DIRETTA SPEZIA CITTADELLA (RISULTATO FINALE 0-0): TERMINA IN PARITA’
Entra Augello ed esce Bolzoni nello Spezia. Altro cambio nello Spezia, entra Forte ed esce Marilungo. Grandissima occasione per il Cittadella, calcio di rigore al 76′! Fallo ingenuo di Lopez su Schenetti. Pillitteri indica il dischetto. Di Gennaro devia sul palo il rigore tirato da Iori, poi sulla ribattuta è straordinario su Litteri. Occasione fallita dal Cittadella. Ci prova Mastinu da fuori ma il pallone termina di poco fuori. Entra Chiaretti ed esce Schenetti nel Cittadella. Infortunio per Litteri che lascia il campo, al suo posto c’è Kouamè. L’arbitro quantifica in quattro i minuti di recupero. Non succede più nulla tra le due compagini. Il Cittadella ha sprecato la grande occasione dal dischetto. In generale abbiamo assistito ad un match avaro di emozioni. (agg. Umberto Tessier)
NON DECOLLA IL MATCH
Lo Spezia dà il via alla ripresa. Provvidenziale Masi, che in tackle chiude su Litteri, pronto a battere a rete da distanza ravvicinata. Ancora Spezia in avanti: prova De Col a lanciare Granoche, ma Alfonso legge bene lo sviluppo dell’azione. Cambio nelle fila dello Spezia, entra Capelli ed esce Masi, non decolla la partita. Siamo intanto giunti al 65′, partita che vive di iniziative sporadiche degni interpreti in campo. Benedetti crossa dalla sinistra, ma non trova compagni liberi in area. Le due compagini non riescono a proporre nulla di interessante fino ad ora in campo. Nonostante l’agonismo in campo non manchi la rete non arriva. Vediamo cosa accade in quest’ultima parte della partita, l’impressione è che la partita può essere decisa solo da un’iniziativa personale, vediamo cosa accade in questo finale. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO TEMPO
Insiste lo Spezia ma il Cittadella si difende bene. Mastinu crossa dalla sinistra, la palla, però, arriva docile tra le braccia di Alfonso. Mancano pochi minuti alla fine della prima frazione e il match non si sblocca. Partita molto equilibrata che vive di fiammate improvvise. Entra Arrighini ed esce Strizzolo nel Cittadella, per Strizzolo infortunio muscolare. Le due compagini sembrano attendere solo la fine del primo tempo, si gioca a ritmi bassissimi. Mastinu rifinisce per Pessina, ma arrivata sul limite dell’area veneta, la sfera viene respinta dai difensori. Termina una prima frazione non certo esaltante, le due compagini dovranno trovare soluzioni diverse per trovare la rete del vantaggio. Speriamo di poter assistere ad una ripresa più emozionante. (agg. Umberto Tessier)
BARTOLOMEI SALVA SULLA LINEA
Inizia la partita tra Spezia e Cittadella, ritmi bassi in questi primi cinque minuti di gioco. Spezia ad un passo dal gol con Lopez! Colpo di testa su azione di calcio d’angolo, salva Bartolomei sulla linea. Prova ad alzare il ritmo del match ora il Cittadella. Le due compagini stanno provando a costruire azioni di rilievo ma mancano di precisione. Grande chance per il Cittadella con Strizzolo, colpo di testa dell’attaccante, lasciato solo in area, palla alta sopra la traversa. Pericoloso il Cittadella. In campo c’è grande agonismo tra le due compagini. Lopez dalla sinistra cerca di servire Granoche al centro ma Pelagatti interviene e libera l’area. Percussione sulla sinistra di Lopez che prova a colpire con un destro a giro, ma la palla esce di un soffio. Ci prova Mastinu dai venticinque metri ma trova la risposta di Alfonso con i pugni. (agg. Umberto Tessier)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Il sorprendente Cittadella sarà ospite dello Spezia nel 12^ turno della Serie B: andiamo quindi a mettere a confronto qualche numero utile in vista di questo match al Picco. I veneti, decimi in classifica generale con 16 punti hanno uno score di cinque vittorie, altrettante sconfitte e un solo pari: segnaliamo poi che il numero dei gol segnati dai granata ammonta a 17, quello delle reti subite a 15, delle quali 8 occorse fuori dalle mura di casa propria. Segnaliamo poi che lo Spezia si trova in ritardo di tre punti avendo una vittoria in meno e una sconfitta in più rispetto alla compagine oggi ospite: ai bianconeri è quindi riservata la 18^ piazza nella classifica della serie B. Non dimentichiamo infine che i liguri stanno segnando col contagocce, appena undici reti in altrettante gare disputate, e stanno subendo qualche gol di troppo, avendone incassati già 16, dei quali però solo 4 sono arrivati in casa. (agg Michela Colombo) SPEZIA (4-3-1-2):Di Gennaro; De Col, Masi, Giani, Lopez; Vignali, Bolzoni, Pessina; Mastinu; Granoche, Marilungo. A disp. Saloni, Capelli, Terzi, Ceccaroni, Calabresi, Augello, Acampora, Giorgi, Maggiore, Forte, Okereke, Soleri, Gilardino. All. Gallo CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Pelagatti, Varnier, Benedetti; Bartolomei, Iori, Settembrini; Schenetti; Litteri, Strizzolo. A disposizione: Paleari, Scaglia, Pezzi, Caccin, Settembrini, Chiaretti, Iunco, Arrighini Lora, Kouamé. All. Venturato
