DIRETTA PISTOIESE PRATO (1-0): GOL DI SURRACO AL 95

Sinistro di Ceccarelli direttamente su calcio piazzato, palla alta sopra la traversa. Doppia sostituzione effettuata dal Prato al 77esimo: escono Piscitella e Bonetto, entrano Liurni e Fantacci. Subito dopo ecco una conclusione improvvisa di Regoli che sfrutta un disimpegno errato della difesa del Prato, palla deviata in corner. All’82esimo Surraco si divora il gol del vantaggio. Sugli sviluppi del corner si fa trovare sul secondo palo ma da due passi calcia incredibilmente fuori. Catalano intanto cambia ancora: escono Marini e Orlando, entrano Cavagna e Vangi. Il Prato ci prova. Liurni parte da sinistra, si accentra e prova a calciare di destro, palla alta sopra la traversa. Ospiti nuovamente pericolosi. Sinistro da posizione angolata di Ceccarelli, Zaccagno è attento e respinge la sfera. Ammonito intanto Suracco per proteste. Al 95esimo però lo stesso Surraco si trasforma in eroe di giornata. Ultima azione per la Pistoiese, cross lungo in area sul quale si avventura l’italo-uruguayano che di testa batte Alastra mandando in delirio i tifosi. Una vittoria da ricordare.



INIZIO SECONDO TEMPO

Mister Indiani effettua una sostituzione durante l’intervallo. Esce Tartaglione, entra Minardi. Al 50esimo gli ospiti sfiorano il vantaggio. Traversone dalla sinistra di Badan, sponda di testa di Ceccarelli per Piscitella che controlla in area ma Marini gli soffia la sfera calciando alle stelle. Poco dopo arriva una conclusione dalla distanza di Bonetto, la traiettoria però si spegne abbondantemente lontana dallo specchio della porta. Ammonito nel frattempo Ferrari della Pistoiese per gioco falloso. Prato decisamente più in palla rispetto al primo tempo. La Pistoiese fin qui sembra non essere uscita dagli spogliatoi. Indiani è d’accordo e prova a scuotere i suoi con un doppio cambio: escono Nossa e Vrioni, entrano Surraco e Rossini. Tatticamente non cambia nulla per la Pistoiese.



CHANCE PER VRIONI

Nel frattempo sembra essersi ripreso definitivamente Ghidotti, allarme rientrato quindi per mister Catalano, che rimanda i panchina gli uomini che aveva mandato a scaldarsi in via preventiva. Il match fin qui vede buoni ritmi e una discreta grinta, ma latitano le occasioni da rete. La Pistoiese guadagna qualche corner ma non riesce a rendersi pericolosa. Al 33esimo c’è un tentativo di Vrioni che si allunga la sfera liberandosi della marcatura, ma deve fare i conti con la puntuale uscita di Alastra che blocca la palla. Ancora Vrioni. Stavolta l’attaccante ci prova di testa su cross di Regoli, ma spedisce fuori da ottima posizione.



INIZIO GARA

Pistoiese in campo con il 3-5-2. Tra i pali Zaccagno, zona difensiva occupata da Zullo, Nossa e Quaranta. Sulla fascia destra Mulas, in mezzo Luperini, Tartaglione e Hamlili, a sinistra Regoli. In avanti spazio a Vrioni e Ferrari. Catalano sceglie invece il 4-3-3. Alastra in porta, Ghidotti, Martinelli, Marzorati e Badan    in difesa. A centrocampo Guglielmelli, Bonetto e Marini. In avanti Ceccarelli, Orlando e Piscitella. Arbitra il signor Michele Di Cairano di Ariano Irpino, coadiuvato dagli assistenti Antonio Severino e Marco Carrelli, entrambi della sezione di Campobasso. Gara subito molto fisica, diversi i contatti già nei primi minuti di gioco. Rischia di farne subito le spese Ghidotti del Prato. Il difensore accusa un problema alla caviglia ed è costretto a ricorrere alle cure dello staff medico. Al 15esimo     Alastra esce alla grande con i piedi su Vrioni lanciato a rete. Partita aperta a ogni scenario.

SI COMINCIA!

Per lundicesima giornata di Serie C girone A, i padroni di casa della Pistoiese attendono il Prato: eccovi qualche stuzzicante dato statistico in attesa che il derby toscano prenda il via. Un incontro che potrebbe dare una svolta stagionale per entrambe le contendenti: la Pistoiese si trova a centro classifica grazie agli 11 punti ottenuti in nove gare grazie a due vittorie, cinque pareggi e due sconfitte, con 9 gol allattivo e 12 gol subiti per una differenza reti di – 3, mentre il Prato è penultimo con 6 punti in nove match disputati perché ha una sola vittoria, tre pareggi e cinque sconfitte, per un bilancio di 10 gol fatti ma ben 18 incassati, differenza reti dunque di – 8. In casa la Pistoiese ha fatto abbastanza bene con una vittoria e tre pareggi (5 gol segnati e 4 subiti) mentre il Prato fuori ha raccolto appena 2 punti in cinque gare, con 4 reti siglate e 9 incassate. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Pistoiese Prato non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.

I TESTA A TESTA

Pistoiese e Prato in questa undicesima giornata di Serie C girone A danno vita ad un atteso derby toscano. Un incontro che gode di ben 14 precedenti in gare ufficiali, per un bilancio che racconta di un sostanziale equilibrio: la Pistoiese ha ottenuto infatti quattro vittorie, un pochino meglio ha fatto il Prato che si è imposto in cinque occasioni mentre i pareggi sono stati complessivamente cinque. Lultima sfida tra le due compagini si è giocata il 22 gennaio del 2017 quale gara di ritorno dello scorso campionato di Lega Pro, come ancora si chiamava la Serie C, con vittoria della Pistoiese in casa per 2-0 con reti di Hamlili e Minotti. Nel match di andata a Prato il pubblico ha potuto assistere ad un divertente pareggio per 2-2 con gol di Tavano e Romano per il Prato e di Luperini e Colombo per la Pistoiese. La storia dunque non dà indicazioni chiare: lequilibrio è garantito.(Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Pistoiese-Prato, diretta dal signor Di Cairano di Ariano Irpino, domenica 29 ottobre alle ore 16.30, sarà una sfida valevole per l’undicesima giornata d’andata del campionato di Serie C 2017-2018, nel girone A. Match importante nell’economia del girone A di Serie C, tra due squadre che non stanno attaversando un momento particolarmente brillante. Undici punti e dodicesimo posto finora per la Pistoiese, reduce da cinque pareggi e due sconfitte nelle ultime sette partite di campionato, ruolino che ha vanificato la partenza sprint che gli orange avevano messo a segno con le vittorie contro Monza e Arezzo. 

IL CONTESTO

Peggio ancora sta andando al Prato, penultimo con sei punti, che aveva perso le ultime quattro partite, una striscia di ko subiti contro Pisa, Carrarese, Alessandria e Monza. Nell’ultima trasferta sul campo della Pro Piacenza i biancazzurri sono riusciti almeno ad interrompere la serie di sconfitte, pareggiando due a due grazie ad un gol di Tommaso Ceccarelli, spesso decisivo nelle ultime settimane con le sue giocate in attacco, ed un autogol di Messina. Il Prato ha vinto finora solo un match, il 24 settembre scorso in casa contro il fanalino di coda Gavorrano. La Pistoiese non vince ancor da più tempo, considerando che il blitz di Arezzo è datato 8 settembre: a entrambe le squadre serve una scossa per la classifica ma anche per il morale, per evitare di vivere da subito in affanno un campionato che si prospetta molto competitivo.

LE PROBABILI FORMAZIONI PISTOIESE PRATO

Le probabili formazioni che si sfideranno presso lo stadio Melani di Pistoia. I padroni di casa scenderanno in campo con Zaccagno a difesa della porta e una difesa a tre composta da Zullo, Nossa e Quaranta. A centrocampo giocheranno Mulas sulla corsia laterale di destra e Regoli sulla corsia laterale di sinistra, mentre a centrocampo si muoveranno per vie centrali Hamlili, Luperini e Tartaglione. In attacco, al fianco dell’argentino Ferrari sarà schierato Vrioni. La risposta del Prato sarà affidata ad Alastra come estremo difensore, mentre Ghidotti sarà schierato in posizione di terzino destro e Badan in posizione di terzino sinistro. In difesa, completeranno la linea a quattro come centrali Marzorati e Martinelli. A centrocampo spazio a Guglielmelli, Marini e Cavagna, in attacco ci sarà invece spazio per Ceccarelli, Piscitella ed Orlando come titolari nel tridente offensivo.

LA CHIAVE TATTICA

I moduli di riferimento dei due allenatori resteranno invariati, 3-5-2 per il Prato di Paolo Indiani e 4-3-3 per il Prato di Pasquale Catalano. Le due squadre si sono affrontate per l’ultima volta in campionato a Pistoia il 22 gennaio del 2017, con vittoria dei padroni di casa firmata da Hamlili e Minotti per il due a zero finale. Ultimo pareggio il due a due del 13 marzo 2016, Pistoiese in gol con Mungo e Rovini, Prato a segno con Eguelfi e Moncini. L’ultima vittoria del Prato al ‘Melani’ in campionato risale al quattro a uno del 14 marzo 2004.

QUOTE E SCOMMESSE

Le quote del match vedono la Pistoiese favorita in maniera abbastanza netta, con vittoria orange quotata 1.80 da Bet365, mentre Paddy Power offre a un quota di 3.35 l’eventuale pareggio ed il successo esterno dei biancazzurri. Quota per l’over 2.5 fissata sempre da Paddy Power a 2.10, mentre l’under 2.5 viene proposto ad una quota di 1.75.