DIRETTA MONZA SCANDICCI (RISULTATO FINALE 1-3): FINE QUARTO SET
Il quarto set è molto equilibrato. Dopo le prime battute Monza e Scandicci vanno sul 4 pari. La stanchezza sembra serpeggiare sia da una parte che dall’altra. A sbagliare sono infatti le migliori giocatrici delle due squadre: la Ortolani da una parte, l’Adenizia dall’altra. Marika Bianchini lavora bene l’ennesimo pallone guidando la prima fuga di Scandicci. Le battute della Haak sono forse l’ingrediente in più per la Savino Del Bene in questa fase di gara. Il risultato resta comunque in bilico: 7-8. Scandicci nel periodo che segue mostra maggior freschezza nelle giocate allargando in maniera decisiva il distacco dagli avversari: 12-16. La Arrighetti si conferma in grandissimo spolvero: altro muro perfetto. Anche la Carlini poco dopo chiude bene lo spazio: 13-20. Nei minuti finali Monza esce definitivamente di scena sbagliando troppo. Il quarto set termina 14-25.
FINE TERZO SET
Il terzo set inizia con un muro di Marika Bianchini sulla Ortolani. Primo punto a Scandicci. La svedese Haak nel frattempo continua a segnare con delle autentiche legnate. Si va sull’1-3. Segue un insolito errore dell’Adenizia in battuta. Ci pensa però la Bianchini a tranquillizzare le compagne. Monza non riesce a contenere le avversarie, decisamente più precise e concentrate a inizio terzo set. Si va sul 5-7. Scandicci riesce ad allungare il vantaggio ma la musica rispetto al secondo set è cambiata. Monza, guidata da un’agguerrita Serena Ortolani, non molla: 10-14. La Haak nel frattempo non smette di colpire con violenza la sfera. La Bianchini non si fa intimorire dai muri e le ospiti aumentano il proprio vantaggio: 12-18. Nel finale di set De La Cruz e Adenizia conducono con sicurezza la Savino Del Bene alla conquista del terzo set. Il risultato finale è di 17-25.
FINE SECONDO SET
Scandicci sembra essersi ricompattata dopo la pausa. Le toscane iniziano con maggiore attenzione dopo un deludente inizio di gara trovando il momentaneo 3-6. Begic sbaglia la battuta tirando contro la rete. La Savino del Bene sfoggia un ace grazie a Marika Bianchini. Problemi intanto per la Arrighetti dopo uno scontro di gioco con la compagna De La Cruz. La numero 13 prosegue comunque senza problemi. Scandicci in questo secondo set trova scambi più brevi ma efficaci proponendo così tiri più potenti e di difficile lettura. Monza incontra parecchie difficoltà. Si va sul 5-14. Pedullà prova a cambiare diverse ragazze mentre il set sembra ormai perso. E infatti non va bene quasi nulla alla Saugella: 11-19. In contrattacco la Savino Del Bene colpisce senza pietà. La svedese classe ’99 Isabelle Haak realizza un punto dopo l’altro mostrando con che potenza è capace di battere sotto rete. Il secondo set termina 17-25.
FINE PRIMO SET
Gli arbitri dell’incontro sono Riccardo Zingaro e Roberto Guarnieri. Il primo punto della gara lo conquista Monza in virtù di un errore in battuta di Lauren Carlini. Le lombarde partono bene trovando subito dopo un muro. Inizio complicato per Scandicci. Bianchini trova un punto lungo suonando la carica: 5-3. Tra le fila di Monza si mette in mostra Serena Ortolani. Immediatamente dopo Candi spara via in battuta. Si va sul 6-4. La Ortolani trova ancora un punto ma la Savino del Bene riesce a non far scappare le avversarie. Adenizia da Silva dall’esterno si fa valere ma le ospiti non riescono a scendere sotto il -2. Monza trova invece una fase favorevole e va sul 12-7. Difesa, contrattacco e lucidità: la squadra di Pedullà colpisce con una buona frequenza. Scandicci mostra invece una certa imprecisione, eccezion fatta per Adenizia: 17-12. Nel finale Monza si avvicina a piccoli passi verso la vittoria.
