Nikola Kalinic da una parte, Gonzalo Higuain dallaltra: di fatto le probabili formazioni di Milan Juventus ci presentano questi due attaccanti. I moduli utilizzati dai due allenatori però sono diversi: i rossoneri infatti hanno iniziato a giocare con il 3-4-2-1, una variazione sul tema del 3-5-2 che modifica in particolar modo il centrocampo. A ballare come già detto è la posizione di Hakan Calhanoglu: il turco affianca Suso sulla linea della trequarti, avvicinandosi maggiormente alla porta in un ruolo che è leggermente più simile a quello che Roger Schmidt gli aveva costruito nel Bayer Leverkusen (nel primo anno di Calhanoglu alla BayArena) e che lo aveva reso giocatore di grande qualità e pericolosissimo quando puntava la porta. Può essere la chiave, perchè è una posizione che piace anche a quel Giacomo Bonaventura che, quando tornerà, sarà ancora in competizione con lui per una maglia; nella Juventus invece è importante il lavoro di Paulo Dybala che, fluttuando tra le linee, va a prendersi palla più dietro permettendo di dare più qualità alla manovra. Largentino ovviamente può essere più efficace e devastante se aiutato dagli esterni, che sono la vera chiave dello sviluppo del gioco: Juan Cuadrado e Mario Mandzukic (se giocheranno loro) hanno il compito di allargare gli spazi per dare uno sbocco sulle corsie centrali, con Federico Bernardeschi e Douglas Costa cambia qualcosa per come i due interpretano il lavoro e il ruolo. Mandzukic non è una vera ala, e infatti su quella corsia è Alex Sandro che spinge e raggiunge il fondo mentre il croato fa più lavoro di raccordo. (agg. di Claudio Franceschini)
A CENTROCAMPO
Nelle probabili formazioni di Milan Juventus il centrocampo delle due squadre dovrebbe essere già deciso: in casa rossonera Vincenzo Montella continua a far giocare Franck Kessie, vero e proprio stakanovista anche perchè nella rosa del Milan non cè un altro giocatore con le sue caratteristiche. Lalternativa sarebbe Riccardo Montolivo, che però è stato impiegato poco nelle ultime partite; Manuel Locatelli può dare una mano in cabina di regia e in questo senso sarebbe il sostituto di Lucas Biglia, che ovviamente si prende la maglia da titolare. Cè da dire che il nuovo centrocampo del Milan gioca a quattro, con Hakan Calhanoglu schierato più vicino alla porta in coppia con Suso (e forse non è un caso che sia arrivato mercoledì sera il primo gol in Serie A del turco); dunque sarà sostanzialmente una parità numerica con la mediana della Juventus, nella quale si va con la vecchia guardia. Blaise Matuidi è fuori dai giochi: a meno che Massimiliano Allegri non sorprenda con la carta Rodrigo Bentancur – che però ha giocato titolare mercoledì – il tecnico bianconero sceglierà nuovamente Sami Khedira e Miralem Pjanic. Le condizioni del tedesco vanno come sempre tenute docchio di volta in volta, ma quando le partite sono importanti e di un certo livello tecnico e agonistico lex di Stoccarda e Real Madrid è sostanzialmente sempre in campo, garantendo lavoro oscuro e inserimento negli spazi (da questo punto di vista sopperisce al cambio di ruolo di Claudio Marchisio, straordinaria mezzala di inserimento ai tempi di Antonio Conte). A proposito del citato Marchisio, nel secondo tempo potrebbe e dovrebbe avere spazio. (agg. di Claudio Franceschini)
DALLA PANCHINA
Quando si affrontano due grandi squadre come Milan e Juventus, è normale che anche chi dovrebbe cominciare la partita dalla panchina potrebbe lasciare il segno. Nelle probabili formazioni non ci resta dunque altro da fare se non indicare i panchinari che potrebbero risultare decisivi domani sera a San Siro. Per il Milan spiccano Andre Silva e Cutrone, che sono destinati a fare le riserve di Kalinic ma naturalmente hanno ottime possibilità di entrare a partita in corso, eventualmente anche con un passaggio al modulo con due punti. Da segnalare anche le alternative a centrocampo, cioè Montolivo e Locatelli, che lanno scorso decise questa partita con un tiro che è ancora nella memoria di tutti gli appassionati. Per la Juventus le opzioni in panchina sono ancora più abbondanti in ogni reparto: ad esempio possiamo citare in difesa Barzagli e lex De Sciglio, Asamoah come esterno, a centrocampo una bandiera come Marchisio, che sta tornando a regime, e un volto nuovo come Bentancur, mentre in attacco saranno a disposizione di Massimiliano Allegri Bernardeschi e Douglas Costa, due nomi di lusso come possibili innesti a partita in corso. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE DIFESE
Confrontando nelle probabili formazioni di Milan Juventus le due difese, spicca naturalmente per prima cosa lassenza del grande ex Leonardo Bonucci, che dovrà scontare la seconda giornata di squalifica proprio contro la Juventus. Il Milan dovrebbe comunque continuare ad affidarsi alla difesa a tre, imperniata però su Romagnoli in assenza del nuovo capitano: ai suoi fianchi ecco Musacchio e Cristian Zapata, con Donnarumma naturalmente in porta. Così, nonostante la grande rivoluzione estiva, Musacchio dovrebbe essere il nuovo acquisto titolare nella retroguardia rossonera per il big match contro la Juventus, oltre a Ricardo Rodriguez che però agisce di fatto più sulla linea dei centrocampisti come esterno sinistro. Nella Juventus invece ci attendiamo la difesa a quattro con Chiellini unico reduce in campo della ex BBC, affiancato da Rugani nella coppia centrale davanti al portiere, che chiaramente tornerà ad essere Buffon. Come terzini agiranno invece a destra Lichtsteiner (escluso dalla lista Uefa) e Alex Sandro sulla sinistra, mentre lex De Sciglio partirà dalla panchina. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI MILAN JUVENTUS
Milan Juventus è il big match dellundicesima giornata di Serie A 2017-2018, ed è anche la partita che apre il turno: si gioca sabato 28 ottobre alle ore 18. Una grande classica, che arriva in un momento nel quale i rossoneri sono riusciti a risollevarsi da un periodo negativo e, con il 4-1 a Verona, hanno rilanciato le loro ambizioni. La Juventus per contro ha vinto le ultime due partite con un totale di 10 gol, palesando però qualche limite difensivo che sabato potrebbe pesare nelleconomia della partita. Andiamo subito a vedere in che modo i due allenatori potrebbero disporre le squadre sul campo, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Milan Juventus.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE MILAN JUVENTUS
Milan Juventus sarà trasmessa in diretta tv sia sui canali del satellite (nello specifico Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 – codice dacquisto 408605 – che su quelli del digitale terrestre a pagamento, ovvero su Premium Sport e Premium Sport HD).
