DIRETTA PALERMO ENTELLA (RISULTATO FINALE 2-0): I ROSANERO VOLANO IN TESTA

Vittoria e primo posto per il Palermo di Bruno Tedino, che riscatta la brutta sconfitta subita contro il Novara battendo due a zero, sempre tra le mura amiche dello stadio Barbera, la Virtus Entella. Decisiva una doppietta di Nestorovski, capace di andare a segno nel primo tempo su calcio di rigore e nella ripresa con un perfetto calcio di punizione. I minuti finali della partita hanno visto il Palermo gestire al meglio il doppio vantaggio e la Virtus Entella restare in inferiorità numerica, a causa dellespulsione di Pellizzer al 35 della ripresa, col difensore biancoceleste che ha rimediato il secondo cartellino giallo. Ritmi blandi negli ultimi 10 di gara, con il Palermo che ha cercato il tris con Chochev con una punizione finita però abbondantemente alta, mentre la Virtus Entella ha provato ad accorciare le distanze con Diaw che ha totalmente mancato il bersaglio da fuori area. Al 90 il Palermo spreca un contropiede 3 contro 1, servito da Embalo è Rispoli a mancare la comoda occasione, col tiro deviato da Iacobucci. Finisce 2-0 per il Palermo contro la Virtus Entella. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA PALERMO ENTELLA (RISULTATO LIVE 2-0): SICILIANI IN CONTROLLO

Controlla con grande autorità il match il Palermo contro la Virtus Entella: la doppietta di Nestorovski in apertura di ripresa ha consentito alla squadra di Tedino di gestire nel migliore dei modi il gioco nel secondo tempo, e la Virtus Entella dalla sua non riesce a cambiare l’inerzia della partita. Per il primo quarto di match i liguri erano apparsi brillanti, una volta ritrovatisi sotto non sono riusciti più a gestire il gioco in maniera efficace. Il Palermo appare tranquillo, anche se la partita rischia di incattivirsi proprio per la fase di inerzia nella quale è entrata: tra le fila dei rosanero Chochev e Coronado rimediano un cartellino giallo, stessa sorte per Crimi nella Virtus Enella. Coronado protesta con Tedino una volta richiamato in panchina, il giocatore entrato in sostituzione del brasiliano, Embalo, semina il panico nella retroguardia biancoceleste, ma poi davanti alla porta spara addosso a Iacobucci: risultato ancora sul 2-0 per il Palermo. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA PALERMO ENTELLA (RISULTATO LIVE 2-0): ANCORA NESTOROVSKI!

Non poteva iniziare nel modo migliore il secondo tempo per il Palermo, capace di siglare il raddoppio dopo 3′ nel primo tempo grazie a Nestorovski, bravo a trasformare magistralmente un calcio di punizione e a mettere virtualmente in ghiaccio la partita. Un colpo duro da digerire per l’Entella che non è riuscita a imbastire una reazione efficace sotto di una rete, sotto di due sembra ancor più complicato. Il tecnico Castorina opera il primo cambio inserendo Diaw al posto di Palermo, ma sono ancora i rosanero a rendersi pericolosi su calcio piazzato con Coronado, bravo a impegnare Iacobucci dalla distanza. La partita sembra dunque in pieno controllo da parte dei siciliani che guardano con interessa alla classifica, visto che con questa concatenazione di risultati nella giornata di campionato, sarebbero soli in testa alla graduatoria del torneo cadetto. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA PALERMO ENTELLA (RISULTATO LIVE 1-0): ROSANERO AVANTI ALL’INTERVALLO

Si è chiuso sull’1-0 per il Palermo il primo tempo allo stadio Barbera, nel match che vede opposti i rosanero padroni di casa alla Virtus Entella. Decide per ora il calcio di rigore trasformato da Nestorovski al 22′ del primo tempo, poco dopo una traversa piena colpita da Coronado. Al 42′ il tecnico del Palermo, Tedino, è stato costretto ad operare il primo cambio della partita: scelta forzata poiché l’esterno elvetico Morganella è stato costretto ad alzare bandiera bianca per un problema fisico, al suo posto è entrato in campo Fiordilino. Il tempo si è chiuso con la Virtus Entella che ha provato a prendere il coraggio a due mani e riversarsi nella metà campo avversaria: l’unica occasione prodotta prima del riposo è stata rappresentata da un colpo di testa di Troiano, neutralizzato senza troppi problemi dal portiere di casa, Posavec. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PALERMO ENTELLA (RISULTATO LIVE 1-0): NESTOROVSKI DI RIGORE

Dopo un inizio di match molto equilibrato, è stato il Palermo a trovare il vantaggio contro la Virtus Entella. L’episodio che ha sbloccato il risultato è arrivato al 22′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo per i rosanero, grossolano fallo di Pellizzer che ha trattenuto in maniera sin troppo evidente Rispoli. Massima punizione inevitabile, trasformata impeccabilmente per i padroni di casa dal bomber macedone Nestorovski. Precedentemente, al 18′ la Virtus Entella aveva colpito una traversa con un colpo di testa di Troiano, ma l’arbitro aveva già fermato il gioco segnalando l’offside. Aveva risposto il Palermo con un acuto di Coronado, che era riuscito a superare il diretto marcatore, ma la sua conclusione si era stampata sulla traversa. L’Entella sembra aver accusato il colpo e fatica a riorganizzarsi, col Palermo che prova ad aumentare i giri per trovare il gol del raddoppio. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PALERMO ENTELLA (RISULTATO LIVE 0-0): POSAVEC SALVA IL PALERMO

La partita odierna è molto delicata per il Palermo, chiamato a confermare le proprie ambizioni. Nonostante questo, i rosanero non sono riusciti ad avere un impatto aggressivo in un match contro una Virtus Entella concreta ed efficace. E sono stati i liguri ad avere la prima grande occasione da gol della partita dopo 7′, con un sinistro a girare di Crimi che viene letteralmente tolto dall’angolino dal portiere di casa Posavec. Oltre al mancato gol, per l’Entella anche la beffa della mancata concessione del calcio d’angolo, visto che l’arbitro non si è avveduto del tocco del portiere rosanero. Precedentemente, anche il Palermo si era comunque fatto pericoloso con un’insidiosa conclusione di Chochev. Le iniziative offensive di casa poggiano principalmente sulla verve di Coronado, ma a volte il brasiliano pecca di egoismo, tentando percussioni prolungate senza servire al momento giusto i compagni. Al quarto d’ora del primo tempo, ancora 0-0 tra Palermo e Virtus Entella. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PALERMO ENTELLA (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI

Il Palermo, terzo in classifica, giocherà in casa contro lEntella nella 12^ giornata del campionato di Serie B: andiamo quindi a vedere qualche statistica interessante alla vigilia del fischio dinizio atteso al Barbera. I siciliani stanno risalendo la china della graduatoria e sono la squadra con il minor numero di sconfitte, appena una in undici turni: a questo dato si aggiungono nel ruolino di marcia anche 4 successi e 6 pareggi, che sono valsi ai rosanero ben 18 punti. Va poi detto che i gol fatti dalla squadra siciliana sono 13, mentre quelli subiti ammontano a nove e che in casa il Palermo ha segnato ben 9 reti, incassandone però ben 7. Alla vigilia di questo turno di Serie B la classifica vede lEntella lottare nelle retrovie con appena 13 punti a bilancio e senza vittorie da almeno tre turni di campionato di fila. Per i liguri ricordiamo poi a statistica anche 16 gol realizzati, mentre ne hanno presi 18, riuscendo poi a raccogliere anche tre vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte come ruolino di marcia. PALERMO (3-5-1-1): Posavec; Cionek, Struna, Szyminski; Rispoli, Murawski, Jajalo, Chochev, Morganella; Coronado; Nestorowski. Allenatore: Tedino. ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Benedetti, Pelizzeri, Brivio; Eramo, troiano, Palermo; Crimi; De Luca, La Mangia. Allenatore: Castorina. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE IN DIRETTA PALERMO-ENTELLA

Gli abbonati alla pay-tv satellitare Sky potranno seguire Palermo-Entella in diretta tv esclusiva sintonizzandosi sul canale 251 che trasmetterà l’incontro in alta definizione. In alternativa è disponibile la diretta streaming video su Sky Go, accessibile al seguente indirizzo http://skygo.sky.it oppure scaricando l’app per device mobili.