LE DICHIARAZIONI
Sta per accendersi la sfida della terza giornata di campionato di Serie A1 di volley tra Monza e Scandicci: la compagine lombarda è dunque pronta a ricevere in casa le fiorentine, fresche di prima posizione nella classifica generale. La sfida quindi si annuncia davvero calda a Monza, con entrambe le formazioni a caccia di conferme dopo gli ottimi risultati ottenuti di recente. Non è da meno anche la Savino del bene, che pur avendo trovato ben due vittorie nei primi due turni di campionato attende con apprensione a questo banco di prova. A dirlo alla vigilia del match ecco il Ds della Savino del Bene Massimo Toccafondi: Partita difficile, contro una squadra completa. Sarà un test importante per capire il nostro valore. Troveremo un gruppo agguerrito che ha ritrovato la sua regista, una compagine che in casa sarà difficile da battere. Noi dovremo essere concentrati e aggredire Monza col nostro gioco fin dai primi scambi; la strada per far bene in questo campionato è ancora lunga.. Diamo quindi la parola al campo per scoprire chi vincerà: si comincia!
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA PARTITA
Per la gioia di tutti gli appassionati ricordiamo che la partita tra Monza e Scandicci sarà visibile in diretta tv, sulla tv di stato: appuntamento quindi alle ore 20.30 al canale Raisport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre; diretta streaming video della partita garantita tramite il servizio raiplay.it.
TESTA A TESTA
Se in attesa di dare il via alla partita tra Monza e Scandicci volessimo curiosare nello storico, non rimarremmo forse completamente soddisfatti: il bilancio dei precedenti tra queste due formazioni protagoniste in questo terzo turno della Serie A2 infatti risulta ben scarno anche se recente. 4 i testa a testa segnalati tra Monza e Scandicci, di cui due per il campionato di Serie A1 e due per la Serie A2. I due testa a testa più recenti risalgono ovviamente alla stagione scorsa del massimo campionato: allora il match di andata in terra fiorentina aveva arriso alla compagine di casa, alla vittoria per 3-1 sulle lombarde. Scandicci poi seppe affermarsi anche nella girone di ritorno, ma questa volta con una vittoria più risicata al tie break. Gli altri due precedenti segnalati risalgono invece alla stagione 2013-2014 della Serie A2: allora allandata Monza vinse in casa per 3-2 mentre il ritorno vide il successo casalingo di Scandicci per 3-2.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Monza-Scandicci, diretta dagli arbitri Marco Zingaro e Roberto Guarnieri, è la partita di volley femminile in programma alla Candy Arena di Monza alla ore 20.30 e valida nella 3^ giornata del campionato di Serie A1. La compagine di Carlo Parisi torna in campo e lo fa da protagonista in casa della Saugella: lobbiettivo fissato per la Savino del Bene sono i tre punti puliti che potrebbero il club toscano sempre più lontano nella graduatoria generale. La classifica della serie A1, alla vigilia di questo anticipo del terzo turno infatti vede Scandicci capolista, mentre Monza è ferma allottavo posto con appena 3 punti a bilancio. Data questa situazione, pare che la partita di stasera per le ragazze di Luciano Pedullà si annunci quanto meno complicata: le lombarde sapranno essere lo scoglio contro cui si infrangeranno le ambizioni delle fiorentine?
QUI MONZA
Benchè siamo solo allinizio della stagione 2017-2018 della serie A1 di volley, si può dire che Monza è partita con il piede giusto. Dopo aver subito fuori casa la prepotenza di Firenze nel match di esordio (perso per 3-1), la squadra lombarda ha saputo darsi animo anche grazie al calore del pubblico di casa. Ne è la prova la soddisfacente vittoria ottenuta per 3:1 contro la neopromossa Legnano nel secondo turno di campionato. Di fronte al proprio pubblico la squadra di Pedullà, trascinata da una fantastica Serena Ortolani, è riuscita a trovare unità ed efficacia nei vari fondamentali: lex pantera è diventata ben presto punto di riferimento della squadra in campo come nello spogliatoio. Limpressione è che dopo un piccolo periodo di assestamento, Monza possa volare davvero lontana in questa stagione.
QUI SCANDICCI
Se Monza porrebbe volare lontana, chi lo sta già facendo è la Savino del Bene Scandicci, capolista del campionato di Serie A1 a pieni punti e con una differenza set pulita, fissata sul 6:0. Un esordio davvero esplosivo quello della squadra di Carlo Parisi, che dopo aver battuto Modena nel primo turno di campionato non ci ha messo molto a far capitolare che una blasonata come Casalmaggiore. Pare difficile che qualcosa possa fermare ora la corsa verso laltro della squadra fiorentina: ritmo, fisicità e attenzione non mancano nella squadra della Savino del Bene, trascinata tra l’altro da unincredibile Isabelle Haak. La giovane giocatrice svedese è al suo primo anno qui a Firenze eppure in appena due turni di campionato ha già messo assieme ben 37 punti personali e si candida al ruolo di bomber di questa stagione della Serie A1.