PROBABILI FORMAZIONI MILAN JUVENTUS
I DUBBI DI MONTELLA
Il grande ex non cè: Leonardo Bonucci, squalificato per due giornate dopo lespulsione di Genova, salta anche la partita più attesa, quella contro la Juventus. Il Milan non ha fatto ricorso per ridurre la sospensione del suo capitano, dunque ancora una volta sarà Alessio Romagnoli a comandare il reparto arretrato, con Musacchio e Cristian Zapata che saranno ai suoi lati. Ricardo Rodriguez infatti dovrebbe tornare a giocare sulla sinistra, coprendo linfortunio di Calabria e con la conferma quindi di Borini a destra, sulla fascia opposta rispetto a mercoledì sera ma in una zona di campo nella quale può essere più efficace. Il resto della squadra dovrebbe invece rimanere invariato: Kessie sarà ancora uno dei due mediani anche se avrebbe bisogno di tirare un po il fiato (in questo senso Montolivo potrebbe tornare utile), Lucas Biglia giocherà come playmaker davanti alla difesa mentre Calhanoglu, reduce dal primo gol in Serie A, avanzerà la sua posizione affiancando Suso, e i due agiranno alle spalle di Nikola Kalinic ancora favorito su André Silva per lattacco.
LE SCELTE DI ALLEGRI
Torna Mandzukic ed è subito titolare: nessun dubbio sulla presenza del croato in una Juventus che, di fatto, sarà la versione di quella vista lo scorso anno. I nuovi acquisti stanno tutti in panchina, almeno così sembra: qualche timida possibilità per Bernardeschi reduce dal bel gol contro la Spal, ma in quella zona di campo dovrebbe giocare Cuadrado con Dybala che ovviamente sarà utilizzato come trequartista alle spalle di Higuain – entrambi sono tornati al gol dopo un periodo di appannamento. In mediana va per la terza gara consecutiva Khedira, che quando conta è spesso e volentieri in campo; al suo fianco Pjanic, sarà ancora ai box Matuidi che accusa problemi muscolari. Mercoledì sera si è rivisto Marchisio che ha giocato uno spezzone nel secondo tempo – aveva anche timbrato un bellassist, ma Higuain era in fuorigioco: il Principino potrebbe avere altro spazio a San Siro, in difesa invece ballottaggio Rugani-Barzagli con il primo che rimane favorito (il fiorentino ha giocato contro la Spal), Chiellini tornerà al centro dello schieramento così come Buffon riprenderà il posto tra i pali. Sugli esterni conferme per Lichtsteiner e Alex Sandro, De Sciglio cè ma va solo in panchina.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN JUVENTUS: IL TABELLINO
MILAN (3-4-2-1): 99 G. Donnarumma; 22 Musacchio, 13 A. Romagnoli, 17 C. Zapata; 11 Borini, 79 Kessie, 21 Lucas Biglia, 68 Ri. Rodriguez; 8 Suso, 10 Calhanoglu; 7 Kalinic
A disposizione: 30 Storari, 30 An. Donnarumma, 29 Paletta, 15 G. Gomez, 20 Abate, 4 José Mauri, 73 Locatelli, 18 Montolivo, 31 Antonelli, 9 André Silva, 63 Cutrone
Allenatore: Vincenzo Montella
Squalificati: Bonucci
Indisponibili: A. Conti, Calabria, Bonaventura
JUVENTUS (4-2-3-1): 1 Buffon; 26 Lichtsteiner, 24 Rugani, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 5 Pjanic; 7 Cuadrado, 10 Dybala, 17 Mandzukic; 9 Higuain
A disposizione: 23 Szczesny, 16 Pinsoglio, 2 De Sciglio, 15 Barzagli, 22 Asamoah, 30 Bentancur, 8 Marchisio, 33 Bernardeschi, 11 Douglas Costa
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: –
Indisponibili: Howedes, Benatia, Sturaro, Matuidi, Pjaca