DIRETTA CAGLIARI BENEVENTO (RISULTATO FINALE 2-1): PAVOLETTI REGALA LA VITTORIA AL 95′
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Cagliari e Benevento sul punteggio di 2 a 1, a decidere la sfida della Sardegna Arena è stato Pavoletti al 95′ in un finale al cardiopalma. Dopo aver trovato il vantaggio in avvio di gara al 10′ con Faragò che, dopo aver avviato l’azione con un bel cross per Sau, è riuscito a segnare con una mezza-girata volante tentata dopo la traversa colpita da Cigarini. Quando sembrava tutto ormai deciso, al 92′ proprio il numero 16 rossoblu però ha commesso un fallo sul neo-entrato Coda costringendo l’arbitro Irrati con l’ausilio del VAR a concedere un calcio di rigore che Iemmello ha con freddezza ha trasformato spiazzando Rafael e gelando lo stadio che poi è esploso pochi minuti dopo. Una vittoria importantissima per la squadra di Lopez che è finalmente riuscita a mettersi alle spalle le cinque pesanti sconfitte consecutive ma anche sofferta visto che nel corso della ripresa e soprattutto nel finale quando gli ospiti hanno sfiorato cercando invano un pareggio che forse avrebbe probabilmente meritato. Dopo aver sbloccato il punteggio in avvio di gara, i padroni di casa hanno poi avuto al 15′ l’occasione più ghiotta di raddoppiare quando Sau, dopo aver conquistato un calcio di rigore a causa di una spinta subita da Di Chiara, ha sprecato incredibilmente dagli undici metri calciando sopra la traversa. In avvio di ripresa ci ha pensato Rafael con un vero e proprio miracolo sul colpo di testa ravvicinato di Iemmello a difendere il vantaggio dei sardi. Gli ospiti ora ci credono e anche grazie agli innesti decisi da mister De Zerbi è stato Cataldi a sfiorare il pareggio al 68′ con un tiro al volo che è uscito di pochissimo dallo specchio. All’86’ su un calcio d’angolo prolungato da Lombardi con un colpo di testa che Antei non è riuscito a deviare in rete per pochissimi centimetri. Quando si attendeva ormai solamente il triplice fischio, sono arrivati le due reti segnate da Iemmello e Pavoletti che hanno regalato questi tre fondamentali punti alla squadra di Lopez che costringe i campani alla decima consecutvia sconfitta stagionale.
MIRACOLO DI RAFAEL SU IEMMELLO
Siamo ormai giunti al 65′ della sfida tra Cagliari e Benevento ed il punteggio è ancora sull’1 a 0, a decidere è quindi la rete realizzata in avvio di gara da Faragò. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Ricominciano meglio i padroni di casa che al 49′ sfiorano il raddoppio con un bel colpo di testa di Pavoletti che ha ottimamente impattato il bel cross di Sau ma la sua deviazione troppo centrale è stata bloccata con sicurezza da Brignoli. Al 54′ gli ospiti vanno vicinissimi al pareggio: bel cross dalla sinistra di Lazaar, Iemmello colpisce benissimo di testa appostato sul secondo palo ma Rafael si supera deviando in corner con uno stupendo intervento in tuffo. Al 60′ primo cambio deciso da mister De Zerbi che manda in campo Viola al posto del deludente Ciciretti.
PAVOLETTI SFIORA IL RADDOPPIO
Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Cagliari e Benevento sul punteggio di 1 a 0, a decidere è ancora la rete messa a segno in avvio da Faragò. I sardi, dopo aver trovato il vantaggio, ha cercato di gestire il possesso del pallone e gli ospiti non sono mai riusciti ad organizzare una reazione. Nonostante il predominio del campo, in sostanza non è successo nulla fino al 32′ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Pavoletti è saltato più in alto di tutti mettendo fuori di non molto dallo specchio. Al 40′ mister Lopez ha dovuto effettuare una sostituzione con la quale ha fatto uscire l’infortunato Pisacane che ha accusato un problema muscolare, il posto del numero 19 è stato preso da Capuano. Al 42′ bella discesa di Miangue che ha crossato per Pavoletti che ancora una volta di testa ha messo fuori di non molto. Non passa neanche un minuto e al 43′ è stato Barella a calciare con potenza da fuori area costringendo Brignoli alla parata in tuffo.
SEGNA FARAGO’ E SAU SPRECA UN RIGORE
Alla Sardegna Arena di Cagliari i padroni di casa stanno affrontando il Benevento e, quando sono stati giocati circa 20 di gioco, il risultato è già di 1 a 0, a sbloccare l’incontro ci ha pensato Faragò al 10′ quando sul primo affondo dei sardi grazie a Barella che ha crossato dalla destra trovando Sau il cui tiro è stato respinto dalla retroguardia ospite, la palla è arrivata al limite dove Cigarini ha calciato con potenza colpendo in pieno la traversa ma non è finita perchè il pallone si è impennato finendo dalle parti di Faragò che ha segnato con una mezza girata volante che si è infilata lentamente in rete. Al 15′ Sau ha sprecato la più ghiotta delle occasioni visto che il capitano ha fallito un calcio di rigore calciandolo sopra la traversa. La massima punizione era stata concessa per una spinta con la quale Di Chiara ha steso lo stesso Sau. La gara ora si sta un pò innervosendo, l’arbitro sta faticando a mantenere le redini dell’incontro. Partita molto attesa soprattutto per i padroni di casa che devono trovare assolutamente la vittoria dopo il cambio di allenatore e ben cinque sconfitte consecutive subite contro la cenerentola d’Italia, la formazione campana dopo nove partite perse ha deciso di cambiare la guida tecnica chiamando sulla panchina il giovane De Zerbi che proverà già da stasera a dare l’impronta alla sua nuova squadra.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sfida salvezza tra Cagliari e Benevento che vede sedere sulle rispettive panchine due allenatori subentranti, Diego Lopez e Roberto De Zerbi. Diego Lopez ha sostituito Massimo Rastelli nella scorsa settimana. Ricordiamo che Diego Lopez ha già allenato il Cagliari ed è chiamato ad una missione non facile. Il Benevento in settimana ha esonerato Baroni e ingaggiato Roberto De Zerbi. Per la compagine campana inizio da record negativo con nove sconfitte su nove. Reduce dall’esperienza negativa Roberto De Zerbi è chiamato in un’impresa quasi impossibile. Guiderà una compagine con bassi valori tecnici che sembra davvero inadeguata per la serie A. Il tecnico è stato anche contestato dalla tifoseria per il suo trascorso al Foggia. Peggio di così la nuova avventura non poteva iniziare. Intanto ecco le formazioni ufficiali, calcio dinizio alle ore 20:45. CAGLIARI (3-5-2): Rafael A; Padoin, Pisacane, Ceppitelli, Romagna; Padoin, Barella, Cigarini, Faragò, Miangue; Sau, Pavoletti. Allenatore: Diego Lopez BENEVENTO (4-3-3): Brignoli; G. Letizia, Djimsiti, Antei, Di Chiara; L. Memushaj, Cataldi, Chibsah; Ciciretti, Iemmello, Lazaar. Allenatore: Roberto De Zerbi (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cagliari Benevento sarà un’esclusiva in diretta tv per gli abbonati alla televisione satellitare a pagamento: appuntamento su Sky Calcio 8 (codice d’acquisto 408499) con possibilità di attivare l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Su Sky Super Calcio va in onda Diretta Gol Serie A, programma che fornisce highlights e reti in tempo reale da tutti i campi.
LE STATISTICHE
Il Cagliari di mister Lopez giocherà in casa contro il Benevento, fresco di cambio panchina, nel secondo turno infrasettimanale della serie A: diamo quindi uno sguardo a qualche numero finora segnato, ben consapevoli che entrambe le formazioni per ora non hanno proprio brillato in questa prima parte della stagione. Bloccati ai gradini più bassi della classifica, va detto che sardi finora possono vantare appena 6 punti con una differenza reti data sul 6 a 17: di fronte al pubblico amico però la compagine dei quattro mori a recuperato ben tre Ko e una sola vittoria, oltre a ben 6 gol incassati. Statistiche ben peggiori per gli stregoni: 0 punti finora ottenuti in nove giornate di campionato e una differenza reti data sul 2 gol fatti e bene 22 subiti. Disastrosi i numeri dei giallorossi segnati in casa: solo sconfitte con appena una rete fatta a favore e ben 11 subite, ma con la speranza che l’arrivo di De Zerbi possa migliorare le cose a partire da questa sera. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cagliari Benevento sarà un’esclusiva in diretta tv per gli abbonati alla televisione satellitare a pagamento: appuntamento su Sky Calcio 8 (codice d’acquisto 408499) con possibilità di attivare l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Su Sky Super Calcio va in onda Diretta Gol Serie A, programma che fornisce highlights e reti in tempo reale da tutti i campi.
TESTA A TESTA
La gara Cagliari-Benevento non ha precedenti, è quindi una sfida inedita per il nostro calcio. C’è sicuramente molta attenzione sui rossoblù che vengono dal ko esterno con la Lazio prima partita della nuova avventura sulla panchina di Diego Lopez arrivato per sostituire l’esonerato Massimo Rastelli. Il percorso nelle ultime cinque partite è identico per le due squadre con cinque sconfitte di fila, i sardi però a inizio campionato hanno centrato due vittorie che gli hanno permesso di essere in questo momento a sei punti come Genoa, Udinese, Crotone e Verona. Dall’altra parte c’è un Benevento fermo a 0 con il peggior attacco del campionato, solo 2 le reti siglate, e anche la peggiore difesa, ben 22 i gol incassati. Staremo a vedere per chi stasera può iniziare una piccola rinascita. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Lincontro del SantElia tra il Cagliari ed il Benevento è stato affidato al arbitro Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia: gli daranno manforte nel corso del match del secondo turno infrasettimanale di campionato gli assistenti di linea Marrazzo e Bellutti. Ricordiamo inoltre che Marini sarà chiamato ad agire da quarto uomo mentre Maresca è laddetto alla postazione Var e Giallatini alla postazione Avar. Irrati in stagione è stato già chiamato in causa in sei occasioni delle quali 4 relative al campionato di Serie A: alla seconda giornata ha diretto Roma Inter, alla quarta Napoli Benevento, alla sesta Verona Lazio e allottava Fiorentina Udinese. Controllando qualche numero va poi detto che il fischietto toscano ha estratto finora 9 cartellini gialli e assegnato 3 calci sempre per il massimo campionato italiano. Dando un occhio allo storico di Irrati invece notiamo che finora il direttore di gara ha incontrato il Cagliari in ben 5 occasioni mentre sono solo tre i suoi testa a testa con il Benevento. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cagliari Benevento, che sarà diretta dall’arbitro Massimiliano Irrati, si gioca per la decima giornata del campionato di Serie A 2017-2018: squadre in campo alle ore 20:45 di mercoledì 25 ottobre per il turno infrasettimanale. Una situazione sicuramente non facile accomuna Cagliari e Benevento, che si affrontano per ironia della sorte dopo aver cambiato entrambe il proprio allenatore. Dopo l’esonero di Rastelli in terra sarda, infatti, anche in casa giallo-rossa il tecnico Baroni è stato alla fine costretto a fare le valigie, lasciando il posto a Roberto De Zerbi, una scommessa della dirigenza per provare a ripetere l’impresa Crotone dello scorso anno.
QUI CAGLIARI
Il Cagliari del presidente Tommaso Giulini ha deciso per l’esonero di Rastelli al termine della gara contro il Genoa, persa in casa per 2-3, in una gara peraltro già significativa per i discorsi salvezza. La decisione è arrivata dopo un avvio di stagione sicuramente non positivo per i rosso-blù, che con Rastelli avevano incassato 7 sconfitte, di cui 4 consecutive prima dell’allontanamento. Il neo-arrivato Diego Lopez, però, in realtà vecchia conoscenza dell’ambiente cagliaritano, alla sua gara d’esordio non ha sicuramente invertito il trend, perdendo per 3-0 nella proibitiva trasferta dell’Olimpico contro la Lazio. Per effetto di questi risultati, dunque, il Cagliari rimane fermo a 6 punti in classifica, in una posizione assolutamente da migliorare per evitare di cadere nel baratro. Appuntamento da non fallire, dunque, per il nuovo Cagliari di Lopez, in occasione della prossima gara contro i campani. Ricordiamo che, dopo la gara contro il Benevento, i rossoblu voleranno a Torino dove affronteranno i granata di Mihajlovic nella gara conclusiva del mese di questo complicato mese di ottobre.
QUI BENEVENTO
In casa Benevento, invece, c’è aria di rivoluzione. Con l’esonero di Marco Baroni, arrivato forse con colpevole ritardo considerando le 9 sconfitte su 9 gare di campionato, è andato via anche il ds Di Somma, ritenuto in una certa misura responsabile del disastro di questo inizio di stagione. Sulla panchina della società campana il presidente Vigorito ha optato per l’ingaggio di Roberto De Zerbi, giovane allenatore messosi in mostra per l’importante biennio a Foggia, in Lega Pro, e poi per la fallimentare parentesi a Palermo a stagione in corso nella Serie A 16/17. Il tecnico originario di Brescia, nella conferenza stampa di presentazione, ha ammesso di essere di fronte alla missione più difficile della sua carriera, e dati alla mano non si può dargli torto. In queste 9 gare, infatti, il Benevento ha fatto 0 punti, segnato la miseria di 2 reti, ed incassato in compenso 22 gol (peggior attacco e peggior difesa del torneo); l’ultimo tracollo è stato quello casalingo contro la Fiorentina, in una gara che ha praticamente replicato alla perfezione le disfatte Roma e Napoli. La missione di De Zerbi, per evitare una effettiva retrocessione nel girone di andata, sarà quantomeno iniziare a collezionare qualche punticino, e liberarsi della non piacevole statistica di peggior squadra d’Europa.
LE PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI BENEVENTO
er quanto riguarda le probabili formazioni, il tecnico di casa Lopez potrebbe operare qualche variazione per trovare le giuste quadrature da utilizzare per il suo credo tattico. Rispetto alla gara contro la Lazio è previsto il rientro da titolare di Pavoletti, che dovrebbe affiancare Sau dal primo minuto, mentre a centrocampo Ionita potrebbe essere sostituito dal più esperto Cigarini; non è escluso un passaggio a 4 nella linea di difesa. Dall’altra parte tanti dubbi sulle scelte che opererà il neo-tecnico giallo-rosso De Zerbi, che potrebbe confermare il classico 4-3-3 così come puntare su altre soluzioni. Con il passaggio al tridente si prevede maggior spazio per Ciciretti e D’Alessandro, i due esterni di maggior qualità della squadra che con Baroni avevano avuto un impiego scarso. Probabili anche cambiamenti importanti nella linea difensiva, apparsa come l’anello più debole dello scacchiere giallo-rosso.
QUOTE E PRONOSTICO
Cagilari Benevento è stata quotata da varie agenzie di scommesse: tra queste ovviamente anche la Snai, le cui quote per il match della Sardegna Arena dicono che il segno 1 per la vittoria del Cagliari vale 1,55, il segno 2 per l’affermazione esterna del Benevento è a 6,50 mentre il segno X per il pareggio vi permetterebbe di guadagnare 4,00 volte la cifra che avrete eventualmente deciso di giocare.