DIRETTA SPEZIA CITTADELLA, STREAMING VIDEO TV
La gara Spezia-Cittadella si potrebbe decidere anche in mezzo al campo. Fabio Gallo deve fare grande affidamento su Giulio Maggiore, centrocampista classe 1998 che è sempre tra quelli con la maggiore percentuale di passaggi riusciti. Il ragazzo ha dimostrato di essere ancor più maturo della scorsa stagione e pronto a diventare titolare fisso nella squadra ligure. Può contare su un fisico importante, 184 centimetri, che non lo rende però compassato nelle giocate. Infatti Maggiore è dotato di grande rapidità nel pensiero e dei piedi davvero da giocare importante. Dall’altra parte non si può non citare Manuel Iori. Il centrocampista è uno dei calciatori più esperti della categoria, specialista in promozioni. E’ stato lui il leader dell’ultimo Torino in Serie B in grado di fare il salto di qualità verso la massima categoria. Iori è un regista, abile nel velocizzare la manovra e nel giocare palla senza mai sprecarla. (agg. di Matteo Fantozzi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Bari-Ascoli sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 6 HD, il numero 256: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; i non abbonati al pacchetto Calcio potranno acquistare il match in pay-per-view con il codice 409183. Sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio.
I BOMBER
La posizioni non proprio soddisfacenti di Spezia e Cittadella in classifica si rispecchiano anche se si va a fare un analisi dei rispettivi reparti offensivi. Difficile è trovare per entrambe un bomber perché fino a questo momento il calciatore che ha segnato di più è appena a quota tre reti. Tra i liguri spunta Guido Marilungo che ha visto la sua carriera condizionata da una serie imprevedibile di infortuni. L’attaccante era esploso da giovanissimo con la Sampdoria in Serie A, senza però mai riuscire a trovare continuità proprio per i tanti problemi fisici. Dall’altra parte troviamo la strana coppia formata da Gianluca Litteri e Christian Kouame, entrambi a tre marcature. Il primo è un attaccante di sicura affidabilità, che negli ultimi tre anni ha dimostrato anche una discreta continuità con la maglia del Cittadella. Il secondo è un talento ivoriano classe 1997 che ha dimostrato nel tempo di avere grandissima rapidità e una tecnica che lo porteranno sicuramente in alto. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
La gara del 12^ turno di Serie B tra lo Spezia ed il Cittadella è stata assegnata al signor Luigi Pillitteri della sezione arbitrale di Palermo. Il fischietto per questo appuntamento al Alberto Picco potrà avvalersi del supporto e dellesperienza degli assistenti di linea Formato e Luciano e del quarto uomo Guarnieri. Pillitteri in questa prima fase di stagione è stato già chiamato a dirigere sei partite di cui ben 5 relative al campionato di Serie B: alla prima giornata ha diretto Entella-Perugia, alla terza Pro Vercelli-Cremonese, alla quinta Cittadella-Cesena, allottava Salernitana Ascoli ed alla decima Cremonese-Brescia. Va poi notato che il fischietto siciliano in questa prima parte della stagione della cadetteria, complessivamente ha estratto dal proprio taschino 23 cartellini gialli, un solo cartellino rosso diretto ed ha assegnato la bellezza di 6 calci di rigore. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Spezia Cittadella, diretta dall’arbitro Pillitteri e in programma sabato prossimo (ore 15:00) allo stadio Alberto Picco, è uno degli appuntamenti di cartellone della dodicesima giornata del campionato di Serie B 2017/2018 e vede di fronte due compagini attualmente appaiate a centro classifica, dopo un inizio di campionato altalenante e costellato di ottime prestazioni alternate a degli inattesi scivoloni. In particolare, la formazione di casa allenata da Fabio Gallo si era ripresentata ai nastri di partenza come una delle candidate alla corsa verso quei play-off che oramai sembrano stregati per la società bianconera, mentre il Cittadella è stato protagonista di un avvio col turbo ad agosto, prima di perdere terreno nel corso delle ultime giornate e passando così da consueta sorpresa della cadetteria ad essere invischiata nel gorgo di squadre che gravitano nelle zone anonime della graduatoria.
Approssimandosi al match col Perugia, lo Spezia è reduce da una serie di risultati che lhanno visto sistematicamente vincere tra le mura di casa e poi perdere, praticamente col medesimo punteggio, in trasferta: è successo infatti nel corso dellultima settimana (pesante KO per 4-2 a Terni e poi vittoria di prestigio col lanciatissimo Perugia con lo stesso risultato al Picco) ma anche di quella precedente, col prezioso 1-0 rifilato al Bari a cui ha fatto seguito la sconfitta maturata al Dino Manuzzi di Cesena contro una formazione in piena crisi.: nellultimo turno, giocato martedì 24, invece è arrivato loramai… consueto KO esterno con lAscoli, col risultato di 3-1. Per quanto riguarda il Cittadella di Venturato, invece nelle ultime uscite a cavallo tra settembre e ottobre è arrivata una frenata che ha, in parte, ridimensionato le aspettative createsi in avvio di stagione: prima della prestigiosa vittoria, ottenuta nellultima giornata, contro il più quotato Venezia allo stadio Tombolato, la formazione padovana aveva racimolato solo tre punti in quattro turni, frutto di ben tre KO (di cui due in casa contro Entella e Cremonese) e una vittoria a sorpresa invece ottenuta per 2-1 a Pescara. Insomma, se lo Spezia è chiamato a confermare la propria solidità casalinga, il Cittadella vuole bissare il successo contro i lagunari per rilanciarsi in classifica.
PROBABILI FORMAZIONI DI SPEZIA-CITTADELLA
In vista del delicato match che si disputerà sabato pomeriggio al Picco, andiamo a vedere con quali schieramenti potrebbero scendere in campo Spezia e Cittadella, tenendo conto non solo di alcuni accorgimenti tattici di Gallo e Venturato ma anche del turn-over dal momento che negli ultimi giorni le squadre di Serie B sono state sottoposte a un piccolo tour de force. Tra le fila dei bianconeri dovrebbe essere riproposto un 4-3-1-2 molto offensivo, col solito impiego del trequartista quale vertice alto del rombo: in porta ci sarà la conferma di Saloni, protetto dalla linea difensiva a quattro che vedrà Terzi e Giani formare la cerniera centrale e De Col e Lopez in veste di terzini anche con licenza di spingere. In mediana, il vertice basso del suddetto rombo sarà Maggiore, con Giorgi e Pessina ai suoi lati; infine, ad accendere la coppia di punte formata da Forte e Gilardino (entrambi in ballottaggio con Granoche e Marilungo per due maglie) ecco ancora Mastinu. Sul versante dei veneti, invece, schema speculare ma con un occhio in più alla copertura difensiva: tra i pali ci sarà Alfonso, davanti al quale giostreranno Benedetti, Adorni, Varnier e Salvi, mentre a centrocampo la regia sarà affidata ancora allesperto Iori, coadiuvato da Bartolomei e Settembrini e il dieci Schenetti poco avanti a loro. In attacco, conferma per Litteri a cui verrà affiancato come partner Strizzolo.
LA CHIAVE TATTICA
Dopo la recente contestazione da parte dei tifosi spezzini per linopinato KO ad Ascoli, culminata addirittura con delle minacce di morte ai giocatori, Fabio Gallo si gioca una gran fetta di futuro sulla panchina dello Spezia, ma nel match col Cittadella non dovrebbe effettuare il solito cambio di modulo e insistere con la difesa a 4: il tecnico dello Spezia punterà ancora una volta sullinventiva di Mastinu che, assieme a Gilardino in veste di seconda punta, proveranno ad accendere uno tra Forte o Granoche. Al contrario, i granata di Venturato proveranno a riproporre il copione tattico del derby vinto col Venezia, ovvero fare densità a centrocampo e non sbilanciarsi troppo, lasciando al metronomo Iori il compito di dare il la ad ogni azione, mentre Schenetti dovrebbe rientrare più spesso del solito a dare manforte alla linea mediana, e agendo quindi più da mezzala che da rifinitore vero e proprio come quando il Cittadella gioca a viso aperto.
QUOTE E PRONOSTICO
Passando ad analizzare i pronostici per la gara tra Spezia e Cittadella, nonostante gli opposti umori che regnano in casa ligure e veneta, i bookmakers paiono puntare fortemente ancora sui padroni di casa che, almeno tra le mura amiche, appaiono avere una marcia in più: su Bet365, infatti, il segno 1 viene pagato a 2.16 mentre un successo ospite pagherebbe 3.6 volte la giocata e una X un 3.1 che potrebbe stuzzicare gli scommettitori. Anche Bwin vede favoriti gli uomini di Gallo anche se propone una quota leggermente più alta (2.25) per i bianconeri e la medesima per il segno 2, mentre il pari renderebbe solo 3.6 volte la posta. Infine, per quanto concerne lUnder e Over, Betclic propone la prima eventualità a solo 1.62, mentre più interessante è la quota per una gara ricca di reti, opzione che paga 2.15 volte la somma giocata.