Nelle probabili formazioni di Roma Bologna spicca il grande ex: Mattia Destro ha giocato 68 partite con la maglia giallorossa, garantendo 29 gol ma non riuscendo mai ad entrare del tutto nel cuore dei tifosi, nè a convincere al 100%. Rilanciatosi in Emilia, questanno è partito male e ha dovuto lasciare la maglia da titolare a Rodrigo Palacio – già suo compagno nel Genoa – ma linfortunio del Trenza gli spalancherà le porte della formazione titolare per la seconda partita consecutiva, nella quale il marchigiano andrà a caccia del primo gol in questo campionato. Dallaltra parte agisce Edin Dzeko, 8 reti questanno e 45 in Serie A: il bosniaco ha centrato una traversa nel turno infrasettimanale e continua a inseguire il secondo titolo di capocannoniere. I due moduli sono speculari: sugli esterni la Roma dovrebbe tornare a schierare Stephan El Shaarawy con la conferma di Diego Perotti, matchwinner dal dischetto contro il Crotone. Torna in panchina Cengiz Under ma attenzione a Patrik Schick, che sembra recuperato e potrebbe avere unoccasione. Nel Bologna invece spazio a Simone Verdi e Federico Di Francesco: questultimo giocherà una partita speciale contro papà Eusebio. Era già successo lanno scorso, quando lattuale allenatore della Roma era sulla panchina del Sassuolo, e nel 2014 con lesterno felsineo a Pescara. (agg. di Claudio Franceschini)



A CENTROCAMPO

In Roma Bologna dovremmo vedere la solita linea mediana per la formazione di Eusebio Di Francesco, vale a dire quella titolare: Radja Nainggolan, Daniele De Rossi e Kevin Strootman giocano insieme dal gennaio 2014, da quando cioè il belga è arrivato dal Cagliari. Le partite che hanno effettivamente disputato come trio non sono però tantissime: Strootman infatti ne ha giocate appena 44 dal marzo di tre anni fa, e lo stesso De Rossi ha avuto tanti problemi fisici. A oggi Nainggolan è quello che accusa maggiormente la fatica di un grande inizio, e allora torna utile Lorenzo Pellegrini che di fatto è un titolare aggiunto, senza sottovalutare Gerson che è nettamente cresciuto rispetto allultima stagione. Nel Bologna cè qualche dubbio: Lorenzo Crisetig reclama una maglia da titolare e potrebbe soffiarla a Ivan Pulgar – sono loro due sostanzialmente a far girare la squadra – mentre Adam Nagy, anche lui con compiti di regia più che di interdizione, parte leggermente più indietro nelle gerarchie ma può essere unidea al posto di uno tra Andrea Poli e Godfrey Donsah, che si sistemano sulla trequarti. Attenzione anche a Cesar Falletti, tornato dallinfortunio e visto per la prima volta mercoledì sera contro la Lazio: è un trequartista, ma in un 4-3-3 potrebbe anche giocare come mezzala dassalto qualora Roberto Donadoni dovesse decidere di optare per una formazione più offensiva. (agg. di Claudio Franceschini)



DALLA PANCHINA

Nelle probabili formazioni di Roma Bologna chi potrebbe incidere pur entrando dalla panchina? Cominciando dai giallorossi, nella Roma in difesa spiccano Bruno Peres e Juan Jesus. A centrocampo bisogna capire se Strootman sarà titolare, altrimenti lolandese sarà naturalmente la prima alternativa ma possiamo citare anche Gonalons e Gerson, che a causa del turnover sono stati titolari mercoledì sera mentre contro il Bologna torneranno ad accomodarsi in panchina. Infine lattacco, dove i nomi di due panchinari sono decisamente pesanti: Defrel potrebbe anche far riposare Dzeko, mentre Schick potrebbe finalmente assaggiare il campo, anche se non dal primo minuto. Inevitabilmente il Bologna ha una rosa più corta e meno alternative disponibili: in difesa possiamo senza dubbio citare Maietta e De Maio (oppure Helander, se fosse il francese a vincere il ballottaggio); a centrocampo meritano una citazione Crisetig e Nagy, come esterno il primo nome spendibile è Krejci mentre in attacco è Petkovic il primo cambio di Destro come punta centrale. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE DIFESE

