Tra le sfide più emozionati di questo turno infrasettimanale della Superlega vi è una partita che invece non sarà in programma oggi ma domani, ovvero quella tra Ravenna e Civitanova marche: proprio la compagine della Lube è tra le protagoniste più attese di questa stagione del volley maschile, dopo che lanno scorso ha vinto scudetto e coppa italia confermandosi anche Campionessa dInverno. Purtroppo però finora la formazione marchigiana ha avuto ben poche occasioni per mettersi in mostra oltre alla sconfitta bruciante nella Finale di Supercoppa, persa con Perugia. Vinta la partita nella prima giornata del campionato di A1, contro Vibo Valentia per 3-1, la squadra di Medei è stata poi costretta a rinviare lo scontro con Ravenna, a causa di un malore accusato da uno spettatore prima del fischio dinizio, poi conclusosi tragicamente. E stata poi già decisa la data del recupero, ovvero il prossimo 22 novembre sempre allEurosuole: non è stato facile visto che il calendario è già molto fitto specialmente per la Lube, impegnata anche in Europa. Ma prima di guardare così avanti è già ora di dare la parola al campo, si comincia!
IL TURNO PRECEDENTE NEI NUMERI
In attesa di poter dare la parola al campo per il terzo turno del campionato di volley maschile A1, facciamo un passo indietro e riepilogando i risultati più significativi della scorsa giornata diamo anche qualche statistica di peso segnata. Dando infatti un occhio a qualche record di squadra va senza dubbio dato merito alla Sir Safety Conad Perugia, che nel match contro Verona, vinto per 3-0 ha segnato anche il miglior attacco del turno con il 64% di efficacia. In battuta hanno fatto bene Padova e Milano, rispettivamente impegnate contro Trento e Monza, dato che hanno firmato 10 ace, ma la formazione miglior realizzatrice è stata Piacenza con 77 punti, vincendo per 3-2 contro Vibo Valentia. Per ultimi ma non per importanza ecco i numeri in ricezione, dove si segnala il solo nome della Castellana grotte, alla vittoria per 3-1 su Latina con il 50% di perfezione in ricezione e ben 10 muri vincenti.
PRIMO TURNO INFRASETTIMANALE
Il massimo campionato di volley maschile torna protagonista oggi mercoledì 25 ottobre 2017 per disputare la terza giornata della Serie A1: primo turno infrasettimanale quindi per la Superlega che ovviamente sarà solo il primo dei tanti. Nellobbiettivo di arrivare ai play off scudetto entro marzo e facendo comunque conto degli impegni europei di parecchi dei club presenti in campionato, senza dimenticare le soste delle nazionali che si stanno preparando alla prossima edizione dei Mondiali 2018, correre in campionato diventa una necessità. Ecco quindi che dopo il secondo turno disputato solo domenica scorsa, il volley italiano torna in campo già nella serata di oggi ma con appena 5 match previsti.
IL PROGRAMMA
Andiamo quindi subito a vedere che cosa ci riserva il calendario per questo appassionate primo turno infrasettimanale: come abbiamo detto saranno appena 5 i match previsti e per tutti i campi il fischio dinizio è stato fissato per le ore 20.30. Si comincerà quindi a quellora al PalaPanini con la sfida tra la Azimut Modena e la Gi Group Monza, con i gialloblu attesi alla riconferma dopo un inizio di stagione brillante. Alla stessa ora previsto anche il fischio dinizio della partita tra la Wixo Lpr Piacenza e Sir Safety Conad Perugia, con gli umbri che paiono davvero imbattibili, dopo la vittoria della Supercoppa contro Civitanova. Laltro match atteso sarà quello tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Kioene Padova: scontro tra piccole visto che entrambe le formazioni finora hanno raccolto ben poche soddisfazioni in stagione. In campo sempre alle ore 20.30 ecco poi la sfida tra Bunge Ravenna e Diatec Trentino, con la formazione di Angelo Lorenzetti chiamata a trovare la seconda vittoria in trasferta dopo il faticoso successo rimediato nel turno precedente della Superlega contro Padova. A chiudere il programma ecco poi la partita al Palasport di Frosinone tra la Biosì Indexa Sora e la Taiwan Excellence Latina: la squadra di Barbiero proverà oggi a recuperare la prima vittoria in casa o almeno tenterà di mettere in campo una prestazione maggiormente convincente di quanto visto finora.
I POSTICIPI
Dando un occhio al calendario previsto per questa 3^ giornata del campionato di serie A1 notiamo subito che i conti non tornano. Oltre ai cinque match di cui abbiamo finora parlato, mancano nel programma due incontri, che invece non stanno disputati nella serata di oggi. Il primo posticipo programmato per questo primo turno infrasettimanale è la partita tra Revivre Milano e Cucine Lube Civitanova, organizzata per il 26 ottobre 2017 alle ore 20.30. La sfida al Palayamanay sarà senza dubbio uno delle più attese di questa giornata visto che si troveranno faccia a faccia la formazione lombarda di Andrea Giani, grande sorpresa della stagione 2017-2018 e totalmente rinnovata nella scorsa estate e finora autrice di prestazioni più che convincenti e la campionessa dItalia in carica. Il secondo posticipo previsto è quello tra la neopromossa Castellana Grotte e la Calzedonia Verona, in programma per il prossimo 13 dicembre 2017 per le ore 20.30.
RISULTATI SERIE A1
Ore 20.30 Modena Monza 0-0
Ore 20.30 Piacenza Perugia 0-0
Ore 20.30 Ravenna Trento 0-0
Ore 20.30 Sora Latina 0-0
Ore 20.30 Vibo Valentia Padova 0-0
CLASSIFICA SERIE A1
Modena, Perugia 6
Milano 5
Piacenza, Trento 4
Civitanova *, Monza, Castellana 3
Verona 2
Ravenna *, Vibo Valentia, Latina 1
Padova, Sora 0
* una partita in meno