DIRETTA VENEZIA FROSINONE (RISULTATO FINALE 1-1): POSTA IN PALIO DIVISA

Cambio nel Frosinone: fuori Gori e dentro Sammarco. Soddimo ci prova da lontanissimo ma la conclusione non impensierisce minimamente Audero. Esce anche Marsura, che lascia il posto a Moreo. Nel Frosinone Citro rileva Ciano, ultime mosse del match. Ultima sostituzione nel Venezia: Fabiano rileva Pinato. Le due squadre sembrano accontentarsi del apri, si attende solo il fischio finale ormai. Intanto arrivano i gialli per Crivello e Soddimo. Modolo ancora da palla inattiva, palla che termina non lontana dalla traversa. Saranno quattro i minuti di recupero. Termina il match tra Venezia e Frosinone. Emozioni tutte nella prima frazione con le reti di Modolo e Matteo Ciofani. Nella seconda frazione le due squadre si sono accontentate del pareggio in un match ostico per entrambe le squadre. (agg. Umberto Tessier)



MODOLO SFIORA IL RADDOPPIO

Ricomincia il match tra Venezia e Frosinone. Bentivoglio chiude in maniera agevole Daniel Ciofani. Venezia ancora pericoloso su palla inattiva con Modolo, ma il suo colpo di testa termina di molto fuori. Bruscagin, fa un duro intervento ai danni di Brighenti, è il secondo ammonito della gara. Sono due gli ammoniti tra le fila del Venezia mentre il Frosinone non ha preso nessun giallo. Arriva il momento di Geijo, che sostituisce Zigoni. Inserimento di Pinato che pesca in area Marsura, la cui girata di prima viene deviata in angolo da un difensore ciociaro. Siamo intanto giunti al 70′ e la partita resta in parità. Match molto equilibrato tra due ottime compagini, vedremo se in questo finale qualcuno riuscirà a decidere la contesa con un colpo decisivo. (agg. Umberto Tessier)



CIOFANI TROVA IL PARI!

Risponde subito il Frosinone! Soddimo va verso il centro e fa partire uno splendido traversone, sul secondo palo Matteo Ciofani impatta al volo e pareggia i conti. Botta e risposta tra le due compagini. Rimane a terra Ciano che per fortuna riesce a rialzarsi. Ciofani prova ancora a sorprendere la difesa dei veneti, chiude Domizzi. Cross di Pinato molto insidioso, Bardi in due tempi rischia su Zigoni in agguato ma si salva. La partita sta vivendo di molti duelli fisici, tanti gli scontri in campo. Ariaudo anticipa Marsura con un bel guizzo, subendo anche una trattenuta da parte dell’attaccante. L’arbitro assegna tre minuti di recupero. Garofalo viene ammonito per un intervento scomposto ai danni di Brighenti. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, prima frazione divertente. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA MODOLO!

Parte il match tra Venezia e Frosinone, primo pallone mosso dagli ospiti. Ci prova Falzerano al 2′, che si invola a grande velocità, trascinandosi però il pallone sul fondo. Bentivoglio cerca Marsura ma il centravanti non aggancia il pallone. Siamo giunti al 10′ e le emozioni latitano, fase di studio del match. Primo squillo del Frosinone con Soddimo che tenta un destro a giro dai venticinque metri molto pretenzioso: la conclusione è debole e viene controllata senza affanno da Audero. Gara davvero equilibrata fino ad ora dove prevalgono le rispettive difese ben disposte dai rispettivi tecnici. La sblocca il Venezia al 20′! Garofalo suggerisce al limite per Bentivoglio, che di prima internzione conclude a giro. Il tiro si stampa sul palo, sulla respinta c’è Modolo, che infila a porta vuota. (agg. Umberto Tessier)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Il Frosinone, secondo in classifica sarà ospite del Venezia nella 12^giornata della cadetteria: andiamo quindi a mettere a confronto qualche numero importante, fin qui segnato. I ciociari, fermi a quota 19 punti, non vincono fuori casa da oltre un mese e di preciso dal 19 settembre scorso (0-1 contro l’Ascoli). La squadra di Longo, comunque è riuscita a mettere a bilancio 17 reti e ne ha subite dodici, delle quali però ben 7 fuori dalle mura di casa. A confronto ricordiamo che il Venezia dopo la seconda sconfitta in stagione recuperata contro il Cittadella, è sceso al quarto posto a quota 17 punti. Ora i lagunari registrano quindi uno score di quattro vittorie, cinque pareggi e appunto due ko: va poi aggiunto per la compagine di Inzaghi appena 13 gol fatti e 9 subiti, dei quali uno solo è stato incassato tra le mura di casa, dove tra l’altro il club veneto ha messo a statistica appena 2 successi. VENEZIA (3-5-2): Audero; Andelkovic, Modulo, Domizzi; Bruscagin, Falzerano, Bentivoglio, Pinato, Garofalo; Zigoni, Marsura. Allenatore: F. Inzaghi. FROSINONE (3-4-3): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Terranova; M. Ciofani, Gori, Maiello, Crivello; Ciano, D. Ciofani, Soddimo. Allenatore: Longo. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Venezia Frosinone sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio 2, codice d’acquisto 409207: appuntamento allora per tutti gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno assistere alla partita anche in diretta streaming video con l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – oppure seguire su Sky Sport 1 Diretta Gol Serie B, che trasmette highlights e gol da tutti i campi in tempo reale.

