione Var e Crispo a quella dellAvar. Il signor Marinelli in stagione vanta già 4 presenze ma tutte collezionate in Serie B dove ha diretto Ternana-Empoli, Bari Venezia, Carpi Foggia e Brescia Perugia. Dal punto di vista statistico va poi detto che il direttore di gara di Tivoli ha estratto dal proprio taschino 14 cartellini gialli, 1 rosso per doppia ammonizione ed assegnato un calcio di rigore. Da segnalare che questo incontro per Livio Marinelli rappresenta lesordio assoluto nella massima serie italiana: non ci sorprenderà quindi scoprire che non esistono in carriera precedenti con lAtalanta, come con il Verona benché vi siano alcuni testa a testa con le rispettive formazioni primavera. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Atalanta Verona, diretta dallarbitro Marinelli, si giocherà oggi mercoledì 25 ottobre alle ore 18:30 allo stadio Atleti Azzurri di Bergamo per il turno infrasettimanale di Serie A. La formazione allenata da Gasperini, attualmente al dodicesimo posto della classifica di Serie A con 12 punti totali conquistati, è al secondo match in casa in tre giorni, dopo la vittoria interna contro il Bologna della scorsa domenica. I bergamaschi hanno così l’occasione di dimenticare la brutta sconfitta subita sul campo della Sampdoria e portarsi a ridosso della zona Europa League. La vittoria contro il Bologna, ancora più significativa se consideriamo il turnover operato dall’allenatore e l’assenza dell’uomo-chiave della squadra Gomez, arriva peraltro dopo l’importante successo in Europa League contro l’Apollon, formazione cipriota piegata al Mapei Stadium di Reggio Emilia per 3-1. Uno stato di salute ottimo, dunque, per i nerazzurri, che grazie anche ad una rosa particolarmente lunga e competitiva riescono ad essere sempre in condizioni pur avendo spesso sulle spalle il peso degli impegni in Coppa.

L’avversario di questo turno, però, è un Verona reduce dalla pesante sconfitta nel derby contro il Chievo e che non è ancora riuscito ad abbandonare il terzultimo posto della classifica. E’ durato poco, infatti, l’entusiasmo successivo alla vittoria contro il Benevento in uno scontro diretto già significativo per i discorsi salvezza. Il pre-campionato aveva lasciato presagire ottime cose, complici anche gli importanti interventi sul mercato, ma l’impatto con la stagione è stato pessimo, e ha portato ad alcune rovinose cadute come quella contro la Fiorentina (0-5) e Lazio (0-3). La situazione in casa gialloblù rischia anche di precipitare nei prossimi match, in cui gli scaligeri affronteranno in rapida successione, dopo l’Atalanta, anche l’Inter. Per l’allenatore Fabio Pecchia, già finito ripetutamente sul banco degli imputati, potremmo essere arrivati realmente all’ultima spiaggia, se non si cerca di ridare uno spirito ad una squadra apparsa demoralizzata e, in alcune pedine fondamentali, priva di motivazioni.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA VERONA

Per quanto riguarda le probabili formazioni, il tecnico di casa Gasperini punta sul rientro in campo di Gomez, tenuto fuori per precauzione nel match contro il Bologna, e sulla conferma del classico 3-4-3. In porta, dunque, conferma per Berisha, con Masiello, Caldara e Palomino centrali. Sugli esterni probabile il rientro da titolare per Hateboer sulla destra, mentre sull’altro versante ci sarà Spinazzola. Freuler e De Roon saranno i componenti della mediana, con Kurtic e Gomez alle spalle di Petagna unica punta. Dall’altro lato Pecchia inserisce un 4-3-3 con Nicolas in porta, Caceres e Heurtaux al centro, Souprayen e Fares terzini di difesa. A centrocampo Bessa e Romulo saranno ai lati di Fossati, che occuperà la porzione di campo davanti alla sua difesa, mentre in attacco spazio a Cerci e Verde alle spalle di Pazzini.

PRONOSTICO E QUOTE

I padroni di casa sono sicuramente favoriti nei pronostici; la superiorità dimostrata in questo avvio di stagione, ed ampiamente prevedibile ai nastri di partenza di questo campionato, trova conferma nelle statistiche. Gli orobici, infatti, hanno perso soltanto una gara in 6 appuntamenti ufficiali dall’inizio di stagione (0-1 alla prima contro la Roma). Per il Verona, invece, in 4 gare esterne sono arrivati soltanto 2 punti. Per quanto riguarda le quote SNAI, dunque, il segno 1 della vittoria Atalanta è quotato 1,38, mentre il 2 è dato a 8,50. L’X del pareggio vale 5,00.