Parlando delle due difese nelle probabili formazioni di Roma Bologna, in primo piano inevitabilmente ci saranno le assenze nella retroguardia giallorossa, che deve fare a meno di Manolas, Emerson Palmieri e ancora una volta dello sfortunatissimo Karsdorp, che era appena tornato a disposizione e si è rotto il crociato. Per lui lo stop sarà di conseguenza molto lungo, mentre la Roma farebbe bene a interrogassi sul perché questi gravi infortuni siano così frequenti fra i giallorossi. La coppia centrale dovrebbe essere tutta sudamericana con Fazio e Moreno, indiscutibili Florenzi (a meno che venga avanzato, in quel caso spazio per Bruno Peres) e Kolarov come esterni così come Alisson in porta. Passando al Bologna, da notare che è indisponibile lex Torosidis oltre che Mbaye, mentre torna dopo il turno di squalifica Gonzalez e sarà subito titolare. Al suo fianco uno fra Helander e De Maio, mentre come terzini non dovrebbero esserci dubbi su Krafth a destra e Masina a sinistra. Dietro a tutti, naturalmente il portiere Mirante. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROBABILI FORMAZIONI ROMA BOLOGNA

Roma Bologna è una delle sfide più attese della undicesima giornata della Serie A 2017-2018, in programma domani sera sabato 28 ottobre alle ore 20.45. Una classica del nostro calcio, fra due squadre che hanno scritto gloriose pagine di storia, anche se naturalmente oggi le due formazioni hanno ambizioni diverse. Se il Bologna sembra destinato a un tranquillo campionato di centro classifica, ma dovrebbe cercare di alzare il ritmo per sognare lEuropa League, la Roma ha bisogno di vincere per non perdere colpi nella durissima battaglia al vertice fra cinque squadre che stanno marciando tutte ad una andatura impressionante. Vediamo allora come i due allenatori potrebbero decidere di giocare la sfida dello stadio Olimpico, andando a leggere in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Roma Bologna.

DOVE VEDERE IN STREAMING VIDEO E IN DIRETTA ROMA BOLOGNA

Roma Bologna sarà trasmessa in diretta tv per tutti gli abbonati alle due televisioni a pagamento: sulla piattaforma satellitare lappuntamento è su ben quattro canali, cioè Sky Sport Mix HD, Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, mentre sul digitale terrestre il canale di riferimento sarà Mediaset Premium Sport, che è disponibile anche in alta definizione.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA BOLOGNA

LE SCELTE DI EUSEBIO DI FRANCESCO

Parziale turnover per Eusebio Di Francesco. Per Karsdorp sono arrivate di nuovo pessime notizie e di conseguenza Florenzi tornerà ad agire come terzino destro, in una difesa che però (anche a causa delle assenze di Manolas ed Emerson) per il resto dovrebbe essere identica a quella vista contro il Cagliari, con i centrali Fazio e Moreno davanti ad Alisson e Kolarov sulla corsia mancina. Molto dovrebbe invece cambiare a centrocampo, dove Nainggolan dovrebbe essere lunico titolare confermato da mercoledì, in virtù dei ritorni in campo dal primo minuto di De Rossi e Pellegrini, per una formazione decisamente più italiana di quella vista contro il Crotone con undici titolari stranieri. Lattacco non ha fatto scintille tre giorni fa, dal momento che la Roma ha vinto solo con un generoso rigore, ma la presenza in campo di Dzeko e Perotti appare indiscutibile, anche se Defrel potrebbe far riposare il bosniaco, per la terza maglia a disposizione nel tridente il favorito è questa volta El Shaarawy.

LE SCELTE DI ROBERTO DONADONI

Il Bologna dovrebbe scendere in campo con un 4-3-3 speculare a quello della Roma. Focus sul tridente dattacco, senza dubbio il reparto più interessante: i problemi fisici di Palacio lanciano Destro titolare e per Mattia allOlimpico contro la Roma sarà una partita speciale, anche se probabilmente mai quanto per Federico Di Francesco, che sfiderà la squadra allenata da suo padre Eusebio, al quale proverà a dare un dispiacere. Completerà il reparto naturalmente Verdi, uno dei talenti in rampa di lancio del nostro calcio. A centrocampo ci attendiamo il terzetto composto da Poli, Pulgar in posizione centrale e Donsah, anche se questultimo è ancora in ballottaggio con Nagy per la maglia da titolare. In difesa rientra dalla squalifica Gonzalez e torna titolare, al suo fianco ballottaggio fra Helander e De Maio, con il primo leggermente favorito. Krafth sarà il terzino destro, sulla fascia sinistra ci sarà Masina e naturalmente Mirante sarà lestremo difensore.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA BOLOGNA: IL TABELLINO

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Moreno, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; El Shaarawy, Dzeko, Perotti. All. Di Francesco.

A disposizione: Skorupski, Lobont, Bruno Peres, Juan Jesus, Castan, Strootman, Gonalons, Gerson, Under, Schick, Defrel.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Manolas, Emerson, Karsdorp.

 

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Krafth, Helander, Gonzalez, Masina; Poli, Pulgar, Donsah; Verdi, Destro, Di Francesco. All. Donadoni.

A disposizione: Da Costa, Maietta, De Maio, Crisetig, Nagy, Falletti, Krejci, Petkovic, Okwonkwo.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Torosidis, Taider, Mbaye, Palacio.