PROTAGONISTI

Tra i protagonisti di Palermo-Entella non si può fare a meno di parlare dell’attaccante macedone Ilija Nestorovski. Questi viene da una doppietta contro il Carpi che ha permesso alla squadra rosanero di tornare alla vittoria dopo il brutto stop interno contro il Novara. Ora la squadra di Bruno Tedino vuole ricominciare anche a correre tra le mura amiche del Renzo Barbera e per farlo spera di poter contare sulla grande capacità offensiva del suo bomber più titolato. Contro si troverà un’Entella che non vive il suo miglior momento di forma fisica. Gianpaolo Castorina però sicuramente può far affidamento sul suo leader e cioè Michele Troiano. Il capitano dei diavoli neri è ragazzo di grande personalità e bravo a dare i tempi alla squadra dal centro del campo. Il club ligure deve ripartire di lui per uscire da una situazione che si sta facendo molto complicata. (agg. di Matteo Fantozzi)

BOMBER

In Palermo-Entella vedremo in campo uno dei favoriti per la vittoria finale della classifica marcatori, Ilja Nestorovski. L’attaccante macedone è reduce da una bella doppietta al Cabassi di Carpi e con 6 reti è il miglior marcatore della squadra di Bruno Tedino. Rispetto agli altri bomber della Serie B ha sicuramente molta più esperienza anche grazie alle esperienze che gli ha regalato la sua nazionale. Fino a questo momento ha reso al di sotto delle aspettative anche per qualche infortunio di troppo. Gianpaolo Castorina ha fatto ruotare molto i suoi attaccanti, senza riuscire ancora a trovare una coppia titolare là davanti. Nessuno ha spiccato, ma al gol sono andati tutti. Troviamo a tre marcature Giuseppe De Luca e Davide Luppi, mentre ne ha fatti due Andrea La Mantia che era arrivato per sostituire Ciccio Caputo passato invece all’Empoli. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

Il match del Barbera tra Palermo e Entella, per la 12^ giornata di Serie B, vedrà la direzione del signor Gianluca Aureliano della sezione arbitrale di Bologna. A dargli manforte in questo impegno ci saranno i due assistenti di linea Caliari e Pagliadini con il quarto uomo che è Pasciuta. Il signor Aureliano, che ha esordito ai massimi livelli nel maggio del 2014, in stagione è già stato chiamato in causa in 6 occasioni di cui una in Serie A (in occasione di Cagliari-Chievo), una in Coppa Italia (per il match Vicenza-Foggia) e 4 in Serie B. Per quanto concerne il campionato cadetto, Aureliano ha diretto alla seconda giornata il match tra Perugia e Pescara finito 4-2, alla quinta la gara Parma-Empoli, allottava lincontro tra Bari ed Avellino ed alla decima Cesena-Foggia. Statisticamente in questi incontri il fischietto emiliano ha registrato una media di 3 cartellini gialli (12 totali), nessun rosso ed ha assegnato ben 3 calci di rigore. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Palermo-Entella, diretta dall’arbitro Gianluca Aureliano della sezione di Bologna, è in programma sabato 28 ottobre 2017 alle ore 15.00 presso l’impianto “Renzo Barbera” nell’omonimo capoluogo siciliano, si tratterà di una partita valida per la dodicesima giornata di Serie B 2017-2018. L’obiettivo principale per il Palermo di Bruno Tedino è dare continuità all’importante vittoria esterna per 3 a 1 sul campo del Carpi, sulla carta una delle dirette avversarie per la promozione. In realtà, considerando la classifica cortissima, praticamente ogni partita rischia di diventare decisiva per il prosieguo della stagione, infatti se i rosanero avessero perso nell’ultimo turno infrasettimanale ora si ritroverebbero al tredicesimo posto (guarda caso la posizione occupata proprio dal Carpi) anziché al terzo. Facendo risultato pieno in casa contro la Virtus Entella la compagine siciliana potrebbe consolidarsi nei piani altissimi della graduatoria, oltre a confermarsi tra le difese più solide del torneo, fattore che sta diventando sempre più fondamentale in un campionato mai così equilibrato come quest’anno con tantissime squadre che possono legittimamente aspirare alla Serie A.

Se non fosse stato per la gara stregata (proprio tra le mura amiche del Barbera) contro il Novara a quest’ora il Palermo sarebbe l’unica squadra ancora imbattuta, un motivo di riscatto in più per tornare ai tre punti davanti al proprio pubblico. Dal canto suo l’Entella di Castorina non vince da tre gare dove ha collezionato solamente un punto nell’1-1 interno contro la Cremonese, la lieve flessione ha fatto tornare il club ligure a ridosso della zona play-out dopo essersi affacciata timidamente nella parte sinistra della classifica. La squadra di Chiavari a Palermo cercherà la sua seconda vittoria stagionale in trasferta dopo aver espugnato il Tombolato di Cittadella lo scorso 30 settembre, un’impresa a dir poco ardua per gli uomini di Castorina che comunque non hanno alcuna intenzione di fare da sparring partner agli avversari.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Salvo ripensamenti e imprevisti, il Palermo dovrebbe scendere in campo con il seguente undici: Posavec in porta; Cionek, Bellusci e Szyminski i tre cani da guardia che sorveglieranno l’area di rigore rosanero; Morganella e Aleesami i due terzini che scaleranno nella linea mediana per completare il centrocampo a cinque che dovrebbe prevedere la presenza del regista Murawski coadiuvato molto probabilmente da Chochev e Gnahoré; coppia d’attacco interamente macedone con Nestorovski e Trajkovski che si conoscono benissimo e giocano ormai a memoria, anche per lo stesso Tedino è diventato quasi impossibile separarli. Gli ospiti dovrebbero fare il loro ingresso sul terreno di gioco con Iacobucci tra i pali, difesa a quattro con i centrali Pellizzer e Ceccarelli che saranno affiancati dagli esterni Belli e Baraye, centrocampo a tre con Troiano, Palermo e Nizzetto che compongono una linea mediana affiatata e collaudata; Eramo potrebbe fare da trequartista dietro alle punte La Mantia e Luppi, pronti a entrare in corso d’opera Diaw e De Luca.

LA CHIAVE TATTICA

Di solito Tedino schiera i suoi secondo il modulo 3-5-2, proponendo talvolta una variante con il trequartista tra il centrocampo e l’attacco. Castorina ha invece ideato il suo sistema di gioco basandosi sul 4-3-1-2 a rombo che a seconda delle necessità può diventare un 4-3-3 con un vero e proprio tridente di centravanti.

QUOTE E PRONOSTICO

Per gli allibratori il Palermo è la favorita d’obbligo per la vittoria: su Unibet l’1 dei rosanero viene dato ad appena 1,60, quote che diventano decisamente più interessanti e allettanti per il risultato di pareggio (PaddyPower valuta a 3,70 l’X) e soprattutto per il successo esterno della Virtus Entella, dato a 6,75 su Bwin. Bookmaker che invece non si sbilanciano sul numero di gol complessivamente segnati, cosa che accade spesso quando parliamo di Serie B: Bet365 offre una vincita di 1,75 per l’Under e di 2,04 per l’Over, infine segnaliamo il risultato esatto di 2 a 1 in favore del Palermo che Betclic propone a 8,00.