DIRETTA REGGINA CATANIA (RISULTATO FINALE 2-1): BIANCHIMANO ALL’ULTIMO SECONDO!

Finisce nella maniera più imprevedibile il match tra Reggina e Catania, col gol risolutore in favore dei padroni di casa arrivato praticamente all’ultimo secondo, all’ultima azione. Che la Reggina nel secondo tempo fosse riuscita a limitare molto di più l’azione del Catania che era stata a tratti straripante nel corso del primo tempo l’avevamo detto, ma che gli amaranto fossero in grado di trovare addirittura la vittoria, forse era troppo. Il merito della squadra di Maurizi è stato quello di crederci fino in fondo: al 4′ di recupero Fortunato è stato molto bravo a trovare un ultimo guizzo sulla sinistra, sul suo cross teso la difesa etnea è rimasta immobile e Bianchimano si è inserito da bomber consumato, facendo saltare il banco. A 5′ dal novantesimo per il Catania era stato Marchese a sprecare la palla match, col pallone finito alle stelle su assist del solito Russotto, da ottima posizione. E così la Reggina può fare festa e il Catania si ritrova a fare i conti con la seconda, sorprendente sconfitta dopo quella casalinga contro la Sicula Leonzio. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA REGGINA CATANIA (RISULTATO LIVE 1-1): MAZZARANI E PASQUALONI SFIORANO IL GOL

Il secondo tempo sembra maggiormente equilibrato, con la Reggina che dopo aver sofferto molto nei primi 45′, sembra aver preso in maniera più efficace le misure agli avversari. Sia la Reggina sia il Catania hanno una buona occasione, in questa fase centrale della ripresa, per portarsi in vantaggio. Al 17′ un bel destro di Mazzarani per il Catania sorvola di poco la traversa, al 20′ tentativo di poco alto anche di Pasqualoni per la Reggina, con un sinistro ben calibrato. Nel frattempo, la punta centrale della Reggina, Bianchimano, viene ammonita per una trattenuta, mentre al 14′ la Reggina opera il primo cambio, con Porcino che prende il posto di Mezavilla, mentre il secondo cambio tra le fila amaranto arriva al 24′, con Fortunato che prende il posto di Di Livio. Russotto, dopo tanti assist dispensati, ci prova a pescare il jolly dalla distanza, ma anche la sua mira non è azzeccata: a meno di 20′ dal novantesimo, ancora 1-1 tra Reggina e Catania. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA REGGINA CATANIA (RISULTATO LIVE 1-1): MARINO SFIORA IL 2-1

Secondo tempo al via e ancora una volta il Catania rischia di farsi sorprendere da una Reggina poco attiva in fase offensiva, ma praticamente sempre pericolosa quando decide di affacciarsi dalle parti di Pisseri. Che rischia e non poco su una conclusione di Marino, che viene respinta in maniera un po’ goffa ma efficace dal portiere etneo. La Reggina sembra essere riuscita, rispetto al primo tempo, ad alzare il baricentro del suo gioco, anche se il Catania ha sempre in mano l’iniziativa. Tra il 50′ ed il 52′ gioco fermo per lancio di fumogeni da parte dei tifosi amaranto, comportamento che costerà probabilmente una salata multa al club. Si riprende con la Reggina che non riesce a sfruttare un calcio piazzato in zona offensiva: al 10′ del secondo tempo 1-1 tra Reggina e Catania, con i calabresi che sembrano però maggiormente a loro agio nella manovra, grazie ad un maggior possesso palla della batteria di trequartisti schierata dal tecnico Maurizi alle spalle del centravanti Bianchimano. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA REGGINA CATANIA (RISULTATO LIVE 1-1): IL PAREGGIO DI CURIALE!

Proprio a fil di sirena, a due minuti dall’ultimo minuto del primo tempo, il Catania ha trovato il pareggio sul campo della Reggina. Una rete a dire il vero meritata per quanto visto nella prima frazione di gioco, con il Catania che aveva fatto strage di palle gol prima di riuscire a riequilibrare la situazione. E’ stato Curiale al 43′ a realizzare l’1-1, al culmine di una splendida azione corale. Ancora un’apertura illuminata di Russotto, di gran lunga il migliore in campo tra le fila dei rossoazzurri, con Marchese che si è inserito alla perfezione ed ha crossato per Curiale, lesto a battere il fino a quel momento insuperabile Cucchietti. Primo tempo piacevole con una Reggina sin troppo cinica e poi arroccata in difesa dopo il vantaggio di Bianchimano, il Catania non è riuscito a far valere la sua superiorità tecnica fino all’acuto prima del riposto: 1-1 tra Reggina e Catania all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA REGGINA CATANIA (RISULTATO LIVE 1-0): CUCCHIETTI FERMA GLI ETNEI

La Reggina mantiene il vantaggio di misura sul Catania nella fase centrale del primo tempo, ma se ci riesce il merito è quasi tutto del suo portiere Cucchietti, che dopo aver iniziato alla grande il match è riuscito a proseguire nel suo show, negando il pareggio al Catania in almeno due occasioni. Al 25′, quando riesce a respingere d’istinto su Caccetta, pescato dal solito, ispiratissimo Russotto. Un intervento che sventa una conclusione quasi a colpo sicuro. E poi al 33′ opponendosi su Mazzarani, toccando il pallone quel tanto che basta per vederlo finire a lato, anche se l’arbitro poi non concederà calcio d’angolo ai siciliani. Di sicuro il Catania può recriminare per almeno quattro nitide palle gol non sfruttate in questo primo tempo, mentre la Reggina al contrario ha colpito alla prima occasione. Gli amaranto riescono però ad abbassare leggermente i ritmi del match, per cercare di difendere con meno affanno sugli assalti del Catania. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA REGGINA CATANIA (RISULTATO LIVE 1-0): LA SBLOCCA BIANCHIMANO!

E’ partito a testa bassa il Catania nella sfida esterna contro la Reggina: gli etnei sono chiamati a riscattare la sconfitta interna della settimana scorsa contro la Sicula Leonzio, e nei primi 20′ di gioco sono andati vicinissimi al gol in due occasioni. Dopo 8′ il portiere di casa Cucchietti ha sventato la rete dei rossoazzurri su una punizione di Mazzarani che pareva destinata a togliere la ragnatela sotto l’incrocio dei pali. Quindi al 10′ Curiale ha mancato d’un soffio la deviazione vincente, non sfruttando un assist delizioso di Russotto che ha praticamente mandato in porta il compagno di squadra. La Reggina sembra tramortita dall’inizio degli avversari, ma inaspettatamente trova il vantaggio. Sblocca il risultato al 18′ Bianchimano, bravo a sfruttare una dormita collettiva della difesa etnea e a battere Pisseri: una vera doccia fredda per il Catania che aveva iniziato con il piglio giusto la gara, mancando davvero d’un soffio il vantaggio, e la Reggina ne ha approfittato. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA REGGINA CATANIA (RISULTATO LIVE 0-0)

Giuseppe Praticò, presidente della Reggina, intervistato dalla Gazzetta del Sud, in merito al prossimo match del “Granillo” contro il Catania ha dichiarato quanto segue: “Gli etnei sono favoriti per la promozione in Serie B e vanno affrontati col massimo rispetto. Se noi riusciamo a scendere in campo con determinazione e aggressività possiamo metterli in difficoltà. In gare del genere anche un singolo episodio può fare la differenza, speriamo che capiti a nostro favore. La Reggina d’altronde è partita per salvarsi, viviamo alla giornata, senza voli pindarici. A Monopoli però è arrivato un risultato importante, sono soddisfatto di quanto fatto dalla squadra, ma come detto ci sarà ancora da soffrire per centare l’obiettivo finale. Quindi manteniamo i piedi per terra perché ogni partita nasconde qualche insidia”. Le dichiarazioni sono state raccolte dal portale tuttolegapro. Marco Biagianti ha analizzato in sala stampa il momento del Catania attraverso il sito ufficiale della squadra: Siamo arrabbiati e delusi per la prestazione offerta contro la Sicula Leonzio. Rispetto alle ultime gare non è stata una partita da Catania ma abbiamo voglia di riprendere il percorso interrotto sin dalla prossima partita. In questa settimana ci siamo parlati e confrontati, abbiamo rivisto e capito gli errori; dalla prossima gara avremo un atteggiamento diverso. Nonostante la prestazione non allaltezza, sabato scorso, i ragazzi hanno corso fino al 90′, non abbiamo mai mollato nonostante la difficoltà della gara. Avremmo voluto vincere per dare continuità ai risultati, ma è arrivata una brutta sconfitta: inconsciamente abbiamo sbagliato atteggiamento e cè stato un blackout generale. Deve servirci da lezione: non esistono partite o avversari semplici, ogni singolo match va affrontato come le sfide nelle quali abbiamo ottenuto le vittorie, occasione in cui abbiamo dimostrato carattere, gioco, spessore del gruppo e sostanza. Bisogna avere sempre la giusta cattiveria”.

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE IN DIRETTA REGGINA-CATANIA

La partita non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma solo in diretta streaming video via internet collegandosi sul sito elevensports.it, con un abbonamento o acquistando la partita come evento singolo.

BOMBER

La Reggina attende la visita della seconda in classifica, il Catania, in un match che non dovrebbe tradire le attese. I padroni di casa attendono le reti di Jacopo Sciamanna. L’attaccante classe 90′ ha timbrato due volte il cartellino ma sta iniziando a carburare in maniera importante. Nel Catania, vera e propria cooperativa del gol, Davis Curiale è la punta di diamante. Due le reti fino ad ora condite da ottime prestazioni. Il bomber nato a Colonia in Germania, può trascinare la sua compagine verso la promozione in serie B. La sfida tra Reggina e Catania promette spettacolo, con una vittoria le rispettive compagini potrebbero rafforzare le rispettive ambizioni stagionali. Al Granillo lo spettacolo non dovrebbe mancare, vedremo se il campo confermerà questa sensazione. (agg. Umberto Tessier)

STATISTICHE

La Reggina ospita il Catania allo stadio Granillo per lundicesima giornata del campionato di Serie C girone C: eccovi dunque alcune statistiche per descrivere il cammino finora avuto in campionato da queste due prestigiose formazioni. I calabresi in questo momento si trovano al nono posto della classifica con 13 punti allattivo in dieci giornate (3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte) con 9 gol realizzati e 10 incassati, differenza reti dunque di – 1. Il Catania è invece grande protagonista di questo inizio di stagione con il secondo posto a quota 19 in nove gare giocate (6 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte), con 12 gol allattivo e solamente 4 al passivo, un bel + 8 nella differenza reti. In casa la Reggina ha messo da parte 7 punti in quattro gare giocate, con 5 gol fatti e 3 subiti, mentre il Catania in trasferta ha raccolto 9 punti sui 12 al massimo disponibili, andando a realizzare 5 reti ed incassandone soltanto una. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

La Reggina al Granillo sfida il forte Catania per un incontro molto importante, valido per lundicesima giornata del campionato di Serie C girone C. Le due formazioni, di grande tradizione, nel passato più recente si sono affrontate in otto gare ufficiali, per un bilancio che sorride di poco alla Reggina, vincitrice in tre occasioni contro le due vittorie dei siciliani mentre naturalmente sono stati tre i pareggi per completare il quadro dei risultati. Lultima sfida si è giocata il 29 gennaio del 2017, quindi nello scorso campionato che ancora si chiamava di Lega Pro, con la vittoria da parte del Catania con il punteggio di 3-1 grazie ai gol messi a segno da Marchese, Tavares e Russotto mentre per i calabresi la rete della bandiera porta la firma di De Francesco. Lultimo precedente dunque sorride ai siciliani: la Reggina saprà trovare oggi il riscatto? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Reggina-Catania, diretta dal signor Maggioni di Lecco, sabato 28 ottobre 2017 alle ore 20.30, sarà uno dei posticipi serali dell’undicesima giornata d’andata di campionato nel girone C di Serie C. Nessuno si sarebbe aspettato che il Catania avrebbe dovuto affrontare con il dente avvelenato la sfida esterna a Reggio Calabria, ma la settimana scorsa l’impegno interno degli etnei contro la Sicula Leonzio ha fatto registrare una delle sorprese più clamorose sin dall’inizio di questo nuovo campionato. Il Catania si è fatto sorprendere in casa, ora raggiunto in classifica al secondo posto dal Monopoli e a meno quattro dal Lecce capolista (che ha comunque sempre disputato una partita in più).

La Reggina ha pareggiato a Monopoli, importante risultato contro una formazione di alta classifica che ha assestato al nono posto la formazione amaranto e dato continuità alla vittoria interna della Reggina contro l’Andria. Finora la squadra di Maurizi marcia a ritmo da zona play off, andrà però confermato questo andamento contro una squadra eccellente come il Catania, che vuole dimostrare come il ko contro la Sicula Leonzio sia stato solo un incidente di percorso, per puntare alla promozione diretta in Serie B.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Allo stadio Granillo di Reggio Calabria si affronteranno queste probabili formazioni: la Reggina giocherà con Cucchietti in porta, Pasqualoni schierato in posizione di terzino destro e Solerio schierato in posizione di terzino sinistro, mentre Di Filippo e Laezza giocheranno al centro della retroguardia. Centrocampo a tre composto da Porcino, Marino e Fortunato, mentre De Francesco si muoverà da trequartista alle spalle di Tulissi e Bianchimano. Risponderà il Catania con Aya, Tedeschi e il croato Bogdan titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Pisseri. A centrocampo ci sarà spazio per Lodi, Mazzarani e Biagianti, mentre Mirko Esposito coprirà la corsia laterale di destra e il serbo Djordjevic coprirà invece l’out mancino del campo. Ripa e Curiale andranno invece a formare il tandem offensivo rossoazzurro.

LA CHIAVE TATTICA

Lo scontro tattico fra i due tecnici non registrerà particolari variazioni rispetto a quanto visto nelle ultime settimane: 4-3-1-2 per la Reggina di Agenore Maurizi, 3-5-2 per il Catania di Cristiano Lucarelli. Meno di dieci anni fa, Reggina-Catania era una sfida che si disputava in Serie A. L’ultimo precedente a Reggio nella massima serie, il 5 ottobre 2008, finì uno a uno, con gol di Paolucci per i siciliani e di Costa per gli amaranto. A Catania, il 22 febbraio 2009, vinsero gli etnei, due a zero con gol di Capuano e Potenza. L’anno scorso pareggio a Reggio Calabria, uno a uno con Bangu che recuperò per i padroni di casa la rete di Piscitella. La Reggina non supera il Catania in casa dai tempi della Serie A, tre a uno il 23 dicembre del 2007, tripletta di Vigiani e gol della bandiera rossoazzurro di Vargas.

QUOTE E PRONOSTICO

Le scommesse sul match vedono il Catania, avanti in classifica e in cerca di riscatto, favorito nonostante il fattore campo avverso, con successo esterno etneo quotato 2.15 e vittoria interna dei calabresi quotata 3.40 da Paddy Power. L’eventuale pareggio viene quotato invece 3.10 da Bwin. L’over 2.5 viene quotato 2.20 da Bet365, mentre Paddy Power propone a 1.66 l’eventualità dell’under 2.5.