DIRETTA FIORENTINA TORINO (3-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Artemio Franchi la Fiorentina batte il Torino per 3 a 0. Nel primo tempo i viola toscani si portano in vantaggio al 29′ con la rete dell’ex Benassi sull’appoggio di Simeone mentre i granata piemontesi rispondono solamente con la traversa centrata da Moretti al 34′. Ad inizio ripresa, precisamente al 48′, Niang colpisce la seconda traversa della serata per i suoi con gli ospiti a subire pure il raddoppio di Simeone al 67′, con Benassi a ricambiargli il favore. Al 75′ Babacar chiude definitivamente lo possibilità di rimonta per la compagine di mister Mihajlovic trasformando il calcio di rigore guadagnato da Chiesa per fallo di Barreca, espulso nella circostanza. I 3 punti conquistati permettono alla Fiorentina di staccare proprio i diretti rivali del Torino, fermi a 13 punti, raggiungendo quota 16 in classifica.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca una decina di minuti al novantesimo, il punteggio tra Fiorentina e Torino è di 3 a 0. I padroni di casa raddoppiano al 67′ con Simeone su assist di Benassi e, al 73′, la partita si mette ulteriormente in discesa per i toscani con il rigore segnato da Babacar al 75′ e concesso per fallo di Barreca su Chiesa, con il giocatore granata espulso nell’occasione.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto il risultato tra Fiorentina e Torino è di 1 a 0. In questo avvio di secondo tempo sono i piemontesi a cominciare con maggior veemenza la frazione ed infatti, dopo il cambio all’intervallo di Sadiq con Berenguer, colpiscono un’altra traversa con Niang al 48′. Sul fronte opposto il solito Chiesa non centra lo specchio al 55′.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Fiorentina e Torino sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I viola confermano quanto fatto vedere in apertura di match andando a segno al 29′ con l’ex della partita Benassi, sfruttando l’assist del compagno Simeone. Al 34′ i granata reagiscono con la traversa centrata da Moretti e Chiesa, al 39′ ed al 41′, non riesce a trovare il bersaglio. Ammonito anche Astori al 42′.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo il punteggio tra Fiorentina e Torino è di . Il gioco continua a non decollare a Firenze dove Thereau al 12′ non trova la porta per poi essere sostituito per infortunio da Eysseric già al 19′. Gli ospiti rimediano un cartellino giallo con Baselli al 18′ ed al 25′ mancano una buona opportunità con la conclusione larga da parte di Iago Falque.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Toscana la partita tra Fiorentina e Torino è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro, la gara si rivela abbastanza spezzettata dagli interventi fallosi e nessuna delle due compagini riesce a creare azioni pericolose realmente degne di nota.
FORMAZIONI UFFICIALI!
La sfida tra Fiorentina e Torino vedrà sfidarsi Stefano Pioli e Sinisa Mihajlovic. L’allenatore della Fiorentina, reduce dalla negativa esperienza sulla panchina dell’Inter, ha ereditato da Paulo Sousa una squadra ricca di giovani. Stagione quindi senza particolari pressioni per lui ma importante per rilanciare la sua carriera. Per la Fiorentina è una stagione di ricostruzione. Sinisa Mihajlovic non sta offrendo prestazioni convincenti con i granata. La squadra, costruita per centrare la qualificazione in Europa League con acquisti importanti, i granata stanno soffrendo soprattutto nella fase difensiva. L’assenza di Andrea Belotti sta inoltre facendo soffrire la fase offensiva. Sfida interessante tra due allenatori alla ricerca del salto definitivo di qualità. Ecco le formazioni ufficiali di Fiorentina Torino. FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Laurini, Ge. Pezzella, Astori, Biraghi; Badelj, Veretout, Benassi; F. Chiesa, G. Simeone, Thereau. Allenatore: Stefano Pioli TORINO (4-2-3-1): Sirigu; De Silvestri, NKoulou, E. Moretti, Barreca; Rincon, Baselli; Iago Falque, Ljajic, Niang; Sadiq. Allenatore: Sinisa Mihajlovic (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE FIORENTINA TORINO
Fiorentina Torino sarà visibile in diretta tv sia sui canali della tv satellitare, sia sul digitale terrestre. Nel primo caso potremo seguire il match su Sky Calcio 6, mentre per gli abbonati a Mediaset Premium lappuntamento sarà sul canale Premium Calcio 4. Di conseguenza, la diretta streaming video sarà garantita tramite lapplicazione Sky Go oppure Premium Play a tutti gli abbonati delle due piattaforme.
LE STATISTICHE
La Fiorentina contro il Torino cerca la terza vittoria consecutiva nel decimo turno del campionato di Serie A: proviamo leggere la partita attesa al Franchi attraverso qualche statistica. I viola, partendo dalla nona posizione con 13 punti, registra un discreto andamento in attacco visti i 15 gol realizzati fin qui, dei quali 6 in casa: il vero tallone d’Achille è rappresentato dalla fase difensiva, visto che la squadra di mister Pioli ha subito 11 reti (5 al Franchi). Il Torino curiosamente, sta andando meglio in trasferta che in casa: otto punti conquistati fuori dalle mura dellOlimpico, frutto di due vittorie, due pareggi e una sola sconfitta nel derby della Mole. Aggiungiamo poi che i granata hanno segnato 14 reti e ne hanno subite altrettante, ma in trasferta i ragazzi di Mihajlovic hanno messo a statistica 7 reti fatte e 9 subite. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Fiorentina-Torino è un classico del nostro campionato di Serie A per questo andare a vedere i precedenti è compito assai arduo, cerchiamo di limitare dunque la nostra ricerca al nuovo millennio. Dal 2000 a oggi allo Stadio Artemio Franchi questo match è stato giocato dodici volte con sei vittorie dei viola, appena una dei granata e cinque pareggi. L’anno passato la gara terminò 2-2 in un turbinio di emozioni. La gara fu aperta dalla rete di Riccardo Saponara dopo otto minuti e arrivò anche il raddoppio di Nikola Kalinic in chiusura di tempo. Nella ripresa arriva la reazione dei granata con Andrea Belotti che prima sbaglia un rigore e poi accorcia tre minuti dopo, segnando anche il gol del 2-2 a cinque dalla fine. Alla stagione precedente risale l’ultima vittoria dei toscani, 2-0 siglato dalle reti di Josip Ilicic e Rodriguez. L’unica vittoria invece dei granata risale a un ottavo di finale del 2008 terminato col risultato di 0-1. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
La gara del Franchi tra la Fiorentina ed il Torino vedrà la direzione del signor Maurizio Mariani della sezione di Aprilia nel 10^ turno della Serie A 2017-2018. Insieme a lui scenderanno sul terreno di gioco gli assistenti di linea Di Fiore e Liberti, il quarto uomo Pezzuto, laddetto alla postazione Var Giacomelli e laddetto alla postazione Avar Pinzani. Maurizio Mariani, dal 2013 ai massimi livelli del calcio italiano, in stagione ha già messo da parte 6 presenze di cui 4 in Serie A. Nello specifico si è occupato delle gare Crotone Milan, Chievo Atalanta, Spal Napoli e Sampdoria Atalanta, durante le quali ha estratto finora 16 cartellini gialli, commissionato una espulsione diretta e concesso 2 calci di rigore. Nella sua lunga carriera ricordiamo poi che Mariani ha incontrato una volta sola la Fiorentina, mentre sono ben 10 i suoi testa a testa con il Torino, diretto anche in occasione della Coppa Italia. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Fiorentina Torino, diretta dallarbitro Mariani, si giocherà oggi mercoledì 25 ottobre alle ore 20:45 allo stadio Artemio Franchi di Firenze per la decima giornata, turno infrasettimanale di Serie A. La Fiorentina di Pioli arriva a questo match con due vittorie di fila in campionato, ottenute contro Udinese e Benevento. La vittoria contro i friulani è stata molto importante per ritrovare 3 punti che mancavano dalla gara interna contro il Bologna. Le tante cessioni ed un mercato giudicato incompleto dai più avevano contribuito a gettare un alone di sfiducia sui viola, che nelle prime gare di stagione hanno effettivamente pagato l’eccesso di tensione e la scarsa fiducia nei propri mezzi. Con il passare delle giornate, però, sono emersi i valori di una squadra che potrà dire qualcosa a questo campionato. La prossima gara interna contro il Torino, però, si preannuncia molto più dura per lundici di Pioli.
I granata, infatti, dopo la sconfitta nella gara interna contro la Roma, in cui è bastata una rete su punizione di Kolarov a chiudere i giochi per i giallorossi, sono chiamati ad una prova più convincente e a fare almeno un punto per scacciare i primi segnali di crisi. L’ultima vittoria in campionato per gli uomini di Sinisa Mihajlovic, infatti, risale al 20 settembre. Da quel momento in poi, in quattro gare di campionato, per lora infortunato Belotti e compagni sono arrivati soltanto due punti. Il livello mediocre delle ultime in classifica di questo campionato probabilmente permetterà ai granata di navigare sempre in acque tranquille, ma dopo l’eccellente mercato condotto da Petrachi e Cairo ci si aspettava qualcosa in più. Servirà recuperare appieno le proprie forze per sperare in un immediato cambio di passo. Ricordiamo che i granata, dopo la trasferta di Firenze, sono attesi dalla gara interna contro il Cagliari e poi dalla complicata trasferta a San Siro contro l’Inter.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA TORINO
Per quanto riguarda le probabili formazioni, il tecnico di casa Pioli inserisce un 4-2-3-1 con Sportiello in porta, Biraghi e Laurini sugli esterni, Hugo e Astori centrali. A centrocampo Veretout e Badelj giocheranno da mediani, lasciando all’ex Benassi spazio più in avanti in prossimità della trequarti. In attacco Chiesa e Thereau saranno alle spalle dell’unica punta Simeone, che parte in vantaggio su Babacar per una maglia da titolare. Dall’altra parte Mihajlovic si affida ad un modulo speculare, che prevede la conferma di Sirigu in porta, De Silvestri e Barreca sugli esterni di difesa, N’Koulou e Moretti in posizione centrale. Per la mediana scelte obbligate per il tecnico serbo, che dovrebbe affidarsi a Baselli e Rincon. In attacco Ljajic, Iago Falque e Niang saranno sulla linea dei trequartisti, ma si va verso una nuova assenza di Belotti, sostituito dal giovane Sadiq Umar.
PRONOSTICO E QUOTE
Per quanto riguarda le quote SNAI relative al pronostico per Fiorentina Torino, il segno 1 per la vittoria casalinga dei viola è dato a 1,90, mentre l’X del pareggio vale 3,70 la posta. Il segno 2, se si ipotizza la vittoria Torino, è quotato 3,85 volte la posta in palio che vorremo puntare sui granata.