CHIEVO MILAN (RISULTATO FINALE 1-4): IL DIAVOLO TORNA A VINCERE
Chievo-Milan termina con il risultato di 4-1 in favore dei rossoneri. Nel primo tempo gli uomini di Montella trovano il gol grazie a una prodezza di Suso e ad una goffa autorete di Cesar. Nella ripresa Calhanoglu cala il tris al termine di un contropiede magistrale mentre Birsa approfitta di un errore di Kessie e prova a riaprire il match. Al 64’ Kalinic chiude il match siglando il definitivo poker milanista. Nel finale da segnalare un infortunio patito a Calabria, uscito con l’aiuto della barella dopo un brutto scontro con Gobbi.
CHIEVO MILAN (RISULTATO 1-4): KALINIC RISPONDE A BIRSA!
All’80’ di gioco il risultato di Chievo-Milan è di 4-1 in favore dei rossoneri. Pioggia di gol al Bentegodi dove le due squadre stanno dando spettacolo dopo un primo tempo divertente soltanto a sprazzi. Dopo la terza rete di Calhanoglu il Chievo torna in partita approfittando di un clamoroso errore di Kessie. Al 61’ l’ivoriano sbaglia tutto e regala il pallone a Birsa, che dal limite dell’area prende la mira e batte Donnarumma. Il Milan reagisce subito e al 64’ cala il poker con Kalinic: delizioso l’assist di Suso per il croato, che non sbaglia davanti a Sorrentino. Al 73’ il Chievo sfiora il 2-4 con Tomovic; dagli sviluppi di un calcio di punizione il difensore anticipa Rodriguez ma il suo colpo di testa viene deviato sul montante da Donnarumma.
CHIEVO MILAN (RISULTATO 0-3): CALHANOGLU CALA IL TRIS!
Quando siamo al 55’ di gioco il risultato di Chievo-Milan è di 3-0 in favore dei rossoneri. Nella ripresa non ci sono stati cambi e le due squadre sono scese in campo con gli stessi effettivi del calcio d’inizio. I padroni di casa cercano subito di mettere all’angolo il Milan mentre i rossoneri continuano a seguire lo stesso copione ben interpretato nel primo tempo. Grazie al doppio vantaggio messo in cassaforte gli uomini di Montella giocano con maggiore tranquillità e sembrano essersi sbloccati. Al 48’ il Milan cala addirittura il tris: Kessie parte in contropiede, serve sulla sinistra Calhanoglu che non ha problemi a battere Sorrentino per la terza rete dei rossoneri.
CHIEVO MILAN (RISULTATO 0-2): GOL DI SUSO E AUTORETE DI CESAR!
Il primo tempo di Chievo-Milan si chiude con il risultato di 2-0 in favore dei rossoneri. Il Diavolo ha sbloccato il match nei minuti conclusivi grazie a Suso, in assoluto il migliore in campo. Al 35’ lo spagnolo riceve al limite dell’area, converge sul mancino e beffa Sorrentino con un sinistro al bacio. Poco dopo è sempre Suso a dare il via al raddoppio del Milan. Un suo traversone dalla destra viene deviato goffamente da Cesar che segna così una clamorosa quanto evitabile autorete. Montella può respirare, i tifosi rossoneri pure: il Diavolo va al riposo con un vantaggio di due reti.
CHIEVO MILAN (RISULTATO 0-0): TOMOVIC SFIORA IL GOL!
Al 30’ di gioco il risultato di Chievo-Milan è sempre fermo sullo 0-0. I rossoneri non riescono a creare palle gol degne di nota. Anzi, al Bentegodi è il Chievo la squadra che fin qui si è rivelata più pericolosa. Dopo il tentativo di Pellissier in avvio gli uomini di Maran sfiorano la rete al 23’ dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Tomovic anticipa Rodriguez e stacca di testa senza però inquadrare lo specchio della porta: pallone alto di non molto sopra la traversa di Donnarumma. Tra i rossoneri l’unico che dà la sensazione di accendere la luce è Suso. Lo spagnolo si è fatto notare con un paio di conclusioni che tuttavia non hanno impensierito l’inoperoso Sorrentino.
CHIEVO MILAN, DIRETTA LIVE
CHIEVO MILAN (RISULTATO 0-0): OCCASIONE PER PELLISSIER!
Quando siamo al 10’ di gioco il risultato di Chievo-Milan è sempre fermo sullo 0-0. Andiamo prima di tutto a dare un’occhiata ai due schieramenti, con il Chievo in campo con il consueto 4-3-1-2; dall’altra parte Montella insiste con il 3-4-2-1 anche in assenza di Bonucci. I ritmi in questo avvio sono bassi e le due squadre si trovano nella classica fase di studio. I rossoneri provano a imprimere il loro ritmo ma i clivensi si difendono con ordine in attesa di ripartire in contropiede. Al 9’ il Chievo costruire la prima occasione del match: Cacciatore mette in mezzo un traversone sul secondo palo dove Pellissier anticipa Musacchio e stacca di testa. Donnarumma battezza la sfera sul fondo ma Romagnoli deve intervenire per sbrogliare la matassa. Sul proseguo dell’azione il tiro di Radovanovic viene neutralizzato senza problemi dall’estremo difensore milanista. La risposta del Milan arriva al 10’, con un tentativo sballato di Musacchio dagli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla trequarti.