I PROTAGONISTI

In vista di Venezia-Frosinone andiamo a studiare quelli che potrebbero essere i protagonisti. Nella squadra di Moreno Longo si sta mettendo in evidenza il nuovo acquisto Camillo Ciano. Arrivato in estate dal Cesena l’attaccante si sta ritagliando il suo spazio nonostante la presenza in rosa di due veterani come Federico Dionisi e Daniel Ciofani. E’ un attaccante esterno che può giocare anche qualche passo più indietro, muovendosi tra le linee grazie a perfetti tempi di gioco. Il sorprendente Venezia di Filippo Inzaghi è caduto al Tombolato nel turno infrasettimanale, offrendo una prestazione al di sotto delle aspettative. Il punto di forza fino a questo momento è stata una difesa praticamente impenetrabile che può contare sull’esperienza di uno come Maurizio Domizzi. Protagonista della promozione dalla Lega Pro alla Serie B il calciatore ha scommesso su questa piazza e nonostante la sua carta d’identità sia un po’ ingiallita offre sabato dopo sabato sempre ottime prestazioni. (agg. di Matteo Fantozzi)

BOMBER

Nonostante la buona posizione in classifica di Venezia e Frosinone, che si sfidano oggi, le due compagini non hanno ancora trovato un vero bomber in squadra. Tra i veneti il migliore è stato Gianmarco Zigoni a tre reti. Il figlio d’arte è passato in prestito al Venezia in estate, arrivato dal Milan che è proprietario del suo cartellino. Si parlava moltissimo di lui quando era nelle giovanili del club rossonero, senza che questi però sia mai riuscito a trovare continuità sia nelle prestazioni che nei gol. Dall’altra parte i ciociari hanno scoperto il nuovo arrivato Camillo Ciano in grado di segnare tre reti come la leggenda Daniel Ciofani. I due hanno dimostrato di integrarsi molto bene e di capirsi molto bene nonostante si conoscano da poco. Rimane indietro invece Federico Dionisi che ha segnato appena un gol. Sicuramente però sono tanti i giocatori offensivi che possono fare la differenza in questa partita, soprattutto se in giornata. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

Il match di Serie B tra il Venezia ed il Frosinone vedrà la direzione arbitrale del signor Valerio Marini della sezione Aia di Roma. Assieme a questo giovane direttore di gara scenderanno in campo per la 12^ giornata di campionato anche gli assistenti di linea Soricaro e Dei Giudici oltre al quarto uomo Lorenzin. Arbitro dal 2001, Marini in questo primo spezzone di annata si è già occupato di diversi incontri ed in particolare di match 5 validi per il campionato di Serie B: nello specifico è stato chiamato in causa alla prima giornata in Avellino – Brescia, alla terza in Ascoli-Novara, alla quinta in Pro Vercelli-Salernitana, allottava in Cesena-Spezia e alla decima in Bari -Cittadella. Dando un occhio a qualche numero ricordiamo che per la Serie B il fischietto romano è a quota 25 cartellini gialli (media perfetta di 5 a gara), 1 rosso per doppio giallo e due calci di rigore. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Venezia Frosinone sarà diretta dall’arbitro Marini; alle ore 15 di sabato 28 ottobre si gioca allo stadio Penzo per la dodicesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018, che arriva pochi giorni dopo il turno infrasettimanale. Scontro d’alta classifica in laguna, dove si affrontano rispettivamente la quinta e seconda forza del campionato cadetto. Il Venezia è reduce dal ko sul campo del Cittadella (2-1 il risultato finale), mentre il Frosinone è riuscito a fare suo lo scontro casalingo con la Ternana, superata con un perentorio 4-2 davanti ai propri tifosi. In classifica, i veneti hanno un distacco dalla vetta di soli tre punti, mentre il Frosinone è a un solo punto di ritardo dalla capolista Empoli, con i toscani che erano stati battuti domenica scorsa proprio dalla squadra di Filippo Inzaghi.

IL CONTESTO

Il Venezia deve cercare di tornare alla vittoria, in modo da non perdere ulteriore terreno rispetto alla vetta della classifica, dimostrando così al proprio presidente di saper lottare per ambire alle posizioni di vertice del torneo, nonostante sia una neopromossa. Anche in casa Frosinone la vittoria in Veneto viene considerata fondamentale per proseguire nel buon momento intrapreso dai giocatori allenati dal tecnico Moreno Longo, che arriva da tre risultati utili consecutivi (pareggio casalingo contro il Palermo e 1-1 a Salerno contro i granata).

PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA FROSINONE

La sconfitta sul campo del Cittadella lascia l’amaro in bocca ai giocatori di Filippo Inzaghi, dopo il successo ottenuto pochi giorni prima contro la prima della classe, l’Empoli, ieri vincente contro il Pescara per 3-1. Il Venezia ha sicuramente pagato il turno infrasettimanale, pagando maggiore dazio rispetto alle altre pretendenti play off. Inzaghi ha schierato i suoi uomini con il modulo 3-5-2. In porta Audero. Difesa a tre composta da Bruscagin, Modolo e Domizzi. Sugli esterni Del Grosso e Zampano, con Falzerano, Signori e Stulac in mezzo al campo. In attacco la coppia Moreo e Geijo. Primo tempo che si chiude in parità, 1-1, per effetto delle reti di Strizzolo per il momentaneo vantaggio dei padroni di casa e di Stulac per il Venezia, a tre minuti dal termine della prima frazione di gioco. Nella ripresa, il gol vittoria per il Cittadella arriva al minuto 65. A siglarlo è Litteri, che consegna così alla squadra di Padova un successo insperato alla vigilia.

Partita pirotecnica allo stadio Benito Stirpe di Frosinone, dove i ciociari hanno vinto con pieno merito contro la Ternana (4-2 il risultato finale). Mister Moreno Longo schiera i suoi uomini con il modulo offensivo 3-4-3. In attacco il tridente composto da Ciano, Ciofani e Soddimo, con l’altro Ciofani (Matteo) sull’esterno destro insieme al collega Beghetto (esterno di sinistra a centrocampo). In mezzo Gori e Sammarco. Difesa a tre con Terranova, Ariaudo e Russo, mentre in porta conferma per Zappino. Pronti-via ed è la Ternana a passare a sorpresa in vantaggio dopo dieci minuti grazie al gol di Gasparetto. Il Frosinone è però bravo a riorganizzarsi e centrare il pareggio con Soddimo otto minuti più tardi. Al 47 arriva anche il raddoppio dei padroni di casa, grazie all’esterno Matteo Ciofani. Semra una partita in discesa per il Frosinone, che si fa però raggiungere sul 2-2 dagli ospiti a quindici minuti dal termine (a segno Angiulli). Tutto finito? No, perché la squadra di Longo ha ancora la forza di reagire e segnare due gol negli ultimi dieci minuti. Prima Nicola Citro per il momentaneo 3-2 e poi Ciano al novantesimo sempre su assist di Citro sigla il gol del definitivo 4-2 per la squadra del Frosinone, che mancava l’appuntamento con la vittoria dallo scorso 19 settembre, quando si impose 1-0 sul campo dell’Ascoli in trasferta.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo a dare uno sguardo al pronostico per la partita del Penzo, se non altro per scoprire quale delle due squadre sia sulla carta favorita oggi pomeriggio. Il segno 1 del Venezia è quotato a 2.95, mentre il successo del Frosinone si trova a quota 2.55. Il pareggio è quota a 3.05 (fonte Eurobet).