DIRETTA ROMA BOLOGNA (RISULTATO FINALE 1-0): LA DECIDE UN GRAN GOL DI EL SHAARAWY
Nella Roma dentro Gerson e fuori El Shaarawy. Perotti prova a servire Dzeko che non aggancia. Intanto entra l’ex Destro per Petkovic. Ci prova il Bologna in questi minuti finali. La compagine di Donadoni ha combinato davvero poco stasera. Punizione Bologna da fuori area, grande possibilità per i felsinei, sulla palla Verdi che non trova la porta. Saranno quattro i minuti di recupero. Perotti tiene palla e guadagna un fallo laterale. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, vince la Roma grazie ad un grande gol di El Shaarawy. Per La Roma terza vittoria consecutiva per uno a zero mentre il Bologna subisce la terza sconfitta consecutiva. Partita non bellissima all’Olimpico, la compagine guidata da Di Francesco vince con il minimo sforzo. Stasera poca cosa il Bologna di Donadoni. (agg. Umberto Tessier)
ROMA-BOLOGNA, DIRETTA LIVE
PROVA A CHIUDERLA LA ROMA
De Rossi prova a servire Perotti ma la palla è lunghissima. Di Francesco sta preparando un’altra sostituzione. Di Francesco non arriva di un soffio sull’invito di Krafth! Ammonito Petkovic per la simulazione in area della Roma. Esce Bruno Peres nella Roma ed entra Hector Moreno. Ammonito De Rossi che ferma una ripartenza del Bologna. Arriva il giallo anche per Helander dopo il brutto intervento su El Shaarawy. Prova la grande azione Pellegrini chiuso al momento del tiro. Fallo di Fazio su Di Francesco. Respirano le due squadre, mancano quindici minuti alla fine. Ci prova Dzeko da fuori, palla centrale. Petkovic abbatte Florenzi ma l’arbitro non fischia il fallo. Mancano dieci minuti alla fine, nel Bologna c’è Donsah per Poli. Dieci minuti alla fine. (agg. Umberto Tessier)
SFIORA IL RADDOPPIO EL SHAARAWY
Inizia la ripresa con la Roma che batte il calcio d’inizio della seconda frazione. Grandissimo aggancio di Fazio che chiude Di Francesco. Ci prova ancora El Shaarawy che sfiora il palo. Ammonito Poli che abbatte El Shaarawy. El Shaarawy prova a servire Strootman, palla lunga. Secondo giallo del match ai danni di Pulgar che trattiene Bruno Peres. Il Bologna ci sta provando ma non riesce a costruire. Bella partita di Pellegrini fino ad ora che recupera bene in mezzo. Annullato gol Dzeko per fuorigioco. Altra palla persa da Defrel dopo il servizio di Florenzi. Florenzi prova l’affondo ma si porta la palla fuori. Nel Bologna dentro Falletti e fuori Nagy. Nella Roma tocca a Perotti per un deludente Defrel. Ci avviamo verso il 60′ e la Roma è sempre in vantaggio. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA EL SHAARAWY!