CHIEVO MILAN (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Il Milan, in piena crisi di gioco e risultati, farà visita all’ottimo Chievo di Rolando Maran. L’allenatore dei clivensi meriterebbe una piazza importante dopo le ottime stagioni con il Chievo. Squadra solida e concreta, il Chievo plasmato da Rolando Maran è una squadra sempre difficile da affrontare. Vincenzo Montella dovrà dare una risposta importante dopo un inizio di stagione ampiamente al di sotto delle aspettative. La sua panchina traballa in maniera pericolosa tanto che iniziano a circolare i nomi dei sostituti in maniera insistente, uno su tutti quello di Paulo Sousa. La sfida tra Maran e Montella inciderà tanto sul cammino dei rispettivi tecnici. Per Vincenzo Montella ha il sapore di penultima spiaggia, vedremo se riuscirà a rialzarsi. Intanto ecco le formazioni ufficiali: confermato il modulo 3-4-2-1 con Calhanoglu e Suso a supporto di Kalinic, Borini trasloca a sinistra con Calabria sulla corsia destra. CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Gamberini, B. Cesar, Tomovic; Castro, Radovanovic, P. Hetemaj, Birsa; Pucciarelli, Pellssier. Allenatore: Rolando Maran. MILAN (3-4-2-1): G. Donnarumma; Musacchio, A. Romagnoli, Ri. Rodriguez; Calabria, Kessie, Lucas Biglia, Borini; Suso, Calhanoglu; Kalinic. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE CHIEVO-MILAN
Per gli abbonati a Sky e Mediaset Premium sarà possibile vedere Chievo-Milan in diretta tv sulle reti delle rispettive pay-tv. La piattaforma satellitare proporrà l’incontro sul canale 253 (in alta definizione) mentre sul digitale terrestre la partita andrà in onda sui canale 382 (in SD) e 388 (in HD). In alternativa si potrà seguire la gara in diretta streaming video grazie ai servizi di Sky Go e Premium Play, scaricando l’app per smartphone e tablet oppure collegandosi via PC con un browser agli indirizzi web http://skygo.sky.it e http://play.mediasetpremium.it.
I NUMERI
Il Chievo giocherà in casa contro il Milan per il decimo turno del campionato: andiamo quindi ad analizzare qualche numero importante fin in qui messo a bilancio dai due club in Serie A. I clivensi rimangono a ridosso della zona Europa League con 15 punti a bilancio, grazie alle due vittorie consecutive in casa: fra le mura amiche la squadra di Maran ha segnato sette volte e ha subito sei gol. Il Milan, fermo alla 11^ piazza della classifica alla vigilia di questo secondo turno infrasettimanale con appena 13 punti a bilancio, in trasferta è reduce da tre sconfitte di fila, e ha vinto solo nella prima uscita stagionale contro il Crotone. Il club del diavolo deve fare i conti con una difesa un po’ molle, viste le 13 reti subite in nove turni, e un attacco che è fermo a 12 gol: lontano dal pubblico amico poi ricordiamo che i rossoneri hanno segnati solo 6 gol, incassando nel contempo ben 9 reti. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
La gara Chievo-Milan si è giocato quindici volte allo Stadio Bentegodi con i rossoneri che sono andati a vincere nove volte fuori casa, un successo per i clivensi e cinque pareggi. L’anno passato i rossoneri si imposero fuori casa col risultato di 3-1. La partita fu sbloccata alla fine del primo tempo da a una rete di Juraj Kucka, col raddoppio siglato in apertura di ripresa da Mbaye Niang. L’uno-due terribile mise al tappeto la squadra di Rolando Maran in grado di accorciare a quindici dalla fine con un gol dell’ex Valter Birsa. Il Milan però allo scadere trovò la rete del definitivo 1-3 grazie a un errore di Dainelli. Per andare a ritrovare la vittoria del Chievo Verona bisogna scavare nel passato e tornare all’ottobre del 2002 quando i veneti vinsero 3-2. La partita fu sbloccata da Massimo Marazzina costretto a uscire per un problema fisico appena due minuti dopo la rete, lasciando spazio all’ex dal dente avvelenato Olivier Bierhoff autore del 2-0. Il gol di Shevchenko in apertura di ripresa sembrava rimettere la gara su binari giusti prima che la richiudesse Federico Cossato. Alla fine la rete di Tomasson servì solo per gli almanacchi. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
La gara del Bentegodi tra il Chievo ed il Milan sarà diretta dal signor Marco Di Bello della sezione Aia di Brindisi. Il direttore di gara selezionato per questo turno di Serie A, ai massimi livelli ormai da circa 5 anni, in questo impegno potrà contare sull’appoggio degli assistenti di linea Ranghetti e Tolfo, di Di Martino nelle vesti di quarto uomo: Damato sarà invece alla postazione Var e Valeriani alla postazione dell’Avar. Di Bello è arbitro dal 1999, e in questo primo pezzo di stagione è stato designato 3 volte, tutte in gare relative al campionato di Serie A: alla seconda giornata ha diretto Napoli – Atalanta, alla quinta Bologna – Inter e all’ottava Verona – Benevento. Lo score ci racconta di 17 gialli, 1 rosso diretto ed un calcio di rigore assegnato finora dal fischietto brindisino, che finora ha incontrato il Chievo in 5 occasioni: ammontano invece a 4 i suoi precedenti con il Milan. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Chievo-Milan, diretta dal signor Marco Di Bello della sezione di Brindisi, è in programma allo stadio Bentegodi di Verona mercoledì 25 ottobre 2017 alle ore 20.45, la partita è valevole per il decimo turno di Serie A 2017-18. La squadra di Maran ospita quella di Montella e potrebbe essere una sorta di resa dei conti per il tecnico rossonero, al club meneghino manca la vittoria in campionato da ben quattro gare, inaccettabile per una squadra che nell’ultima estate ha investito in una campagna acquisti faraonica e si è candidata tra le principali pretendenti per il titolo.
IL CONTESTO
Il pari interno contro il Genoa nell’ultima giornata ha acuito ulteriormente i malumori tra la tifoseria e la dirigenza del Milan che ormai non vede più di buon occhio Vincenzo Montella, il caso Bonucci ha inoltre contribuito ad accentuare il disagio e l’imbarazzo in seno alla società: il capitano del Milan sconterà infatti due giornate di squalifica per l’espulsione diretta ricevuta dopo la gomitata inflitta a Rosi, il che lo costringerà a saltare l’attesissima gara contro la Juventus in programma sabato 28 ottobre. Inoltre i rossoneri non potevano incontrare il Chievo in un momento peggiore: anche quest’anno i clivensi sono partiti fortissimo con l’obiettivo di incamerare nel più breve tempo possibile i punti necessari per raggiungere una tranquilla salvezza con parecchie giornate di anticipo. La recente vittoria nel derby contro l’Hellas ha dato ulteriore morale a una squadra che nonostante l’età media elevata dimostra ancora di poter dire la sua e di dare fastidio anche alle big del campionato italiano.
PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO MILAN
Maran ha in mente la seguente formazione anti-Milan: il veterano Sorrentino in porta, gli altrettanto esperti Gamberini e Dainelli al centro della difesa che saranno affiancati dai terzini Cacciatore e Gobbi; non è previsto nessun stravolgimento nemmeno nella linea mediana con gli onnipresenti Hetemaj, Radovanovic e Castro, davanti a loro il trequartista Birsa avrà il compito di rifornire di palloni le punte Inglese e Pucciarelli. I rossoneri si presenteranno in campo con Gigio Donnarumma tra i pali, Romagnoli che prenderà il posto dello squalificato Bonucci in difesa dove non dovrebbero mancare Zapata e Musacchio; Biglia avrà le chiavi del centrocampista con il supporto di Kessié e Borini, se Bonaventura non dovesse farcela a recuperare è pronto Locatelli; Suso e Calhanoglu i due trequartisti dietro ad André Silva che dovrebbe vincere il confronto con Cutrone e Kalinic per il ruolo di prima punta.
LA CHIAVE TATTICA
Rolando Maran non ha motivi per rinunciare al suo 4-3-1-2, vedremo invece se Vincenzo Montella proporrà come soluzione tattica i due trequartisti dietro all’unica punta o se invece opterà per un più classico tridente d’attacco, con la possibilità ovviamente di tornare al 3-5-2 utilizzato costantemente nelle giornate precedenti. Più difficile pensare al ritorno alla difesa a quattro (dunque il 4-3-3), il dubbio è maggiormente legato agli uomini che verranno schierati.
QUOTE E PRONOSTICO
Nonostante il periodo di difficoltà il Milan continua a riscuotere il favore dei pronostici presso le agenzie di scommesse on-line: Bwin, ad esempio, ha fissato a 2,25 la quota relativa al 2 dei rossoneri, mentre WilliamHill propone una vincita pari a 3,30 volte la cifra giocata per il risultato di parità, con Bet365 che alza fino a 3,60 la posta in palio per il successo interno del Chievo. Su Betclic il risultato esatto di 2 a 1 in favore dei rossoneri viene dato a 8,50 anche se PaddyPower che questa non sarà la classica partita da Over (2,00), stabilendo quindi una quota leggermente più bassa per l’Under (1,76).
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE