Si è chiusa finalmente anche la terza giornata del campionato di volley femminile: sono pochi istanti fa infatti sono terminati i tre incontri programmati per questa domenica, i cui esiti ovviamente hanno modificato non poco anche la classifica aggiornata. Vale dunque la pena di segnalare le due belle vittorie nette ottenute da Novara e Conegliano rispettivamente su Firenze e Filottrano. In questo turno le due big, ovvero le campionesse dItalia in carica e le capoliste della graduatoria non si sono fatte pregare e hanno portato a casa punti pesanti. Appena più avvincente la partita tra le grandi decadute di questa prima parte della stagione ovvero Bergamo-Casalmaggiore. Terminata al quarto set, la sfida ha poi arriso alle rosanero, che condannano le orobiche di fronte al pubblico amico al terzo KO della stagione. (agg Michela Colombo)
DI NUOVO IN CAMPO
Tra i tanti match attesi in queso 3^ turno del campionato di volley femminile fissiamo il nostro sguardo su una partita che prenderà a minuti inizio ovvero quella tra la Foppapedretti Bergamo e la Pomì Casalmggaiore. Sono tanti gli elementi che rendono questo incontro particolarmente speciale, dallo storico al valore della rosa, dal palmares e ai risultati ottenuti sono nella scorsa stagione dei due club, da anni al top della Serie A1 come anche sul continente. ma ciò che rende speciale questo incontro proprio in questa 3^ giornata della Serie A1 è il fatto che sia Bergamo che Casalmaggiore si trovano ora a fare da fanalino di cosa 0 punti a bilancio. Un esordio davveroinaspettato per le due compagini, che di certo meritano ben più alti piazzamenti. Eppure, va detto che le orobiche hanno incassato due sconfitte contro legnano e Modena riuscendo a vincere un solo set, mentre le rosanero hanno guadagnato due KO contro Conegliano e Scandicci, non mettendo a statistica neanche un parziale a favore. Staremo quindi a vedere che cosa ci dirà questo scontro diretto: in campo!
SCANDICCI IN FUGA
In attesa di poter dare il via agli altri 3 incontri previsti per la il terzo turno del campionato di volley A1 femminile diamo ora un occhio alla nuova conformazione della classifica generale dopo la conclusione dei tre anticipi di ieri sera. Sempre più in testa alla classifica, specialmente dopo la vittoria maturata ieri contro Monza ecco Scandicci, capolista con 9 punti, mentre rimangono a inseguire a quota 6 Conegliano e Busto Arsizio, questultima battuta al tie break da Novara, quarta a quota 5 punti. Dentro la top five anche Modena ferma però a 4 punti, mentre a quota tre troviamo Firenze, Legnano, Filottrano, Monza e Pesaro. A fare da fanalini di coda ancor le due big Bergamo e Casalmaggiore, che però oggi dovranno disputare ancora il terzo turno di Serie A1.
I RISULTATI DEGLI ANTICIPI
Sono state tre belle partite quelle che si sono giocate stasera per la terza giornata d’andata della Regular Season A1 di volley femminile. La più combattuta è stata Modena-Busto Arsizio, l’unica terminata al quinto set. Gli emiliani erano andati avanti grazie a un risultato parziale di 25-22. Recupero immediato con sorpasso da parte di Busto Arsizio che ribalta il match con 17-25 e 18-25 di parziale. Nel quarto arriva il pareggio con un nuovo guizzo di Modena per 25-21. Alla fine è questione di episodi che permettono di vincere agli ospiti per 13-15. Sono state invece meno equilibrate le altre con Scandicci che supera Monza 3-1 dopo essere stata sotto, i parziali sono 25-15, 17-25, 17-25, 14-25. Sempre 1-3 è terminata la gara Legnano-Pesaro sempre con i padroni di casa a passare in vantaggio per poi perdere, 25-18, 20-25, 22-25 e 21-25 i parziali. (agg. di Matteo Fantozzi)
GRANDE EQUILIBRIO
Grande equilibrio in questa terza giornata del campionato di volley femminile, con tutte le partite di questo sabato 28 ottobre attualmente in bilico. Per quanto riguarda la sfida tra Modena e Busto Arsizio il punteggio è di un set pari, con la Liu Jo Nord Meccanica aggiudicatasi il primo set 25-22 e le atlete della Yamamay che dopo aver vinto il secondo per 25-17 adesso sono in vantaggio anche nel terzo parziale. Totale equilibrio anche tra Monza e Scandicci: in questo caso la ProVictoria ha dissipato il vantaggio iniziale (25-15) subendo l’aggancio della squadra ospite (25-17) nella seconda partita. Andamento identico anche tra Legnano e Pesaro: le pallavoliste della Sab Grima, dopo aver vinto il 1 set con il punteggio di 25-18 hanno perso il secondo per 20-25. Bisogna attendere per sapere cosa ne sarà di questo terzo turno di campionato…(agg. di Dario D’Angelo)
LE PARTITE
Il Campionato di volley femminile di Serie A1 torna protagonista in questo weekend del 28 e 29 ottobre 2017 con la terza giornata prevista del calendario: le protagoniste della massima espressione della pallavolo per club italiano quindi sono pronte a scendere in campo per affascinare gli appassionati e dare un nuovo volto alla classifica, con i risultati che otterranno in questo weekend. Dando un occhio al calendario però notiamo subito che il terzo turno risulta un po spezzato: dei 6 match previsti infatti 3 si giocheranno sabato 28 ottobre e 3 invece domenica 29. Partendo dagli anticipi del sabato va innanzitutto ricordato che i tre incontri previsti avranno tutti inizio alle ore 20.30: si comincerà quindi a quellora anche al Palasport Panini dove è atteso il match tra Liu Jo Nordmeccanica Modena e Unet E Work Busto Arsizio, dove le farfalle tenteranno di trovare un successo corsaro che le porterebbe in alto nella graduatoria. Alla stessa ora sono quindi attesi i match Saugella Team Monza-Savino del Bene Scandicci, e Sab Volley Legnano-MyCicero Volley Pesaro (questo quale secondo incontro tra neopromosse per il campionato di Serie A1).
RISULTATI VOLLEY, GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA
Come abbiamo detto, saranno tre gli incontri invece previsti per domenica 29 ottobre e come al solito per i match domenicali il fischio dinizio è stato imposto su tutti i campi per le ore 17.00. Si accederà quindi a quellora la partita attesa al Palanorda tra Foppapedretti Bergamo e Pomì Casalmaggiore, uno dei big match tra grandi previsto in questo terzo turno di Serie A1 a cui però le due squadre approdano dalle ultime posizioni della classifica. Sempre nel tardo pomeriggio quindi avrà inizio anche la partita al Mandela Forum tra Il Bisonte Firenze e Igor Gorgonzola Novara, con le campionesse diItalia in carica che cercano il terzo successo di fila. A chiudere il programma ecco poi la partita tra la Lardini Filottrano e lImoco Volley Conegliano, sfida a cui le pantere si approcciano con entusiasmo dopo il doppio successo ottenuto in Champions League solo settimana scorsa.
LA CLASSIFICA
Il campionato di volley A1 femminile è appena al terzo turno e fare un punto sulla classifica, benchè utile potrebbe risultare fuorviante se non si ricorda che ogni squadra ha appena disputato due partite a testa. Controllando comunque la graduatoria va detto che in testa rimangono a quota 6 punti, Scandicci e Conegliano mentre Novara staziona al terzo gradino del podio a 5 punti. A seguire le piemontesi ecco Busto Arsizio con 4 punti mentre sono ferme a quota 3 Legnano, Firenze, Monza, Modena e Filottrano: fermi a quota 0 Pesaro e a sorpresa Bergamo e Casalmaggiore.
RISULTATI VOLLEY 3^ GIORNATA
Sabato 28 ottobre- ore 20.30
RISULTATO FINALE Legnano-Pesaro 1-3
RISULTATO FINALE Modena-Busto Arsizio 2-3
RISULTATO FINALE Monza-Scandicci 1-3
Domenica 29 ottobre – ore 17.00
RISULATO FINALE Bergamo-Casalmaggiore 1-3
RISULTATO FINALE Filottrano-Conegliano 0-3
RISULTATO FINALE Firenze-Novara 0-3
CLASSIFICA
Scandicci, Conegliano 9
Novara 8
Busto Arsizio 6
Modena 4
Legnano, Firenze, Monza, Modena, Filottrano, Pesaro, Casalmaggiore 3
Bergamo 0