DIRETTA JUVENTUS-SPAL (RISULTATO FINALE 4-1): VITTORIA NETTA DEI BIANCONERI!
Fine delle ostilità all’Allianz Stadium tra Juventus e Spal con i bianconeri che vincono nettamente per 4 a 1 e mantengono il passo Inter e Napoli, settimo KO in campionato per la squadra di Semplici che certamente aveva messo in preventivo di poter non fare punti al cospetto dei campioni d’Italia. Anche se all’82’ gli estensi potrebbero segnare per la seconda volta con Salamon che sugli sviluppi di una punizione calcia addosso a Szczesny. Ci sarebbe il tempo anche per la cinquina dei padroni di casa ma il 100^ gol in Serie A di Higuain viene annullato per una posizione di offside segnalata dal var dato che in un primo momento il direttore di gara aveva convalidato il 5 a 1. Nonostante il risultato ampiamente acquisito i minuti di recupero riservano le ultime emozioni con Gomis che al 91′ compie un miracolo sul tiro di Dybala che stava per diventare un assist al bacio per Douglas Costa; al 94′ Cuadrado fa partire un missile che si spegne di poco a lato, e allo scadere del 95′ l’arbitro Pasqua manda tutti sotto la doccia. (agg. di Stefano Belli) JUVENTUS-SPAL, DIRETTA LIVE
HIGUAIN E CUADRADO PUNISCONO GOMIS!
Quando siamo giunti a dieci minuti dal novantesimo il punteggio di Juventus-Spal è nuovamente cambiato, ora gli uomini di Allegri conducono per 4 a 1. La fase di stallo che si era venuta a creare dopo il gol di Paloschi viene sbloccata da Gonzalo Higuain che sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina ristabilisce le distanze grazie a un sinistro imprendibile, Gomis prova ad arrivarci ma si deve arrendere. Bianconeri che tornano avanti di due gol e che al 70′ mettono le cose ancora più in chiaro con l’incornata vincente di Cuadrado sul cross chirurgico di Douglas Costa, il colombiano buca le mani di Gomis il cui intervento non basta a evitare l’1-4 che chiude virtualmente la contesa a venti minuti dalla fine (al netto del recupero). Allegri ne approfitta per gettare nella mischia Marchisio che rientra dall’infortunio dopo oltre due mesi di assenza ricevendo al suo ingresso in campo l’abbraccio di tutto l’Allianz Stadium dove non c’è più partita, gli ospiti pensano solamente a limitare i danni a questo punto mentre i padroni di casa cercano di risparmiare energie in vista dei prossimi impegni. (agg. di Stefano Belli)
GOL ANNULLATO A OIKONOMOU!
All’Allianz Stadium è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per il decimo turno di Serie A 2017-18 tra Juventus e Spal, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Allegri sempre avanti per 2 a 1. A inizio ripresa i bianconeri si affacciano in avanti soprattutto con Alex Sandro che avanza spesso e volentieri sulla fascia sinistra ma non riesce a servire né Dybala né Higuain che non possono arrivare sui suoi traversoni. Dall’altra parte del campo Barzagli salva il risultato con una gran chiusura su Paloschi al quale concede il calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale Oikomonou gonfia la rete dopo la traversa colpita dallo stesso Paloschi, il gol viene annullato dalla segnalazione di fuorigioco da parte del guardalinee, decisione poi confermata dal var. (agg. di Stefano Belli)
PALOSCHI ACCORCIA LE DISTANZE!
Il primo tempo di Juventus-Spal si è concluso sul punteggio di 2 a 1 in favore della compagine di Allegri. Prosegue il monologo dei bianconeri all’Allianz Stadium, al 32′ i padroni di casa vanno a un passo dal tris con il cross di Alex Sandro per Bernardeschi che di testa colpisce il pallone senza inquadrare la porta di Gomis. Dall’altra parte Rugani chiude Borriello in calcio d’angolo, alla prima occasione gli estensi gonfiano la rete con Paloschi che in posizione regolare anticipa Lichtsteiner e trova la deviazione sotto porta, nulla da fare per Szczesny e ospiti che accorciano le distanze facendo imbufalire Allegri per il calo di tensione dei suoi in un momento di dominio assoluto. Il gol ridà fiducia e coraggio agli estensi che ora si oppongono con molta più convizione alle avanzate degli avversari che adesso fanno molta più fatica a entrare in area. (agg. di Stefano Belli)
GOL DI BERNARDESCHI E DYBALA!
Alla mezz’ora del primo tempo è cambiato il punteggio tra Juventus e Spal con la formazione di Allegri avanti per 2 a 0. All’Allianz Stadium i padroni di casa continuano ad attaccare senza soluzione di continuità, il gol è solo questione di tempo e arriva al 14′ quando Salamon con un alleggerimento sbagliato regala il pallone a Dybala che lo mette in mezzo per Douglas Costa che con una sponda serve l’assist a Bernardeschi che trafigge Gomis e porta così in vantaggio la Vecchia Signora. Una volta trovato il vantaggio i bianconeri non si fermano e restano in zona d’attacco con l’obiettivo di archiviare la pratica nel più breve tempo possibile, gli estensi non riescono a reagire e al 22′ la Vecchia Signora raddoppia con la punizione perfetta di Dybala che si sblocca e sale a quota 11 agganciando Icardi al secondo posto nella classifica marcatori, per la squadra di Semplici adesso si fa durissima. (agg. di Stefano Belli)
BIANCONERI SUBITO IN AVANTI
All’Allianz Stadium di Torino l’arbitro Pasqua ha dato il via al match della decima giornata di Serie A 2017-18 tra Juventus e Spal, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. A ridosso del fischio d’inizio è stato osservato un momento di riflessione contro il razzismo e l’antisemitismo con la lettura di un passo del diario di Anne Frank, nelle battute iniziali della gara i bianconeri cercano di affacciarsi dalle parti di Gomis con la retroguardia estense che cerca di ribattere colpo su colpo. Col passare dei minuti i padroni di casa alzano il baricentro, gli ospiti rischiano di farsi schiacciare nella loro trequarti e non riescono a distendersi e a ripartire in contropiede, gli uomini di Allegri sono messi bene in campo e non concedono alcun varco agli avversari. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
La Juventus, reduce dalla scorpacciata di gol in casa dell’Udinese, attenda la Spal di mister Leonardo Semplici. Massimiliano Allegri sembra aver ritrovato tutto il potenziale offensivo ma soffre ancora nella fase difensiva. All’Allianz Stadium occasione ghiotta per continuare la rincorsa alla capolista Napoli distante solo tre lunghezze. Leonardo Semplici sfiderà Massimiliano Allegri in una sfida proibitiva visti i diversi valori in campo. Dopo aver proposto un gioco interessante la sua Spal sembra essersi inceppata. Non sono sicuramente queste le sfide da vincere per mettere punti in cascina verso la salvezza ma una buona prestazioni può regalare nuove certezze ad una squadra in netta difficoltà. Vedremo se mister Semplici riuscirà tatticamente a frenare la corazzata Juventus. Ecco le formazioni ufficiali: conferma sul riposo per Buffon, insieme a Khedira c’è Bentancur mentre torna titolare Bernardeschi (con Douglas Costa a sinistra). JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; Lichtsteiner, Barzagli, Rugani, Alex Sandro; Khedira, Bentancur; Bernardeschi, Dybala, Douglas Costa; Higuain. Allenatore: Massimiliano Allegri SPAL (3-5-2): A. Gomis; Salamon, Oikonomou, Felipe; M. Lazzari, Schiavon, Viviani, L. Rizzo, Mattiello; Paloschi, Borriello. Allenatore: Leonardo Semplici (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Sky Sport e Mediaset Premium garantiranno una copertura televisiva adeguata per Juventus-Spal. Diretta tvsia sul satellite (canale 251 della piattaforma di Sky) che sul digitale terrestre (canali 370 e 380 del digitale terrestre), ovviamente non mancherà la diretta streaming video grazie a Sky Go e Premium Play, basterà scaricare le app per smartphone e tablet oppure accedere agli indirizzi http://skygo.sky.it e http://play.mediasetpremium.it.
I NUMERI
Quasi un testa-coda della serie A fra Juventus e Spal, atteso nella decima giornata: vediamo quindi le statistiche aggiornate portate dalle due squadre a questo secondo turno infrasettimanale del campionato. I campioni d’Italia in carica proveranno a riconfermarsi anche stasera come il miglior attacco della stagione: già a bilancio infatti troviamo ben 27 gol dei quali ben 12 sono stati segnati di fronte al pubblico amico. Va però detto che i numeri relativi alla difesa bianconera risultano meno positivi rispetto all’anno scorso visto che la porta piemontese è stata già perforata nove volte in altrettante partite. La Spal non vince dalla seconda giornata del campionato di Serie A ed è scivolata al penultimo posto con appena 5 punti e 2 pari a bilancio. I ferraresi registrano inoltre un bilancio reti negativo con solo 7 gol fatti e 15 subiti: in trasferta i biancazzurri finora hanno segnato in una sola occasione. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Non ci sono precedenti recenti della gara Juventus-Spal con il club di Ferrara che è tornato nella massima categoria dopo tantissimi anni di assenza. La Juventus di Massimiliano Allegri è tornata a vincere domenica, superando 6-2 in trasferta l’Udinese dell’ex Gigi Delneri. Era un periodo di crisi di risultati, ma non di gioco, per i bianconeri fermati sul pari a Bergamo dall’Atalanta e sconfitti tra le mura amiche dell’Allianz Stadium dalla Lazio. La Spal è avversario quanto mai comodo in questo momento, perché in grande confusione e probabilmente con bisogno di tempo per ritrovare l’assetto giusto. La squadra di Leonardo Semplici non vince dalla fine di agosto quando alla seconda giornata di campionato stupiva tutti vincendo in casa contro l’Udinese dopo aver fermato la Lazio all’Olimpico. L’ultimo precedente giocato a Torino è quello del gennaio 1968, che la Juventus vinse 2-0 grazie ai gol di Leoncini e De Paoli; da allora solo tre gare in Emilia, l’ultima delle quali un’amichevole del novembre 1992 con i bianconeri, allenati da Giovanni Trapattoni, che si imposero per 5-1. La Spal non fa punti a Torino dal maggio 1963: finì 2-2, GIanni Bui e Novelli segnarono per gli estensi con Miranda e Zigoni (ancora lui, il giocatore che sancì la retrocessione della Spal cinque anni più tardi con un gol a Ferrara) a realizzare per la Juventus. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Il match dello Stadium tra la Juventus e la Spal vedrà la direzione del signor Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli per la decima giornata del campionato di Serie A. In questo appuntamento all’Allianz Stadium il fischietto potrà contare sull’apporto degli assistenti di linea Schenone e Del Giovane, del quarto uomo Pillitteri mentre alla postazione Var ci sarà Gavillucci ed alla postazione Avar Minelli. Pasqua in questa stagione ha diretto 3 gare di cui 2 in Serie A ovvero alla prima giornata Sampdoria. Benevento ed alla terza Atalanta – Sassuolo. In questo senso non ci sorprenderà un tabellino piuttosto povero con solo 4 ammonizioni finora assegnate nel massimo campionato italiano. Dal punto di vista del palmares ricordiamo che finora Pasqua ha mai avuto modo di incontrare in competizioni ufficiali la Juventus, benché abbia diretto la formazione primavera in una sola occasione nel torneo di Viareggio 2011-2012: sono invece ben 6 i precedenti registrati con la Spal. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Juventus-Spal, diretta dall’arbitro Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli, in collaborazione con i guardalinee Tasso e Passeri, del quarto ufficiale di gara Calvarese e del var Fabbri, è in programma mercoledì 25 ottobre 2017 alle ore 20.45 all’Allianz Stadium di Torino e sarà una partita valida per il decimo turno di Serie A 2017-18. Prosegue la rincorsa della Vecchia Signora nei confronti di Napoli e Inter: il 6 a 2 rifilato all’Udinese ha sicuramente rimesso in carreggiata la squadra di Allegri dopo il pari in casa dell’Atalanta e il clamoroso scivolone interno per mano della Lazio. Approfittando dello 0-0 tra partenopei e nerazzurri, i bianconeri hanno ridotto a -3 il gap nei confronti della capolista che oltre a fare il loro dovere contro gli estensi confidando che il Genoa faccia lo stesso contro la formazione di Sarri.
IL CONTESTO
A differenza degli altri anni la Juventus si sta rivelando una portentosa macchina da gol e attualmente ha il miglior attacco della Serie A, a discapito di qualche scricchiolio in più in difesa che senza Bonucci non ha ancora trovato un equilibrio ottimale. La SPAL ha ben altro a cui pensare, le prime due giornate di campionato hanno illuso un po’ di tutti, chi pensava che la squadra di Semplici potesse essere tra le rivelazioni del torneo si è dovuto credere, nelle ultime 7 gare è arrivato appena un punto, solamente il Benevento ha fatto peggio. Di certo la Juventus non è proprio l’avversario ideale con il quale tornare a fare risultato, sicuramente l’obiettivo del club ferrarese è quello di limitare i danni e, se possibile, complicare la vita ai campioni d’Italia rendendo le cose tutt’altro che semplici alla compagine piemontese.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS SPAL
Non è escludere l’eventualità che Allegri faccia un po’ di turnover, ad esempio tra i pali si potrebbe rivedere Szczesny che quando è stato chiamato in causa non ha mai fatto rimpiangere Buffon; uno tra Chiellini e Barzagli dovrebbe osservare un turno in riposo, al centro della difesa ci sarà quasi sicuramente Rugani con Asamoah e Lichtsteiner sulle corsie esterne; la linea mediana dovrebbe essere appannaggio di Bentancur e Matuidi (oppure Khedira se il francese non dovesse farcela a recuperare); la linea di trequartisti potrebbe essere formata da Cuadrado, Bernardeschi e Douglas Costa, non è escluso un loro impiego visto che Mandzukic è squalificato e Dybala probabilmente sarà punito per Allegri dopo averlo insultato all’uscita dal campo; Higuain nel ruolo di unica punta, l’argentino ha bisogno di fare il maggior numero possibile di gol per ritrovare la fiducia in se stesso e la partita contro la SPAL potrebbe essere la sua occasione ideale.
Leonardo Semplici ha in mente la seguente formazione anti-Juve per la sua Spal: in porta ci sarà Alfred Gomis che sta rimpiazzando dignitosamente l’infortunato Meret (titolare del ruolo, ma ancora senza partite in questo campionato di Serie A), davanti a lui difesa a tre con Vicari che dirigerà il reparto assieme a Vaisanen e Salamon; a centrocampo sulle fasce ci saranno sicuramente Lazzari e Costa, nella linea mediana prevista anche la presenza di Schiattarella e Mora con Viviani che si contende l’ultimo posto disponibile assieme a Rizzo; coppia d’attacco formata da Borriello (deludente il suo score, un solo gol in 8 gare disputate) e Paloschi.
LA CHIAVE TATTICA
Semplici è affezionato al suo 3-5-2 e non vi sta rinunciando anche in questo periodo avaro di risultati e soddisfazioni, difficilmente Allegri tenterà esperimenti e anche per questa gara riprporrà il 4-2-3-1.
QUOTE E SCOMMESSE
Le agenzie di scommesse ritengono improbabile l’eventualità di una seconda sconfitta consecutiva interna per la Juventus, in particolare contro un’avversaria come la Spal che sta attraversando un periodo problematico per usare un eufemismo. Bwin offre una quota di appena 1,13 per la vittoria dei bianconeri, con Unibet che invece si sbilancia e propone una vincita pari a 10,50 volte la posta in palio già solo per il pareggio, Betclic ha fissato addirittura a 26,00 la quota per il 2 degli estensi che farebbe saltare tantissime schedine. Dopo i 6 gol rifilati all’Udinese la squadra di Allegri è diventata la più prolifica del campionato, logica conseguenza che su Bet365 l’Over (1,50) abbia una quota decisamente più bassa rispetto all’Under (2,50). Per il risultato esatto di 4 a 0 in favore della Vecchia Signora, Betclic ha fissato una quota relativamente bassa di 7,75.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE