DIRETTA NAPOLI-SASSUOLO (RISULTATO FINALE 3-1): PARTENOPEI INARRESTABILI!

A dieci minuti dal novantesimo resiste il vantaggio del Napoli sul Sassuolo con gli uomini di Sarri sempre avanti per 3 a 1. I neroverdi provano a reagire con Missiroli che al 59′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo cerca indisturbato la porta ma colpisce malissimo il pallone che termina abbondantemente a lato. Tre minuti più tardi Mazzitelli interviene fallosamente su Hamsik, l’arbitro assegna una punizione dal limite ai partenopei, un invito a nozze per Insigne che cerca direttamente la porta ma Falcinelli riesce a sporcare la traiettoria del pallone mettendolo in calcio d’angolo. Al 65′ il San Paolo trattiene nuovamente il respiro quando Pairetto indica il dischetto dopo un contatto tra Chiriches e Falcinelli, tuttavia il var interviene modificando la decisione iniziale del direttore di gara poiché il fallo comincia appena fuori dall’area, in ogni caso sugli sviluppi della punizione dal limite Cassata scheggia il palo (secondo legno della gara per il Sassuolo) e il Napoli, al netto di qualche svarione difensivo di troppo, resta avanti di due gol. (agg. di Stefano Belli) NAPOLI-SASSUOLO, DIRETTA LIVE



PALO DI CASSATA!

A dieci minuti dal novantesimo resiste il vantaggio del Napoli sul Sassuolo con gli uomini di Sarri sempre avanti per 3 a 1. I neroverdi provano a reagire con Missiroli che al 59′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo cerca indisturbato la porta ma colpisce malissimo il pallone che termina abbondantemente a lato. Tre minuti più tardi Mazzitelli interviene fallosamente su Hamsik, l’arbitro assegna una punizione dal limite ai partenopei, un invito a nozze per Insigne che cerca direttamente la porta ma Falcinelli riesce a sporcare la traiettoria del pallone mettendolo in calcio d’angolo. Al 65′ il San Paolo trattiene nuovamente il respiro quando Pairetto indica il dischetto dopo un contatto tra Chiriches e Falcinelli, tuttavia il var interviene modificando la decisione iniziale del direttore di gara poiché il fallo comincia appena fuori dall’area, in ogni caso sugli sviluppi della punizione dal limite Cassata scheggia il palo (secondo legno della gara per il Sassuolo) e il Napoli, al netto di qualche svarione difensivo di troppo, resta avanti di due gol. (agg. di Stefano Belli) 



ANCHE MERTENS FA CENTRO!

Al San Paolo è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per l’11^ giornata di Serie A 2017-18 tra Napoli e Benevento, quando siamo giunti al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la squadra di Sarri avanti per 3 a 1. I partenopei ricominciano fortissimo, al 47′ Mertens entra in area ma viene murato da Cannavaro quando prova a liberare la conclusione, passano altri due minuti e si rinnova il duello tra Consigli e Hamsik con il portiere neroverde che ancora una volta nega il gol allo slovacco. I padroni di casa insistono, al 53′ Insigne elude la marcatura di Gazzola e va al tiro, Consigli si rifugia in calcio d’angolo ma rimanda solamente di sessanta secondi il 3 a 1 del Napoli, per Mertens è un gioco da ragazzi ribadire il pallone in rete. Adesso il Sassuolo si trova sotto di due gol, Bucchi dovrà tirar fuori il coniglio dal cilindro per evitare una sconfitta che a questo punto sembra inevitabile. (agg. di Stefano Belli) 



INSIGNE RIPORTA AVANTI I PARTENOPEI!

Intervallo al San Paolo dove si è concluso sul punteggio di 2 a 1 in favore della formazione di Sarri il primo tempo di Napoli-Sassuolo, partita valida per l’11^ giornata di Serie A 2017-18. I partenopei hanno preso in mano le operazioni e non concedono margini di manovra agli avversari che non riescono più ad affacciarsi nella metà campo dopo un buon inizio. Ma proprio nel momento peggiore i neroverdi si rimettono in carreggiata grazie all’incornata vincente di Falcinelli che fulmina Reina approfittando della dormita da parte della difesa locale che poteva sicuramente fare meglio in questo caso. Il nuovo equilibrio dura solamente 3 minuti, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina Consigli interviene male e getta il pallone addosso a Insigne che quasi senza volerlo lo ribadisce in rete per il secondo vantaggio del Napoli. L’estremo difensore ospite poco dopo si fa comunque perdonare negando il 3-1 a Callejon, che era comunque in offside. (agg. di Stefano Belli) 

GOL DI ALLAN, PALO DI GHOULAM!

Alla mezz’ora del primo tempo il Napoli conduce sul Sassuolo per 1 a 0. La formazione di Bucchi vuole dimostrare di essere comunque in partita e lo fa all’11’ quando Sensi colpisce la traversa su calcio di punizione facendo trattenere il respiro al pubblico sugli spalti. Passano altri quattro minuti e il numero 12 neroverde ci riprova direttamente dalla bandierina costringendo Reina ad alzare il pallone sopra la traversa per non correre rischi. Dall’altra parte Mertens con una gran giocata delle sue serve Hamsik che viene fermato solamente da un intervento provvidenziale, sul prosieguo dell’azione ci prova Insigne che spara alto sopra la traversa. Al 22′ i partenopei trovano comunque il modo di sbloccarla grazie ad Allan che ruba palla a Sensi che non sa cosa farci dopo aver visto Mertens a terra attendendo un fischio da parte dell’arbitro che non arriva, il numero 5 di Sarri ne approfitta e trafigge Consigli portando così in vantaggio il Napoli. I padroni di casa continuano ad attaccare e al 29′ pareggiano il numero dei legni colpiti con Ghoulam che spacca il palo alla destra di Consigli sugli sviluppi di un corner. (agg. di Stefano Belli) 

HAMSIK SFIORA IL BERSAGLIO GROSSO!

Allo stadio San Paolo l’arbitro Pairetto ha dato il via alle ostilità tra Napoli e Sassuolo, la gara valida per l’11^ giornata di Serie A è cominciata da circa dieci minuti e il punteggio al momento è fermo sullo 0-0. Sulla carta non c’è paragone tra le due squadre e in effetti i partenopei vanno vicinissimi al gol già al 2′ con Maggio che avanza di prepotenza sulla fascia sinistra e mette il pallone al centro per Hamsik che calcia al volo, lo slovacco manca il bersaglio grosso di pochissimo graziando i neroverdi che possono tirare un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo. Tuttavia siamo solamente a inizio gara e gli uomini di Bucchi non possono pensare di sfangarla confidando solamente nella clemenza degli avversari che insistono con un pressing molto alto e un giro palla sfiancante, al 9′ Insigne si accentra per la conclusione che viene murata efficacemente da Cannavaro. (agg. di Stefano Belli) 

FORMAZIONI UFFICIALI!

La gara Napoli-Sassuolo mette di fronte due allenatori che hanno vissuto un percorso diametralmente opposto. Da un lato c’è Maurizio Sarri che dopo tantissimi anni di gavetta ha avuto la possibilità ad Empoli di farsi conoscere in Serie A, per poi meritarsi la panchina del Napoli non più giovanissimo. In pochi anni ha costruito una squadra perfetta che punta con decisione alla vittoria di uno Scudetto che a Napoli manca da quasi 30 anni. Integralista del 4-3-1-2 che a Empoli aveva fatto diventare un suo marchio di fabbrica lo aveva provato anche all’arrivo sulla panchina azzurra con scarsissimi risultati, per poi decidere di passare al 4-3-3 con Higuain ariete centrale. L’addio del Pipita e l’infortunio di Milik arrivato per sostituirlo hanno fatto evolvere ancor di più il suo modo di interpretare il calcio con Dres Mertens che ha vestito alla perfezione i panni del falso nove. Sulla panchina del club campano si è seduto per 113 volte con una media di 2.19 punti a partita. Molto più rapida è stata l’ascesa di Christian Bucchi che dopo cinque stagioni tra Serie B e Lega Pro ha fatto il grande salto quest’anno nella massima categoria per prendere il posto di Eusebio Di Francesco al Sassuolo. Le grandi cose fatte vedere l’anno scorso al Perugia non hanno sicuramente trovato ancora seguito in neroverde dove in 11 partite ha raccolto la scarsa media di 1 punto a partita. Nonostante questo il Presidente Squinzi crede molto nelle sue qualità. Da sempre il suo modulo preferito è il 4-3-3 e proprio come il suo avversario di oggi ama il gioco con la palla a terra e tanta velocità dei suoi interpreti. NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Raul Albiol, Chiriches, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, L. Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Sensi, Mazzitelli, Cassata; Politano, Falcinelli, Ragusa. Allenatore: Cristian Bucchi (agg. di Matteo Fantozzi)

 

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE NAPOLI-SASSUOLO

Il match Napoli Sassuolo si potrà seguire in diretta tv con un abbonamento al digitale terrestre pay di Mediaset Premium, collegandosi sul canale Premium Sport HD, e anche con un abbonamento alla pay tv satellitare di Sky, collegandosi sul canale numero 251 (Sky Calcio 1 HD). Gli abbonati alle due piattaforme potranno seguire la partita in diretta streaming video via internet rispettivamente sui siti play.mediasetpremium.it e skygo.sky.it.

I PRECEDENTI

Sono otto i precedenti tra Napoli e Sassuolo, ma solo quattro le gare che si sono giocate allo Stadio San Paolo. Queste parlano di due vittorie degli azzurri e due pareggi con nessun successo da parte dei neroverdi. Nella scorsa stagione i neroverdi sono riusciti a strappare un punto in Campania a fronte di un 1-1 in cui fu decisivo Gregoire Defrel al minuto 82 dopo il vantaggio nel primo tempo di Lorenzo Insigne. L’ultimo successo della squadra di Maurizio Sarri risale al gennaio del 2016, terminata col risultato di 3-1. Gli azzurri erano andati sotto dopo appena tre minuti a causa di un calcio di rigore trasformato da Diego Falcinelli. Bravi a ribaltare la situazione i ragazzi di Sarri riuscirono prima della fine del primo tempo a pareggiare con Josè Maria Callejon e a pareggiare poi con una rete di Gonzalo Higuain. La doppietta del Pipita fissava poi nel finale il risultato sul 3-1. L’unica vittoria del Sassuolo risale invece alla prima giornata del campionato di Serie A 2015/16 quando al Mapei Stadium i neroverdi si imposero 2-1 con i gol di Antonio Floro Flores e Nicola Sansone, nonostante fossero passati in svantaggio a causa di una rete di Marek Hamsik. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE STATISTICHE

Il Napoli capolista ospita allo stadio San Paolo il Sassuolo: controlliamo qualche statistica interessante prima di dare via al match valido nell’11^giornata della Serie A. La squadra di Sarri fino a questo momento è stata praticamente perfetta: prima posizione con 28 punti e con 29 reti messe a segno e 7 incassate (l’86% ad inizio gara o negli ultimi 15 minuti). Il gioco partenopeo è incentrato  uno straordinario possesso palla (media di 32 minuti e mezzo) che ha permesso agli azzurri di creare 34,6 azioni d’attacco ad incontro con 15,7 conclusioni di cui 9,8 nello specchio. Il Sassuolo, sotto la guida di Bucchi finora ha conquistato appena 8 punti, sufficienti per la 15^ posizione in classifica. Va poi detto che la compagine emiliana ha realizzato soltanto 5 reti e ne ha subite 16:i neroverdi poi registrano un gioco imperniato su un buon possesso palla (circa 25 minuti) e creano ad incontro in media 24,6 azioni d’attacco arrivando al tiro 10,3 volte di cui 5,1 nello specchio. 

L’ARBITRO

Napoli Sassuolo e sarà diretta da Luca Pairetto, un arbitro che fa parte della sezione Aia di Nichelino. I suoi assistenti per la partita presso lo stadio San Paolo saranno i guardalinee Fabrizio Posado della sezione di Bari ed Emanuele Prenna della sezione di Molfetta, il quarto uomo Aleandro Di Paolo della sezione di Avezzano e i due addetti al Var, Rosario Abisso della sezione di Palermo e Federico La Penna della sezione di Roma 1 in qualità di assistente di Abisso. Per l’arbitro Pairetto, figlio d’arte, le partite dirette in questa stagione in Serie A sono già quattro, con un bilancio di 17 cartellini gialli, un solo cartellino rosso (per somma di ammonizioni) e due calci di rigore assegnati. Sia per il Napoli sia per il Sassuolo questo sarà invece il primo incrocio stagionale con il fischietto piemontese, anche se per gli emiliani a dire il vero c’è la vittoria per 2-0 sullo Spezia nel terzo turno di Coppa Italia, il 12 agosto scorso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Napoli-Sassuolo, diretta dal signor Pairetto di Nichelino, domenica 29 ottobre 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per l’undicesima giornata d’andata del campionato di Serie A. La sfida di mercoledì prossimo in Champions League contro il fortissimo Manchester City di Guardiola sarà probabilmente decisiva per le sorti degli azzurri in Europa, ma prima la squadra di Maurizio Sarri dovrà pensare a blindare la vetta in campionato battendo in casa un Sassuolo che a livello di classifica non può ancora certo dormire sonni tranquilli. Il Napoli sembra davvero in grado di poter puntare allo Scudetto quest’anno, ma il pari casalingo contro l’Inter di sabato scorso ha ricordato ai partenopei come la concorrenza non manchi. Il Sassuolo, quindicesimo da solo a quota otto punti in classifica, sembra invece ben lontano dai livelli che spesso lo hanno imposto come squadra rivelazione della Serie A negli ultimi anni, in particolare due stagioni fa con il sesto posto finale e la storica qualificazione in Europa League. E’ il Napoli però ad avere tutto da perdere, considerando la pressione delle antagoniste con Inter, Juventus e Lazio pronte ad approfittare di un passo falso.

Il Napoli ha affrontato con grinta ed equilibrio il primo passaggio difficile della sua stagione. In casa del Manchester City gli azzurri si sono dovuti arrendere perdendo due a uno contro la squadra di Guardiola: sconfitta a testa alta ma prima mezz’ora di grandissima difficoltà per gli azzurri, come mai era accaduto nel corso di questa stagione. Dopodiché, altra partita agonisticamente a ritmi altissimi contro un’Inter che ha dimostrato di fare sul serio in chiave di alta classifica, interrompendo la serie di otto vittorie consecutive per il Napoli da inizio campionato e strappando lo zero a zero dallo stadio San Paolo. La riscossa è arrivata in casa del Genoa in una partita comunque complicata: una volta sotto per il gol di Taarabt, il Napoli ha preso in mano il match andando a segno con una doppietta di Mertens ed un’autorete di Zukanovic, e resistendo nel finale dopo che Izzo aveva accorciato il risultato per i Grifoni. Il Sassuolo invece dopo uno scialbo pareggio interno contro il Chievo, ha ottenuto un’importantissima vittoria per la classifica sbancando il campo della Spal con un gol di Politano. Nel turno infrasettimanale però la squadra di Bucchi si è fatta però sorprendere di nuovo in casa, con il gol di Barak che ha permesso all’Udinese di fare bottino pieno al Mapei Stadium.

I PRECEDENTI

Il Sassuolo ha ottenuto un punto al San Paolo nell’ultimo precedente di campionato datato 28 novembre 2016, al vantaggio di Lorenzo Insigne ha risposto Defrel con il gol del pari siglato nel finale di gara. Al 16 gennaio del 2016 risale invece l’ultimo successo partenopeo in casa contro il Sassuolo, neroverdi subito in vantaggio con un rigore trasformato da Falcinelli, ma risultato già ribaltato dagli azzurri nel primo tempo con i gol di Calejon e Higuain, per quello che sarà il due a uno finale. Da quando ha conquistato la ribalta della Serie A nel 2013, il Sassuolo non ha mai vinto in casa del Napoli. L’unico successo emiliano sui campani è quello della prima giornata del campionato 2015/16, vittoria in casa al Mapei Stadium il 23 agosto del 2015, vantaggio napoletano di Hamsik e gol di Floro Flores e Sansone che ribaltarono completamente la situazione.

QUOTE E PRONOSTICO

Napoli favorito in maniera quasi schiacciante nelle valutazioni delle agenzie di scommesse, con vittoria interna degli azzurri quotata 1.15 da Betclic, mentre William Hill propone un moltiplicatore di ben 17.00 per la vittoria esterna degli emiliani. Il pareggio viene offerto ad una quota di 9.25 da Bwin. L’over 2.5 viene quotato 1.83 da Unibet, mentre Paddy Power offre a 1.90 la quota per l’under 2.5.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE