Nonostante qualche difficoltà, la Juventus ha dato vita ad una prestazione solida dal punto di vista difensivo nel match contro la Spal. Daniele Rugani e Andrea Barzagli sono stati infatti fra i protagonisti della gara di ieri, con il giovane bianconero che sta crescendo sempre più, anche in personalità e cattiveria, e lo dimostra lammonizione presa, quasi una notizia visto che lex Empoli ha subito pochissimi cartellini in carriera. Una conferma invece il campione del mondo 2006, ieri praticamente impeccabile, visto che dalle sue parti non è passato praticamente nulla. Si supera poi su un salvataggio clamoroso su Alberto Paloschi. Chi invece ha fatto male in difesa è senza dubbio Lichtsteiner, colpevole sulla rete della Spal del momentaneo 2 a 1, e colpevole anche sulla traversa colpita dai ferraresi, che avrebbe riequilibrato il match: una serata da dimenticare per lesperto nazionale svizzero. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



PAGELLE JUVENTUS-SPAL, I VOTI

La Juventus torna a vincere tra le mura amiche dell’Allianz Stadium battendo la Spal per 4 a 1, a dispetto del risultato non è stata di certo una passeggiata di salute per i bianconeri che hanno dominato a larghi tratti ma gli estensi hanno venduto cara la pelle dando l’impressione di poter addirittura ristabilire la parità soprattutto a inizio secondo tempo. Alla fine ha prevalso il maggiore tasso tecnico della squadra di Allegri che nella prima frazione di gioco si porta subito avanti di due gol con Bernardeschi e Dybala, tuttavia gli ospiti al primo affondo accorciano le distanze con Paloschi che sugli sviluppi di un calcio d’angolo prende il tempo a Lichtsteiner e gonfia la rete. Nella ripresa viene anche annullato per l’offside di Paloschi il gol di Oikonomou che sarebbe valso il pari, la Vecchia Signora si rimette in carreggiata e chiude definitivamente i conti con Higuain e il nuovo entrato Cuadrado, con tre gol di vantaggio la partita offre davvero poco negli ultimi minuti, fatta eccezione per il miracolo di Gomis su Dybala.



VOTO PARTITA 6,5 – stato un match meno scontato di quanto potesse essere, la Spal ci teneva se non altro a fare bella figura davanti ai campioni d’Italia.
VOTO JUVENTUS 7 – Alla fine i bianconeri vincono largamente e con merito pur concedendosi il brivido del gol di Paloschi che aveva momentaneamente riaperto i discorsi.
VOTO SPAL 5 – Sullo 0-2 gli estensi riescono a tornare in gara con Paloschi ma quando Allegri si affida all’artigliera pesante per gli uomini di Semplici non c’è niente da fare. 
VOTO ARBITRO PASQUA 6,5 – Buona la chiamata sul gol annullato a Oikonomou, c’era infatti Paloschi davanti a tutti. Grazia Oikonomou non ammonendolo per il fallo tattico su Douglas Costa.



I VOTI DEI BIANCONERI

SZCZESNY 6 – Il portiere polacco non può opporsi alla deviazione sotto porta di Paloschi, complessivamente viene impegnato pochissimo dagli avversari.
LICHTSTEINER 5,5 – Si fa prendere il tempo da Paloschi sul corner che consentirà alla Spal di ridurre lo svantaggio, prosegue il momento di appannamento dello svizzero.
BARZAGLI 7,5 – Con un grande intervento in scivolata intercetta il cross di Lazzari destinato a Paloschi che successivamente chiuderà in corner, nel finale prevede ogni movimento di Schiavon. A 36 anni fa ancora la differenza quand’è in giornata.
RUGANI 6 – Chiude Borriello in calcio d’angolo credendo fosse la soluzione migliore ma è ignaro che in questa maniera spiana la strada all’1-2 di Paloschi, per il resto è sempre puntuale nelle chiusure.
ALEX SANDRO 6 – Sale spesso sulla corsia di sinistra cercando di servire i compagni con dei cross che la maggior parte delle volte si rivelano imprecisi e fuori misura.
BENTANCUR 5,5 – Deve ancora ambientarsi in cabina di regia, non riesce ad alimentare il gioco a centrocampo. (PJANIC 7 – Con il bosniaco in campo la gara prende definitivamente una piega favorevole per i bianconeri)
KHEDIRA 6 – Lotta per gran parte del tempo con Salamon, non tutti i giorni è possibile segnare 3 gol a partita e stasera la porta non la vede proprio. (MARCHISIO 6 – Torna in campo a due mesi dall’infortunio ricevendo l’abbraccio dell’Allianz Stadium)
BERNARDESCHI 7 – Proprio come nella gara con l’Atalanta sarà poi ad aprire le danze, a differenza della gara di Bergamo questa volta arrivano i tre punti. Successivamente sfiorerà anche la doppietta. (CUADRADO 7 – Assieme a Pjanic rivitalizza la Juventus, il colombiano firma inoltre la rete della tranquillità e che archivia la pratica una volta per tutte)
DYBALA 7,5 – Recupera palla sull’errore di Salamon e dà il via all’azione che porterà all’1 a 0 di Bernardeschi, poco dopo su punizione segnerà la rete del raddoppio tornando al gol dopo tre giornate di digiuno. Nel finale cercherà la doppietta ma Gomis gli dice di no.
DOUGLAS COSTA 7 – sua la sponda vincente per il gol di Bernardeschi, nella ripresa fornisce ad assist per il 4 a 1 di Cuadrado con un cross preciso al millimetro, anche lui come Bernardeschi migliora di gara in gara.
HIGUAIN 7 – L’argentino è costretto a rinviare l’appuntamento con il 100^ gol in Serie A per colpa del var che lo pizzica in fuorigioco, al di là di questo rimane una prestazione positiva e un altro gol che contribuisce al successo dei bianconeri.
ALL. ALLEGRI 6 – Si concede un leggero turnover ma quando capisce che le cose non vanno benissimo si affida all’artigliera pesante, con Pjanic e Cuadrado arriva il cambio di marcia che consente ai bianconeri di strappare i tre punti.

I VOTI DEGLI ESTENSI

GOMIS 5,5 – Viene trafitto per quattro volte dalla Juventus, sul colpo di testa di Cuadrado prova a intervenire ma si fa bucare le mani, nel recupero nega la doppietta a Dybala con una gran parata.
OIKONOMOU 6 – Non concede sconti a Douglas Costa sul quale in più occasioni entra piuttosto duramente rischiando anche il giallo, segna il gol del 2-2 che è viziato dal fuorigioco da Paloschi e dunque l’arbitro non lo convalida. (COSTA SV)
SALAMON 5 – Da un suo disimpegno errato nasce il gol di Bernardeschi, inoltre commette il fallo su Higuain che provocherà la punizione trasformata in oro da Dybala. Serata da dimenticare.
FELIPE 5 – Mette la sua esperienza al servizio degli estensi ma non basta a evitare un KO pesante.
LAZZARI 6 – Prezioso soprattutto nel procurarsi qualche calcio piazzato che consente alla Spal di spezzare l’egemonia territoriale degeli avversari.
SCHIAVON 5 – Alla terza presenza in Serie A forse sente troppo l’emozione di giocare in uno stadio come l’Allianz Stadium e appare molto contratto e teso quando si muove in mezzo al campo.
VIVIANI 5 – Perde quasi sempre palla ogni volta che viene pressato dai bianconeri, non trova mai il tempo di ragionare e alimentare il fraseggio.
RIZZO 5,5 – Sulle ripartenze non trova mai il feeling con Borriello, poco preciso e molto approssimativo nel servire i compagni. (MORA SV – Semplici lo getta nella mischia quando ormai è troppo tardi e i buoi sono scappati dalla stalla)
MATTIELLO 6 – Direttamente dalla bandierina serve l’assist per l’1-2 di Paloschi che dà ai tifosi della Spal l’illusione di poter riaprire la partita.
PALOSCHI 6,5 – A pochi minuti dall’intervallo realizza il gol che sembra poter rimettere in carreggiata la Spal, a inizio ripresa colpirà anche una traversa sempre su calcio piazzato. (BONAZZOLI SV – Stesso discorso di Mora)
BORRIELLO 5,5 – Anche stasera manca l’appuntamento con la rete, pur procurandosi il corner dal quale nascerà il gol di Paloschi.
ALL. SEMPLICI 5,5 – Fa quantomeno discutere la scelta di alcuni elementi come Schiavon (che finora aveva giocato pochissimo) nella formazione titolare, quando corre ai ripari la partita è già finita.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

All’Allianz Stadium di Torino è in corso Juventus-Spal, partita valida per la 10^ giornata di Serie A 2017-2018, ecco le pagelle del primo tempo che si è concluso sul punteggio di 2 a 1 in favore dei bianconeri. I padroni di casa impongono subito la loro supremazia territoriale schiacciando gli ospiti nella loro trequarti, al quarto d’ora Bernardeschi (7) firma la rete del vantaggio sulla sponda di Douglas Costa (6,5) che aveva ricevuto palla da Dybala (7,5) abile a sfruttare il disimpegno errato di Salamon (4,5). Il numero 21 estense inoltre, commettendo fallo su Higuain (6,5), provocherà la punizione grazie alla quale la Joya tornerà al gol che consente agli uomini di Allegri di raddoppiare. Potrebbe anche arrivare il tris con Bernardeschi che di testa non aggiusta bene la mira, dall’altra parte Rugani concede un calcio d’angolo e a sorpresa la formazione di Semplici accorcia le distanze con Paloschi (6,5) che anticipa Lichtsteiner (5,5) e trafigge Szczesny (6) riaprendo una partita che la Vecchia Signora aveva completamente in pugno.

VOTO JUVENTUS 7 – Bianconeri nettamente superiori ma il calo di tensione costa caro e consente alla Spal di tornare in partita.
MIGLIORE JUVENTUS: DYBALA 7,5 – Dà il via all’azione dell’1 a 0 e ritorna al gol con una punizione magistrale.
PEGGIORE JUVENUTS: LICHTSTEINER 5,5 – Sugli sviluppi del corner si fa anticipare da Paloschi che riesce a deviare il pallone in rete alle spalle di Szczesny.

VOTO SPAL 5 – Per gran parte del primo tempo gli estensi sono in completa balia degli avversari e quasi per caso dimezzano lo svantaggio con un calcio d’angolo.
MIGLIORE SPAL: PALOSCHI 6,5 – Sfrutta alla perfezione lo schema sul corner prendendo il tempo a Lichtsteiner.
PEGGIORE SPAL: SALAMON 4,5 – Con un suo errore propizia l’azione che porterà al gol di Bernardeschi, inoltre commette il fallo su Higuain che provocherà la punizione capolavoro di Dybala. (Stefano Belli)