Grandissima parata di Alisson su Masina! La sblocca la Roma con El Shaarawy! Grandissimo sinistro che non lascia scampo a Da Costa! Assist di Pellegrini da calcio d’angolo. Grande diagonale difensiva di Florenzi, angolo Bologna. Defrel viene chiuso da Masina, angolo Roma. Prova la bomba Fazio da fuori, bella giocata che termina fuori di un soffio. Defrel serve male Dzeko, occasione sprecata. Bologna schiacciato ora nella sua area. Dzeko serve Strootman che non trova la porta. Mancano pochi minuti alla fine della prima frazione. Masina copre bene su Defrel, riparte il Bologna. Il Bologna prova solo lanci lunghi, Roma nettamente in controllo del match. Termina il primo tempo, Roma in vantaggio grazie ad una prodezza di El Shaarawy, il Bologna sembra poter far poco stasera. (agg. Umberto Tessier)
DZEKO SPRECA DI TESTA
Prova il cross Florenzi ma non trova nessuno in mezzo. Prova il tiro Di Francesco su servizio di Poli, ottimo taglio e tiro centrale. Fazio chiude su Di Francesco che poi commette fallo. Manovra lenta della Roma che non riesce a scardinare l’impianto difensivo del Bologna. Fallo subito da Pellegrini a centrocampo, punizione Roma. Prova Florenzi da fuori area ma il pallone è ribattuto. De Rossi prova ad imbeccare Florenzi ma il lancio è lunghissimo. Grande occasione per Defrel su assist di Dzeko, spreca il francese. Pulgar cerca Petkovic, non aggancia il croato. Ci prova Dzeko in area, tiro deviato e angolo Roma. Grande occasione per Dzeko che da solo in area di testa la butta incredibilmente fuori. Prova Di Francesco a volo, ma l’aggancio era difficile. Cross di Florenzi, Pellegrini ci arriva male di testa. Siamo al 30′. (agg. Umberto Tessier)
ATTACCA LA ROMA
Tutto pronto per l’anticipo serale di serie A tra Roma e Bologna. Tutti i calciatori della Roma entrano in campo con la maglia di Karsdorp, calciatore infortunatosi al crociato. Subito pericoloso il Bologna con Di Francesco che sfiora il palo in area. El Shaarawy guadagna un calcio d’angolo per la Roma, batte Pellegrini che guadagna un nuovo corner. Fazio tocca sul fondo, inizia a spingere la Roma. Poli cerca Di Francesco ma il pallone è lungo, ci prova Verdi ma il tiro è deviato. Gonzalez chiude bene su Bruno Peres, rimessa dal fondo per il Bologna. Provano l’uno-due Dzeko e El Shaarawy, chiusi dalla difesa felsinea. Alisson esce fuori dall’area di testa e anticipa Verdi. Cross di Florenzi per El Shaarawy, tiro schiacciato che termina fuori. Siamo intanto giunti al decimo minuto di gioca, attacca la Roma. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Roma-Bologna mette di fronte due allenatori che vivono un momento diverso della loro carriera: parliamone prima di leggere le formazioni ufficiali che hanno scelto per la partita di stasera. Eusebio Di Francesco è in rampa di lancio e finalmente dopo un po’ di gavetta è riuscito ad ottenere con la Roma la sua grande occasione. Roberto Donadoni invece dopo essere arrivato anche ad allenare la nazionale azzurra è scivolato un po’ nel dimenticatoio fino a conquistare nuove certezze e vivere una seconda giovinezza col Bologna. Di Francesco ama giocare con il 4-3-3 e lo ha dimostrato a lungo con il suo Sassuolo, che ha raggiunto obiettivi difficili precedentemente da pensare. Alla Roma però ha dimostrato anche di poter cambiare modulo, adattandosi alle situazioni. L’infortunio di Manolas l’ha riportato a schierare il 4-3-3, ma quest’anno ha giocato anche con il 3-4-2-1. Anche Roberto Donadoni spesso gioca con il 4-3-3 e si affida alla rapidità di due ali brave a dare una mano anche a centrocampo. Se fino allo scorso anno la punta centrale di riferimento era sempre stato Mattia Destro, quest’anno il tecnico si affida spesso a Rodrigo Palacio nel ruolo di falso nove. Ora le formazioni, poi parola al campo! ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Juan Jesus, Fazio, Bruno Peres; Pellegrini, De Rossi, Strootman; Defrel, Dzeko, El Shaarawy. Allenatore: Eusebio Di Francesco. BOLOGNA (4-3-3): Da Costa; Krafth, Gonzalez, Helander, Masina; Poli, Pulgar, Nagy; Verdi, Petkovic, Di Francesco. Allenatore: Roberto Donadoni. (agg. di Matteo Fantozzi)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE IN DIRETTA ROMA-BOLOGNA
La diretta tv del match Roma-Bologna allo stadio Olimpico si potrà seguire con un abbonamento Sky sui canali 106, 201, 206 e 251 del satellite (rispettivamente Sky Sport Mix HD, Sky Sport 1 HD, Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 1 HD), o con un abbonamento Mediaset Premium sul canale Premium Sport HD. I siti skygo.sky.it e play.mediasetpremium.it garantiranno la visione del match in diretta streaming video via internet agli abbonati alle due piattaforme.
LE STATISTICHE
Mettiamo a confronto qualche numero di Roma e Bologna prima di dare la parola al campo. I giallorossi, pur dovendo ancora recuperare una gara, con la quinta piazza a 21 punti, vantano ugualmente un ottimo score con 16 gol fatti di cui 10 nei primi tempi e soltanto 5 incassati (la miglior difesa del torneo). Il gioco impostato da Di Francesco prevede un buon possesso palla (media di 29 minuti e 50 secondi) permettendo 34 azioni d’attacco ad incontro con 12,3 conclusioni finora registrare in statistica dai capitolini di cui però soltanto 6,5 finiscono nello specchio. Il Bologna di Donadoni, che approda a questo turno dalla 11^ posizione a quota 14 punti, ha messo a segno molti meno gol (9) e ne incassati qualcuno in più (11) di cui ben 8 nelle riprese. Il possesso palla registrato dai felsinei è decisamente più basso nel confronto con una media di 24 minuti e mezzo con circa 20 giocate offensive ad incontro che permettono ai rossoblu di arrivare al tiro 8,3 volte di cui solo 4,2 nello specchio. (Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Dal 2000 a oggi la gara Roma-Bologna si è giocata allo Stadio Olimpico 15 volte con 9 successi dei giallorossi, 2 dei felsinei e 4 pareggi. L’ultima volta che il Bologna si è imposto risale a margine di una partita clamorosa che si disputò nel settembre del 2012. I giallorossi erano passati sul 2-0 grazie alle reti di Alessandro Florenzi ed Erik Lamela e in controllo della partita fino al minuto settanta. In venti minuti la squadra rossoblù riuscì a ribaltarla e a vincere 3-2 grazie alla doppietta di Alberto Gilardino e al gol di Alessandro Diamanti. Nella scorsa stagione la Roma si è imposta per 3-0 grazie a una tripletta di Mohamed Salah, sacrificato nel calciomercato estivo a fronte di un’offerta importante ricevuta dal Liverpool di Jurgen Kloop. Risale invece al campionato precedente l’ultimo pareggio, un 1-1 in cui i giallorossi andarono sotto a causa di una rete di Rossettini e che riuscirono a pareggiare proprio grazie a un gol dell’egiziano Salah. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
L’anticipo del sabato fra Roma e Bologna sarà una partita diretta dall’arbitro Michael Fabbri, che fa parte della sezione Aia di Ravenna. Con lui saranno presenti allo stadio Olimpico i guardalinee Daniele Bindoni della sezione di Venezia e Luca Mondin della sezione di Treviso, il quarto uomo Antonio Damato della sezione di Barletta e gli addetti al Var, Paolo Tagliavento della sezione di Terni e Davide Ghersini della sezione di Genova, quest’ultimo come assistente (in gergo burocratico, Avar). Per Michael Fabbri contiamo cinque partite stagionali in Serie A con 20 ammonizioni, ben tre espulsioni e quattro rigori assegnati, dunque attenzioni perché le partite dirette dal fischietto romagnolo sono spesso vivaci. Una citazione speciale per Udinese-Sampdoria del 30 settembre, perché i tre calci di rigore assegnati in questo campionato da Fabbri si riferiscono tutti a quella partita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Roma-Bologna, diretta dal signor Fabbri di Ravenna, sabato 28 ottobre 2017 alle ore 20.45, sarà l’anticipo serale dell’undicesimo turno d’andata nel campionato di Serie A. Partita molto importante per le ambizioni di entrambe le squadre. La Roma vuole sfruttare il momento sì e dare un calcio alla sfortuna che si sta accanendo a livello di infortuni sui calciatori giallorossi nell’ultimo periodo. Dopo il positivo esordio contro il Crotone, è arrivata infatti la doccia fredda per l’esterno difensivo olandese Karsdorp: legamento crociato del ginocchio lesionato e stagione forse finita, al massimo si può sperare in un recupero a primavera inoltrata. Con l’importantissima sfida di Champions all’orizzonte sempre all’Olimpico contro il Chelsea, la Roma dovrà però dare il massimo per restare nella scia del gruppo di testa: Juventus e Lazio al terzo posto sono lontane quattro lunghezze, ma la Roma deve ancora recuperare la sfida di Genova contro la Sampdoria, rinviata per maltempo. Di contro il Bologna, dopo essersi affacciato in zona Europa League, è incappato in una doppia sconfitta contro Atalanta e Lazio che ha dimostrato come i rossoblu non siano ancora maturi per rincorrere la ribalta europea. Nonostante questo, Donadoni spera di recuperare elementi importanti, su tutti Palacio, per dimostrare che la sua squadra potrà perlomeno evitare gli affanni dell’ultima, tribolata stagione in Serie A.
IL CONTESTO
Dopo la sconfitta interna contro il Napoli, la Roma ha avuto una considerevole impennata di rendimento, con pareggio spettacolare in Champions League sul difficile campo del Chelsea per tre a tre, risultato che potrebbe aver aperto scenari importanti in chiave qualificazione per i giallorossi. Quindi, due fondamentali successi per uno a zero in campionato. Massimo risultato con il minimo sforzo in casa del Torino, dove è stata decisiva una punizione del serbo Aleksandar Kolarov, che ha guadagnato anche il rigore che Perotti ha trasformato nel turno infrasettimanale e che è stato sufficiente per domare il Crotone in casa. Dopo tre vittorie consecutive ottenute contro Sassuolo, Genoa e Spal, il Bologna è invece rimasto all’asciutto negli ultimi due turni in Serie A. Felsinei battuti domenica scorsa di misura a Bergamo al termine di un combattutissimo match, quindi è arrivato il ko interno contro la Lazio che ha dominato nel primo tempo segnando con Milinkovic-Savic e Lulic e colpendo quattro pali (di cui tre, uno su rigore, col capocannoniere del campionato Ciro Immobile). L’autogol di Lulic nella ripresa ha rimesso in carreggiata la squadra di Donadoni, che nella ripresa non è riuscita però a trovare il pareggio.
I PRECEDENTI TRA ROMA E BOLOGNA
Nell’ultimo precedente in Serie A tra le due formazioni disputato allo stadio Olimpico di Roma, i giallorossi hanno vinto in scioltezza il 6 novembre 2016, tre a zero con tripletta dell’egiziano Salah, ora passato tra le fila del Liverpool. All’11 aprile 2016 risale l’ultimo risultato utile felsineo nella Capitale, uno a uno con vantaggio rossoblu di Rossettini e pareggio romanista di Salah in apertura di ripresa. Il Bologna ha vinto per l’ultima volta a Roma durante l’ultimo periodo zemaniano dei giallorossi, il 16 settembre del 2012. Roma avanti due a zero con i gol di Florenzi e Lamela nei primi sedici minuti di gioco, Bologna capace di ribaltare il risultato nel finale con le reti di Gilardino (doppietta) e Diamanti.
QUOTE E PRONOSTICO
Bookmaker convintissimi della qualità della Roma, con vittoria interna giallorossa quotata 1.28 da Bet365, mentre Bwin alza fino a 6.25 la quota relativa al pareggio e Betclic moltiplica per 11.00 quanto investito dagli scommettitori sul successo esterno felsineo. Bet365 quota 1.53 l’over 2.5, l’under 2.5 viene proposto ad una quota di 2.70 da Unibet.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE