DIRETTA PAGANESE MONOPOLI (RISULTATO FINALE 0-1): DECIDE PAOLUCCI AL 73

Al 67esimo la Paganese spaventa il Monopoli. Cross in mezzo di Scarpa che dalla destra pesca perfettamente in area Cesaretti. In ottimo tempismo l’ala calcia ma centra la traversa. Squadre lunghe in questa fase. Cambio a centrocampo per gli ospiti, dentro Zampa per Zibert. Sostituzione anche nella Paganese: fuori Tascone per Bensaja. Al 73esimo il Gabbiano passa in vantaggio. Azione che si sviluppa da una rimessa laterale, Scoppa controlla sulla trequarti ed apre a sinistra per Mercadante. Il numero 3 crossa di prima in area di rigore per Paolucci che d’anticipo sul difensore riesce ad infilare Gomis portando in vantaggio i biancoverdi. Ammonito il centrocampista del Monopoli Sounas per un fallo tattico a centrocampo. La Paganese si fionda in attacco. Cesaretti riceve un lungo traversone, controlla sulla linea laterale sinistra e mette in mezzo un bel cross per Baccolo, che incorna e sfiora l’incrocio dei pali. Cambio per la formazione di Pagani, esce il centrocampista Carcione per Negro. Cesaretti ancora pericoloso. Altro cross in mezzo che trova l’attaccante numero 25 che svetta molto bene nei confronti di Bei. Anche in questo caso non viene trovato lo specchio della porta. Nel finale il Monopoli gestisce bene: esce Sounas, entra Russo.



INIZIO SECONDO TEMPO

Durante l’intervallo Tangorra effettua una sostituzione. Sull’esterno Rota prende il posto di Longo. Subito pericolosa la Paganese. Grande sgroppata di Talamo sulla destra, l’ala mette in mezzo un pallone basso e teso verso Regolanti: intercetta tutto Bei che si rifugia in corner. Qualche minuto dopo i campani si dilettano in contropiede. Ripartenza veloce da parte della Paganese con Carcione che esplode un destro dalla distanza, alto di qualche metro sopra la traversa. Ammonito Picone intanto per un fallo tattico ai danni di Sounas a centrocampo. Al 58esimo Talamo innesca sulla fascia con un bel colpo di tacco Picone: Tascone è lì vicino a rimorchio ma il terzino cerca il cross diretto in mezzo facendosi così intercettare. Occasione sfumata per la Paganese. Cambio nel Monopoli, esce Donnarumma, entra Ferrara. Poco dopo dentro pure Paolucci al posto di Genchi. Al 63esimo il Monopoli sfiora il gol. Dopo un pallone perso da Carcione si innesca un rapido contropiede a sinistra con Donnarumma che si invola sulla fascia e crossa in mezzo: nessun attaccante trovato dal centrocampista. Palla che finisce tra le braccia di Gomis. Cambio per gli azzurrostellati: Talamo esce in favore di Baccolo.



FINE PRIMO TEMPO

Al 32esimo c’è un erroraccio in controllo palla di Donnarumma, che non aggancia sufficientemente bene un pallone servito sulla corsa da Sounas. Palla regalata aglia avversari. Poco dopo il Monopoli sfiora il gol. Schema corto da calcio d’angolo con Genchi che serve Donnarumma verso il vertice sinistro dell’area di rigore. L’esterno esplode un tiro da poco fuori il limite che non passa distante dall’incrocio dei pali. Rimessa dal fondo per la Paganese. Al 40esimo i pugliesi hanno un’occasione gigante per passare in vantaggio. Piana pasticcia in difesa. Il difensore della Paganese interviene con un sinistro sbilenco su un pallone lanciato dall’altra metacampo finendo per servire l’attaccante avversario Genchi con un assist involontario. L’attaccante sfiora il palo alla sinistra di Gomis, divorandosi un’ottima chance. Risposta Paganese. Cross di Della Corta per Regolanti che in area svetta ma manda la palla fuori di un soffio. Prima dell’intervallo ancora Monopoli. Sugli sviluppi di un cross ribattuto Sounas controlla di petto e si coordina perfettamente col tiro di sinistro: Gomis si distende e si rifugia in corner.



GABBIANO IN RAMPA DI LANCIO?

Il primo squillo per il Gabbiano arriva al 12esimo col suo attaccante di fiducia, Genchi: la conclusione di sinistro da fuori area, al termine di un’azione personale, non impegna particolarmente Gomis. Il portiere della Paganese è ben piazzato e para in presa sicura. Ancora Monopoli: palla messa dentro da Scoppa in area di rigore, Talamo anticipa Sounas in area e favorisce l’intervento di Gomis. Poco dopo i biancoverdi ci riprovano. Suggerimento in area di rigore di Scoppa per la corsa di Genchi, ben controllato nel duello fisico da Piana. Gomis esce in presa bassa scongiurando ogni pericolo. Risposta immediata dei padroni di casa. Bellissima apertura di Tascone sulla zona sinistra dell’area di rigore, dove c’è Cesaretti: il cross dell’ala sinistra attraversa tutta l’area piccola senza trovare la deviazione di alcun giocatore. Intorno alla metà del primo tempo Carcione ci prova in un paio di circostanze su calcio piazzato. In entrambi i casi la barriera respinge.

INIZIO GARA

Favo schiera la Paganese con il 4-3-3. Tra i pali Gomis, linea difensiva composta da Picone, Meroni, Piana e Della Corte. In mediana Tascone, Carcione e Scarpa. In avanti Talamo, Regolanti e Cesaretti. Tangorra risponde con il 3-5-2. Bardini in porta, in difesa Bei, Ricci e Mercadante. A centrocampo da destra verso sinistra Longo, Zibert, Scoppa, Sounas e Donnarumma. In attacco Genchi e Sarao. Subito un brivido per la difesa del Monopoli. Cesaretti esplode un destro dal limite che sfiora il palo. Poco dopo Cesaretti si rende ancora pericoloso: dribbling nei pressi del vertice destro dell’area di rigore da parte del trequartista che conquista un ottimo calcio di punizione dopo l’intervento di Scoppa. Carcione ci prova ma centra in pieno la barriera. Al nono minuto la Paganese va vicinissima al gol. Sugli sviluppi di una rimessa laterale Cesaretti libera Scarpa con una bella giocata spalle alla porta: il tiro dal limite dell’area impegna Bardini, che si rifugia in corner.

IN CAMPO

Edoardo Pavan, terzino della Paganese, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match contro il Monopoli, queste le dichiarazioni raccolte da tuttolegapro: “Purtroppo è un periodo abbastanza difficile, in allenamento cerchiamo sempre di dare il massimo, Le vittorie arriveranno solo con l’impegno. Dobbiamo riuscire a dare quel qualcosa in più per fare bene. Non sono solo gli episodi a penalizzarci, anche se qualche punto per strada l’abbiamo perso non per nostro demerito. Soprattutto i compagni di squadra più esperti stanno mantenendo alto lo spirito di gruppo. il mio primo vero anno tra i professionisti e sono contento di aver scelto Pagani. La concorrenza con Picone? Siamo amici e siamo felici indipendentemente da chi gioca. La contestazione dei tifosi? un loro pieno diritto, loro vogliono di più e noi possiamo dare di più. Il Monopoli è una squadra organizzata, che sta facendo bene, ma possiamo metterli in difficoltà”. Mister Massimiliano Tangorra, già dopo la partita contro la Reggina, si è detto soddisfatto del cammino della sua compagine: “Dobbiamo continuare come stiamo facendo, in ogni gara vogliamo trarre il massimo ma non sempre ci riusciamo, spesso per merito degli avversari, che adesso iniziano a conoscerci. Ma ovviamente per fare quel saltino di qualità dobbiamo metterci qualcosa in più”.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile vedere la diretta tv del match, ma ci sarà la possibilità di seguire l’incontro in diretta streaming video via internet, collegandosi da abbonati o acquistando il singolo evento sul sito www.elevensports.it.

I BOMBER

La Paganese, in grandissima difficoltà, attende la visita del lanciatissimo Monopoli. Nicola Talamo, attaccante originario di Pozzuoli, ha siglato tre reti fino ad ora. Cresciuto nelle giovanili del Monteruscello, con i suoi ventuno anni ha la voglia giusta per fare bene e cercare di salvare la sua compagine. Occhio a questo ragazzo che ha colpi davvero interessanti. Tra le fila della terza in classifica brilla la stella di Giuseppe Genchi. IL capocannoniere del girone C sta trascinando a suon di reti la sua compagine verso il sogno promozione. All’età di 32 anni è un esperto della categoria e sogna il salto in serie B. Sono sette fino ad ora le reti siglate con la speranza di timbrare il cartellino anche a Pagani. Talamo e Genchi hanno le carte giuste per accendere la gara. (agg. Umberto Tessier)

STATISTICHE

La Paganese ospita il Monopoli nel match valido per lundicesima giornata del campionato di Serie C girone C, dunque in attesa di scendere in campo andiamo a leggere qualche statistica relativa a queste due formazioni. In classifica la Paganese occupa il terzultimo posto con 7 punti messi da parte in dieci incontri disputati (una sola vittoria, 4 pareggi e 5 sconfitte) per effetto di 7 gol realizzati e 12 incassati, differenza reti dunque di – 5, mentre il Monopoli si trova al secondo posto della graduatoria con 19 punti sempre in dieci gare (5 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta), con 15 gol fatti e 5 incassati e di conseguenza una ottima differenza reti di + 10. In casa la Paganese non ha mai vinto in stagione (3 pareggi e 2 sconfitte), dato che è decisamente preoccupante per i campani, mentre il Monopoli in trasferta ha raccolto 10 punti (3 vittorie, un pareggio e una sconfitta), segnando 8 gol e subendone solamente 3. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

La Paganese ospita il Monopoli nel match valido per lundicesima giornata del campionato di Serie C, girone C. In totale queste due formazioni si sono affrontate in quattro precedenti ufficiali per un bilancio che è migliore per la compagine pugliese, che ha vinto due volte contro lunica vittoria della Paganese ed un pareggio. Bilancio comunque abbastanza equilibrato, come è daltronde normale su una base così ristretta di precedenti. Lultima sfida risale al mese dei febbraio del 2017, nel girone di ritorno dellultimo campionato dellallora Lega Pro, con la Paganese che era riuscita a vincere in trasferta per 2-0 per effetto delle reti messe a segno da Cicerelli e Della Corte. Nel match di andata fu però il Monopoli ad imporsi in trasferta per 2-0 con reti di Montini e Esposito, dunque possiamo anche osservare che il fattore campo non è molto importante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Paganese-Monopoli, diretta dal signor Fiorini di Frosinone, sabato 28 ottobre 2017 alle ore 14.30, sarà una delle sfide d’apertura del programma dell’undicesima giornata d’andata nel girone C del campionato di Serie C. Paganese e Monopoli non vengono da un weekend particolarmente brillante. I campani hanno perduto l’ennesima occasione per compiere un passo per allontanarsi dalla zona della classifica più pericolosa, perdendo di misura a Rende a causa di un gol di Rossini. Il digiuno di vittorie per la Paganese continua dallo scorso 2 settembre, il blitz di Cosenza resta l’unica occasione in cui la squadra di Favo è riuscita ad ottenere i tre punti in questo campionato.

Il Monopoli con il pari interno contro la Reggina ha agganciato il Catania al secondo posto in classifica, ma per i Gabbiani c’è il rimpianto per aver mancato una vittoria che avrebbe dato continuità al successo esterno di Caserta, ed avrebbe anche permesso si avvicinare il Lecce primo della classe. Dopo l’iniziale vantaggio amaranto di Marino, con Genchi il Monopoli ha trovato il pari, ma in tutto il secondo tempo la squadra di Tangorra non ha avuto la forza per ottenere il gol che avrebbe ribaltato il risultato.

PROBABILI FORMAZIONI PAGANESE MONOPOLI

Allo stadio Torre di Pagani scenderanno in campo queste probabili formazioni. I padroni di casa della Paganese saranno schierati con il senegalese Gomis tra i pali, Picone sull’out difensivo di destra e Della Corte sull’out difensivo di sinistra, mentre Carini e Piana giocheranno al centro della retroguardia. A centrocampo, Tascone e Cascione saranno i play arretrati di centrocampo, mentre Bensaja, Cesaretti e Scarpa saranno utilizzati come incursori offensivi, alle spalle di Regolanti che sarà confermato come unica punta di ruolo. La risposta del Monopoli sarà affidata a Luca Ricci, Bei e Mercadante come centrali titolari davanti all’estremo difensore Bardini. A centrocampo ci sarà spazio per il greco Sounas, per Zampa e per l’argentino Scoppa, mentre Rota avrà il compito di presidiare la corsia laterale di destra e Donnarumma sarà invece l’esterno laterale mancino. In attacco, spazio a Saraò al fianco del bomber Genchi, che con il gol realizzato alla Reggina sabato scorso è salito a quota sette reti realizzate in campionato.

LA CHIAVE TATTICA

I moduli dei due allenatori non cambieranno rispetto alle ultime uscite, 4-2-3-1 per il tecnico della Paganese, Favo, e 3-5-2 per l’allenatore del Monopoli, Tangorra. Lo scorso campionato nella sfida disputata in campania tra le due squadre, il 25 settembre 2016, il Monopoli si è imposto con un brillante due a zero firmato dalle reti di Montini ed Esposito. Pareggio nel precedente del 6 marzo 2016, uno a uno con Vella che pareggiò per la Paganese l’iniziale vantaggio di Gambino. La Paganese ha vinto però l’ultima sfida ufficiale disputata contro il Monopoli, il match di ritorno dello scorso campionato: due a zero l’11 febbraio 2017 con reti di Cicerelli e Della Corte.

QUOTE E PRONOSTICO

La distanza in classifica tra le due squadre è considerevole, ed i bookmaker puntano sul successo esterno dei Gabbiani, quotato 2.30 da Bwin, mentre William Hill offre a 3.20 la quota relativa alla vittoria interna e Paddy Power offre a 3.10 la quota del pareggio. Unibet quota 2.25 l’over 2.5, mentre l’under 2.5 viene proposto ad una quota di 1.61 da Bet 365.